Il Gallo

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
paolonardi
Domanda di controllo 2: dallas

Re: Il Gallo

Messaggio da paolonardi »

Luciano Pagliarini ha scritto: 14/01/2024, 22:03 L'unica incognita è la condizione fisica.

Belinelli, di due anni più vecchio, ripeto, sta facendo un'Eurolega da 15 a partita col 45% dal campo e il 44% da tre....con la Virtus momentaneamente terza in classifica.

Non vedo perché Gallinari non possa fare tanto quanto e anche meglio.
Perche' non e' un tiratore come Belinelli, perche' il Gallinari attuale temo pensi di essere un giocatore che non e' piu', perche' fisicamente farebbe tanta fatica a giocare 30 minuti cosi' spesso e riuscire ad essere molto produttivo. Felice di sbagliarmi.
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Permettimi di dissentire sul Gallinari tiratore.

Nell'ultime quattro stagioni piene che ha fatto in NBA è andato tre volte sopra il 40% e sempre sopra il 38% da tre. E in carriera ha una percentuale migliore di Belinelli su più tentativi.
paolonardi

Luciano Pagliarini ha scritto: 14/01/2024, 23:10 Permettimi di dissentire sul Gallinari tiratore.

Nell'ultime quattro stagioni piene che ha fatto in NBA è andato tre volte sopra il 40% e sempre sopra il 38% da tre. E in carriera ha una percentuale migliore di Belinelli su più tentativi.
Si, ma dipende sempre da come vieni usato e da che tiri prendi. Non volevo farne un discorso assoluto, non ho articolato bene. Oggi da Gallinari in Europa ci si aspetterebbe un altro livello di leadership offensiva, non che faccia il tiratore alla Belinelli. E se gli fai fare il tiratore, OK ci sta anche se poi dipende sempre da quanto sta in campo e quanto gli chiedi di contribuire, ma tu lo hai definito "il primo della pista"... Ecco, il primo della pista in Europa non e' un tiratore da 14-15 a partita come il Beli fino ad ora, e' qualcosa in piu'. E' Mirotic che ne fa venti di media, Micic, il Doncic della stagione dell'MVP, e anche quest'anno che quei casi "limite" non ci sono, onestamente non vedo il Gallinari attuale segnare quanto James e Larkin, o guidare una squadra come Campazzo. Il tutto senza contare che prima di tutto deve dimostrare di poter stare in campo costantemente 25-30 di media giocando ogni 3 giorni senza rompersi, punto sul qualche ho seri dubbi.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Gallinari è un tiratore piazzato con pochi paragoni al mondo. Purissimo. Ovviamente non ha la capacità del fotonico Luigi di tirare in uscita dai blocchi e fuori equilibrio, però è molto più alto...
paolonardi

Encolpio ha scritto: 15/01/2024, 0:14 Gallinari è un tiratore piazzato con pochi paragoni al mondo. Purissimo. Ovviamente non ha la capacità del fotonico Luigi di tirare in uscita dai blocchi e fuori equilibrio, però è molto più alto...
Assolutamente. Lo e' diventato, non lo e' sempre stato (il che mi riporta al discorso che avrei voluto vederlo diventare tutt'altro che questo, ma va beh ne abbiamo gia' parlato). Sto solo dicendo che a) dubito che chi lo prende in Europa lo prenda per usarlo in quel modo, oltretutto con tutti i soldi che dovrebbe dargli, b) un grandissimo tiratore piazzato che ne mette anche 15 o 16 a partita in Eurolega giocando in quel modo per me non e' il primo della pista in Europa, tutto qui. E c) per riuscirci deve comunque stare in campo 25-30 minuti ogni tre giorni. Puo' farlo il Gallinari attuale? Ho i miei dubbi.
Luciano Pagliarini
Contatta:

Perdonami Paolo, ma se la concorrenza è Mike James, Larkin e Campazzo è davvero tutta una questione di tenuta fisica.

Non vedo come un Gallinari che deambula possa essere un giocatore peggiore di questi.

Che poi l'anno scorso il "primo della pista" era un giocatore non esattamente ball dominant come Vezenkov.
paolonardi

Luciano Pagliarini ha scritto: 15/01/2024, 0:30 Perdonami Paolo, ma se la concorrenza è Mike James, Larkin e Campazzo è davvero tutta una questione di tenuta fisica.

Non vedo come un Gallinari che deambula possa essere un giocatore peggiore di questi.

Che poi l'anno scorso il "primo della pista" era un giocatore non esattamente ball dominant come Vezenkov.
Oddio, Campazzo guida la miglior squadra d'Europa, io voglio vederlo il Gallinari di oggi palla in mano in punta a decidere il da farsi. Poi si', certo, e' anche se non principalmente una questione fisica/atletica. E se per colpa di quell'aspetto Gallinari puo' venire in Europa a fare solo il tiratore piazzato, cosa che fa ancora benissimo in NBA e puo' farla anche in Europa, mi sta benissimo, sicuramente gli allunga la carriera, ma automaticamente non lo rende il primo della pista. E non lo vedo certo avere l'impatto e le cifre di Vezenkov l'anno scorso.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Va detto che è difficile fare pronostici da carta a campo in Eurolega. Per dire... Hernagomez Juancho, che è molto più dinamico e difensore del Gallo, ma comunque eccellente tiratore e ancora nel fiore degli anni... credevo avrebbe spaccato l'Eurolega e invece fa fatica ad avere impatto.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

L'Eurolega è il campionato più difficile del mondo...ma proprio 1000 volte più complicato della NBA

poi si arriva alle semifinali...o anche Finali di Conference NBA...ma quello è altro sport...

fino a là non capisco come si facciano ancora a dire certe robe

Jokic in una RS NBA domina giocando al 30% molto più di quello che farebbe in Eurolega a Dicembre
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Dipende dal tipo di giocatore che sei e dal contesto che trovi, di qua e di là. Ovviamente sono d'accordo per quanto riguarda gli aspetti psicologici e tattici. Infatti ho sempre scritto che se Doncic aveva dominato l'Eurolega da teenager, non avrebbe avuto difficoltà in Nba, anzi. Mi pare sia andata così. Tuttavia, sul piano tecnico-fisico-atletico ci sono giocatori che in Nba non fanno la differenza, mentre in Eurolega impazzano, come Campazzo ed Hezonja negli ultimi anni, ma la lista parte da Rigadeau-Jasikevicius-Spanoulis e arriva a Teodosic-Micic.
Luciano Pagliarini
Contatta:

Imho quasi ogni caso è differente.

Hezonja e Juancho hanno mezzi fisici della Madonna, ma, evidentemente, non erano pronti a livello di testa per sfondare in NBA. Mario ora la testa l'ha messa a posto, quell'altro ancora no (e non so se lo farà mai, a questo punto). Campazzo, invece, è un giocatore di 175 cm con un tiro da tre ondivago che in NBA tirava dal campo col 35% da tre. Nella NBA di oggi una PG così battezzabile fa troppa fatica, dal momento che, poi, con quel fisico non riesci neanche ad andare al ferro con una certa costanza. Milos, ne sono certo, con altra solidità fisica avrebbe sfondato anche dillà.

In NBA, ormai, in molti contesti si gioca un basket estremamente semplificato e ci sono spazi tali che tanti attrezzi che sanno fare due cose in croce finiscono per sembrare presentabili. Abbiamo visto tutti che figurette hanno fatto presunte stelle tipo Jaren Jackson Jr o Mikal Bridges quando sono stati calati in un contesto più cerebrale.

Gallinari, tornando al caso specifico, però, c'entra poco coi nomi sopraccitati ed è un giocatore che ha un'esperienza tale per cui non credo possa avere troppi problemi di adattamento a un qualsiasi contesto di Eurolega. Certo, abbiamo l'esempio Kemba Walker che arrivato in Europa col fisico a pezzi sta venendo preso a pallate. Ma credo che essere 2'10 anziché 1'80 possa permettere al Gallo di non fare quella fine :hahaha:

Ps: a mio avviso Campazzo, attualmente, sembra anche meglio di quello che è perché gioca coi Monsters di Space Jam.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Attenzione... il canto del Gallo!
dani3
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da dani3 »

Ma e' sempre stato cosi rincoglionito Monty? Fa la partita che fa e marcisce in panchina gli ultimi 5 minuti. Gia che gli preferisce il pur encomiabile Muscala...
amantino

Messaggio da amantino »

tagliato pure da Detroit, vediamo dove chiude la stagione (e direi la carriera NBA)
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
albivilla83
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da albivilla83 »

Penso anche io,troverà una contender disposta a prenderlo poi anno prossimo va a Milano a chiudere la carriera.
small baller 99

Messaggio da small baller 99 »

Credo che a causa dell'ultimo infortunio che gli è accaduto...
Purtroppo la carriera sia da chiudersi alla svelta.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Lo vedo traballante. Però ha fatto 20 punti l'altro ieri... non mi sembra proprio da ritiro immediato.
small baller 99

E' stato fatto fuori da Washington e Detroit nel giro di un mese!
Serve altro?
Tobias

Messaggio da Tobias »

Se non serve a capire che a quelle due squadre serviva meno di zero, allora si, forse serve altro.

Fisicamente non è messo bene, ma neanche malissimo, può giocare ancora fino alla fine di questa stagione e poi salutare. A 37 anni così conciato, l'Eurolega non è una cosa semplice da gestire. Speriamo lo capisca.
"You know the story of General Custer talkin to a geordie private, sayin -hear..they have war drums- and the private went -thieves bastards.-"
Never high-five a rabbi

dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
small baller 99

A me sembra che l'abbiano -abbastanza- umiliato...
Rispondi