Resto d'Europa e del Mondo

Lo sport minore per eccellenza
Rispondi
begbie
Domanda di controllo 2: portland

Re: Resto d'Europa e del Mondo

Messaggio da begbie »

No no, nessuna origine sudamericana. Semplicemente passione. Fondamentalmente vado perché amo quella vita di strada che in Europa non esiste più. È una sensazione di libertà, mi sento vivo...poi vabbè, ho qualche soldino in tasca ( ma nemmeno tanti, diciamo qualche spicciolo 😂) e questo aiuta. Sono tornato in Colombia lo scorso Novembre per un mesetto scarso, girato parecchio...era da Ottobre 2019 che non viaggiavo per ovvi motivi e dovevo recuperare. In realtà da quando ho iniziato a frequentare Rio non riesco più ad andare da nessun'altra parte ma senza vaccini ancora non si poteva entrare per cui ho optato per la Colombia, che è la mia seconda destinazione preferita. Mi son fatto Bogotà, Medellin e un po' di mare/natura nella zona di Santa Marta, compreso una folle escursione di qualche giorno nella giungla del Parque Tayrona e zone limitrofe. Son riuscito a vedermi la semifinale playoff Dim-America de Cali. Stadio pieno, gran clima...ambiente totalmente differente dalle curve brasiliane e tifo più impostato sul modello argentino. Poi a differenza del Brasile, i ragazzi delle comunas (favelas in salsa cafeteras) hanno accesso allo stadio. Se sei stato in curva nord sai di cosa parlo. La mia prima volta, anni fa, avevo visto un'insignificante partita contro la Equidad de Bogota...nei bar dello stadio vendono solo birra analcolica ma avevo comprato una bottiglia da mezzo litro in vetro di aguardiente da un bibitaro 😂. Appena entrato allo stadio avevo fatto amicizia con un ragazzo della "Murgia" che suonava il tamburo e visto la partita al centro della nord nel secondo anello nel cuore della Rexixstenxia Norte, che è la barra locale. Ricordo che ogni tanto la curva franava improvvisamente e quelli in basso venivano travolti, un paio di ragazzi li han pure portati via in barella 😂. A fine primo tempo nei bagni avevo la fila di sti ragazzetti sballatissimi che mi chiedevano un goccio di aguardiente e io che glielo versavo direttamente in gola dalla bottiglia ahahahahahah. Comunque 3 giorni a RJ sono pochissimi, io ti consiglio di dedicarci un viaggio intero. Io qua trovo veramente tutto quello che cerco in un'unica citta' senza dovermi sbattere con spostamenti aerei ecc che cmq anche se brevi portavano via tempo. Mi pare strano che ad un romanista come te abbiano parlato dell' insignificante Ibanez e non dello storico decisivo goal di "barriga" di Renato nella finale del Carioca 95 contro il Flamengo al Maracanà, nel vero Maracanà...dico vero perché dopo le ristrutturazioni pre mondiali 2014 ha perso il suo fascino, ora è un normale stadio di quelli che puoi trovare in Europa. Gli unici stadi degni di nota a RJ, e parlo delle big 4, sono il vecchio campo del Flu a Laranjeiras, un piccolo impianto molto caratteristico con museo dei trofei annesso e capienza di circa 20mila persone. E di quelli ancora omologati il Sao Januario del Vasco che ha quasi 100 anni di storia, in stile coloniale, che fa parte del patrimonio artistico del paese. Non ha una curva e gli ospiti trovano spazio in gradinata a stretto contatto coi locali. I servizi igienici fanno cagare e lo stadio è molto pericoloso poiché collocato ai margini di una favela, "Barreira do Vasco", e soprattutto non ha collegamenti con metro ecc, quindi problematico per andare/tornare in particolare quando si gioca di sera. Tra l'altro la tifoseria del Vasco è la più violenta del Brasile. Sabato prossimo sarò presente per l'ennesimo Fla-Flu in sud, sarà una grande festa, la gente aspettava da una vita di sventolare la Libertadores davanti ai rivali di sempre, capitato al momento giusto 😂. Ero già rassegnato di vederla in qualche bar, trovare un biglietto di sud era praticamente impossibile vista la richiesta, oltrettutto siamo in "trasferta", ma i miei amici si sono sbattuti e sono riusciti nell'impresa. Considera che il Fluminense attualmente ha 60mila soci e la priorità per l'acquisto spetta a loro, e i biglietti per la sud sono poco meno di 20mila. Ultima mia volta a Rio, marzo 2023, mi sono pure fatto una trasfertina per la semi del Carioca a Volta Redonda, con pullmino da 9 della Bravo 52, spettacolo. Potrei andare avanti per una settimana nei racconti ma la chiudo qua che non è luogo. Se dovessi tornare a RJ fammi sapere che ti lascio volentieri i miei contatti...non ti conosco personalmente e non è una cosa che farei con la maggior parte della gente ma seguendoti sul forum ho imparato da apprezzarti, vedo in te la vera passione per il calcio, quello che ci hanno rubato, il vecchio football, la passione e tutto il contesto che ci gira intorno...non quella merda di moduli, braccetti e puttanate varie che ci tocca sorbirci, ogni giorno di più. Valeu amigo!
alè cessel

Messaggio da alè cessel »

uè, grazie caro...vabbè te stai ad altri livelli hehe, ti fai proprio le trasferte a sfondo calcistico dall'altra parte del mondo..
io cerco di infilarcele se capitano partite nel momento in cui sto in viaggio..
infatti a santiago del cile o a lima o a quito non c'erano partite nel momento in cui ero lì e me so attaccato.
sicuramente ricapiterà di andare in brasile, magari non nell'immediato(2-3 anni)...anche perchè devo fare amazzonia/pantanal..e dunque un'altra capatina a rio si farà sicuramente.
erano ragazzetti quei tifosi del fluminense che stavano vicino a me allo stadio, quindi possibile che manco avessero mai visto giocare renato :asd:
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

begbie se sei dedito al narcotraffico non devi imbastire questi post di romanticismo....ti capiamo!
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
grande artista ungherese
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da grande artista ungherese »

cessel, porta anche me da begbie! :fiori:
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
begbie
Domanda di controllo 2: portland

Messaggio da begbie »

alè cessel ha scritto: 08/11/2023, 13:41 uè, grazie caro...vabbè te stai ad altri livelli hehe, ti fai proprio le trasferte a sfondo calcistico dall'altra parte del mondo..
io cerco di infilarcele se capitano partite nel momento in cui sto in viaggio..
infatti a santiago del cile o a lima o a quito non c'erano partite nel momento in cui ero lì e me so attaccato.
sicuramente ricapiterà di andare in brasile, magari non nell'immediato(2-3 anni)...anche perchè devo fare amazzonia/pantanal..e dunque un'altra capatina a rio si farà sicuramente.
erano ragazzetti quei tifosi del fluminense che stavano vicino a me allo stadio, quindi possibile che manco avessero mai visto giocare renato :asd:
Ma anch'io eeeeh. Quando son stato a Città del Messico anni fa purtroppo il campionato era fermo, non c'erano partite e mi sono divertito ugualmente. Fondamentalmente io viaggio in bassa stagione, un po' per i prezzi alla portata, un po' perché non voglio troppi turisti tra le palle, soprattutto gli italioti sfigati col marsupio. E nella scelta do priorità anche al clima, cercando di pescare la "stagione secca". Di trasferte ne ho fatta una, anche comoda, un 2/3 ore di van, niente di che. I derby di RJ, anche se fuori casa, non vanno manco considerate trasferte. Tra l'altro tu hai visto molti più posti di me, io mai stato in Perù, Ecuador e Bolivia. Ho fatto qualche breve escursione in Paraguay, Argentina...per il resto ho pluriviaggiato in Brasile, Colombia, Messico (non Yucatan) e Cuba (mio primo viaggio da 20enne nel 1998, rimasto folgorato 😂). Ho perso un po' di anni quando ero fidanzato ma sto recuperando 😂
grande artista ungherese

Francia-Gibilterra 14-0, battuto il precedente record di Germania-San Marino 13-0, chebbbellezza le qualificazioni coi microstati della minchia. :tantammore:
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
alè cessel

Il botafogo rischia di buttare al cesso un campionato stravinto..

L'ajax si sta ripigliando, anche se credo che al massimo potrà rientrare nel discorso europa league..mentre il PSV rischia di chiudere l'andata con 17 vittorie su 17.

Basilea in Svizzera in una situazione simil ajax..oggi ha vinto ma fino all'altra giornata era in zona retrocessione
alè cessel

santos retrocesso, prima volta nella storia..e palmeiras campione alla fine
alè cessel

alè cessel ha scritto: 26/04/2023, 11:53 visto live Malmo-Norkkoping l'altro ieri... segnalo tale Hugo Larsson, cristone di quasi 190 cm con personalità e doti di regia notevoli, 18 anni.

no dico pure pe noi, tiago pì, uno così ce servirebbe come il pane e ha ancora prezzi accessibili...
nel momento in cui se lo prende l'inglese o la tedesca de turno, ciao ciao
Golazo l'altro giorno al bayern : Cry :
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
grande artista ungherese

Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

grande artista ungherese ha scritto: 30/01/2024, 13:26 Solidarietà alle ragazze!

https://www.corriere.it/sport/calcio/24 ... c7ca.shtml
strano in un paese cosi' progressista... :lookaround:
Benim adım Ebruli.
MWP

Messaggio da MWP »

Immagine
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

boia... facciamo un confronto con i nostri? :pippotto:
Ultima modifica di Il Gallo il 21/03/2024, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Direi che la terza squadra ci rompe le ossa tranquillamente.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
MWP

Messaggio da MWP »

Più che altro, ci saranno un paio di francesi. Noi siamo arrivati troppo presto con il colonialismo
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Sarà, ma noi facciamo vomitare.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

MWP ha scritto: 21/03/2024, 13:53 Immagine
immagine che dà ragione postuma al compianto Gianni Minà

che però non aveva tenuto a mente un paio di cosette
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

che diceva Mina'?
Benim adım Ebruli.