Angolo tecnico

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
gabhorror

Re: Angolo tecnico

Messaggio da gabhorror »

Mi sembri caldissimo per un commento su La giornata tipo.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

gabhorror ha scritto: 23/03/2024, 14:51 Mi sembri caldissimo per un commento su La giornata tipo.
certe volte mi chiedo chi ancora vota Partito Democratico o Azione tra gli under30.

Poi apro X e leggo le stronzate e le banalità di questi attrezzi.

E mi dò delle risposte che definirei "convincenti".
FraQ
Domanda di controllo 2: nessuna
Contatta:

Messaggio da FraQ »

Forse mi sono perso qualcosa, ma considerando il modo blando in cui viene ormai concepito il "gather step" (non so come tradurlo), direi che non è troppo scandaloso né ciò che accade prima del palleggio (il passaggio da mano a mano non è il massimo, ma l'arbitro forse era un po' schermato), né dopo; soprattutto considerando che non siamo in una partita FIBA.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Dai FraQ, fa TRE passi prima del palleggio, guadagna circa 4 metri prima di palleggiare. Posso capire post palleggio, ma prima non è un gather step, è una maratona.
FraQ
Contatta:

Messaggio da FraQ »

Immagine

2 e 3 tocca la palla con piede a terra (piede sx)
4-6 "gather step" (piede dx)
7 passi! (piede sx)
8 e 9 palleggio (piede dx)
10 "gather step" (piede sx)
11 e 12 terzo tempo

Intendiamoci: anche a me non piace la questione del "gather step" (fosse per me sarei fiscalissimo), ma in NBA questa è la norma da tempo, quindi alla fine Gordon ha fatto solo un passo in più; inoltre, gli arbitri non guardano con calma i fotogrammi e il ragazzo ha eseguito tutto piuttosto velocemente. Sono passi, senza dubbio, ma non da scandalo per l'NBA (imho).

P.s.
L'immagine è leggibile aprendola su un'altra scheda e cliccandoci sopra (notare l'ombra della mano sulla palla nel secondo fotogramma, con il piede a un nanosecondo dal toccare terra).
pollister

Messaggio da pollister »

LeBron che già appartiene alla generazione precedente sono anni che passeggia...ormai la deriva è questa, aspettiamo che la marea arrivi anche in Europa .
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Ma il punto non è il numero degli appoggi in sè, è che un atleta come Gordon, se gli concedi l' extra step, si mangia un quarto di campo.
Tocca palla quasi all'altezza del logo e arriva a fare il palleggio quasi nell'area piccola.
pollister

Messaggio da pollister »

Ha iniziato LeBron,poi è arrivato giannis,ora lo fanno tutti e a nessuno frega un cazzo, anzi viva gli ailaits con gli schiaccioni
FraQ
Contatta:

Messaggio da FraQ »

Riguardo le infrazioni, ognuno avrà i suoi parametri personali di gravità; io trovo ad esempio più grave il non fischiare quanto accade al minuto 8:34 del seguente video: nessun ostacolo visivo per gli arbitri, partita tirata e possesso importante
https://www.youtube.com/watch?v=Sukf7X7TGXo
I metri fatti senza palleggiare in fondo non contano (se uno ha una falcata lunga, vedi Wemby o Giannis), ma i passi dovrebbero; ricezione e primo palleggio:
Immagine
Di queste ce ne saranno a bizzeffe ogni settimana, era solo per fare un esempio "fresco di giornata" in un possesso non da garbage time.
boole

Messaggio da boole »

pollister ha scritto: 24/03/2024, 8:25 LeBron che già appartiene alla generazione precedente sono anni che passeggia...ormai la deriva è questa, aspettiamo che la marea arrivi anche in Europa .
Già a arrivata. La regola del passo zero è stata un libera tutti
pollister

Messaggio da pollister »

150 a 145 senza manco uno straccio di supplementare , sai quanti schiaccioni
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Messaggio da Winston »

Scusate se la domanda è stupida, ma ormai non capisco più la regola dei passi e del piede perno (sul terzo tempo ci ho proprio rinunciato, ormai mi sembra che gli arbitri valutino più il gesto, tipo giudici del pattinaggio).

Prendo ad esempio una delle azioni emblematiche di ieri sera di Jokic:

https://www.youtube.com/watch?v=MqGFpwgzNes
azione dal minuto 1.31

ma qui non cambia il perno? prima si gira sul piede destro, poi sul sinistro, poi il movimento del tiro?
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

mi sembra un passo d'incrocio legale. Arresta il palleggio, sceglie un piede come perno, fa 2 finte, poi si svita sull'incrocio.
E' passi nel momento in cui sollevi il perno e lo riappoggi (o se sollevi e riatterri sull'incrocio). Vale per Jokic, valeva per McHale.

la regola dei passi in NBA non tentare di capirla. Sono passi se ci sono 3 appoggi da quando ci son 2 mani sulla palla o una mano sotto.
skiptomylou

Messaggio da skiptomylou »

Concordo, anche se a vederla live sembrava passi
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Messaggio da Winston »

grazie, chiaro! quindi se ho capito sarebbe stato da fischiare se avesse appoggiato il piede destro prima di lasciar partire la palla ?
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

esatto.
Sia la college che in Nba, se atterri con entrambi i piedi contemporaneamente puoi scegliere uno dei 2 come perno e danzare di mezze giravolte/step back/incroci finchè vuoi conl'altro piede. Puoi anche sollevare il perno, ma a quel punto devi tirare prima di appoggiarlo.

al massimo puoi appoggiare l'altro piede, sollevare il perno, saltare con l'incrocio e tirare (se ce la fai, l'ho fatto 2 settimane fa e il ginocchio si è risentito).
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

perchè perchè perchè ....

abbiamo un arbitraggio da pallavolo in RS e poi possono picchiarsi ai PO ?
Potremmo avere lo stesso sport sempre ?
dfavors

Messaggio da dfavors »

lazyboy ha scritto: 21/05/2024, 10:06 perchè perchè perchè ....

abbiamo un arbitraggio da pallavolo in RS e poi possono picchiarsi ai PO ?
Potremmo avere lo stesso sport sempre ?
Per preservare i giocatori per i playoffs?

Già si lamentano delle 82 partite, se capitassero 2/3 infortuni di troppo per colpa dell'arbitraggio questi farebbero un altro lockout...
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Ma negli anni '90, quando si menavano, c'erano tutti questi infortuni?

Non è che forse è peggio giocare a 110mila di pace?
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Anche secondo me è più un problema di velocità che di botte... correndo intanto giochi più possessi e poi se l'impatti è ad una velocità maggiore è normale che il danno sia superiore.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
Rispondi