NBA Finals - Boston Celtics (1) vs Dallas Mavericks (5)

La corsa all'anello

Chi vince?

Sondaggio concluso il 07/06/2024, 20:28

Boston 4-0
0
Nessun voto
Boston 4-1
1
4%
Boston 4-2
7
30%
Boston 4-3
2
9%
Dallas 3-4
3
13%
Dallas 2-4
10
43%
Dallas 1-4
0
Nessun voto
Dallas 0-4
0
Nessun voto

Voti totali: 23

AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: NBA Finals - Boston Celtics (1) vs Dallas Mavericks (5)

Messaggio da AirJordan »

Sinceramente sorpreso, ma più dall'inconsistenza Mavs che dalla performance dei Celtics. Difesa paurosa e bellissima da vedere, mentre invece il modo di attaccare mi lascia tiepido.
Comunque hanno preso una squadra contro (che io avevo pronosticato vincente) che era la migliore per loro in quanto accoppiamenti. Con Denver avrebbero sofferto molto di più, e un po' di dubbi sulla reale competitività dell'ovest questa serie la lascia.

Sinceramente l'mvp l'avrei dato a JT, gara 5 d'eccellenza e capacità di incidere nelle partite della serie senza la necessità di essere Batman che hanno solo i grandi campioni.

Boston squadra costruita benissimo e che, volendo, ha futuro davanti anche se due, tre elementi hanno un età avanzata. Molto contento.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Ah, vedo che stavolta Doncic non ha guardato l'avversario col risolino come fa' di solito

Immagine

Immagine
Ultima modifica di AirJordan il 18/06/2024, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Dopo 3 anni di difficoltà, di batoste e di cocenti sconfitte, finalmente quel benedetto banner #18 sarà ben visibile al Garden.

È stata un'annata strepitosa. Miglior attacco della lega e della storia dell'NBA, difesa #3, miglior record con 14 partite di vantaggio sulla seconda dell'Est, 16-3 ai playoffs con 10 W consecutive di cui 7 in esterna... Insomma, un dominio assoluto, culminato col giusto anello per tutti. Ci sarà chi parlerà di infortuni, di arbitri, di avversari deboli. La verità è che si affronta chi ti si presenta davanti e i Celtics hanno rullato chiunque si sia parato sul loro cammino verso il titolo. Tutto sacrosanto e meritato. Il fallimento è sempre il migliore dei maestri. In tanti si aspettavano un crollo, un passo falso di questo gruppo.

Gli espertoni davano persino i Mavs favoriti... Con enorme rispetto per Dallas, mi veniva da ridere (credo lo sappia solo lulù quanto ridevo per i pronostici pro Mavericks) al solo pensiero che qualcuno credesse che un fenomeno, una star che a Boston fa una fatica pazzesca da anni e un gruppo di role players normodotati potessero battere 4 volte questa squadra. Addirittura dopo G4, qualcuno ancora parlava di Mavs in 7. La ricordate la vecchia storiella? Mavs in 9. Poi in 11. Poi in 13. Poi in 1783903. Non avremmo mai perso questa serie, dominata pur senza Porzingis, che tutti si sono dimenticati quanto fosse importante solo perché eravamo semplicemente troppo più forti rispetti agli avversari in questa run, che sarà di Topolino, ma vale come tutte le altre.

Già da novembre si vedeva che questi erano dei Boston Celtics completamente diversi rispetto alle due versioni precedenti, che pure avevano fatto così bene, nonostante tutto. Solo avere Holiday al posto di Smart ti svolta il mondo. Aggiungiamoci pure Porzingis da terzo violino che è un vero lusso...

Capolavoro di Brad, bravo, audace e anche fortunato nel ritrovarsi Holiday a Portland. Blazers che vanno ringraziati enormemente, da Jrue e dai Celtics, per la disponibilità e anche la volontà di mandare Holiday dove voleva. Sicuramente qualcosa è stato sacrificato, ma era il minimo per portare a casa una persona, prima che un giocatore, di questo tipo. Ma i meriti di Stevens partono da lontano. La salma di Walker per il ritorno di nonno Al, che tutti davano per finito. La trade per Derrick White. Quella dell'unicorno in cui abbiamo portato a casa due prime, utili per creare un pacchetto adeguato per Portland e Jrue. Anche il piccolo innesto a metà stagione di Tillman è stato importante.

Capitolo a parte merita Mazzulla, che è stato in grado di salire di colpi nel corso dell'anno, dopo una prima stagione francamente da meh. Ma gli do l'attenuante di essersi ritrovato catapultato, a 35 anni, su una panchina come la nostra, dove le pressioni sono enormi. Solo ai Lakers si hanno gli stessi problemi. Joe ha portato a casa tanta gente. Sempre sicuro del suo credo ma finalmente "vivo" durante le partite, con time-out chiamati per tempo e una difesa, complice il personale, davvero pazzesca nelle Finals.

E quindi i giocatori. Parto da Jaylen, che si è dimostrato leader per tutto il percorso. Quando c'era da prendersi la responsabilità non si è mai tirato indietro ed è stato eccezionale sotto pressione. MVP meritato. Jayson è il nostro giocatore migliore. La narrativa secondo cui JB sia meglio è ridicola ma non è importante. Quello che conta è che, nonostante abbia litigato spesso con il canestro, è maturato ed è stato in grado di contribuire in maniera diversa rispetto al solito. Cresciuto tantissimo come point forward, spero col tempo riuscirà a gestire anche le situazioni più complesse, come ha fatto JB. Non dimentichiamoci che è anche il miglior marcatore dei PO di sempre prima dei 27 anni. Holiday, che dire, un mostro. Giocatore che ha alzato il livello ogni volta che gli è stato richiesto. Capisco che, senza Middleton, a Milwaukee l'anno passato come secondo ha fatto fatica. Ma come 3o-4o è una roba assolutamente senza senso. White ha perso un dente ma ha vinto un titolo. Ne ha altri 31 sani (e un po' storti), speriamo tu te ne possa rompere ancora. L'epitome del role player. Porzingis ha avuto tanti problemi fisici ai PO ma è un ragazzo strapositivo e un giocatore veramente forte quando è sano. Ieri ha giocato su una gamba, si opererà e starà fuori qualche mese, lo aspettiamo. Su Al Horford, non ho parole. Felicissimo per lui. Un enorme professionista.

Infine un plauso anche alla proprietà, che ha dato via libera alle spese e non è così scontato. L'NBA è una lega paritaria fino ad un certo punto. Se ci vuoi solo guadagnare, raramente vinci.

Complimenti anche a Dallas per la bella stagione ma sinceramente eravamo più forti. Luka comunque tornerà a questo stage, magari messo un po' meglio fisicamente, e vincerà anche lui il suo titolo.

Adesso godiamoci questa gioia e ad ottobre torneremo sul parquet per difendere un titolo che mancava come l'aria. Sassolini dalle scarpe non bisogna togliersene, basta il banner per mettere a tacere tutti. Forse non avremo una superduperstar ma questa squadra è fortissima quando al completo e possiamo sicuramente puntare al repeat. Grazie a tutti, ragazzi, e forza Celtics.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
N.T.Q.

Messaggio da N.T.Q. »

Truth ti abbraccio.
Tatum anche a me è piaciuto molto, in un periodaccio al tiro è oggi il miglior 1vs1 .

PS: credo che i limiti caratteriali ci siano ancora, cosa che ha causato la necessità da parte di Stevens di costruire una squadra 2 gradini sopra a quasi tutte. Perché in una serie equilibrata si rischiava venissero fuori...
Penso anch'io che sia arrivata la più comoda (per noi) dall'ovest , Jokic o il doppio lungo dei Twolves penso sarebbero stati più complicati da maneggiare.

Ma intanto appendiamo il 18o , e si gode. Vediamo se tolta la scimmia a Boston si inizia una dinasty , a parte AL, il resto ha 3/4 anni davanti (si anche Jure che se si gestisce come quest'anno è perfetto)
Jacko

Messaggio da Jacko »

Anch'io mi ero "illuso" di una maggior equilibrio sostanziale nella serie che non c'è mai stato, e magari lì si sarebbe infilato Doncic dando chance reali a Dallas.

Invece conta molto in questi casi il vissuto. E di delusioni ed esperienza il duo di riferimento dei Celtics ne ha accumulati parecchi negli anni passati. Giusto coronare un percorso di altissimo livello (mai passato attraverso ridimensionamenti o ricostruzioni tra l'altro, ottima la dirigenza in questo senso). Holiday innesto decisivo.
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Ultimi due anni sbagliato praticamente nulla sul mercato.

Presi White, Porzingis e Holiday dando via, di fatto, Smart e altra robaccia.

Lavoro eccellente, complimenti.

Dallas pensavo potesse dare più filo da torcere, ma si sono dimostrati un passo indietro anche nei finali punto a punto, che sono ciò che li aveva portati fino a questo punto.
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Messaggio da Luciano Pagliarini »

AirJordan ha scritto: 18/06/2024, 10:10 Ah, vedo che stavolta Doncic non ha guardato l'avversario col risolino come fa' di solito
Post di scarso livello, considerando che Doncic ha battuto tutti quegli avversari con, al suo fianco, squadre ampiamente più scarse. Avesse vinto pure contro chi ha White, Porzingis e Holiday come 3/4/5, poi altro che risolino......
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

AirJordan ha scritto: 18/06/2024, 10:10 Ah, vedo che stavolta Doncic non ha guardato l'avversario col risolino come fa' di solito

Immagine

Immagine

Non ti passa mai più Lellone :ciao:
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
seanma

Messaggio da seanma »

in ossequio al mio carattere, lascio questa tetra riflessione.

questo 'core' mi ha fatto innamorare della squadra e di questo sport. Spero non si scelga la strada di un lento rebuild ma che si voglia costruire una simil dinastia.

certo è che una stagione come questa sarà irripetibile.

che bello vedere JT emozionato. JB è proprio un truzzo impagabile comunque.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
The Truth 34
Contatta:

Abbiamo appena vinto il titolo, che vuol dire lento rebuild? L'anno prossimo i primi 6 sono sotto contratto in ogni caso.
seanma

Messaggio da seanma »

bene così; pensavo che, nelle intenzioni del front office, questo potesse essere un punto d'arrivo, più che di partenza; ma se mi sbaglio tanto meglio.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
The Truth 34
Contatta:

Ma mi sembra alquanto improbabile. I tuoi due migliori giocatori hanno 26 e 27 anni, sono entrati ora nel prime, si viene da 6 finali di conference in 8 anni, non vedo un singolo motivo per fare rebuilding ora :celo:
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Finals a senso unico e in generale brutti playoff..si sono salvate giusto un paio di serie e poi troppi infortuni in generale che hanno falsato tantr serie
pollister

Messaggio da pollister »

Anno prossimo rimarremo più o meno questi, unico che potrebbe decidere altrimenti se proprio volesse è big Al che finalmente è arrivato al sogno di una vita e lo ha fatto praticamente da titolare ai PO...il core è giovane, Tatum e Brown, poi white, vediamo come regge holiday perche avrà anche le olimpiadi questa estate . Poi se qualche veterano ha voglia di giocarsi l'anello penso che sarà il benvenuto , lo spazio si trova .
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
pollister

Messaggio da pollister »

Ah, mi auguro Brown vada alle olimpiadi al posto di leonard perché lo scatto mentale che ha fatto nella post season merita un ulteriore premio .
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Holiday ha 2-3 anni ancora dove può gestirsi e poi decidere partite ai PO (tipo ieri notte). immagino che fino al 27 non toccheranno la squadra, salvo cercare qualche lungo.

avevo detto 4-2 Celtics ? ho cannato
The Truth 34
Contatta:

pollister ha scritto: 18/06/2024, 13:44 Ah, mi auguro Brown vada alle olimpiadi al posto di leonard perché lo scatto mentale che ha fatto nella post season merita un ulteriore premio .
Sarebbe meglio restassero a casa, invece qua rischiamo tutti alle Olimpiadi e Porzingis sotto i ferri.
MWP
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da MWP »

Mazzulla ottimo. Non lo avrei detto quando hanno mandato via Udoka ma è davvero cresciuto tanto. Al di là della superiorità del roster, Boston ha dominato attacco/difesa.

Un plauso anche ai giocatori, compresi quelli che oggi vengono (giustamente) elogiati ed in rs hanno quasi fatto da tappezzeria
pollister

Messaggio da pollister »

Mazzulla è cresciuto insieme alla squadra , penso sia un grande gestore ma un allenatore appena decente , per sua fortuna boston è una squadra composta da bravi ragazzi, nessun carattere pericoloso per lo spogliatoio , quelli più problematici ci ha pensato Stevens a mandarli via...il fatto che quest'anno si sia vinto con holiday e la sua tranquillità nel motore e smart e le sue sfuriate a Memphis fa capire quanto sia stato importante il lavoro di Brad .
MWP
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da MWP »

Appena decente ma meglio della controparte
Rispondi