Intelligenza Artificiale

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Rasheed

Re: Intelligenza Artificiale

Messaggio da Rasheed »

ma perchè gli altri li hanno giá inculati Augu...non per altro

Comunque poche novitá....i programmatori nel 90% dei casi sono quelli che descriviamo in altri topic....
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Encolpio ha scritto: 18/02/2024, 5:08 Oggi ho letto un articolo che spiegava come i posti più a rischio a causa del rapido sviluppo dell'IA siano proprio quelli informatico-digitali. Programmatori, ingegneri di software, data analyst: è veramente ironica come inculata.
In Italia no di sicuro
Per sostituire l informatico devi essere capace di scrivere i requisiti
Poi, se proprio vogliamo tanti informatici che girano adesso li sostituisci con uno preso a caso aprendo la porta di casa, oltre al fatto che da un certo punto di vista è stato sempre così in informatica.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da STM »

Bel topic.

Lo leggerò con calma.

IL problema dell'IA è che alla fine è big data che per funzionare bene deve avere database grandi e aperti a tutti (internet), quindi facili da "avvelenare".
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
STM

Messaggio da STM »

Il Gallo ha scritto: 01/04/2023, 20:40
Shaq1989 ha scritto: 01/04/2023, 12:32 Ancora non ci siamo. A livello di programmazione, per esempio, ChatGPT risolve solo i più piccoli problemi con i linguaggi di programmazione. I framework più recenti (come laravel 10), nemmeno li conosce. Iniziano a nascere dei podcast o delle live in cui si spiega come utilizzare al meglio la tecnologia, che nei prossimi anni evolverà ulteriormente, e l'uomo svilupperà una dipendenza sempre più forte, cercando di fare risolvere i problemi a qualcun altro, anziché fare lavorare il cervello.
Vedremo fra 20 anni. Non ci vedo cose molto buone nemmeno io
20? Io direi 10, al massimo.

Microsoft, che è dietro ad openAI, ha confermato poche settimane fa un investimento piccolo piccolo da 10 miliardi di dollari, e - pare, ma vai a sapere - che i progressi siano già più veloci di quanto preventivato.

Io programmazione la studio e chatGPT, seppure non ancora abbastanza "intelligente" da scrivere e debuggare codici da sola, è già un supporto discreto, se riesci a capire cosa scrive /come riadattare il tutto.
Rasheed ha scritto: 01/04/2023, 19:23 Spero di vivere a lungo per vedere i grandi sostenitori del progresso senza pensarci...senza testa...essere sostituiti dalle macchine

ma sostituiti per davvero...

senza lavoro
senza soldi
senza famiglia
senza nulla

ad elemosinare un sussidio per tirare avanti
Ah, manco io la vedo bene.

Detto questo, non credere che la cosa verrà fermata... anzi :asd: tanto vale cercare di capire come guadagnarci su/ottimizzare il proprio lavoro/specializzarsi nel campo.

Pensa che il 'medium term plan' di alcuni governi riguardo all'intelligenza artificiale è quello di toglierla..

Ed è l'unico piano che non sia sul breve.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Ho svolto un piccolo esperimento. Ho fatto leggere a ChatGPT il mio libro e le ho chiesto di scrivere il seguito.

Abbiamo chiuso.

Ha scritto 100 pagine in un secondo. Con il mio stile. E belle idee di intreccio.
Certo, manca l'arguzia, l'ironia, ma immaginate se invece di un romanzo le avessi chiesto di scrivere un manuale di meccanica orologiera o una dichiarazione dei redditi! Sopravviverà solo chi svolge lavori dove conta l'individuo più della mansione.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Onestamente

Dispiace zero

Vedere chi esalta questa roba arrancare
E invocare o anche elemosinare i sussidi che oggi gli Iacoboni e le Marta Ottaviani gli hanno detto di detestare come un piatto di merda

Sará impareggiabile
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

Encolpio ha scritto: 25/08/2024, 19:45 Ho svolto un piccolo esperimento. Ho fatto leggere a ChatGPT il mio libro e le ho chiesto di scrivere il seguito.

Abbiamo chiuso.

Ha scritto 100 pagine in un secondo. Con il mio stile. E belle idee di intreccio.
Certo, manca l'arguzia, l'ironia, ma immaginate se invece di un romanzo le avessi chiesto di scrivere un manuale di meccanica orologiera o una dichiarazione dei redditi! Sopravviverà solo chi svolge lavori dove conta l'individuo più della mansione.
curiosità. hai usato la versione a pagamento? perchè i modelli gratis sono meno utili di googòle, allo stato attuale

la capacità traduttiva è penosa, tanto per dirne una, e non è in grado di svolgere semplici ricerche compilative (elencami x film che abbiano caratteristiche yz ecc) che vadano oltre la sufficienza
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
STM

Messaggio da STM »

Sui lavori rubati dalla IA leggo tanta confusione...

Mangiate tranquilli.

Il problema sarà un altro.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

dica
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

STM ha scritto: 26/08/2024, 19:37 Sui lavori rubati dalla IA leggo tanta confusione...

Mangiate tranquilli.

Ah beh, se lo dice STM :hahaha:

Preferisco ascoltare il buon Tamos, che esibisce un discreta padronanza della vicenda, fuor di nerdismi da testa infilata nel culo:

https://www.youtube.com/watch?v=p5QC8_U3hlQ

Intanto il mio studio legale ha già sfoltito la forza lavoro di 6 unità da inizio 2024, proprio perché si affida all'IA. Quelli lasciati a casa magnano sicuro tranquilli :patpat: .

A latere consiglio "Tassidermia giuridica e reincarnazione", un libro di Falsitta che spiega bene come anche il diritto per come lo conosciamo sia già un cadavere.
STM

Messaggio da STM »

Hah encolpio, vedrai quando quando OpenAI, rilascerà il successore a ChatGTP.

Il SEANMA-1000, questa nuova app diffonderà il pensiero unico, hai chiesto di scrivere la continuazione del tuo libro a chatgtp, sappi che il SEANMA-1000 cambierà i contenuti di fondo in 'come ho raggiunto l'illuminazione, e ho cominciato ad apprezzare la donna col cazzo'.

L'umanità diventerà serva di Sky-SEANMA, gender-fluid e cazzolover
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Encolpio ha scritto: 27/08/2024, 0:34
STM ha scritto: 26/08/2024, 19:37 Sui lavori rubati dalla IA leggo tanta confusione...

Mangiate tranquilli.

Preferisco ascoltare il buon Tamos, che esibisce un discreta padronanza della vicenda, fuor di nerdismi da testa infilata nel culo:

Intanto il mio studio legale ha già sfoltito la forza lavoro di 6 unità da inizio 2024, proprio perché si affida all'IA. Quelli lasciati a casa magnano sicuro tranquilli :patpat: .

A latere consiglio "Tassidermia giuridica e reincarnazione", un libro di Falsitta che spiega bene come anche il diritto per come lo conosciamo sia già un cadavere.
Com'è sta storia del tuo studio legale? :asd:
STM

Messaggio da STM »

lazyboy ha scritto: 26/08/2024, 22:01dica
Ti rispondo più tardi :)

Oggi giornata incasinata..
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Encolpio ha scritto: 27/08/2024, 0:34

Mangiate tranquilli.

Ascoltata tutta, intervento molto interessante. L'ineluttabilità dell'uso è palese. Altrettanto, almeno a livello professionale, rimarrà la responsabilità che inevitabilmente è umana. Quindi si salveranno i lavori di responsabilità e quelli di gestione risorse.
Tenderanno a morire i lavori manuali da computer...
Sicuramente gradirei che uno dei miei figli impari un lavoro manuale vero (idraulica, meccanica, elettricista, carpentiere).
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Mah si vedrà, la questione posti di lavoro credo sia una cazzata e ne distruggerà alcuni ne creerà altri, ma devo ammettere che sul lato studio legale mi fa molto ridere, a luglio un cliente mi portò un contratto scritto con chat GPT o come si chiama chiedendomi se andava bene :asd: :asd: :asd: certo che va bene gli ho detto, perfetto !!!
Motivo per il quale consiglierei ad Encolpio di cambiare studio legale per il solo fatto che la usino.
Il vero problema è quello di propaganda e pensiero unico, sarà un'arma inarrestabile sia della propaganda sia della repressione visto che potrà utilizzare la marea di dati sensibili che gli stiamo regalando.
Poi leggevo, ma non ne so molto, che collegato all'intelligenza artificiale c'è un grosso problema energetico ed idrico.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Ah beh certo...per elaborare quei dati (e anche crypto se vogliamo) mica usi due portatili collegati in rete
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Infatti credo che se ne userà meno del previsto per un semplice motivo: i costi energetici.
L'altro motivo è che se vuoi sostituire un lavoratore con una macchina ( che lavora su un altra macchina /programma), il tempo risparmiato dipenderà dal tempo che ci impiega il macchinario/programma base.
STM

Messaggio da STM »

lazyboy ha scritto: 27/08/2024, 11:07 Infatti credo che se ne userà meno del previsto per un semplice motivo: i costi energetici.
L'altro motivo è che se vuoi sostituire un lavoratore con una macchina ( che lavora su un altra macchina /programma), il tempo risparmiato dipenderà dal tempo che ci impiega il macchinario/programma base.

Quella è automazione industriale non IA.

Non togli l'operatore che supervisiona, perché già adesso entra in campo solo se ci son problemi.

Non tutti lo fanno perché rimpiazzare il sistema di controllo con uno nuovo è praticamente fare un nuovo sito
STM

Messaggio da STM »

Vincenzo2 ha scritto: 27/08/2024, 10:50 Mah si vedrà, la questione posti di lavoro credo sia una cazzata e ne distruggerà alcuni ne creerà altri.
Quotazzo.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

STM ha scritto: 27/08/2024, 9:29 Hah encolpio, vedrai quando quando OpenAI, rilascerà il successore a ChatGTP.

Il SEANMA-1000, questa nuova app diffonderà il pensiero unico, hai chiesto di scrivere la continuazione del tuo libro a chatgtp, sappi che il SEANMA-1000 cambierà i contenuti di fondo in 'come ho raggiunto l'illuminazione, e ho cominciato ad apprezzare la donna col cazzo'.

L'umanità diventerà serva di Sky-SEANMA, gender-fluid e cazzolover
Ma no! Ci saranno i peones come te che magneranno sempre tranquilli :hahaha: !
Rispondi