All you can eat

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
gabhorror

Re: All you can eat

Messaggio da gabhorror »

Mi sono riletto i vari consigli di holdone ma sono un po' datati e avrei bisogno di un refresh....

Conto di fare un we a dicembre nelle Langhe. Penso di prendere un posto con la spa, il fine è non fare un cazzo per 2 giorni.
Idealmente arrivo venerdì sera e riparto domenica appena dopo pranzo.
Non mangiamo tartufi.

Volevo fare cena ghiotta venerdì sera. Visita e degustazione vini a pranzo sabato. Cena leggera sabato sera. Roba Easy domenica a pranzo e schiodare.

Accetto consigli per i pasti e la degustazione. Budget, non vorrei spendere 2k in due giorni, ma faccio volentieri anche esperienze un po' più highlevel se meritano.
hOLd_mY_oWn

Messaggio da hOLd_mY_oWn »

Le Langhe (purtroppo...) sono cambiate molto in questi anni, alcuni consigli sono ancora validi però meglio fare un refresh...

Hai già dato un occhiata alle varie strutture con spa? Se hai bisogno di un consiglio tra quale scegliere chiedi pure. Idem per i ristoranti, se hai già visto qualcosa di interessante chiedi pure.

Per le cene magari aspetterei appunto la sistemazione così non ti faccio fare troppa strada al ritorno.

Per la visita+degustazione con pranzo annesso non ci sono molti posti che lo facciano, il primo che mi viene in mente è Giovanni Rosso a Serralunga e forse Gianni Gagliardo a La Morra, o almeno io da quest'ultimo ho mangiato però ero imbucato con dei ristoratori, non sò se è un servizio che fanno sempre, ma posso informarmi.

Per la cena easy del sabato o per il pranzo easy della domenica resta valido Osteria More e Macine a La Morra, l'ultimo baluardo e punto di riferimento per noi local... difatti è sempre pieno 7 su 7, trovi una buona cucina, ma soprattutto i migliori prezzi sui vini di tutte le Langhe.
Rush

Messaggio da Rush »

Toccata e fuga a La Morra un paio di settimane fa, avrei voluto provare l'Osteria Veglio ma era chiusa per ferie. Abbiamo pranzato da More e Macine.
Ci siamo trovati molto bene, sia per il cibo, sia per il rapporto qualità-prezzo.
Fatto visita alla cantina Ratti, molto gentili: abbiamo fatto 4 assaggi, ma senza fare il giro con degustazione.
Perchè tanto odio?
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

hOLd_mY_oWn ha scritto: 06/09/2024, 13:56 Le Langhe (purtroppo...) sono cambiate molto in questi anni, alcuni consigli sono ancora validi però meglio fare un refresh...

Hai già dato un occhiata alle varie strutture con spa? Se hai bisogno di un consiglio tra quale scegliere chiedi pure. Idem per i ristoranti, se hai già visto qualcosa di interessante chiedi pure.

Per le cene magari aspetterei appunto la sistemazione così non ti faccio fare troppa strada al ritorno.

Per la visita+degustazione con pranzo annesso non ci sono molti posti che lo facciano, il primo che mi viene in mente è Giovanni Rosso a Serralunga e forse Gianni Gagliardo a La Morra, o almeno io da quest'ultimo ho mangiato però ero imbucato con dei ristoratori, non sò se è un servizio che fanno sempre, ma posso informarmi.

Per la cena easy del sabato o per il pranzo easy della domenica resta valido Osteria More e Macine a La Morra, l'ultimo baluardo e punto di riferimento per noi local... difatti è sempre pieno 7 su 7, trovi una buona cucina, ma soprattutto i migliori prezzi sui vini di tutte le Langhe.
Grandissimo Hold. Sulla sistemazione non sono ancora focalizzato al 100% ma tra quelle che mi ispirano c'è la Tenuta Bussia, Langhe Country House di Neive e il GrecAle a Muratori. Chiaramente se sto guardando merda, avvisami. Non avendo però cose specifiche da fare sono apertissimo a suggerimenti.

A quel punto dimmi tu, io posso anche farmi guidare dalla cena e prendere poi in zona :asd:

Segnato il posto per sabato sera/domenica a pranzo.

Peraltro, mi viene in mente un pranzo simpatico all'osteria dell'unione a Treiso oramai una decina di anni fa :pippotto:
hOLd_mY_oWn

Rush ha scritto: 06/09/2024, 14:38 Toccata e fuga a La Morra un paio di settimane fa, avrei voluto provare l'Osteria Veglio ma era chiusa per ferie. Abbiamo pranzato da More e Macine.
Ci siamo trovati molto bene, sia per il cibo, sia per il rapporto qualità-prezzo.
Fatto visita alla cantina Ratti, molto gentili: abbiamo fatto 4 assaggi, ma senza fare il giro con degustazione.
Eh si Veglio ha sempre chiuso almeno 3 settimane ad agosto e tutto febbraio, poi adesso che sono tutti diventati genitori chiudono anche nelle vacanze natalizie... in più dopo il covid hanno ridotto in parte l'organico e adesso sono aperti da martedì a sabato a pranzo, cena venerdì e sabato, quindi se vuoi andare a mangiare da loro devi pensarci qualche mese prima :mannagg:
Si More e Macine è uno dei pochi in Langa che potrei dirti che ha un buon rapporto qualità-prezzo oggi come oggi...
Ratti cantina storica, ci sta come scelta.
hOLd_mY_oWn

gabhorror ha scritto: 06/09/2024, 15:30
hOLd_mY_oWn ha scritto: 06/09/2024, 13:56 Le Langhe (purtroppo...) sono cambiate molto in questi anni, alcuni consigli sono ancora validi però meglio fare un refresh...

Grandissimo Hold. Sulla sistemazione non sono ancora focalizzato al 100% ma tra quelle che mi ispirano c'è la Tenuta Bussia, Langhe Country House di Neive e il GrecAle a Muratori. Chiaramente se sto guardando merda, avvisami. Non avendo però cose specifiche da fare sono apertissimo a suggerimenti.

A quel punto dimmi tu, io posso anche farmi guidare dalla cena e prendere poi in zona :asd:

Segnato il posto per sabato sera/domenica a pranzo.

Peraltro, mi viene in mente un pranzo simpatico all'osteria dell'unione a Treiso oramai una decina di anni fa :pippotto:
inizio il poema :hahaha:

per quanto riguarda la sistemazione Tenuta Bussia non la conosco, ho visto che fanno anche vino, ma nel gruppo di bevitori che conosco soltanto uno ha bevuto il loro barbaresco alla cieca una sera, non era male però probabilmente fanno 99% estero.
Langhe Country House ci passo davanti tutti i giorni andando a lavoro, posto molto bello, però non ho mai avuto l'occasione di andarci.
Grecale conosco molto bene il ristorante, il posto è molto bello, una delle migliori verande di tutte le langhe. se andassi a dormire da loro puoi tranquillamente fare cena lì, hanno un menu molto variegato, tanto pesce, hanno i menù online poi hanno ancora altri piatti alla lavagna, io di solito lascio fare loro.
Ovviamente essendo di qui non conosco bene quel tipo di strutture perchè non ci sono mai stato come ospite. qualcuna mi viene è già venuta in mente, dovrei soltanto vedere se hanno anche la spa annessa.

Trattoria dell'unione è sempre lì al suo posto, imo ha perso un po' del suo fascino negli ultimi anni, ma sono in buona compagnia :hahaha:

per quanto riguarda la degustazione+pranzo in cantina i posti che fanno questo tipo di cose non sono anche dei grandissimi produttori ecco. ti faccio alcuni nomi... da Giovanni Rosso a Serralunga sono stato l'anno scorso, la nostra degustazione prevedeva assaggio dalle botti poi pranzo con degustazione, tris di antipasti, raviole e forse tagliere di formaggi, ci è piaciuto però conosciamo molto bene quindi non sò se abbiamo avuto qualche attenzione maggiore rispetto al solito... Gagliardo fa questo servizio solo per i clienti ristoratori... Marrone a La Morra, proprio dietro Osteria Veglio, qui fanno un po' di tutto guarda sul loro sito, i vini sono discreti, la cucina è buona... Fosco Bistrot della Cantina Salvano a Diano d'Alba, si mangia molto bene, peccato per i vini... l'ultimo che mi viene in mente è il bistrot di Vite Colte a Barolo, ottimo per un pranzo leggero, vini accettabili.
dipende da quanto sei appassionato di vino... se lo sei abbastanza conviene slegare le due cose... cantine ce ne sono quante ne vuoi, dipende appunto dal tuo livello di passione per il vino.

ristoranti per la cena idem, c'è l'imbarazzo della scelta dipende da cosa preferite... vuoi lo stellato? il classicone? qualcosa di fuori dal comune?

un posto che frequento spesso ultimamente è l'Eremo della Gasprina a La Morra, ha cambiato parecchie gestioni quindi potresti leggere cose fuorvianti... la gestione attuale è di un giovane chef molto bravo, allievo di Cesare Giaccone, la location è dentro i vigneti di La Morra. c'è un menù fisso che cambia quasi tutti i giorni e che costa 45 euro, porta 7/8 piattini da condividere come antipasto poi primo secondo e dolce. la verdura è dell'orto che fa in collaborazione con un produttore di vino, pane grissini li fa lui, carta dei vini non c'è, devi andare in cantina a scegliere, ha una bella selezione. se sei appassionato di vino magari lo conosci già perchè negli ultimi anni diversi "bevitori social" sono passati da lui grazie al gruppetto di produttori locali che lo frequenta assiduamente. unica pecca i 20 metri di salita per arrivare da lui :erostrato:
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Sei meglio della AI :asd:
No grazie davvero!
In realtà quando parlavo di degustazione e pranzo, non essendo dei mangioni era piu l'idea della degustazione con qualcosa minimale da mettere sotto i denti per evitare la sbronza al secondo bicchiere.

Per la cena io sono da grandi classici. Tipo vorrei dormire in una vasca di ravioli del plin.
hOLd_mY_oWn

gabhorror ha scritto: 07/09/2024, 1:04 Sei meglio della AI :asd:
No grazie davvero!
In realtà quando parlavo di degustazione e pranzo, non essendo dei mangioni era piu l'idea della degustazione con qualcosa minimale da mettere sotto i denti per evitare la sbronza al secondo bicchiere.

Per la cena io sono da grandi classici. Tipo vorrei dormire in una vasca di ravioli del plin.
Dipende un po' dalla cantina, generalmente grissini e nocciole non mancano quasi mai. se invece ti aspetti il tagliere di salumi e formaggi non lo trovi ecco :hahaha:
Per la cantina come dicevo prima dipende un po' dalla tua passione, se non sei troppo "infognato" resta sui classici e non sbagli mai: Ceretto, Ratti, Clerico, Cavallotto, Scavino, Vietti, Oddero (entrambi) Massolino, ecc...
Viceversa se sei appassionato conoscerai produttori più di tendenza e se posso consigliarti tra chi scegliere ben volentieri.
Per quanto riguarda le cantine sopra non conosco i prezzi delle degustazioni perchè di solito sono un imbucato :hahaha:

Vada per i classici, purtroppo uno dei migliori tra i classici ha venduto a dicembre, Bovio a La Morra, ed è stato acquistato da Conterno (quello del Monfortino) però sta facendo una super ristrutturazione e non riaprirà prima del prossimo anno.
Altro gran classico Trattoria della Posta a Monforte.
Le Torri a Castiglione Falletto, fanno un ottima finanziera e carta dei vini tra le migliori della zona.
Osteria del Vignaiolo a La Morra.
L'Antica Torre di Barbaresco, tajarin al ragù eccezionali, difficile non fare il bis.
Buon Padre a Vergne.
Repubblica di Perno a Monforte, chef storico delle langhe che da 10 anni si è ritirato in una piccola frazione, cucina super. per colpa o grazie ai social altrui ha ricevuto molta visibilità negli ultimi anni.
Se invece vuoi davvero dormire in una vasca di ravioli del plin esiste solo un indirizzo.... Ristorante Madonna della Neve a Cessole. Un po' distante però vale il viaggio, mi raccontava che ha mantenuto le camere esclusivamente per quelli che vanno da lui a sfondarsi di raviole alla sera e poi non vogliono tornare in condizioni pietose :hahaha: menù super tradizionale e poi ci sono loro... se vuoi ti fa una degustazione di raviole del plin condite in 6 modi differenti, dal tovagliolo, al burro e salvia, al ragù, al sugo di arrosto, ecc... buona carta dei vini, in estate è molto bello, sei immerso nel verde.
Di alcuni che ti ho elencato trovi menù e carta vini online.
Rush

Messaggio da Rush »

La degustazione da Ratti con passaggio in cantina e spiegone, dura un'ora e mezza, costa 40€, i vini mi pare siano 8 ma potrei sbagliarmi.
Perchè tanto odio?
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Segnato tutto. Grazie mille davvero :tantammore:

Il vino lo bevo e ho fatto pure un corso serio, ne capisco abbastanza ma non sono appassionato di cantine nello specifico quindi i grandi classici sono perfetti.

Mi intriga questo posto che fare i plin in 80 modi diversi... Ho già la bavetta.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

scusate se cambio argomento. Qualcuno ha mai fatto il ragù di foglie di fico ?
hOLd_mY_oWn

gabhorror ha scritto: 06/09/2024, 15:30Sulla sistemazione non sono ancora focalizzato al 100% ma tra quelle che mi ispirano c'è la Tenuta Bussia, Langhe Country House di Neive e il GrecAle a Muratori. Chiaramente se sto guardando merda, avvisami. Non avendo però cose specifiche da fare sono apertissimo a suggerimenti.
ti giro ancora qualche nome per la sistemazione nel caso potesse servirti, sono tutte strutture con spa e legate al mondo del vino per questo le conosco :hahaha:
ovviamente non ci ho mai soggiornato.

Agriturismo la Torricella a Monforte
Agriturismo Speziale Wine Resort
Garesio Wine Resort
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Non so voi, ma io la prossima volta che chiedo un menù e mi rispondono che c'è solo il QR code mi alzo e me ne vado.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

hOLd_mY_oWn ha scritto: 09/09/2024, 13:33
gabhorror ha scritto: 06/09/2024, 15:30Sulla sistemazione non sono ancora focalizzato al 100% ma tra quelle che mi ispirano c'è la Tenuta Bussia, Langhe Country House di Neive e il GrecAle a Muratori. Chiaramente se sto guardando merda, avvisami. Non avendo però cose specifiche da fare sono apertissimo a suggerimenti.
ti giro ancora qualche nome per la sistemazione nel caso potesse servirti, sono tutte strutture con spa e legate al mondo del vino per questo le conosco :hahaha:
ovviamente non ci ho mai soggiornato.

Agriturismo la Torricella a Monforte
Agriturismo Speziale Wine Resort
Garesio Wine Resort
GRAZIE
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Vincenzo2 ha scritto: 26/09/2024, 11:03 Non so voi, ma io la prossima volta che chiedo un menù e mi rispondono che c'è solo il QR code mi alzo e me ne vado.
rompe abbastanza le palle pure a me
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Rispondi