Nazionale
- mimmomorena
Re: Nazionale
Tutto giusto, mi spingo a dire che a livello individuale ha perfino poco senso dire che la tecnica è figlia della tattica, anche se ho capito tu cosa intendi (lavorare sui principi individuali che più ti servono per realizzare il modello tattico designato).
A livello di sviluppo del giocatore non ha neanche senso distinguere tecnica e tattica perché qualsiasi gesto tecnico deve essere guidato da un'intenzione tattica e variato in funzione di questa. Alla fine non ci sono principi tecnici e principi tattici, avrebbe senso parlare solo di principi tecnico-tattici individuali.
A livello di sviluppo del giocatore non ha neanche senso distinguere tecnica e tattica perché qualsiasi gesto tecnico deve essere guidato da un'intenzione tattica e variato in funzione di questa. Alla fine non ci sono principi tecnici e principi tattici, avrebbe senso parlare solo di principi tecnico-tattici individuali.
-
Rasheed
io non credo di inventare nulla
tutti magnificano il vivaio del Barcellona...poi quando vanno in onda gli speciali,glielo spiegano proprio che fu rivoluzionato a metà anni '70 perchè chi arrivò impostò per produrre giocatori che...
proprio diretto...
ma poi voglio dire...siamo l'esempio più classico...
il nostro calcio non prevedeva le ali...
per 50 anni...anche in mezzo a talento diffuso...abbiamo prodotto ali che si contavano sulle dita di una mano tra i top player...ed era tutta gente che poteva giocare altrove (l'Italia di fatto vince il Mondiale 82 col 5-3-2 in tutte le partite decisive,e Bruno Conti non gioca esterno)
tutti magnificano il vivaio del Barcellona...poi quando vanno in onda gli speciali,glielo spiegano proprio che fu rivoluzionato a metà anni '70 perchè chi arrivò impostò per produrre giocatori che...
proprio diretto...
ma poi voglio dire...siamo l'esempio più classico...
il nostro calcio non prevedeva le ali...
per 50 anni...anche in mezzo a talento diffuso...abbiamo prodotto ali che si contavano sulle dita di una mano tra i top player...ed era tutta gente che poteva giocare altrove (l'Italia di fatto vince il Mondiale 82 col 5-3-2 in tutte le partite decisive,e Bruno Conti non gioca esterno)
-
Encolpio
L'idea che il calcio si insegni mi fa morire dal ridere. Come gli aspiranti scrittori che vanno ai corsi di scrittura creativa. Tipico di quelli che ti vogliono insegnare la vita e votano PD. Il calcio si perfeziona, nella prassi, ma è innato. Tutto sta nel riconoscere chi ha talento e metterlo nelle condizioni di esprimerlo. Come se Cassano avesse saputo qualcosa di tattica mentre correva a Bari Vecchia o nel suo primo gol in serie A contro l'Inter. Eppure porta a scuola tutti quelli che hanno studiato le cacate sull'orientamento del corpo o sulla neurofisiologia.
-
Andrea il Vecchio
Lo sport invece si insegna. Tutto. Pure il calcio.
Le collaborazioni sono tecnica pura. E l’istinto è l’esatto opposto delle collaborazioni
Invece le spacciano per tattica
Nello sport di oggi la preparazione atletica ha una rilevanza notevole in campo. Con l’attrezzo (palla, pallina o pallone) tutto diventa tecnica
E coi corpi che girano oggi i paragoni col passato sono puro esercizio (goffo) di stile
Bisogna stare in campo per capirlo
O forse no
Forse basta la logica
PS Mimmo sei un enorme coglione. Come mi gira il cazzo a leggerti bimbominchia quando parli dell’Inter sapendo cosa puoi dire di calcio. Vaffanculo
Rasho masterclass
Le collaborazioni sono tecnica pura. E l’istinto è l’esatto opposto delle collaborazioni
Nello sport di oggi la preparazione atletica ha una rilevanza notevole in campo. Con l’attrezzo (palla, pallina o pallone) tutto diventa tecnica
E coi corpi che girano oggi i paragoni col passato sono puro esercizio (goffo) di stile
O forse no
Forse basta la logica
PS Mimmo sei un enorme coglione. Come mi gira il cazzo a leggerti bimbominchia quando parli dell’Inter sapendo cosa puoi dire di calcio. Vaffanculo
Rasho masterclass
- mimmomorena
Ti voglio bene anche io vecchio 
-
Encolpio
Si insegna a quelli che non son capaci. Bisogna saper giocare per capirlo e lo si capisce immediatamente. Tutto quello che so fare, non me l'ha insegnato nessuno. Che sia palleggiare con un pallone o parlare in pubblico. La tecnica è il mero perfezionamento dell'inclinazione. Certo, la ripetizione migliora il gesto. Ma il meccanismo perfetto arriva per ripetizione, non per costruzione dal niente. Come quando si scrive. Vai a insegnare a giocare o a scrivere a uno che non è capace di suo! Vai! Insegna a scrivere o a giocare a pallone a Sion!Andrea il Vecchio ha scritto: ↑01/04/2026, 23:58 Lo sport invece si insegna. Tutto. Pure il calcio.
O forse no
Forse basta la logica
Rasho masterclass
Quanto ai "corpi che girano oggi". Altra cazzata sesquipedale che va di moda. Il più forte giocatore al mondo sarebbe uno alto forse 1 metro e 70. E un tempo giravano cristoni forti o scarsi, come oggi. I paragoni diventano goffi quando non si sa neppure misurare un confronto.
Ultima modifica di Encolpio il 02/04/2026, 0:26, modificato 1 volta in totale.
-
Rasheed
poi ultima cosa,e mi sono rotto le palle...perchè sempre tutti con la verità in tasca (non noi, i fenomeni che commentano)
la questione dei ragazzini...
allora...io non ho figli,quindi magari non so di cosa parlo...ma sono stato ragazzino...
quando ero ragazzino io...ed ero una sega...c'era una cosa,chiarissima...gli "allenatori", quelli che oggi si vorrebbe "formatori" del talento giovanissimo grezzo...
capivano immediatamente se uno era capace o meno...e a 11-12 anni, a volte anche 2 anni prima...
indirizzavano dalle società piccole e affiliate (come quello dove ho provato a giocare io) alle società maggiori...
che fossero quelle di nome enorme...sappiamo quali
o quelle che avevano una realtà giovanile solidissima...a Roma, per fare 3 nomi, la Lodigiani, il Savio e la Romulea...
ora...immagino funzioni ancora cosi...
cosa è cambiato,quindi...i famosi educatori...o la qualità dei primi insegnanti (non so, alla Lazio avevamo Patarca, uno che li ha trovati tutti e li ha formati tutti...dagli anni '70 in poi) che trovano nelle società diciamo affermate?
siano queste solo realtà giovanili o professionistiche?
in pratica,invece di parlare a livello Federale (scimmiottando altri) perchè non cominciare da mettere soldi nel settore privato dove certamente ce ne sono di più?
invece che chiedere investimento pubblico a livello Federale,che è una soluzione difficile per un Paese come il nostro?
allora...io non ho figli,quindi magari non so di cosa parlo...ma sono stato ragazzino...
quando ero ragazzino io...ed ero una sega...c'era una cosa,chiarissima...gli "allenatori", quelli che oggi si vorrebbe "formatori" del talento giovanissimo grezzo...
capivano immediatamente se uno era capace o meno...e a 11-12 anni, a volte anche 2 anni prima...
indirizzavano dalle società piccole e affiliate (come quello dove ho provato a giocare io) alle società maggiori...
o quelle che avevano una realtà giovanile solidissima...a Roma, per fare 3 nomi, la Lodigiani, il Savio e la Romulea...
cosa è cambiato,quindi...i famosi educatori...o la qualità dei primi insegnanti (non so, alla Lazio avevamo Patarca, uno che li ha trovati tutti e li ha formati tutti...dagli anni '70 in poi) che trovano nelle società diciamo affermate?
in pratica,invece di parlare a livello Federale (scimmiottando altri) perchè non cominciare da mettere soldi nel settore privato dove certamente ce ne sono di più?
invece che chiedere investimento pubblico a livello Federale,che è una soluzione difficile per un Paese come il nostro?
-
Encolpio
Infatti. L'unico vero investimento sensato è nello scouting. Se uno sa individuare un talento, saprà anche "educarlo" ovvero liberarlo. Tu pensi che qualcuno abbia "insegnato" a Cassano, ma pure a Totti, come si gioca a calcio? Questi lo sapevano già.Rasheed ha scritto: ↑02/04/2026, 0:24 poi ultima cosa,e mi sono rotto le palle...perchè sempre tutti con la verità in tasca (non noi, i fenomeni che commentano)
-
Rasheed
ma tu ti concentri sui fenomeni però...
Cassano è un fenomeno...
Totti iperfenomeno (non so se hai visto lo scaldabagno di controbalzo di sinistro al volo che ha tirato altra sera a calcetto...con la panza e il culone....ingiocabile...miglior piede debole della storia insieme a Zidane)
io voglio produrre quelli bravi...
i fenomeni non li programmi...
noi produciamo mediomen...anzi,mediomen pippe
io voglio produrre quelli capaci di fare cose...se la Nazionale avesse 10 Tonali...che sono sicuro non ti piace...e a me non sta manco simpatico...
l'Italia nel mediocrissimo Calcio di oggi sarebbe sempre in quarti di finale di ogni competizione...e da là poi son partite secche e può succedere la qualunque
comprese sculate
Cassano è un fenomeno...
Totti iperfenomeno (non so se hai visto lo scaldabagno di controbalzo di sinistro al volo che ha tirato altra sera a calcetto...con la panza e il culone....ingiocabile...miglior piede debole della storia insieme a Zidane)
io voglio produrre quelli capaci di fare cose...se la Nazionale avesse 10 Tonali...che sono sicuro non ti piace...e a me non sta manco simpatico...
l'Italia nel mediocrissimo Calcio di oggi sarebbe sempre in quarti di finale di ogni competizione...e da là poi son partite secche e può succedere la qualunque
comprese sculate
- mimmomorena
I corsi che ti danno le licenze, almeno quelli base, sono di un livello pietoso.
A parte che sono difficilmente frequentabili, sono didascalici e spesso legati a modelli di calcio e di insegnamento ormai completamente superati.
Il vero vantaggio di oggi almeno è che se hai tempo, modo, voglia e - anche - soldi per formarti in autonomia puoi trovare tantissime fonti, corsi e spunti interessanti.
Se fossimo bravi a indirizzare l'insegnamento di metodologie moderne con la guida federale potremmo avere una generazione di nuovi educatori utili allo scopo (sto mettendo da parte il tema dei compensi economici).
Perché poi il rischio contrario è che ad educare ci vadano quelli che su Instagram guardano il video di un esercizio di allenamento (figo, bello, bellissimo) di Guardiola e lo vogliono replicare con bambini di 9 anni.
A parte che sono difficilmente frequentabili, sono didascalici e spesso legati a modelli di calcio e di insegnamento ormai completamente superati.
Il vero vantaggio di oggi almeno è che se hai tempo, modo, voglia e - anche - soldi per formarti in autonomia puoi trovare tantissime fonti, corsi e spunti interessanti.
Se fossimo bravi a indirizzare l'insegnamento di metodologie moderne con la guida federale potremmo avere una generazione di nuovi educatori utili allo scopo (sto mettendo da parte il tema dei compensi economici).
Perché poi il rischio contrario è che ad educare ci vadano quelli che su Instagram guardano il video di un esercizio di allenamento (figo, bello, bellissimo) di Guardiola e lo vogliono replicare con bambini di 9 anni.
-
Encolpio
Ettecredo, Tonali è un magotto!Rasheed ha scritto: ↑02/04/2026, 0:34 ma tu ti concentri sui fenomeni però...
Cassano è un fenomeno...
comprese sculate
Ultima modifica di Encolpio il 02/04/2026, 0:54, modificato 1 volta in totale.
-
Rasheed
ribadisco che secondo me i talenti non nascono manco più altrove...
ci sono rare eccezioni...ma oggi tendiamo a valutare grandi mezzi giocatori come Wirtz...o fenomeni gente come Vinicius...che ai giocatori anche solo di 10-12 anni fa allacciano le scarpe...
in Italia tocchiamo l'apice al contrario del non far nascere talenti...
ma per andare ai Mondiali...dove come vedi vanno anche le Bosnia, la Svizzera e la Svezia...bastano 10 magotti...
e nella mediocrità generale...dove il Marocco è andato seriamente ad una sculata dal fare finale del campionato del mondo...il Marocco (che son sicuro tu diresti che non ha mezzo giocatore che può spiegare come si gioca a Mustapha El Hadji...)...
sei a 10 magotti da fare Top16 o Top8 di competizioni dove spesso gli allenatori anche delle grandi sono scarsi...e non sai mai che succede...
ci sono rare eccezioni...ma oggi tendiamo a valutare grandi mezzi giocatori come Wirtz...o fenomeni gente come Vinicius...che ai giocatori anche solo di 10-12 anni fa allacciano le scarpe...
in Italia tocchiamo l'apice al contrario del non far nascere talenti...
ma per andare ai Mondiali...dove come vedi vanno anche le Bosnia, la Svizzera e la Svezia...bastano 10 magotti...
e nella mediocrità generale...dove il Marocco è andato seriamente ad una sculata dal fare finale del campionato del mondo...il Marocco (che son sicuro tu diresti che non ha mezzo giocatore che può spiegare come si gioca a Mustapha El Hadji...)...
sei a 10 magotti da fare Top16 o Top8 di competizioni dove spesso gli allenatori anche delle grandi sono scarsi...e non sai mai che succede...
-
Encolpio
Infatti ho scritto a gaboro: fanno cacare anche gli altri, solo fanno cacare meno di noi. P.s. Per alcuni versi mi fa schifo, ma un talento è sicuramente Rayan Cherk.
Ultima modifica di Encolpio il 02/04/2026, 1:02, modificato 1 volta in totale.
-
Rasheed
infatti concordo...
non a caso...un segno della povertà attuale...è l'esplosione di Yamal...
che per alcuni è una ficata..."il bambinoooo coi grandiiiiiii"
opposto
segno del degrado
una volta i 16enni giocavano coi grandi se erano Maradona e Pelè...già Messi ha aspettato 18-19
questo non è nessuno dei 3
opposto
segno del degrado
una volta i 16enni giocavano coi grandi se erano Maradona e Pelè...già Messi ha aspettato 18-19
-
Encolpio
Divento pazzo quando mi imbatto su Instagram nei reel dedicati a Yamal e leggo: "better than Ronaldinho".Rasheed ha scritto: ↑02/04/2026, 1:00 infatti concordo...
opposto
segno del degrado
-
Luciano Pagliarini
- Domanda di controllo 2: denver
- Contatta:
Sul discorso dei corpi continuo a non seguirti del tutto.
Ci sono eccellenze atletiche che sono effettivamente mostruose, ma poi vedi circolare pure quelli che erano in campo ieri sera.
Dove Tonali fa bella figura perché è l'unico con un minimo di passo e polmoni.
Mettiamo che oggi la stagione sia più intensa e più logorante e questo taglierebbe fuori alcuni dei giocatori del passato...benissimo, ma nel complesso il parco atleti di vent'anni fa, magari pure inferiore nelle punte, continua a sembrarmi più ampio di quello odierno. Ce n'erano talmente tanti di più che giocoforza ne avresti trovati di migliori a reggere certi ritmi.
-
jjredick
dai dai che forse mettono max allenatore della nazionale così ci leviamo dal cazzo pure la retorica del "lui sa come si fa" dopo non aver ottenuto un cazzo sul lungo periodo
Maledetti podcast
Maledetti podcast
-
Vincenzo2
- Domanda di controllo 2: milwawkee
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
-
Vincenzo2
- Domanda di controllo 2: milwawkee
Per la gioia dell'utente Mimmo si parla di Inzaghi. Dovesse arrivare, prossimi mondiali già in tasca, non la qualificazione, proprio la coppa.
Sia mai ci ripescano con Simone vinciamo anche questi, anzi no, andiamo in finale e ne prendiamo 7, ma andrebbe comunque bene eh.
Sia mai ci ripescano con Simone vinciamo anche questi, anzi no, andiamo in finale e ne prendiamo 7, ma andrebbe comunque bene eh.