Economia e finanza

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Economia e finanza

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 04/04/2026, 11:03 son i fringe benefits (quindi anche i bonus welfare: buoni spesa, welfare card, rimborsi utenze, affitto, ecc.) che son esenti tasse fino 1000 €.

L'azienda dallo scorso anno ci eroga 1000 € di credito sul portale edenred che puoi trasformare in vari buoni.
Il problema è che quel credito NON è il reddito non imponibile, ma lo diventa all'emissione del buono.

Le soglie son 1000 € annuali /lavoratrore ( 2000 se hai figli). Quindi se, come il mio collega, senza figli, decidi di chiedere i rimborsi/emettere buoni titti a Febbraio per totali € 1500, all'improvviso diventa TUTTO imponibile Irpef e ti giochi il 33% di tasse, ca 500€.

Ovviamente nessuno sapeva il piccolo dettaglio che eragonazione credito NON è ancora reddito....
Tutto in linea con lo standard di altre follie simili.
Poi qualcuno ancora parla di evasione fiscale, anzi magari ora arriva il classico commento "è colpa degli evasori"
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Comunque stamattina diesel al self a 2,30, credo che stavolta si arriverà a 3 euro, saranno contenti gli ecologisti
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Sono al mare da sabato, sembra ferragosto, mi stupisce soprattutto oggi.
C'è crisi.
Ultima modifica di Vincenzo2 il 01/06/2026, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Al popolino non gli togliere le giornate al mare o é un disastro

Litigato con un amico mio quando sono andato con lui in costosa localitá straniera al mare in vacanza

"Ma é caro"

Mortacci vostra...pagate 20 euro di Spaghetto con le vongole ad Anzio Beach e se andate in posto glamour e pieno di sorca volete pagare poco?

Manco ve specifico che vota questo
Forse gli dovrei togliere il saluto proprio
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Rasheed ha scritto: 01/06/2026, 10:50 Al popolino non gli togliere le giornate al mare o é un disastro

Litigato con un amico mio quando sono andato con lui in costosa localitá straniera al mare in vacanza

"Ma é caro"

Mortacci vostra...pagate 20 euro di Spaghetto con le vongole ad Anzio Beach e se andate in posto glamour e pieno di sorca volete pagare poco?

Manco ve specifico che vota questo
Forse gli dovrei togliere il saluto proprio
Eh, ma spendere i soldi se non li tieni è complicato.
Boh, forse è tutto debito, manco il gasolio a 2,20 frena
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Uscito scorsa settimana su X dato dei proprietari di casa in Italia: 76% e rotto
Per dire:Germania 50.3%

Con i gggggggiiiioooovaaaaannnniiiii che spesso sono le ultime generazioni fortunate cui Mamma e Papá coi TFR hanno comprato casa...

Non abbiamo la madre di tutte le uscite mensili: pagare dove si vive...ma non le utenze, i metri quadri

Ultima bolla di sto Paese..
Quando finisce pure ultima generazione di TFR che compra le case dove vivere...

Quando pigli 1.5k di stipendio e devi paga l'affitto la pacchia finisxe

E forse cominciano a votare come Cristo comanda
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Rasheed ha scritto: 01/06/2026, 11:51 Uscito scorsa settimana su X dato dei proprietari di casa in Italia: 76% e rotto
Per dire:Germania 50.3%

Con i gggggggiiiioooovaaaaannnniiiii che spesso sono le ultime generazioni fortunate cui Mamma e Papá coi TFR hanno comprato casa...

Non abbiamo la madre di tutte le uscite mensili: pagare dove si vive...ma non le utenze, i metri quadri

Ultima bolla di sto Paese..
Quando finisce pure ultima generazione di TFR che compra le case dove vivere...

Quando pigli 1.5k di stipendio e devi paga l'affitto la pacchia finisxe

E forse cominciano a votare come Cristo comanda
Si Rasho ma in quel 76 ci sta pure una grossa fetta di mutui... la casa è tua ma comunque tieni la rata mensile.
Poi per comprarla con i tfr devi comprarla a 45 - 50 anni, (effettivamente di gente che sta a lavorare a casa a 40 c'è ne sta parecchia).
Booh per me resta un mistero
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Vincè eddai su....

Stesso concetto....pure sul mutuo ci sta aiutino genitori o nonni no?

Per non parlare di quando la vecchiaia giunge e i nonni purtroppo salutano
L'Italia é anche Paese di area UE dove la percentuale di anziani over80 che vive in case di proprietá e non in affitto o strutture é altissima

Quelle case quando si liberano causa ciclo della vita cosa credi che ci fanno?
Se non ci vanno a vivere i nipoti fanno reddito

Affitti...affittini...."nerate" varie....

Ma come pensi che non stia ancora al collasso un sistema dove un ragazzo oggi va a lavorare e prende quello che negli anni 70 forse metteva da parte coi lavoretti da studente tipo babysitter o barman?

Ma che credi ai servizi di Formigli su tutti sti giovani che hanno 6 lauree e fanno i dogsitter?

É pieno/pienissimo di gente che sta bene a livello di stabili (Soprattutto grandi città e quartieri bene...dove infatti stravince il PD e prende qualche voto pure gente tipo Renzi e Calenda) e hanno questa percezione di "star bene" perchè campano su quanto ereditato
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Rasheed ha scritto: 01/06/2026, 12:49 Vincè eddai su....

Stesso concetto....pure sul mutuo ci sta aiutino genitori o nonni no?

Per non parlare di quando la vecchiaia giunge e i nonni purtroppo salutano
L'Italia é anche Paese di area UE dove la percentuale di anziani over80 che vive in case di proprietá e non in affitto o strutture é altissima

Quelle case quando si liberano causa ciclo della vita cosa credi che ci fanno?
Se non ci vanno a vivere i nipoti fanno reddito

Affitti...affittini...."nerate" varie....

Ma come pensi che non stia ancora al collasso un sistema dove un ragazzo oggi va a lavorare e prende quello che negli anni 70 forse metteva da parte coi lavoretti da studente tipo babysitter o barman?

Ma che credi ai servizi di Formigli su tutti sti giovani che hanno 6 lauree e fanno i dogsitter?

É pieno/pienissimo di gente che sta bene a livello di stabili (Soprattutto grandi città e quartieri bene...dove infatti stravince il PD e prende qualche voto pure gente tipo Renzi e Calenda) e hanno questa percezione di "star bene" perchè campano su quanto ereditato
Mica ho detto di no, non lo so perché non vivo così né io né i miei fratelli né i miei conoscenti stretti,
vedo gente che pur avendo stipendi normali fa qualsiasi cosa, dai viaggi ai ristoranti al chirurgo, mi chiedo come facciano ma tendenzialmente mi faccio i fatti miei.
È sicuramente come dici tu, almeno in larga parte, poi c'è anche il discorso che senza famiglia a carico hai meno spese
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Mettici anche quello...appunto
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Addebito diretto degli f24 in conto corrente.
Fisco amico! Non dimenticherai piu le tue scadenze fiscali!
Sembra na barzelletta
Rispondi