FIA Formula 1 e Motorsport

Se lo chiami sport e non è calcio o basket, parlane qui
Rispondi
Hansel

Re: FIA Formula 1 e Motorsport

Messaggio da Hansel »

ADUO per Mercedes :hahaha: Toto comanda leggermente ...
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Charles credo abbia ben più di qualche ragione di lamentarsi dei freni, vedendo come ha "svoltato" Lewis le ultime 3 gare...
e il comunicato "passivo-aggressivo" di Brembo di ieri non fa che fortificare la mia tesi.

Kimi onestamente è un robot: fare sta gara su un circuito come Monte Carlo al secondo anno è impressionante. Doppiaggio di Russell annesso :nerd:
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

amantino ha scritto: 08/06/2026, 10:53 Charles credo abbia ben più di qualche ragione di lamentarsi dei freni, vedendo come ha "svoltato" Lewis le ultime 3 gare...
e il comunicato "passivo-aggressivo" di Brembo di ieri non fa che fortificare la mia tesi.

Kimi onestamente è un robot: fare sta gara su un circuito come Monte Carlo al secondo anno è impressionante. Doppiaggio di Russell annesso :nerd:
Mi sono informato anche io. Hamilton di diverso utilizza i dischi. L'impianto frenante resta prevalentemente Brembo, che con quel comunicato cercano bislaccamente di evitare un danno di immagine
Ultima modifica di Shaq1989 il 08/06/2026, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

amantino ha scritto: 08/06/2026, 10:53 Charles credo abbia ben più di qualche ragione di lamentarsi dei freni, vedendo come ha "svoltato" Lewis le ultime 3 gare...

beh se ne e' accorto solo adesso che i freni non vanno bene? solo perche' Lewis dopo un anno ha ottenuto di prenderne altri? a lui fino a due gare fa ai freni Brembo andavano bene...

poi se anche Leclerc fa un passo in vanti con Carbon Industries tutta la Ferrari sara' contento... certo ci voleva Hamilton per sfanculare i dischi Brembo.
Benim adım Ebruli.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Zero ha scritto: 08/06/2026, 0:04 Ma quindi dopo il tennista che domina anche il pilota che domina?

Ferrari per carità best of the rest ma troppo lontana visto che doveva essere la gara in cui poteva aspirare alla vittoria. Lewis in forma Charles che si lamenta di freni mah
Lontana non direi: se consideri Russell lo standard Mercedes, Ferrari era comodamente più veloce. Anche perché, ho visto il giro da pole di Antonelli su Verstappen con immagini ghost e Andrea ha fatto la differenza, non la macchina. Guadagnava in staccata come al Massenet, Beau Rivage, alla Rascasse e all'ultima curva prima del rettilineo. Quindi ha trionfato Antonelli più che la Mercedes.
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Encolpio ha scritto: 08/06/2026, 22:23
Zero ha scritto: 08/06/2026, 0:04 Ma quindi dopo il tennista che domina anche il pilota che domina?

Ferrari per carità best of the rest ma troppo lontana visto che doveva essere la gara in cui poteva aspirare alla vittoria. Lewis in forma Charles che si lamenta di freni mah
Lontana non direi: se consideri Russell lo standard Mercedes, Ferrari era comodamente più veloce. Anche perché, ho visto il giro da pole di Antonelli su Verstappen con immagini ghost e Andrea ha fatto la differenza, non la macchina. Guadagnava in staccata come al Massenet, Beau Rivage, alla Rascasse e all'ultima curva prima del rettilineo. Quindi ha trionfato Antonelli più che la Mercedes.
Io la vedo diversamente. Russell ha evidenti problemi di natura tecnica. Montecarlo è certamente una pista a se, in cui nel giro secco soprattutto, è il pilota a fare la differenza.
Ma guida un mezzo nettamente superiore agli altri e sta correndo sostanzialmente da solo. Prima di gridare al miracolo e dargli del fenomeno aspetterei un attimo
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Beh, effettivamente, dopo aver vinto 5 gran premi di fila a 19 anni, ridicolizzando un compagno di squadra veloce ed esperto, aspetterei ancora un attimo prima di dargli del fenomeno. Se li vince tutti da qui alla fine della stagione, possiamo cominciare a parlarne.... ma sempre con calma.
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

no, seriamente, un altro paio di gare gliele do. ha fatto un gran premio da cazzo sul tavolo costante, in alcuni frangenti ho temuto la pagasse in qualche modo. poi russell adesso è in bolla negativa, ma non sarà sempre così
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Encolpio ha scritto: 09/06/2026, 15:49 Beh, effettivamente, dopo aver vinto 5 gran premi di fila a 19 anni, ridicolizzando un compagno di squadra veloce ed esperto, aspetterei ancora un attimo prima di dargli del fenomeno. Se li vince tutti da qui alla fine della stagione, possiamo cominciare a parlarne.... ma sempre con calma.
Questo lo potresti scrivere se avesse fatto 5 vittorie in condizioni normali con dominio incontrastato.
In Australia parte di merda e arriva secondo perché ha un auto che umilia la concorrenza.
In Giappone parte altrettanto di merda e la safety car al momento giusto gli regala praticamente la vittoria (non era nemmeno a podio in quel momento), che sarebbe andata al compagno di squadra
In Canada lui e Russell si stavano giocando la gara con un testa a testa, sino al ritiro dell'inglese.
Al netto di questi episodi che gli hanno regalato parecchi punti di vantaggio, lui sta certamente battendo, non di poco, Russell (è stato più veloce nettamente in 3 GP su 6, ed erano alla pari in Canada),
Vedo un giovane pilota velocissimo, che al momento non mi dà le stesse sensazioni di quelle che sentivo coi giovani Hamilton e Verstappen. In questo certamente incide anche la nuova tipologia di auto, che non permette ai piloti di fare veramente la differenza in alcune circostanze, in cui ti rendi davvero conto di chi è forte e chi lo è meno.
Il valore di Lewis è stato messo in discussione per anni, per via dell'auto dominante, e non vedo perché non aspettare a emettere giudizi su Kimi Antonelli, che guida un astronave (rispetto alla concorrenza) nella peggior formula 1 di sempre.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Se non si conosce Antonelli, il perché la Mercedes e Christian Wolff hanno investito su di lui, si può scrivere quello che hai scritto tu, pur con un po' di unghie sulla lavagna. Se uno l'ha seguito un minimo nella sua carriera pre-F1, no. Basti dire che Dino Chiesa ha ricordato più volte come Lindblad - che mi pare sia considerato universalmente un baby fenomeno - soffrisse molto il confronto con Antonelli.

P.s. Intanto Fornaroli è a Barcellona con la McLaren...
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Encolpio ha scritto: 09/06/2026, 17:53 Se non si conosce Antonelli, il perché la Mercedes e Christian Wolff hanno investito su di lui, si può scrivere quello che hai scritto tu, pur con un po' di unghie sulla lavagna. Se uno l'ha seguito un minimo nella sua carriera pre-F1, no. Basti dire che Dino Chiesa ha ricordato più volte come Lindblad - che mi pare sia considerato universalmente un baby fenomeno - soffrisse molto il confronto con Antonelli.

P.s. Intanto Fornaroli è a Barcellona con la McLaren...

Io il passato di Antonelli non lo conosco, ma sono pur sempre risultati che vanno poi confermati. Norris ad esempio era uno che vinceva caterve di campionati e trofei, considerato anche lui un predestinato al pari di Leclerc e Verstappen.

Antonelli è velocissimo ed il talento è cristallino, ma sono curioso di vederlo quando avrà situazioni spinose o gare complicate da gestire.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Questa mentalità italiana mette una tristezza. Sì, andranno confermati, frase di banalità assoluta, Intanto abbiamo uno che a 19 anni vince 5 gran premi di fila in Formula1 e siamo qui a sezionare le scoregge, mentre nel resto del mondo parlano di Antonelli come del nuovo Senna. Poi ci chiediamo perché l'Italia non rialza la testa...
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Encolpio ha scritto: 10/06/2026, 20:36 Questa mentalità italiana mette una tristezza. Sì, andranno confermati, frase di banalità assoluta, Intanto abbiamo uno che a 19 anni vince 5 gran premi di fila in Formula1 e siamo qui a sezionare le scoregge, mentre nel resto del mondo parlano di Antonelli come del nuovo Senna. Poi ci chiediamo perché l'Italia non rialza la testa...
Quindi lo mettiamo già di fianco a Schumacher in una classifica all time?

Io sto solo commentando con equilibrio ciò che ho visto. Sono 5 vittorie, ma non 5 prove di forza. Se dobbiamo obbligatoriamente essere entusiasti senza discuterne, tanto vale non avanzare alcuna considerazione.

Fra l'altro proprio in Italia lo stanno già trattando come fanno con Sinner. Valsecchi ha pure detto che è più forte di quanto lo fosse Verstappen a 19 anni.
Tu vedi invidia, io vedo le solite esagerazioni all'italiana.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Shaq1989 ha scritto: ieri, 12:08
Encolpio ha scritto: 10/06/2026, 20:36 Questa mentalità italiana mette una tristezza. Sì, andranno confermati, frase di banalità assoluta, Intanto abbiamo uno che a 19 anni vince 5 gran premi di fila in Formula1 e siamo qui a sezionare le scoregge, mentre nel resto del mondo parlano di Antonelli come del nuovo Senna. Poi ci chiediamo perché l'Italia non rialza la testa...

Io sto solo commentando con equilibrio ciò che ho visto. Sono 5 vittorie, ma non 5 prove di forza. Se dobbiamo obbligatoriamente essere entusiasti senza discuterne, tanto vale non avanzare alcuna considerazione.

Fra l'altro proprio in Italia lo stanno già trattando come fanno con Sinner. Valsecchi ha pure detto che è più forte di quanto lo fosse Verstappen a 19 anni.
E' sicuramente più forte di quanto fosse Verstappen alla sua età. Se vuoi fare una classifica all time, e non dire cazzate, basta guardare chi nella storia del campionato ha vinto 5 gran premi consecutivi a 19 anni. Ti aiuto io: solo Antonelli. Esagerazioni all'italiana?! Ma se l'italiano medio ha la tua mentalità! Se chiedi a uno per strada chi è Antonelli, ti parla di Laura... Sinner te lo sbattono in prima pagina sul Corriere e su Repubblica ogni giorno per non parlare di quello che succede nel mondo, non perché amano il tennis e il suo campione.
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

"Nelle ultime due settimane le stanze dell'ufficio tecnico della Federazione Internazionale sono state teatro di un fitto scambio di chiarimenti tra le squadre e i commissari tecnici, un dialogo nato per definire con precisione i confini grigi nell'interpretazione dei regolamenti.

Al centro dell'attenzione è finita la Mercedes, che tra il Gran Premio del Canada e la tappa di Monaco ha ritoccato lievemente le estensioni cuneiformi e dentate introdotte sulla parete superiore del diffusore della W17.

Come svelato in esclusiva dai sempre ben informati colleghi di AutoRacer.it, la modifica è arrivata in seguito a una formale richiesta di delucidazioni inviata alla FIA dai team concorrenti, con la Ferrari in prima linea per comprendere a fondo tale soluzione.

La risposta dell'ufficio parigino ha infine chiuso il confronto stabilendo i precisi limiti di conformità del componente, obbligando la Stella a correggere il tiro ma sdoganando al contempo la fattibilità del concetto per il resto della griglia.

Il retroscena inedito risiede nel fatto che una soluzione del tutto analoga era già stata interamente immaginata, sviluppata e integrata dai tecnici di Maranello sulla versione primordiale della SF-26, ben prima del debutto stagionale.

Durante i consueti controlli di legalità preliminari effettuati prima del lancio della Rossa, l'ufficio delegato della FIA aveva espresso un parere negativo proprio su quelle specifiche geometrie applicate al diffusore, spingendo gli ingegneri della Ferrari a fare un passo indietro e a cassare l'idea per evitare qualsiasi tipo di rischio.

Dopo aver visto il medesimo concetto apparire sulla W17 senza che venisse sollevata alcuna obiezione iniziale, a Maranello si sono mossi attraverso i canali ufficiali per ottenere i medesimi parametri interpretativi, che ora di fatto riabilitano il lavoro invernale svolto in casa Ferrari.

Con i definitivi chiarimenti della Federazione in tasca, gli ingegneri del Cavallino possono ora riprendere in mano i vecchi disegni del diffusore dentato per adattarlo e deliberarlo sulla SF-26 nei prossimi appuntamenti europei."

Sicuramente uno dei campionati più marci di sempre. Wolff comanda a piacimento
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Encolpio ha scritto: ieri, 17:30
Shaq1989 ha scritto: ieri, 12:08

E' sicuramente più forte di quanto fosse Verstappen alla sua età. Se vuoi fare una classifica all time, e non dire cazzate, basta guardare chi nella storia del campionato ha vinto 5 gran premi consecutivi a 19 anni. Ti aiuto io: solo Antonelli. Esagerazioni all'italiana?! Ma se l'italiano medio ha la tua mentalità! Se chiedi a uno per strada chi è Antonelli, ti parla di Laura... Sinner te lo sbattono in prima pagina sul Corriere e su Repubblica ogni giorno per non parlare di quello che succede nel mondo, non perché amano il tennis e il suo campione.
Va bene, argomentiamo. Prima però devi darmi l'elenco dei piloti che a 19 anni si sono ritrovati improvvisamente in mano l'auto migliore della griglia per distacco. Così da poter fare un raffronto. Te lo dico io: solo Antonelli.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

E non ti chiedi perché hanno dato in mano l'auto migliore della griglia ad Antonelli? :hahaha: :patpat:
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Encolpio ha scritto: oggi, 1:07 E non ti chiedi perché hanno dato in mano l'auto migliore della griglia ad Antonelli? :hahaha: :patpat:
Ma non eri espertissimo della carriera di Antonelli?

A fine 2023 il programma Mercedes era questo:
Nel 2024 per Antonelli facciamo fare il campionato di F2
2025 come collaudatore
2026 debutto in formula 1

La decisione di Hamilton a inizio 2024, di lasciare Mercedes spariglia tutte le carte. Wolff, sapendo che non avrebbe comunque avuto un auto decente e quindi nessuna possibilità di trattare Verstappen per il 2025, anticipa il debutto di Antonelli per fargli fare esperienza, con un contratto di 1 solo anno.
Passa poi tutta la scorsa annata a corteggiare Verstappen, promettendogli mari e monti, ma scontrandosi al tempo stesso con le clausole del suo contratto.
A metà stagione si paventava il team Verstappen-Russell con Antonelli dirottato in Alpine per fare ulteriore esperienza. E nel paddock, queste cose le sanno TUTTI. Russell stesso lo ammise senza troppi giri di parole.
Vista l'impossibilità di arrivare all'olandese, i rinnovi per entrambi i piloti arrivano solo a fine ottobre. Per l'inglese 1 anno con opzione per il secondo e per l'italiano 1 anno soltanto.
Questo secondo te è il palese e chiaro intento di puntare su di lui come pilota di punta? Nel 2025 ha corso sostanzialmente da rookie, sfornando però ottime prestazioni nel finire di stagione.
Oltre al suo cristallino talento, ha semplicemente avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto, al momento giusto. Soprattutto raffrontando la sua storia a quella di Verstappen, Leclerc, Vettel ecc ecc quando avevano la sua età.
Fra l'altro, queste coincidenze, ricordano ad esempio il modo con il quale Ducati ha vinto il mondiale MotoGP nel 2007:
Volevano assolutamente Melandri, che decise di restare in Honda, costringendo Ducati a virare su Stoner (che aveva diverse tonnellate di talento in più dell'italiano). Dominò il mondiale senza appello. Tante volte le cose non sono minimamente programmate.

Oltre alle risatine e alla pretesa di voler avere ragione, hai argomentazioni?
Su tante altre cose ti leggo volentieri, ma in questo caso mi dai l'impressione di essere la groupie che sale sul carro e non vuole sentire alcun che, al di fuori di un entusiasmo sfegatato per il proprio beniamino.
Tobias

Messaggio da Tobias »

I paragoni col passato li lascerei stare per questioni diverse, una volta a 19 anni non davano le macchine ai Senna e ai Schumacher, figurarsi le macchine migliori del lotto.

Le gare vinte da Kimi sono tutte diverse, la combinazione del giro in Q3 e il GP a Montecarlo sono già diverse rispetto alla sculata di non mi ricordo già più dove, aggiunge ancora valore a un qualcosa di fuori dal normale.
"You know the story of General Custer talkin to a geordie private, sayin -hear..they have war drums- and the private went -thieves bastards.-"
Never high-five a rabbi

dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
Rispondi