Economia e finanza

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
mimmomorena

Re: Economia e finanza

Messaggio da mimmomorena »

Ho una richiesta di SOS rivolta agli economisti del forum!Mi è stato assegnato questo compito per giovedì. Credo che non sia difficilissimo ma non ho mai fatto niente di simile. Ecco la traccia:

Prendere un titolo qualunque,quotato alla borsa di milano e scaricare le quotazioni dei prezzi degli ultimi 2 anni.PORTARE I DATI IN EXCEL e da questa serie di prezzi calcolare i rendimenti giornalieri anche in capitalizzazione continua e una misura di rendimento giornaliero riferito a 2 anni,1 anno,6 mesi.

Qualcuno mi può aiutare?
Sir Charles #34
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Sir Charles #34 »

DesmondHume ha scritto:Ho una richiesta di SOS rivolta agli economisti del forum!Mi è stato assegnato questo compito per giovedì. Credo che non sia difficilissimo ma non ho mai fatto niente di simile. Ecco la traccia:

Prendere un titolo qualunque,quotato alla borsa di milano e scaricare le quotazioni dei prezzi degli ultimi 2 anni.PORTARE I DATI IN EXCEL e da questa serie di prezzi calcolare i rendimenti giornalieri anche in capitalizzazione continua e una misura di rendimento giornaliero riferito a 2 anni,1 anno,6 mesi.

Qualcuno mi può aiutare?
Vai su http://it.finance.yahoo.com/ e scegli un titolo che ti garba.

Per farlo vai nel box sotto al menu home (dove c'è scritto quotazioni) e comincia a digitare il nome (es.: Unicredit) e ti appariranno diverse voci. Di solito la prima è quella relativa al titolo quotato in borsa e viene identificato da un ticker di questo tipo XXX.MI (nel caso di Unicredit, UCG.MI).

Quando sei nella pagina del titolo, nella colonna sinistra ci sono i dati storici. Selezioni le date che ti interessano e, in fondo alla pagina, trovi il link per scaricarle in formato foglio di calcolo.

E' un file .csv (comma separated value) e da quello importi i dati. Io con i .csv ho sempre mille problemi, per cui gli cambio l'estensione in .txt, poi apro Excel e da lì apro il file di testo.
Ti appare l'importazione guidata file di testo: al primo step clicchi su "avanti" senza fare nulla, al secondo step scegli come delimitatore la virgola, al terzo clicchi su "Fine" e hai importato i dati in Excel.

Poi la parte di elaborazione dei dati credo che tu sia in grado di farla (in ogni caso non sono in grado di aiutarti perchè per fortuna quei calcoli lì li trovo già fatti).
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Grazie mille! Fin troppo gentile : Thumbup :
pecoranera

Messaggio da pecoranera »

Benissimo eh

http://www.corteconti.it/export/sites/p ... 11_aud.pdf
Noi non seminiamo
Sir Charles #34

Direi per niente...
pecoranera

Il massimo sono le prime 5 righe al punto 10.
Io voglio vedere in quanti notiziari la ripetono sta notizia.
:celo:
Noi non seminiamo
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

ma dal punto 10 in poi è una valle di lacrime...... c'e' da vergognarsi
pecoranera

lazyboy ha scritto:ma dal punto 10 in poi è una valle di lacrime...... c'e' da vergognarsi
10. Oltre a largamente affidarsia mezzi incerti, limitati e talora superati dagli eventi...

: Bash :
Noi non seminiamo
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

E la stretta su acquisto dei CDS su titoli di stato e sullo short selling degli stessi?
IMO, in linea di principio, bene. Giusto dare dei paletti e delle certezze in questo momento storico.
pecoranera

gabhorror ha scritto:E la stretta su acquisto dei CDS su titoli di stato e sullo short selling degli stessi?
IMO, in linea di principio, bene. Giusto dare dei paletti e delle certezze in questo momento storico.

Giusto se l'andamento fosse dettato da movimenti speculativi.
Ma siamo sicuri che è speculazione?
Noi non seminiamo
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Beh i CDS, in generale, ormai lo sono. E sono lo spread del CDS è lo strumento sintetico di analisi più utilizzato per comprendere a che stadio è il possibile default.
Vincolarli a mero strumento di copertura, almeno sui titoli di stato, è concettualmente ottimo.
Sir Charles #34

Condivido.

La vedo invece male per gli ETF, che da strumento trasparente per il risparmiatore si stanno trasformando in una trappola per topi. Addirittura, c'è chi teorizza che verranno utilizzati per aggirare la Volcker rule: http://ftalphaville.ft.com/blog/2010/08 ... with-etfs/
pecoranera

gabhorror ha scritto:Beh i CDS, in generale, ormai lo sono. E sono lo spread del CDS è lo strumento sintetico di analisi più utilizzato per comprendere a che stadio è il possibile default.
Vincolarli a mero strumento di copertura, almeno sui titoli di stato, è concettualmente ottimo.
Questo sicuramente.
Noi non seminiamo
Rush

Messaggio da Rush »

ragaz, in amicizia eh, ma andate un po' a.... :saggio:

se scrivete qua sopra, fatelo in modo che il volgo capisca, maleducati! :mooning:

p.s. quello che avete scritto, con ogni probabilità non mi interessa, ma è fastidioso leggere i messaggi in codice

p.p.s se sono io quello contromano, me ne farò una ragione
Perchè tanto odio?
Filo

Messaggio da Filo »

Rush, hai un MP nel tuo PCU

P.s.: sono un burlone... : Kid :
Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi, occorre essere attenti...
Occorre essere attenti, e scegliersi la parte dietro alla Linea Gotica...

Take nothing but memories, leave nothing but footprints
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

"alta" finanza :saggio:
pecoranera

Rush ha scritto:ragaz, in amicizia eh, ma andate un po' a.... :saggio:

se scrivete qua sopra, fatelo in modo che il volgo capisca, maleducati! :mooning:
: RedFace :
Premessa:
- in economia se qualcosa mi rende di più, necessariamente è più rischiosa. (Volendo semplificare: per farti fare qualche cosa che non ti piace ti devono pagare di più).
- se aumenta la domanda di un bene aumenta il prezzo.

Detto questo.
I cds sono contratti in cui una parte, dietro compenso, si impegna a pagare alla controparte un debito di un soggetto terzo qualora quest'ultimo non lo faccia perchè fallisce.
Quindi se ho titoli di stato italiano e ho paura che lo stato italiano fallisca (olè) posso stipulare un cds con un soggetto che dietro pagamento di x% si impegna a pagare lui il debito dello stato italiano qualora fallisca.
Ovviamente, in base alla premessa, più mi fanno pagare per stipulare cds più è probabile che lo stato fallisca.
Più mi fanno pagare per stipulare cds più il debito garantito deve rendere (perchè più richioso)

Questo in linea teorica.
In pratica però posso (o meglio potevo) vendere/acquistare cds senza avere il debito da garantire. Conseguenze?
Il cds diventa uno strumento meramente speculativo che consente di far soldi a scapito del debitore garantito.
Su cosa sono gli ETF Sir sul suo blog mi pare avesse scritto qualchecosa...
Noi non seminiamo
Rush

Messaggio da Rush »

:erostrato: (cit.)

grazie pecora, ma non avrei così sottovalutato il primo p.s. :hahaha: : RedFace :

p.s. è tutto troppo complesso e distante dalla realtà, pur essendo drammaticamente vero, per meritare spiegazioni ad ogni post. Avete ragione voi, purtroppo, usate il vostro linguaggio e non fatevi problemi. Adesso accosto e faccio inversione
Perchè tanto odio?
pecoranera

Rush ha scritto::erostrato: (cit.)

grazie pecora, ma non avrei così sottovalutato il primo p.s. :hahaha: : RedFace : p.s. è tutto troppo complesso e distante dalla realtà, pur essendo drammaticamente vero, per meritare spiegazioni ad ogni post. Avete ragione voi, purtroppo, usate il vostro linguaggio e non fatevi problemi. Adesso accosto e faccio inversione
:mooning:

: Mr green :
Noi non seminiamo
Sir Charles #34

pecoranera ha scritto:
Rush ha scritto:ragaz, in amicizia eh, ma andate un po' a.... :saggio:

: RedFace :
Premessa:
- in economia se qualcosa mi rende di più, necessariamente è più rischiosa. (Volendo semplificare: per farti fare qualche cosa che non ti piace ti devono pagare di più).
- se aumenta la domanda di un bene aumenta il prezzo.

Detto questo.
I cds sono contratti in cui una parte, dietro compenso, si impegna a pagare alla controparte un debito di un soggetto terzo qualora quest'ultimo non lo faccia perchè fallisce.
Quindi se ho titoli di stato italiano e ho paura che lo stato italiano fallisca (olè) posso stipulare un cds con un soggetto che dietro pagamento di x% si impegna a pagare lui il debito dello stato italiano qualora fallisca.
Ovviamente, in base alla premessa, più mi fanno pagare per stipulare cds più è probabile che lo stato fallisca.
Più mi fanno pagare per stipulare cds più il debito garantito deve rendere (perchè più richioso)

Questo in linea teorica.
In pratica però posso (o meglio potevo) vendere/acquistare cds senza avere il debito da garantire. Conseguenze?
Il cds diventa uno strumento meramente speculativo che consente di far soldi a scapito del debitore garantito.
Su cosa sono gli ETF Sir sul suo blog mi pare avesse scritto qualchecosa...
Spiegazione perfetta.

Sugli ETF: http://ilglobalista.investireoggi.it/tag/etf

P.S.: :mooning:

P.P.S.: La "Volcker Rule" consisterebbe nel fatto di finanziare la ricapitalizzazione tramite l'EFSF (il Fondo di salvataggio europeo) solo delle banche commerciali e non delle banche d'investimento, in modo da premiare chi opera virtuosamente sostenendo e finanziando l'economia reale e le famiglie e da punire chi invece contribuisce a destabilizzare i mercati facendo utili con il trading "spintissimo" e con la speculazione. Tramite gli ETF si riuscirebbe ad aggirarla, trasformando gli ETF, a quel punto, in un gioco pericolosissimo per il risparmiatore (e già l'esplosione di alcune tipologie di ETF non hanno giovato alla trasparenza dello strumento).
Rispondi