Back to the basics (psicostoria del forum)

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
AndreA71

Back to the basics (psicostoria del forum)

Messaggio da AndreA71 »

Quantomai d'attualità....

Riprendendo un discorso fatto tempo con alcuni forumisti, volevo chiedervi (a tutti) fin da quand'è che seguite il forum e le sue varie incarnazioni per ripercorrere un percorso storico e ricordare/raccontare cosa o chi c'ha portati qua...

Tutto nasce da il buon Flavio Tranquillo (almeno per quanto mi riguarda), oddio se vogliamo partire ancora addietro tutto nasce dalla passione per il basket.
Ma torniamo a FT ed all'allora Telepiù.. bene con l'avvento dei nuovi media cominciarono a dare il loro indirizzo e-mail usasport@... e ci fu quindi da parte nostra la possibilità di interaggire con i nostri telecronisti preferiti! Ho ritrovato anche varie mail che mandai ai tempi a Paola Ellisse e Federico Buffa riguardo alle loro telecronache sul college basket! Bei tempi, Federico spadroneggiava coi suoi racconti... correva e come se correva l'anno 2002!
Ricordo anche scambi di mail con Flavio stesso, che si ritrovò a scambiare mail con un bel mucchio d'appassionati. Tempo dopo decise di fare una mailing list per ottimizzare la cosa, non poteva star più dietro a tutta quella massa di gente che cresceva e rispondere magari più volte a più persone alle stesse domande.. immagino il più delle volte...

1) Nacque così la mailing list di Flavio Tranquillo (2003/04) primo momento d'aggregamento seppur solitario con l'interlocutore principe. Ricordo che Flavio disse poi che la mailing list era diventata enorme e si doveva escogitare qualcosa per ottimizzare nuovamente la mole di persone che aveva raggiunto! Anche in vista dei playoff NBA che sarebbero partiti di lì a breve. E visto che sarebbe partito per gli states per le finali gli serviva qualcosa di più immediato per renderci partecipi dei suoi pensieri riguardo alla palla al cesto.

2) Nacque così il primo blog di Flavio (maggio 2004), grazie al quale dopo aver letto il suo pezzo di commento si poteva anche lasciare un proprio commento che poteva essere visibile a tutti. Cosa che al tempo della mailing list era impossibile (perchè i nostri indirizzi mail erano oscurati e non si poteva fare la risposta a tutti). Iniziò quindi l'interattività tra utenti del blog... erano gli albori del forum che sarebbe poi stato.. A quel tempo bisognava ogni volta scrivere il proprio nome e poi il commento per poi postarlo sul blog (vabbè sapete tutti come funziona un blog, io a quel tempo era la prima volta che sentivo quella parola).
In pratica da lì a poco Flavio che all'inizio era il monopolizzatore della situazione, divenne quasi secondario con risposte che cominiciavano a spaziare un po ovunque. Parlavamo tra noi, discutevamo, ci incazzavamo e litigavamo tra noi. C'erano le lamentele infinite tra due utenti particolarmente logorroici... Loki vs koke. Uhm, ricordano qualcuno... ma continuiamo, c'erano Legend (ormai desaparecido da tempo immemore) vs Andrea (l'attuale AndreA71) da non confondere con andrea (con la minuscola ovvero l'attuale Andrea il Vecchio) e altri ancora... Insomma un bel marasma di persone e commenti che partendo dagli spunti del buon Flavio si avventuravano in ogni dove. La crescita del blog necessitava di un cambio di rotta, grazie anche all'evoluzione dei mezzi tecnologici a disposizione...

3) Nacque così il Flavio Tranquillo Forum (settembre 2004) primissima versione del forum d'oggidì! C'erano Flavio e il mitico 32k (oscuro figuro che era il tecnico del tempo, il koke insomma). Col forum c'era la possibilità di aprire topic differenti per argomenti differenti, cosa impossibile per il blog iniziale dove era tutto un gran calderone! Il forum prese subito piede tra noi, alcuni erano già abituati ad avere a che fare con dei forum altri erano alla loro prima esperienza. Poi nacque il problema di gestirsi visto che 32k non leggeva di certo quel che scrivevamo contattò alcuni di noi per farci moderatori e gestire così dirattemente da dentro il forum.
La comunità era nata e nacquero le leghe di fantabasket NBA su hoops (la primissima stagione risale al 2004/05) e nacque anche l'idea di conoscersi l'un l'altro visto che ormai s'erano stabiliti dei legami... a questo riguardo tutto partì da uno sbarbatello sedicenne scassaballe pesarese che mi invitò a trovarlo a casa sua in quel di Pesaro... ormai ci facevamo i cazzi degli altri alla grande e ricordo che scrissi che dovevo andare nelle marche per passare le feste natalizie ed il ragazzino di cui sopra mi disse perchè non vieni su? Così feci e così ci fu il primo incontro tra forumisti. Da quel piccolo incontro che documentammo sul forum nacque l'idea di incontrarsi tra tanti e nacquero gli ATG. L'idea primordiale di fare un vero e proprio raduno nacque da Dave (che fra l'altro non prese nemmeno parte a quel raduno e nè tantomeno ai successivi). Il nome se non erro lo inventai io riprendendo l'ASG e rifacendoci a Flavio... difatti ATG sta per All Tranquillo Game...
Tornando al nostro all'inizio era abbastanza assiduo frequentatore ma come ci allargammo via via sempre più, la sua presenza si diradò... così come ancor più grave, l'assenza ormai oltremodo virtuale di 32k. La comunità aveva bisogno di allargarsi (di nuovo) e anche di gestirsi in primis non solo con i moderatori ma con la stessa piattaforma.
Stava ormai per germogliare l'idea di cambiare ancora ma questa volta l'idea partiva da noi, ed un attacco dello storico hacker turco diede il via a questa possibilità... l'utente koke creò durante il down turco un forum momentaneo... il famoso buchetto delle cipolle dove potemmo continuare a scrivere, data la dipendenza dei più a rapportarsi giornalmente col forum e le persone che ci scrivevano sopra!
Poi il forum di Flavio tornò disponibile e tornammo anche noi a scriverci ma ormai era chiara l'idea di poter gestire il tutto da soli. Bisognava solo decidere come e dove andare... si discusse un po nel buco di cipolle sulla trasmigrazione ed alla fine vinse l'idea del forum creato da uno di noi e nella fattispecie...

4) Nacque così il forum realizzato da koke...in pratica la prima versione del forum-basket nel quale ci troviamo ora a scrivere. All'inizio si doveva decidere anche il nome da dare al forum e alla fine vinse quello nato da un'idea di Loki: forum-basket! Decidemmo tra noi come fare il forum, le sezioni, il regolamento e quant'altro. Anno di grazia...2007 (intorno a maggio/giugno). Nel frattempo il forum ha subito varie evoluzioni di cui vi può rendere conto koke o chi per lui per nomi e tecnicismi... fino all'ultima evoluzione che è proprio di questi giorni...
Nel frattempo son continuate le discussioni, le litigate e incazzature varie che hanno portato a degli scismi (ATG FB), ma alla fine siam di nuovo quasi tutti qui.
Per il piacere di parlare tra noi, discuture, sfotterci e chi più ne ha più ne metta parlando di basket e di tutto il resto!!!

5) Tocca aggiungere l'ultimo punto... alla fine quel che con ATG s'era iniziato, s'è portato a termine qui col nostro forum. Il forum di tutti. Nato il 3/10/2011!
Lunga vita!!!
BRAMA (cit.)

Adrenaline starts to flow
You're thrashing all around
Acting like a maniac
Whiplash

O uccidi o muori... o muori e poi uccidi!
Sir Charles #34
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Back to the basics (psicostoria del forum)

Messaggio da Sir Charles #34 »

Questo topic porta una sfiga pazzesca... appena aperto su atgforumbasket si decise di tornare da koke... :lol: :lol: :lol:
Celo
Domanda di controllo 2: houston

Messaggio da Celo »

Ovviamente l'hai riscritto parola per parola. Non hai fatto copia e incolla, vero? altrimenti non lo leggiamo... 8-)
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Sir Charles #34 ha scritto:Questo topic porta una sfiga pazzesca... appena aperto su atgforumbasket si decise di tornare da koke... :lol: :lol: :lol:
Ti ricordi malissimo, perchè lo scrissi sul forum di Koke!
Quindi tranq
e poi cmq io non sono scaramantico :D
BRAMA (cit.)

Acting like a maniac
Whiplash

AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Celo ha scritto:Ovviamente l'hai riscritto parola per parola. Non hai fatto copia e incolla, vero? altrimenti non lo leggiamo... 8-)
:lol:
Ovviamente di nuovo c'è il punto 5
BRAMA (cit.)

Acting like a maniac
Whiplash

El Don
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da El Don »

Bravissimo, stavo proprio per chiedere di ripresentare la nostra storia.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Sir Charles #34

AndreA71 ha scritto:
Sir Charles #34 ha scritto:Questo topic porta una sfiga pazzesca... appena aperto su atgforumbasket si decise di tornare da koke... :lol: :lol: :lol:
Quindi tranq
Possibile, ma era qualcosa di simile...

Comunque ben vengano le psicostorie! ;)
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Ci tengo tanto alla storia del forum, o meglio alla nostra storia!

Ricordo pure che koke mi scrisse più di un pm accusandomi non so di cosa, quando polemica alcuna non v'era e non c'è mai stata! Cmq passiamo oltre
BRAMA (cit.)

Acting like a maniac
Whiplash

AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Sir Charles #34 ha scritto:
AndreA71 ha scritto:
Quindi tranq
Possibile, ma era qualcosa di simile...
Comunque ben vengano le psicostorie! ;)
Tu scrivesti questo su ATG-FB...
In attesa di autorevoli e graditissimi contributi che amplino e completino la storia e l'aneddotica di questa community, cominciamo da una breve cronistoria.

L'inizio della storia si chiama Flavio Tranquillo. Che, come oggi, già qualche anno fa teneva un blog: la sua competenza e la sua notorietà attirarono appassionati di basket e suoi ammiratori.
I commenti ai post di Flavio si fecero via via più numerosi e il blog prese sempre più la forma di luogo di confronto e di discussione tra tifosi e appassionati di basket.

L'evoluzione da blog a forum fu quasi naturale, perchè i contributi degli utenti erano diventati sempre più assidui e importanti. Nacque così il Flavio Tranquillo Forum (FTF). Nella fase iniziale del FTF la presenza e la partecipazione alle discussioni da parte di Flavio erano significative, ma andarono rarefacendosi con l'aumento della dimensione della community e con l'aumento degli impegni legati a Sky.

Nel frattempo, gli elementi che partecipavano più assiduamente alla vita del Forum decisero che poteva essere interessante e gradevole incontrarsi e frequentarsi di persona, invece che solo sul web, così nacquero gli ATG che danno il nome a questo Forum.
ATG sta per All Tranquillo Game: il riferimento agli All Star Game, storpiato con il cognome di Flavio, come raduno di stelle è evidente, anche se il livello delle sfide cestistiche che sono uno (ma solo uno) degli elementi caratterizzanti di questi raduni non è certamente stellare. Ormai gli ATG ufficiali sono arrivati alla tredicesima edizione e sono affiancati da una serie di incontri e ritrovi che, pur non avendo la qualifica di ATG, contribuiscono a cementare il legame tra i membri della comunità.

Nel 2006, Flavio era praticamente sparito dal Forum (anche i tentativi di contattarlo per questioni relative a questioni tecniche e alla gestione del Forum furono vani) e ci si avviò progressivamente all'inevitabile fine del FTF. Il sito rimase chiuso per un po' e poi Flavio lo riaprì con l'originaria formula del blog, potenziata grazie agli strumenti del Web 2.0, probabilmente più appropriata e funzionale ai suoi obiettivi e alle sue necessità.
A quel punto il Forum si trasferì, cambiando nome, presso un altro sito (forum-basket.com) dove ha vissuto tra alti e bassi negli ultimi due anni. Negli ultimi tempi una parte dell'utenza storica ha ritenuto che la linea di forum-basket non fosse più coerente con la propria visione di forum e di community per cui ha deciso di aprire questo Forum.

Il riferimento nel titolo agli ATG vuole proprio far capire qual'è l'aspetto caratterizzante di questa community: ci si incontra online e online si discute, ci si confronta, ci si supporta e ci si sopporta, si litiga, ci si arrabbia. Ma poi ci si incontra anche alle partite della propria squadra del cuore, alle manifestazioni sportive (cestistiche e non), si formano squadre amatoriali, ci si trova a cena insieme o si organizza un ATG. Insomma: qui si è persone, non solo utenti.
E poi ci furono i racconti di varie persone... qui http://atgforumbasket.forumup.it/viewto ... orumbasket
BRAMA (cit.)

Acting like a maniac
Whiplash

Sir Charles #34

AndreA71 ha scritto:Ci tengo tanto alla storia del forum, o meglio alla nostra storia!

Ricordo pure che koke mi scrisse più di un pm accusandomi non so di cosa, quando polemica alcuna non v'era e non c'è mai stata! Cmq passiamo oltre
:mannaggia:
John

Messaggio da John »

io rivoglio il mio avatar blu che avevo nel forum di flavio nel 2004-2005 : Bash :
‎"La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino"

Io non trombo nemmeno se mi scrivo JeSuisCharlie sulla cappella (cit. zero)
Belinelli84

Messaggio da Belinelli84 »

I racconti migliori peró sono sull'altro forum...
C'e modo di recuperare quella discussione?
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
Sir Charles #34

Belinelli84 ha scritto:I racconti migliori peró sono sull'altro forum...
C'e modo di recuperare quella discussione?
Se qualcuno ha voglia di copiaincollare con dei quote...
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Ecco perchè non trovavo il mio post, era la..

Venni a conoscenza del fatto che esisteva un sito di Flavio Tranquillo da un amico (lui non si iscrisse mai al forum), anche lui appassionato di basket, andai a visitarlo e scoprii che in realtà non era un granchè. C'era anche un link ad un forum, che iniziai a leggere, ma non era possibile iscriversi, perchè le iscrizioni erano chiuse (perchè c'era stato un boom di iscrizioni, dopo che Paola Ellisse ne parlò in televisione). Qualche mese dopo riaprirono le iscrizioni, scelsi un nick a caso, ossia le mie iniziali, senza pensare che poi quelle due lettere mi avrebbero accompagnato a lungo, con tanto di domande annesse ("ma cosa vuol dire? millilitro? un mercedes?" etc..). Inizialmente postai pochissimo, intimorito dai pareri autorevoli che avevo letto in quei mesi, pensando di non avere niente da aggiungere.. Poi presi coraggio e iniziai, ricordo le litigate con legend su Ancelotti, le lunghe dissertazioni su Woody Allen, una delle prime volte che interagii con Lulù Massa, che raccontava che di lì a poco sarebbe uscito un nuovo disco dei Pixies e io gli dissi che tanto sicuramente lo avrebbe stroncato.. E, come giustamente dicevate, tanta altra roba..
Poi arrivò il primo ATG romano a cui partecipai, leggendo i resoconti di quelli precedenti mai avrei pensato che ci avrei preso parte, poi venne fuori la possibilità di vedere una partita, mi pare Lottomatica - Montepaschi (erano gli esordi di Gigi) e iniziai a pensarci, il Vecchio mi disse che non potevo assolutamente mancare.. Poi io andai e non si fece vivo lui! E anche la partita venne spostata, così come l'incontro con Flavio Tranquillo. Ma fu una bellissima esperienza, la prima di tante (con quello avellinese dovrei essere arrivato all'ottavo ATG), incontri in Sardegna, sulla penisola a vedere concerti e tante parole spese sul forum..
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Io ci sono dal 2006!Un tempo vivevo sul forum,poi ho cominciato a scrivere sempre meno.Perchè?Soprattutto per tempo,ma anche perchè il nuovo forum mi piaceva veramente poco,sia come funzionalità,sia per la piega che aveva preso.
Intanto ho conosciuto tanti di persona e con qualche cazzone ormai mi vedo almeno una volta al mese.
Sono in fervente attesa del prossimo ATG,sperando di potervi partecipare.

Devo ammettere che,vivendolo per tutta la fase adolescenziale, il forum in parte mi ha plasmato soprattutto nel modo di confrontarmi e discutere con gli altri.
Mi auguro di riuscire a ritrovare l'entusiasmo forumistico di un tempo...
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Un piccolo aneddoto.
Quelli che c'erano al tempo del blog di Flavio ricorderanno che si poteva rispondere ai messaggi di Flavio scrivendo di volta in volta il proprio nick. L'unico che non si poteva scegliere era,appunto, "FLAVIO". Un giorno un mio amico, iscritto anche lui al forum (ma ci ha scritto pochissimo), scrisse col nick FLAVI0 promettendo a tutti che nella notte sky avrebbe dato la diretta di una certa partita (non ricordo neanche più quale).

La mattina dopo i tanti che erano rimasti vanamente svegli tutta la notte furono veramente poco teneri con un ignaro Tranquillo : Lol :

Non so se qualcuno lo ricorda.
Sir Charles #34

Era il giugno del 2005 e il 16 di quel mese un folle tiro di un giocatore ancor più folle ci aveva regalato qualcosa che non osavamo sperare di raggiungere. Io, ogni tanto, andavo sul sito di Flavio Tranquillo a leggere cosa scrivevano quei quattro sciroccati sul forum e venni colpito da un nick in particolare. Passati i giorni della festa, facevo la fila per comprare la maglietta commemorativa (sinistramente presaga di grandi sventure, con quell'indegno errore d'ortografia stampato bello grande... "ISTANT REPLAY"... aaargh...) e mi trovai fianco a fianco con un vecchio amico dell'università, tale Dave, al quale immediatamente chiesi se era lui quello che scriveva sul forum di Flavio. Ed era lui, mi disse di iscrivermi, ma io non ne volevo sapere ("tempo buttato").

Poi, come in ogni altra occasione, non ci hanno lasciato il tempo di gioire che era già tempo di soffrire di nuovo. Via Savic, via Smodis, via un po' tutti e poi la ferita mortale: anche il Baso se ne vuole andare... Fu per condividere questi dolori che mi iscrissi al Forum senza sapere che mi sarebbe toccato ben di peggio.

Litigai subito con un utente virtussino di nome "nash85", chiesi se potevo aprire un thread al moderatore Loki (tra il nick e l'avatar di Wolverine - o sbaglio? - non potevo chiedere ad altri), cominciai ad apprezzare l'atmosfera e gli utenti, anche quando "ronnie fields" - un appel ante litteram - trovò il modo di fare poco gradevoli apprezzamenti sulla mia fidanzata (ora moglie).

I momenti più belli di questi anni? Gli ATG (anche se quello di Milano mi fa ancora sanguinare il portafoglio e il cuore, soprattutto ora che quelle due magliette sarebbero il ricordo di qualcosa che sta finendo), la serie di semifinale 2006 con Napoli, anche se sul Forum ci causò qualche problema, il thread di tecnica con Sbigga e Fabri a farla da padroni, il clima in generale che abbiamo avuto sul FTF.

Come dire... Tanta roba (cit.)
Belinelli84

Messaggio da Belinelli84 »

io mi sono iscritto quando c'era già il forum.. hoops mi rammenta che ho all'attivo un fantanba con i forumisti nella stagione 2005/06.. ma potrebbe e dovrebbe essercene stato uno precedente..
ricordo i turchi.. ricordo di essermi iscritto quasi in contemporanea con ILoveKobe&Shaq .. fatto che attesterebbe anzianità da forum mi dicono : MrOrange :
ricordo anche il primo bollettone telecom dovuto al draft di 3/4 fanta nba.. all'epoca avevo ancora il 56K..

periodi di permanenza passiva.. periodi di quasi assenza (settembre 2007-agosto 2008 causa lavoro) .. e periodi di cazzeggio libero.. molto cazzeggio libero.. una dynasty creata prendendo spunto in minima parte da quella lega di secondo piano chiamata Nba (conoscete? : MrOrange : ) e soprattutto dalla famosa Riduction organizzata da kukoc

1 solo atg (ottobre 2007) per vedere toronto-boston.... e fare simil tappezzeria dopo il temerario "l'avete preparate le buste?" di esordio.. : Lol : troppe facce nuove tutte insieme a casa71 x un timido come me .. ma cmq contento di avere avuto un contatto live con tanti forumisti che conoscevo solo per quello che scrivevano..
di quell'atg ricordo che sul balcone c'era un utente armato di gazza che seduto al tavolo mi fa "secondo te chi sono?" .. mia espressione : Surprice : (era george) : RedFace : ..
una partita a pes dove ho dominato squall ma alla fine ho perso incredibilmente.. mille messaggi della fidanzata che pensava che ci fossero chissà quante ragazze presenti... poverina non poteva immaginare che eravamo ad un atg di un forum di froci.. il cruz cruz cruz di prandia quando a fine partita gli comunicai il risultato dell'inter ... una cena in pizzeria in cui tutti i forumisti con cui interagivo di solito erano dall'altra parte del tavolo : WallBash : ..
l'oretta piacevole trascorsa ad aspettare i rispettivi treni girando per termini con rev e capitan red .. e altri mille piccoli episodi che mi vengono in mente ..

qualche post "Salone del gusto" con celo, filo, zero, vissani, willy magic e la spugna umana pagolo
e un sabato calcistico in quel di milano con lulu e mr.nba

devo vedere aimo e jj prima o poi : Love 2 :

e una partita allo stadio con la frangia nerazzurra del foro.. : Bash :
Ultima modifica di Belinelli84 il 06/10/2011, 15:34, modificato 1 volta in totale.
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
vissani

Messaggio da vissani »

willy magic... salvo..... willy magic....
magic e basta non ci ha ancora onorato : Twisted :
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due.
(Giulio Andreotti)

L'inflazione danneggia l'orfano, la vedova e il proletario.
(Alberto Bagnai)
magic

Messaggio da magic »

vissani ha scritto:willy magic... salvo..... willy magic....
magic e basta non ci ha ancora onorato : Twisted :
Ma sento che il momento si avvicina.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Rispondi