Terremoti.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
Re: Terremoti.
ora non so nulla della geologia del territorio e non ho ben capito cosa ci sia ad una distanza di 10-20 chilometri dall'epicentro
pero' mi vien da pensare che c'e' una parte d'Italia dove si costruisce si fanno in maniera decente ed una invece no
pero' mi vien da pensare che c'e' una parte d'Italia dove si costruisce si fanno in maniera decente ed una invece no
Benim adım Ebruli.
- keith maniac
io,che di geologia so veramente quanto di astrofica (cit.),abbozzo alla panduri..non è che il terreno conti parecchio?cioè,qui siamo in piena palude,sostanzialmente..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- Sir Charles #34
- Domanda di controllo 2: nessuna
Geologicamente la nostra è zona fortunata: molta argilla nel sottosuolo che assorbe la forza del terremoto. In più l'epicentro è zona di paesi e di campi, nessuna città (Bologna, Modena, Mantova e Ferrara sono tutte lontanucce) per cui i danni sono inevitabilmente ridotti in termini assoluti.Zero ha scritto:ora non so nulla della geologia del territorio e non ho ben capito cosa ci sia ad una distanza di 10-20 chilometri dall'epicentro
Infine, sicuramente la qualità delle costruzioni è mediamente elevata.
- El Flaco
Aggiungo, da ignorantone....credo ci sia molta differenza fra terremoti di tipo sussultorio e ondulatorio...king of carrot flowers ha scritto:io,che di geologia so veramente quanto di astrofica (cit.),abbozzo alla panduri..non è che il terreno conti parecchio?cioè,qui siamo in piena palude,sostanzialmente..
- moscatomica
Il mio paesino si chiama Sermide, e' in provincia di Mantova ma ad una 20ina di Km da Finale Emilia.king of carrot flowers ha scritto:dov'è che stai?
Credevo che fossi di Udine te Straccy... Vivi a Novi?
Cmq non so se sia un effetto post terremoto ma mi da l'impressione che continui a ballare qui... bah...
- pollister
dovrebbe essere un problema di placche, sotto l'abruzzo, in friuli, ad esempio ce ne sono alcune che in caso di terremoto si sovrappongono e creano effetti devastanti, in emilia il sottosuolo dovrebbe avere presenze molto più limitate.
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
- Rev
anche a me sembra balli continuamente, sono diventato molto suscettibile...vivere da solo in una topaia in questi casi non è il massimo.
- keith maniac
io sono di gorizia,ma al momento sto dalla ragazza a novi di modena..per sermide ci passiamo quando torniamo da qui a casa mia in macchina..moscatomica ha scritto:Il mio paesino si chiama Sermide, e' in provincia di Mantova ma ad una 20ina di Km da Finale Emilia.king of carrot flowers ha scritto:dov'è che stai?
Cmq non so se sia un effetto post terremoto ma mi da l'impressione che continui a ballare qui... bah...
no more dead on red
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- moscatomica
Maddai... Guarda meta' della mia famiglia e' di Concordia quindi Novi la conosco bene... Oh se non crolla tutto qua, na volta che passi per Sermide dimmelo che ci beviamo un caffe'king of carrot flowers ha scritto:io sono di gorizia,ma al momento sto dalla ragazza a novi di modena..per sermide ci passiamo quando torniamo da qui a casa mia in macchina..moscatomica ha scritto:Il mio paesino si chiama Sermide, e' in provincia di Mantova ma ad una 20ina di Km da Finale Emilia.king of carrot flowers ha scritto:dov'è che stai?
- Sir Charles #34
Mi sono dimenticato anche di questa cosa. Questo è stato sussultorio (quindi onde verticali, se ho ben capito: ti fa ballare, ma non tira orizzontalmente gli edifici che è molto peggio), quello de L'Aquila sinceramente non ricordoEl Flaco ha scritto:Aggiungo, da ignorantone....credo ci sia molta differenza fra terremoti di tipo sussultorio e ondulatorio...king of carrot flowers ha scritto:io,che di geologia so veramente quanto di astrofica (cit.),abbozzo alla panduri..non è che il terreno conti parecchio?cioè,qui siamo in piena palude,sostanzialmente..
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
quindi domani rischio di arrivar a maranello e trovar la casa/ufficio inagibile?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
- moscatomica
Non credo, Maranello e' parecchio distante dall'epicentro... Circa 50 Km.amantino ha scritto:quindi domani rischio di arrivar a maranello e trovar la casa/ufficio inagibile?
- LiyahLee
ma io vorrei capire se sono scosse di assestamento o no
- keith maniac
in teoria sì..
no more dead on red
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- Sir Charles #34
Qui a Bologna è dalle 19 che non sento più nulla. Spero di non sentire nulla neanche stanotte.
In compenso mia cugina che abita a Crevalcore, quindi vicino all'epicentro, ha la casa lesionata ed hanno dovuto evacuare... penso a lei, alla sua famiglia e a tutti quelli che oltre al disagio di essere fuori casa, al dolore di aver perso qualcuno, alla paura che gli avrà lasciato dentro questa notte (a me ogni tanto sembra che balli qualcosa, anche se è tutto fermo), devono anche subire un vero e proprio diluvio...
Coraggio.
In compenso mia cugina che abita a Crevalcore, quindi vicino all'epicentro, ha la casa lesionata ed hanno dovuto evacuare... penso a lei, alla sua famiglia e a tutti quelli che oltre al disagio di essere fuori casa, al dolore di aver perso qualcuno, alla paura che gli avrà lasciato dentro questa notte (a me ogni tanto sembra che balli qualcosa, anche se è tutto fermo), devono anche subire un vero e proprio diluvio...
Coraggio.
- Il2e13TiraSempreDa3
Sir Charles #34 ha scritto:
Coraggio.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
- keith maniac
intanto qui si continua..
no more dead on red
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- Sir Charles #34
Potrei fare il ricercatore del CNR...Zero ha scritto:http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... ref=HREA-1
A parte questo, notte complessa. Psicologicamente, più che altro. Sdraiato a letto mi sembrava di essere su una nave che beccheggiava, quando in realtà non si è sentito più nulla (o forse qualcosina di intensità lievissima); i sensi erano alla massima all'erta e, quando è così, è dura prender sonno anche se sei sveglio dalle 4,04 della mattina.
Insomma, un'esperienza che lascia il segno... Solo avendola vissuta capisci l'impatto psicologico che ha su chi ha subito sismi di intensità molto maggiore come gli aquilani, ma anche gli irpini o i friulani (e non vorrei dimenticarne altri).
- Play di Gemini
un mio amico fino a qualche anno fa aveva la morosa di Sermide mi saIl mio paesino si chiama Sermide
Cmq non so se è già stato detto...ma non vi sembra strano tutta questa distruzione per un terremoto che secondo la scala non dovrebbe essere molto rischioso?
Cioè se fosse venuto un 7 che succedeva???
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio