Cronache del ghiaccio e del fuoco - Game of thrones, i libri

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
pollister

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco - Game of thrones, i l

Messaggio da pollister »

a me bran e tutto quello che lo riguarda rompe non poco le palle :hahaha:

top 3 sono tyrion, lo sterminatore e arya.
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Vero, anche Jaime è un personaggio che cresce tanto.
Quoto su Bran, anche se non sarei così drastico :hahaha:
DNA

Messaggio da DNA »

In Arya, come in Bran trovo un innocenza che pian piano svanisce, a tutti e due eventi squassanti traumatici e dirompenti segnano la giovinezza, tuttavia si nota ciò che il padre ha trasmesso loro, la forza con cui affrontano gli eventi è straordinaria, eppure mantengono la loro personalità di base e maturano giorno dopo giorno, volendo spingersi, pur con tutte le difficoltà ogni volta un po' più in la.
Bran a differenza di Arya ha quel legame speciale con Estate che mi piace molto, e poi quando c'è lui c'è sempre Hodor!
Arya ha il coraggio e la determinazione l'irruenza ma soprattutto una saggezza impensabile per una piccola come lei.

Eddard e Jon li avevo scordati, sono anche loro nel gota dei miei preferiti, non si può non amare il loro altruismo e la loro correttezza, anche se li ho trovati più lineari rispetto ad Arya Bran e Tyrion.

Lo sterminatore di re lo sopporto poco invece, impulsivo e insensibile e disinteressato a tutto ad eccezione di se stesso e della tr..., anche se devo ancora ben inquadrare l'affascinante modo in cui è legato a Tyrion e il momento in cui uccise il re folle
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...

La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
ml

Messaggio da ml »

Vedrai che nel terzo ti conquisterá.
Tutto giusto quello che dici, Robb e Sansa devono aver preso dalla mamma, che rimane peró piû, intelligente di loro
ml

Messaggio da ml »

Apprendo ora che I fuochi di Valyria, la seconda parte dell'ultimo capitolo, uscito in America l'anno scorso, è uscito in italiano.
Sto provando a cercare l'ebook ma ancora niente, se qualcuno lo becca faccia un fischio ;)
DNA

Messaggio da DNA »

Finito il banchetto dei corvi:

Avevate ragione Jamie in realtà è un figo, o lo diventa.

ora comincia prendermi l'ansia, quando finisco i libri secondo media devo aspettare almeno 5 anni per conoscere la fine, non bene, non bene.
Spoiler:
Sam conosce un novizio alla cittadella e dice di chiamarsi pate "come il ragazzo dei porcili"
Pate è il bambino che l'adorabile Cercei fa picchiare al posto di Joffrey e Tommen, ma mi sembra che il Pate dei porcili fosse un'altro, vi ricordate chi?
E comunque a me mica convince il Mago che parte per andare da Dany, visto che lei con quel tipo di persone non va' proprio d'accordo.
Sta povera ragazza comunque ne vedrà arrivare di gente, il Mago, la Piovra, e secondo me in qualche modo anche Tyrion finirà la.

ml

Messaggio da ml »

Spoiler:
Ti è piaciuto?
Decisamente il più inutile dei libri della saga, quando inizi I guerrieri del ghiaccio ti sembra di tornare a casa, con il ritorno dei veri personaggi..
DNA

Messaggio da DNA »

Spoiler:
Ti dirò, non mi è dispiaciuto, tutte le genialate di Cercei mi divertivano abbastanza, e anche i giretti per le terre dei fiumi della frustratissima Brienne e di Jamie prima impavido e poi senza una mano ancora più impavido, anche se in modo diverso; anche Sam e maestro Aemon sono stati nel libro due gran bei personaggi, il resto effettivamente abbastanza male rispetto alle altre parti, giustifico anche i pezzi su Dorne dove credo abbia voluto delineare una cultura un po' diversa dalle altre e farla conoscere.
Da questo libro ho cominciato a cogliere una specie di sotterranea (per ora credo) guerra tra le religioni che mi affascina abbastanza, certo visto la sua bravura poteva dimezzare le pagine per raccontare questi eventi.
Non a livello degli altri, ma neanche da buttare dai

ml

Messaggio da ml »

ml ha scritto:Apprendo ora che I fuochi di Valyria, la seconda parte dell'ultimo capitolo, uscito in America l'anno scorso, è uscito in italiano.
Sto provando a cercare l'ebook ma ancora niente, se qualcuno lo becca faccia un fischio ;)
viewtopic.php?f=23&t=1314
:yo:
Filo

Messaggio da Filo »

A proposito: in quante parti è stato diviso questo capitolo, due o tre?
Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi, occorre essere attenti...
Occorre essere attenti, e scegliersi la parte dietro alla Linea Gotica...

Take nothing but memories, leave nothing but footprints
ml

Messaggio da ml »

Tre :mannagg:
Filo

Messaggio da Filo »

:aa: : WallBash :
Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi, occorre essere attenti...
Occorre essere attenti, e scegliersi la parte dietro alla Linea Gotica...

Take nothing but memories, leave nothing but footprints
ml

Messaggio da ml »

Infatti questo libro centrale mi sa di fottitura, conoscendo Martin sarà pieno di fuffa.. :buu:
danigault

Messaggio da danigault »

La divisione in tre libri è una cosa che si sono inventati gli editori italiani eh, Martin non centra nulla...
Non ricordo esattamente cosa succede nelle pagine centrali di Dance of Dragons (l'ho letto in pochissimi giorni ed ero ad Amsterdam :asd: ), però mi pare sia molto denso, non dovrebbero esserci troppe fasi di stallo.
A che punto finisce il primo dell'edizione italiana?
ml

Messaggio da ml »

Intendevo gli ultimi libri di Martin, con parti centrali un po' povere, lo so benissimo che non c'entra niente con le schifezze di Mondadori ;)
ml

Messaggio da ml »

Finito di leggere I fuochi di Valyria, seconda delle tre parti nelle quali è stato diviso il quinto tomo di Martin
Spoiler:
Solita schifezza della Mondadori, con la seconda parte che si chiude con il nulla, senza una parvenza di finale, con il folletto venduto come schiavo e che si esibirà come giullare.. E tocca attendere fino a ottobre.
Martin ha iniziato un po' a stancarmi, continua ad allungare il brodo, con sempre meno episodi salienti e con i suoi personaggi principali spesso maltrattati e allontanti da un'ipotetica conclusione.. Alcuni scenari importanti sono al momento completamente spariti, come Approdo del Re e Nido dell'Acquila, altri minori hanno avuto spazio, come Dorne..
Ricomparsa nel finale Arya, mi è sceso un colpo e ho avuto la tentazione di lanciare il lettore ebook contro il muro, uno dei miei personaggi preferiti ridotto alla cecità, poi fortunatamente, come successo altre volte, la cosa è stata attenuata e si è capito trattarsi di una condizione temporanea, per acuire gli altri sensi. Mance Ryder, ricomparso, è stato mandato a cercarla, ma non ho ben capito dove, sembrava fosse un posto non lontanissimo dalla Barriera, tra i boschi, mentre lei sembra altrove..
Povero Tyrion, sembrava destinato a incontrare Daenerys, invece è finito ad essere venduto come schiavo e a fare il nano giullare.. Anche se geograficamente è vicino alla regina dei draghi, l'avvicinamento potrebbe avvenire presto..
Molto deludente, dopo il primo libro, l'evoluzione della storia di Dany, tutta una serie di movimenti abbastanza inutili, conclusa con lei che se la spassa con un mercenario e sposa un signor nessuno.. I draghi sono scomparsi dalla storia, uno addirittura fuggito. Delusione..
Interessante l'evoluzione della storia a Grande Inverno, introdotto l'unico nuovo personaggio di qualche interesse, il bastardo Bolton, pazzo scatenato, stupratore e scuoiatore per diletto. Ricompare Theon Grevyjoy, che ha pagato duramente le cazzate fatte, ridotto veramente a un relitto umano, Reek.. In arrivo lo scontro tra Stannis e Bolton, tra due truppe stremate dal freddo e dalla fame, vediamo cosa succede..
Unico personaggio che mantiene le promesse è Jon Snow, cazzuto, prende decisioni anche impopolari, per il bene della confraternita..
Ricompare Bran, che sta diventando un albero diga, insomma, bene ma non benissimo.. E Davos va alla sua ricerca. Rickon che fine ha fatto?
L'inverno sta arrivando, ma speriamo che Martin non prema solo sull'acceleratore della morte, della distruzione e della sofferenza..
DNA

Messaggio da DNA »

Finito anche io da un paio di settimane, (ti ho superato :asd: )
Spoiler:
Mance Ryder da quello che ho capito parte alla ricerca di quella che pensano essere Arya, ma che in realtà arriva al castello nero, la figlia di un vassallo del defunto eddard.
Daenarys secondo me sta subendo una campagna per screditarla da parte di Martin :hahaha:
Arya ceca a me invece piace molto, e ho intuito da subito servisse a rafforzare gli altri sensi, e i sogni da metamorfa le danno un tono di Donna del nord che adoro.
Tyrion incontrerà Dany esibendosi per lei, si è già capito, addirittura annunciato, quindi il percorso non sembra così interminabile per una nuova svolta della sua storia.
Su le vicende Dorniane sono rimasto molto deluso, la terra delle sabbie sembra acquisire un ruolo fondamentale, tra eredi targaryen e promesse matrimoniali rinnovate almeno nell'intento, ma resta un corpo estraneo a mio avviso, nonostante la dovizia particolari con la quale ha descritto le usanze del popolo non riesco ad inquadrare il loro modo di essere, forse per le profonde differenze che hanno con il principe Doran, rimpiango anche molto la morte del suo fratello.
Non mi hai citato l'introduzione delle compagnie mercenarie, interessanti ma anche queste ancora da sviscerare.
Theon è commovente quasi, Ramsay e il suo paparino sono veramente insopportabili, ogni volta che compaiono il desiderio che lo prendano dove non batte il sole è fortissimo!
Su Bran mi aspettavo molto di più, ma non dispero ancora, e l'incrocio con Davos è strano ma affascinante.
Rikon, Osha e Nymeria la metalupa di Arya dispersi... : Sad :

Sapevo dalle interviste fatte a Martin e dalle sue note che questo libro avrebbe dimenticato certi scenari, infatti gran parte di questi capitoli dovevano stare su il banchetto dei corvi ma sarebbe stato troppo grande e quindi ha diviso idealmente il mondo in due zone e nel banchetto dei corvi ha curato terre dei fiumi, nido dell'aquila, terre della tempesta, e approdo del rè, e in quest'ultimo città nate dopo il disastro di valyria, nord, dorne e altopiano.

Credo ce la lettura dei volumi così come divisi da mondadori faccia perdere veramente molto, soprattutto a livello di quadro generale degli eventi.

I draghi torneranno con il botto, ne sono convinto

ml

Messaggio da ml »

Me lo son fatto durare.. :asd:
Spoiler:
Una volta scoperto che la cecità era temporanea mi sono tranquillizzato (se non ho capito male ha riacquistato la vista alla fine del capitolo, no?), certo che la povera Arya anche calva e con verrucca, è troppo.. :aa: :asd:
Io già dimentico dei particolari da un libro a un altro, figurarsi se mi fai passare del tempo per lo stesso libro.. Del promesso matrimonio di Dany non ricordavo nemmeno. Un altro personaggio che mi ha deluso è stato Selmy, al suo arrivo al servizio della regina avevo esultato, lo immaginavo molto più incisivo e decisivo nei consigli e nelle strategie, invece mi sembra succube delle paturnie della Targeryen..
Theo alla fine fa anche tenerezza, la cosa che mi ha stupito è che, nonostante le torture e le privazione, non abbia mai confessato che in realtà non aveva ammazzato i due lupacchiotti..
Come hai interpretato le due cameriere con lama nel finale? Chi possono essere? L'hanno fatto fuori?
Un'altra cosa che avevo dimenticato è quanto successo a Dorne, ma cosa è successo a Myrcella? Come ha perso un orecchio?
Penso che la mia lettura sia meno accurata della tua, quando si perde troppo in descrizioni, nomi e cibi io accelero la lettura e salto qualcosa.
Ora aspettiamo il finale del libro, che spero sia abbastanza pieno di eventi e colpi di scena, come successo nei libri precedenti, tranne il quarto.
DNA

Messaggio da DNA »

Spoiler:
Le due cameriere con le lame su Theon secondo me sanno che non ha ucciso gli stark e vogliono fargliela pagare perchè in rapporti con i due bimbi del mugnaio, non so se l'abbiano ucciso ma non credo, ha ancora molto da dare questo personaggio, Martin sembra prediligere i personaggi mutevoli e instabili e li fa' durare molto.
Non ricordo se Arya ha riacquistato la vista.
Selmy è sempre stato questo, anche dalle descrizioni che ne hanno fatto, mi pare che Jaime ne avesse fatto un'ottima descrizione paragonando il suo valore alla spada dell'alba Arthur Dayne, ma condannandolo per la scarsa volontà e intraprendenza (pensando che lui sgozza Re probabilmente era più una lode a se stesso ma vabbè)
I targaryen sembrano tutti uguali, quando si rendono conto di poter fare qualcosa diventano cocciuti e arroganti, anche se sembrano tutti e due buoni quelli rimasti
Myrcella ha perso un orecchio quando il cavaliere della guardia bianca Arys Oakheart a cui era affidata ha cominciato a farsi la principessa Arianne e si è fatto convincere a "rapirla" per dichiararla Regina del trono di Spade, quando intervengono le guardie un discendente della spada dell'alba tenta di ucciderla per scatenare la guerra.

Anche secondo me ci saranno una serie di eventi focali nell'ultima parte del libro, a meno di una descrizione accurata del disastro di Valyria, quel titolo la danza dei draghi lo vedo pericoloso, oppure i draghi sono Daenarys e l'altro targaryen?
edit.. azz, lo spoiler

ml

Messaggio da ml »

Spoiler:
Ricordo che Arya, al risveglio, vede la fiamma della candela di sego, come non l'aveva mai vista.. O era in senso figurato, oppure aveva passato la prova e meritato di riacquistare la vista.
La parte finale della storia di Myrcella l'avevo completamente rimossa, ricordavo solo la parte della passione travolgente di Arianne..
Altro personaggio che ci siamo dimenticati di citare è Aisha Grevyjoy, finita prigioniera di Stannis, che fine farà? Metterà veramente la sua spada a disposizione di Stannis?
Molto ben descritta la scoperta del freddo vero, da parte di chi non è del Nord, e non lo aveva mai incontrato..
Rispondi