ciao ilio, premesso che non ho idea di come tu sia arrivato qui, visto che non appariamo nelle ricerche a te correlate.
ho visto la tua esibizione, e mi spiace dirtelo, era imbarazzante... a cominciare dall'entrata. ti avranno detto di coinvolgere il pubblico, ma se è vero immagino non l'abbiano detto solo a te, eppure sei l'unico che è entrato come se fosse bono vox... cioè come e il pubblico reagisse alla tua sola presenza, cosa che, non conoscendoti, non è ovviamente possibile.
Le incitazioni a farsi dentire sembravano quelle di una rockstar allo stadio, ma tu non hai lo status nè l'autorevolezza per far muovere una platea, soprattutto se ancora non hai cantato mezza nota... a metà canzone, con una prestazione ottima, poteva anche succedere qualcosa e avrebbe avuto senso, ma così fa solo tremendamente ridere.
Sono certo che tu sia bravissimo di norma, ho ascoltato un pezzetino di final countdown, hai un timbro non particolarmente originale, ma se certamente intonato... il problema è che se vai ad un talent show giochi con le regole del talent show. Ma daltronde sono regole comuni a tutti, se da universitario fossi andato ad un esame e avessi detto solo castronerie, il mio professore avrebbe storto il muso e mi avrebbe cacciato, anche se tornato a casa avessi saputo tutto alla perfezione... conta la prestazione, è un qui e subito.
Le facce dei giudici... è il format, oltre metà del tempo delle esibizioni la telecamera non sta sui concorrenti ma sui giudici, che sono obbligati a esprimere fisicamente la loro sensazione, è non solo richiesto ma parte fondamentale del programma, piaccia o no. Se hai visto mezza puntata di x-factor lo sai, se ne hai vista mezza di x-factor UK sai che nella versione originale è ancora più marcato, che l'esibizione sia buona o meno.
Se poi decidi di andare in video, sai anche bene che se sbagli qualcuno riderà di te ( tu facevi oggettivamente ridere, mi spiace... capita a tutti... non sempre però in tv, ma quella è una conseguenza delle proprie scelte, chi non va in televisione non rischia di fare la figura del pirla worldwide, al massimo può far ridere una 50ina di persone sull'autobus, ma scesi è tutto passato).
Comunque in bocca al lupo.
sempre che sia tu...