Economia e finanza

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
demetrius

Re: Economia e finanza

Messaggio da demetrius »

pecoranera ha scritto:Per me, il vero problema della Grecia è che nessuno sa chi salta se salta la Grecia. Mi spiego meglio: diciamo che una banca tedesca ha acquistato bond greci, sicuramente (se non sono impazziti, e non lo sono) si è coperta con qualche derivato che scarica (in tutto o in parte) il rischio su qualche altro soggetto che si sarà coperto con qualche derivato che scarica (in tutto o in parte) il rischio su qualche altro soggetto ecc ecc ecc.
Insomma: salta la Grecia e come conseguenza può saltare un Comune italiano.
:hahaha:
Conoscendo i banchieri tedeschi (by far i peggiori al mondo) non mi stupirei del contrario... :hahaha:
Hood ha scritto: Ti ha fatto una buona impressione? E' un terzino di prima divisione?
Gigio, tu sei un coglione. Pure il nome sul forum hai messo. Non ho parole.
pecoranera

Messaggio da pecoranera »

Sir Charles #34 ha scritto:
pecoranera ha scritto:Per me, il vero problema della Grecia è che nessuno sa chi salta se salta la Grecia. Mi spiego meglio: diciamo che una banca tedesca ha acquistato bond greci, sicuramente (se non sono impazziti, e non lo sono) si è coperta con qualche derivato che scarica (in tutto o in parte) il rischio su qualche altro soggetto che si sarà coperto con qualche derivato che scarica (in tutto o in parte) il rischio su qualche altro soggetto ecc ecc ecc.
Insomma: salta la Grecia e come conseguenza può saltare un Comune italiano.
Questo è vero, però ripeto: stiamo parlando di uno stato che vale lo 0,4% del Pil mondiale, che (anche azzerando il proprio debito) richiederebbe un intervento di 350 mld (un terzo dell'EFSF new version). Non stiamo parlando di un'Italia o di una Lehman Brothers.
I casi sono due:
- o stanno alle cure che gli sono state prescritte e tutto si sistema (cfr. giovedì scorso)
- o vogliono farsi i cazzi loro e allora vadano per la loro strada: un paio di pezze e fine dei dubbi. Ancora una volta tutto si sistema.

P.S.: Preciso sull'affermazione che ho fatto prima sul settore pubblico crogiolo dello spreco. So bene che ci sono dipendenti pubblici seri, responsabili e capaci, ovunque; non mi riferivo alle persone, a quelle persone, ma al sistema della PA che favorisce ed ha sempre favorito comportamenti di parassita deresponsabilizzazione.
Verissimo.
Ma so soldi (e se sapessero a chi vanno sarebbero già stati spesi).

@demetrius : in effetti...
Noi non seminiamo
Sir Charles #34
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Sir Charles #34 »

Secondo me invece se non si è fatto ancora nulla è per il timore di una nuova Lehman, il famoso timore di contagio.

Solo che quella volta hanno fatto morire un elefante dentro una cristalleria e solo dopo che si era abbattuto sul pavimento hanno pensato ai danni che avrebbe provocato ai preziosi oggetti.

Stavolta per la paura non si decidono a schiacciare una mosca.
Filo

Messaggio da Filo »

Una volta gli Stati venivano invasi da un esercito, conquistati e "normalizzati"... adesso con la UE è tutto molto più semplice e rapido... Ciò che resta uguale è che a prenderlo in quel posto (e a morire) è sempre la povera gente (o la gente povera, che si capisce meglio...)

Ho detto la mia nell'angolo dell'Uomo Qualunque...
Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi, occorre essere attenti...
Occorre essere attenti, e scegliersi la parte dietro alla Linea Gotica...

Take nothing but memories, leave nothing but footprints
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Sir Charles #34 ha scritto:Il rapporto prezzo/utile dello S&P (borsa USA) dal 1871 può essere una serie storica accettata?

E' uno degli strumenti più usati per l'analisi del fair value e di mille altre cose (cfr. Shiller, Euforia irrazionale). Se vuoi approfondiamo...
Forse andrebbe bene!Dove lo trovo?

Anche se mi ero dimenticato di aggiungere che preferirei una serie trimestrale perchè mi faciliterebbe di gran lunga le operazioni di destagionalizzazione!
Sir Charles #34

DesmondHume ha scritto:
Sir Charles #34 ha scritto:Il rapporto prezzo/utile dello S&P (borsa USA) dal 1871 può essere una serie storica accettata?

E' uno degli strumenti più usati per l'analisi del fair value e di mille altre cose (cfr. Shiller, Euforia irrazionale). Se vuoi approfondiamo...
Forse andrebbe bene!Dove lo trovo?

Anche se mi ero dimenticato di aggiungere che preferirei una serie trimestrale perchè mi faciliterebbe di gran lunga le operazioni di destagionalizzazione!
Qui ci sono le serie storiche di prezzo, dividendi, utili, tassi a 10 anni, ecc.:

http://www.econ.yale.edu/~shiller/data/ie_data.xls

Per quello che riguarda la metodologia e gli usi che se ne possono fare, se t'interessa approfondire puoi chiedermi ma puoi anche googlare (anche se molta roba è in inglese): Shiller p/e ratio, Shiller CAPE, Shiller fair value.

P.S.: La cosa buffa è che la serie originaria di utili e dividendi (dal 1926) è trimestrale e lui ha dovuto interpolare i dati per ottenere quella mensile... e complicarti le cose...
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Grazie mille Sir!
Sei sempre gentilissimo!Ti farò avere notizie sull'esito :yo: ;)
Sir Charles #34

: Thumbup :
Sir Charles #34

5 ottobre 2011... Profeta...
Rush ha scritto:Sir non stare coi pollici incrociati, fai fallire la Grecia così non se ne parla più!
Poi fanno un bel referendum, votano di non ridare i soldi ai debitori e via che si va

come sono andato?

p.s. Diamantidis, se leggi, non t'agitare
Rush

Messaggio da Rush »

:saggio:

:erostrato:
Perchè tanto odio?
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Questa cosa del referendum è allucinante, ci deve essere qualcosa sotto..
pecoranera

Quello che devono capire i Greci è che oggi (non due anni fa) conviene rimanere in europa nonostante gli enormi sacrifici che dovranno fare.
Fuori dall'europa rischiano la fame, quella vera.
Noi non seminiamo
Sir Charles #34

pecoranera ha scritto:Quello che devono capire i Greci è che oggi (non due anni fa) conviene rimanere in europa nonostante gli enormi sacrifici che dovranno fare.
Fuori dall'europa rischiano la fame, quella vera.
Sir Charles #34

Reuters di poco fa:
I leader europei riuniti a Cannes per il vertice del G20 si stanno preparando alla possibilità che la Grecia abbandoni la zona euro per salvare la moneta unica.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno detto chiaramente al premier greco George Papandreou che Atene non vedrà più un centesimo in aiuti - questo mese la Grecia dovrebbe ottenere un pagamento per 8 miliardi di euro - fino a quando non arriverà un voto favorevole all'assunzione dei suoi impegni con la zona euro.

Ad Atene, l'influente ministro delle Finanze greco ha preso le distanze dal suo premier, respingendo la proposta di referendum per restare nella zona euro, qualche ora dopo aver ricevuto l'ultimatum da Francia e Germania sul prendere una decisione in proposito.

La crescente confusione in Grecia e l'incertezza della zona euro hanno spinto ai minimi i prezzi di azioni e materie prime in Asia, favorendo i bond tedeschi.

Tornando ad Atene da Cannes assieme a Papandreou, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha diffuso una nota in cui afferma che l'appartenenza della Grecia alla zona euro rappresenta un risultato storico che "non può dipendere da un referendum".

Una fonte del ministero delle Finanze ha aggiunto che Venizelos, tenuto all'oscuro dal premier della proposta di referendum di lunedì, si è detto contrario a esporsi al rischio di un voto popolare in questo momento cruciale.

"In questa situazione, il referendum è proprio ciò di cui non ha bisogno il Paese", ha spiegato a Reuters la fonte che ha parlato chiedendo l'anonimato.

Altri (Lisbona: ALTR.LS - notizie) parlamentari dissidenti nel partito di governo Pasok si sono espressi contro il referendum sollecitando un governo di unità nazionale o elezioni anticipate, mettendo in dubbio la possibilità che Papandreou domani possa ottenere la fiducia.

I leader della zona euro hanno parlato apertamente per la prima volta di una possibile uscita della Grecia dalla moneta unica, cercando di aumentare le pressioni su Atene e di tutelare l'euro in caso di un voto contrario in Grecia.

Nel corso di una conferenza stampa la scorsa notte, Merkel ha detto che preferirebbe stabilizzare l'euro con la Grecia ancora in veste di membro, ma precisando che la priorità è salvare la moneta unica e non i greci.

Il presidente dell'Eurogruppo, il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, ha detto che si sta lavorando su diversi fronti che contemplino l'uscita della Grecia.

"Stiamo lavorando sulla vicenda, su come garantire che non ci sarà un disastro per la gente in Germania, in Lussemburgo e nella zona euro. Siamo assolutamente pronti per questa situazione", ha detto Juncker alla tv tedesca Zdf.
Ecco le due dita che si avvicinano alla gola. Ecco l'avvicinarsi della fine dei mal di pancia.
Filo

Messaggio da Filo »

Solo, non vorrei che poi si presentassero dolori seri in altre parti del corpo...
Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi, occorre essere attenti...
Occorre essere attenti, e scegliersi la parte dietro alla Linea Gotica...

Take nothing but memories, leave nothing but footprints
Sir Charles #34

Non credo proprio.
pecoranera

Filo ha scritto:Solo, non vorrei che poi si presentassero dolori seri in altre parti del corpo...
In che senso?
Noi non seminiamo
Sir Charles #34

Per come l'ho interpretato io, che il default greco, oltre a creare problemi ai greci, crei problemi più gravi al resto del mondo, in particolare all'Europa, ancor più in particolare all'Italia.

Come ho già detto direi proprio di no. Tre motivi (già detti, ma repetita...):

- Pil greco: 0,4% del Pil mondiale (e sta tenendo in scacco l'UE che ne fa il 25%). Quando defaultarono Russia e Argentina erano economie che pesavano almeno il doppio di quella greca e l'economia mondiale andò dritta per la sua strada, mentre i mercati traballarono un po' (anticipando in entrambi casi il default, quindi dovremmo aver già dato come dimostrerebbero le reazioni delle borse alla notizia della linea dura nei confronti di Atene);

- Debito greco: 350 mld., di cui se non ricordo male circa la metà in mano ad investitori esteri. Con meno di 200 mld. copri le perdite di chi detiene titoli greci. Con gli altri 800 dell'EFSF puoi tenere sotto controllo movimenti di breve sul debito italiano e su quello spagnolo.

- i mercati detestano l'incertezza molto più delle cattive notizie, che spesso quando diventano certe sono già scontate (uno dei traumi di Lehman Brothers fu proprio il fatto che era notizia inattesa, avvenuta in un weekend e il panico si impossessò di chi non aveva potuto proteggersi dall'evento). Se la Grecia salta finisce il balletto e una buona parte di paure viene meno.
Sir Charles #34

Aggiungo una nota su un fatto, sottile e apparentemente poco significativo, ma che è stato sottolineato da un sito solitamente molto pessimista sul futuro dei mercati (dshort.com).

Negli ultimi mesi ogni volta che Bernanke parlava (sostanzialmente per dire che la situazione era difficile, ma non impossibile e che non interveniva) la borsa perdeva 2-3 punti percentuali. Ieri ha detto le stesse cose e gli indici USA hanno fatto un bel +1,50%. Che stia cambiando il vento?

Intanto oggi meno del previsto i sussidi di disoccupazione, secondo me preludio ad un buon risultato nella creazione di nuovi posti di lavoro. Coerentemente con quanto avevo scritto ormai due mesi fa sul mio blog: settembre così così, ottobre e novembre buoni. Vediamo se ci azzecco (quasi quasi lo chiedo a Rush, lui lo sa già...).
Rush

Messaggio da Rush »

ti piacerebbe sapere i dati sul raccolto delle arance eh?
Perchè tanto odio?
Rispondi