Sono reduce dal Mondial de la biere di Strasburgo. Qualche considerazione:
- purtroppo l'Italia si è presentata con birrifici di dubbio livello... c'era Baladin, ma con poche birre, decisamente in calo... c'era Croce di Malto e lì andiamo bene, così come andiamo bene con Birra del Borgo che ha portato anche la Maledetta, la Duchessic e l'Equilibrista (le ultime due sono interessanti esperimenti, ma non mi hanno entusiasmato; molto meglio le classiche Genziana, ReAle, Duchessa, ecc.). Purtroppo gli altri erano imbarazzanti, tranne Lambrate, che però ha portato solo 3 birre tra cui la pessima K-beer...
- i premi, come spesso accade, sono finiti a birre assurde, come la Ambar di San Biagio, che si beve meno volentieri di una Dreher...
- i francesi hanno proposto qualcosa di interessante grazie ai microbirrifici del gruppo http://marjorie.jacobi.free.fr/phpboost/news/news.php
- palma di miglior birrificio largamente conquistata da Dieu du ciel. Bravi sti canadesi, in particolare con la Corne du diable e la Aphrodisiaque;
- ho assaggiato le tanto chiacchierate pumpkin ale americane... per i miei gusti troppo dolci, ma comunque ci sono dei buoni prodotti (quella di Weyerbacher, ad esempio).