Evento verifica frequenza cumulata
A NO 1
NO 2
NO 3
SI 4
B NO 1
SI 2
C NO 1
NO 2
NO 3
SI 4
La prima colonna è l'evento , la seconda colonna indica se l'evento si è verificato o meno la terza colonna in pratica è quella che mi da problemi perche se l'evento non si è verificato deve sommare da quante volte non si verifichi e una volta che l'evento si verifica deve ripartire il conteggio per l'evento successivo
Io userei la funzione "se", magari nascondendola, dopo la seconda colonna (se si verifica assegno 0 e se non si verifica 1) e poi un "conta": quando l'evento non si verifica (=0) faccio aggiungere al contatore mettendo la somma del non verificarsi dell'evento come base da sommare alla riga successiva, quando si verifica (=1) dico di reiniziare daccapo. (tipo: se_vero, somma; se_falso, azzera)
Ma è molto probabile che non abbia capito un cazzo della complessità del problema.
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
BillyHoyle ha scritto:Io userei la funzione "se", magari nascondendola, dopo la seconda colonna (se si verifica assegno 0 e se non si verifica 1) e poi un "conta": quando l'evento non si verifica (=0) faccio aggiungere al contatore mettendo la somma del non verificarsi dell'evento come base da sommare alla riga successiva, quando si verifica (=1) dico di reiniziare daccapo. (tipo: se_vero, somma; se_falso, azzera)
Ma è molto probabile che non abbia capito un cazzo della complessità del problema.
si ma che palle con ste supercazzole.
qualcuno risponda seriamente e senza scappellamento a destra.
amantino ha scritto:Praticamente ti serve un contatore di quante volte si verifica l'evento?
li hai sempre consecutivi questi eventi (cioè: prime 10 righe, evento A)? Oppure l'evento A puoi averlo alla riga 10, poi alla 21 e poi alla 30?
la seconda ipotesi puo avvenire a caso , se non si puo rimediare posso mettere un margine di righe tra un evento e un altro pero' preferirei non farlo in questo modo
ok te l'ho impostato il file....
Appena sono a casa te lo mando.
L'unico accorgimento da usare è che nella prima colonna, invece di mettere il nome dell'evento (es.A) solo sulla prima riga e poi lasciar le righe sotto vuote fino a che non cambia l'evento (e diventa B), di ripetere su ogni riga il nome dell'evento fino a che non passi al successivo
BillyHoyle ha scritto:Io userei la funzione "se", magari nascondendola, dopo la seconda colonna (se si verifica assegno 0 e se non si verifica 1) e poi un "conta": quando l'evento non si verifica (=0) faccio aggiungere al contatore mettendo la somma del non verificarsi dell'evento come base da sommare alla riga successiva, quando si verifica (=1) dico di reiniziare daccapo. (tipo: se_vero, somma; se_falso, azzera)
si ma che palle con ste supercazzole.
qualcuno risponda seriamente e senza scappellamento a destra.
ero serio..
Ma in effetti sono un utente "sperimentale" di Excel, nel senso che spesso circumnavigo un problema.. Poi alla soluzione ci arrivo, ma probabilmente esiste una funzione che lo calcola in un amen.
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
Il file excel mi serviva in maniera leggermente diversa pero' grazie al tuo suggerimento di mettere la cella evento sempre uguale sono riuscito a risolvere!