Libri e dintorni

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
dHazed

Re: Libri e dintorni

Messaggio da dHazed »

I racconti di Cortazar sono piuttosto affascinanti, vale la pena di leggerli
Loki

Messaggio da Loki »

El Don ha scritto:Ho provato a cercare nelle vecchie pagine del forum un topic dedicato a libri et similia ma non sono riuscito a trovare nulla. Spero di non aprire un thread doppione e ne approfitto subito per fare una domanda agli utenti più acculturati di me: per il mio esame di Letterature Comparate devo leggere tre dei sei libri che vi proporrò successivamente, mi dareste qualche consiglio e qualche linea guida su quali considerate migliori? Grazie mille.

· N. Hawthorne, La casa dei sette abbaini
· V. Nabokov, Invito a una decapitazione
· J. Cortázar, Le bave del diavolo; Alcuni aspetti del racconto; I passi sulle impronte; Apocalisse di Solentiname
· G. Perec, W o il ricordo d'infanzia
· P. Auster, L'invenzione della solitudine
· G.W. Sebald, Austerlitz
ho letto solo nabokov e nemmeno il libro che citi, dunue non so che dirti...
a parte che lolita non mi è piaciuto.
magic

Messaggio da magic »

Loki ha scritto: ho letto solo nabokov e nemmeno il libro che citi, dunue non so che dirti...
a parte che lolita non mi è piaciuto.
Aargh!
I gusti son gusti, se parliamo di gusti, ma considero Lolita uno dei capolavori del 900 (non sono originale, la compagnia di giudizio è nutrita) e probabilmente in buona posizione in una ideale classifica dei miei "best ten" (ideale perché avrei parecchie difficoltà a farne davvero una, troppa roba da "classificare", e in più le valutazioni col tempo cambiano).
Non so quando lo hai letto, ma se per caso è stato parecchio tempo fa (tipo a ventanni) forse potresti riprovarci. Humbert Humbert merita una seconda chance.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Loki

Messaggio da Loki »

l'ho letto al primo anno di università... me lo ricordo perchè non avevo un cazzo da fare, non conoscevo nessuno e leggevo parecchio
magic

Messaggio da magic »

Quindi anni....19-20? Il mio invito resta pertinente. Però capisco. Io ho una lunghissima lista di libri da rileggere (da cui posso pescare forse un libro l'anno) subissata da quelli che ho non ancora letto e dalle nuove pubblicazioni.
Un disastro.
Mia figlia (che legge tantissimo) un pò di tempo fa mi ha manifestato il proprio scoramento avendo preso consapevolezza che non riuscirà mai a leggere tutto quello che vorrebbe.
Ho provato per lei, una volta di più, un sussulto di amore appassionato.
Loki

Messaggio da Loki »

è una preoccupazione che attanaglia anche me.
per questo motivo ho messo per anni da parte i libri più attuali, perchè con tanti capolavori non letti, mi sentivo in colpa a sprecare tempo con best seller odierni... ultimamente però leggo molta roba attuale, tipo fred vargas...

rileggere un libro che non mi era piaciuto è complesso, anche perchè c'è tanta roba che vorrei leggere e che mi stuzzica di più.
magic

Messaggio da magic »

Io ho fatto un percorso analogo (probabilmente abbastanza comune). I cosiddetti "classici" li ho letti tutti attorno ai trentanni. Per tre o quattro anni non ho comprato (quasi) che libri scritti più o meno tra il 1780 e il 1930. Ma ho anche riletto qualcosa che avevo già letto, incluso qualcuno che non mi era piaciuto e/o che avevo interrotto, diagnosticando a me stesso che forse non lo avevo capito o che i miei strumenti non erano abbastanza "evoluti" per farlo.
C'è un tempo per tutto, come si dice, il mio era quello lì.
alex63

Messaggio da alex63 »

Bel topic ci voleva.
Non in questo periodo pero' almeno per me.
Arrivo a sera stravolto non so da che (depression?) e trovo la forza per leggere poche pagine o anche niente.
Leggendo i messaggi ho avuto conferma,peraltro superflua,di quanto io sia dozzinale,come uomo e anche come lettore.
Non mi piango addosso ma le mie letture si sono limitate a best seller e raramente a "consigliati" o biografie!
Porca zozza se 'sun gnurant!Davvero.
sono l'ex codice fiscale.
Se fosse ancora vivo mio padre,si ribalterebbe nella tomba.
"Se ne intende di automobili?" " ho bisogno di un co - pilota per mettere in azione i tergicristalli!"
Rush

Messaggio da Rush »

alex63 ha scritto:Bel topic ci voleva.
Arrivo a sera stravolto non so da che (depression?) e trovo la forza per leggere poche pagine o anche niente.
Leggendo i messaggi ho avuto conferma,peraltro superflua,di quanto io sia dozzinale,come uomo e anche come lettore.
Non mi piango addosso ma le mie letture si sono limitate a best seller e raramente a "consigliati" o biografie!
ellamadonna
Perchè tanto odio?
alex63

Messaggio da alex63 »

Rush ha scritto:
alex63 ha scritto:Bel topic ci voleva.
ellamadonna
Ah e' la verita' amico credimi.
Non do la colpa al periodaccio umorale e' che sono proprio cosi'.
Anche coi libri,ne ho letti abbastanza ma tutta roba molto "digeribile" per cosi' dire.
I classici mi hanno sempre spaventato,ho persino timore di un grosso tomo, solo per le dimensioni mi sembra impenetrabile.
E non sto facendo l'understatement di me stesso,ormai mi conosco bene.
Spesso ho iniziato libri magari anche consigliati,e alla 50^ pagina (50 si concedono a tutti dai...) li ho piantati li',mi annoiavano.
Io sono una persona che si stufa in fretta.Non credo sia un difetto e' solo una parte di me.
"Se ne intende di automobili?" " ho bisogno di un co - pilota per mettere in azione i tergicristalli!"
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

I classici incutono ingiustamente timore, spesso sono tra i libri più divertenti e godibili tu possa leggere.. ;)
Ci sono, ad esempio, per i miei gusti, pochi autori più coinvolgenti di Stendhal :gia:
Tarabas

Messaggio da Tarabas »

alex63 ha scritto: Porca zozza se 'sun gnurant!Davvero.
Sei a caccia di complimenti amico, ma ti ricordo che non hai le tette. :hahaha:

: Love :
alex63

Messaggio da alex63 »

Tarabas ha scritto:
alex63 ha scritto: Porca zozza se 'sun gnurant!Davvero.
Sei a caccia di complimenti amico, ma ti ricordo che non hai le tette. :hahaha:

: Love :
Se le avessi avute avrei potuto fare l'annunciatrice! ("disonora il padre" un BEL libro che ho letto del citato!Anche "la disfatta" )

;)
magic

Messaggio da magic »

ml ha scritto:I classici incutono ingiustamente timore, spesso sono tra i libri più divertenti e godibili tu possa leggere.. ;)
Ci sono, ad esempio, per i miei gusti, pochi autori più coinvolgenti di Stendhal :gia:
Quoto sui classici in generale. Stendhal è particolarmente "leggero", dal mio punto di vista. Coinvolgente dipende da cosa ti coinvolge nel momento in cui leggi (o rileggi). Le cose che ti toccano a ventanni possono essere assai diverse rispetto ai 35. Non è colpa di nessuno, e raramente dell'autore (a meno che non sia illegibile di suo).
Ad esempio ho letto per la prima volta solo il mese scorso "I sonnambuli" di Herman Broch (secondo molti storici della letteratura un caposaldo, anzi, uno spartiacque, nella storia del romanzo europeo). Tuttaltro che facile, per la cronaca, sia per linguaggio che per struttura. A ventanni non avrei mai potuto leggerlo. A ventanni leggevo il realismo magico sudamericano e un lavoro così profondamente radicato nella cultura europea e tedesca in particolare (crucca, avrei detto allora) non lo avrei sopportato, ma soprattutto non sarei mai stato in grado di apprezzarlo come ora.
Altro esempio. Mia moglie (che ha poco meno della mia età) sta leggendo ora Throllope (che io ho letto tempo fa). Non credo che sarebbe stata in grado di apprezzarlo fino in fondo se non avesse letto prima Dickens e Thackeray.
Tutto è soggettivo, questo è il senso, i gusti ma anche i percorsi. Perciò Alex, non è mai tardi e soprattutto non puoi sapere come reagiresti oggi. Fossi in te riproverei. Alla peggio ti interrompi a pagina 50 ma potresti anche avere delle belle sorprese.
Loki

Messaggio da Loki »

magic ha scritto:Io ho fatto un percorso analogo (probabilmente abbastanza comune). I cosiddetti "classici" li ho letti tutti attorno ai trentanni. Per tre o quattro anni non ho comprato (quasi) che libri scritti più o meno tra il 1780 e il 1930. Ma ho anche riletto qualcosa che avevo già letto, incluso qualcuno che non mi era piaciuto e/o che avevo interrotto, diagnosticando a me stesso che forse non lo avevo capito o che i miei strumenti non erano abbastanza "evoluti" per farlo.
C'è un tempo per tutto, come si dice, il mio era quello lì.
diciamo che se un libro è consigliato da qualcuno di fidato lo rileggo più volentieri... se non me l'avessi detto non so se sarei tornato su lolita... comunque non lo posseggo... ma gli darò una possibilità.
sbaglio o ozu non parlava bene di nabokov?
Giuriv

Messaggio da Giuriv »

Qualcuno ha letto per caso La Seconda Mezzanotte di Scurati? E' uscito pochi mesi fa...Che impressione vi ha fatto?
Loki

Messaggio da Loki »

i sudamericani no, non li ho mai e poi mai digeriti... e continuo a non farlo.
Dickens è Dio, invece.
magic

Messaggio da magic »

Loki ha scritto: diciamo che se un libro è consigliato da qualcuno di fidato lo rileggo più volentieri... se non me l'avessi detto non so se sarei tornato su lolita... comunque non lo posseggo... ma gli darò una possibilità.
sbaglio o ozu non parlava bene di nabokov?
Non rammento opinioni di Ozu su Nabokov, ma potrebbe essermi sfuggito, data anche la rarefazione dei suoi post ormai da parecchio tempo. Il mio comunque più che una "opinione" sull'autore è un "sentimento" verso l'opera, che trovo meravigliosa, poi ognuno ha i suoi canoni e le sue categorie per definirli.
Di Nabokov, oltre a Lolita, ho letto solo "Il dono". A pg.150 ero steso, attorno a pg 200 ho smesso. E non è detto che lo recuperi.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Nel mio piccolo, di classici o autori classici, ho letto molto poco... Però ho un esempio davanti a me che non riesco ad interpretare... Alle superiori ho letto Narciso e Boccadoro... E mi è piaciuto tantissimo. Questa estate ho provato a rileggerlo. Dopo 30 pagine ho mollato perchè mi aveva rotto i coglioni.
Non capisco perchè, adesso che sono più "maturo", mi sono incagliato....
magic

Messaggio da magic »

Giuriv ha scritto:Qualcuno ha letto per caso La Seconda Mezzanotte di Scurati? E' uscito pochi mesi fa...Che impressione vi ha fatto?
Di Scurati ho letto solo il lavoro di esordio ("Il rumore sordo della battaglia"), più o meno appena uscito allora. Poi ho seguito quello che pubblicava, alla fine comprando sempre qualcosaltro.
Rispondi