Libri e dintorni

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Tarabas

Re: Libri e dintorni

Messaggio da Tarabas »

Va detto che esistono anche libri generazionali che, letti quando non hai l'età "giusta", fanno un effetto molto diverso.
Il più classico esempio per me è "Il giovane Holden", che ho letto a 25 anni e ho trovato francamente irrilevante.
La storia di un figlio di papà disadattato: wow. Ma io sono vecchio dentro.
Un altro libro che, pur rimanendo per me un grande libro comunque, letto a 18 anni dovrebbe fare un effetto notevole, è "Una questione privata" di Beppe Fenoglio. Infatti a Natale lo regalerò a mia nipote di 16 anni che, incredibilmente, legge tantissimo.
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Tra le nuove generazioni ci sono tanti ragazzi che leggono molto, ringraziando Harry Potter, Twilight e affini, giusto quando si ha la possibilità aiutarli a iniziare gradualmente a proporgli qualcos'altro, anche io quando posso tento di farlo, spesso con buoni esiti
Loki

Messaggio da Loki »

incredibilmente?
i ragazzi oggi leggono di più... statisticamente.
Loki

Messaggio da Loki »

gabhorror ha scritto:Nel mio piccolo, di classici o autori classici, ho letto molto poco... Però ho un esempio davanti a me che non riesco ad interpretare... Alle superiori ho letto Narciso e Boccadoro... E mi è piaciuto tantissimo. Questa estate ho provato a rileggerlo. Dopo 30 pagine ho mollato perchè mi aveva rotto i coglioni.
Non capisco perchè, adesso che sono più "maturo", mi sono incagliato....
a volte il fatto di averlo già letto è uno scoglio... non riesco a rileggere tutto ciò che mi è poaciuto, ma non per una questione di temo, proprio perchè alcune cose una volta lette stanno bene così.
hesse poi non mi piace particolarmente, tranne il lupo della steppa (a parte narciso e boccadoro ho letto anche siddharta)
Loki

Messaggio da Loki »

magic ha scritto:
Loki ha scritto: diciamo che se un libro è consigliato da qualcuno di fidato lo rileggo più volentieri... se non me l'avessi detto non so se sarei tornato su lolita... comunque non lo posseggo... ma gli darò una possibilità.
sbaglio o ozu non parlava bene di nabokov?
Non rammento opinioni di Ozu su Nabokov, ma potrebbe essermi sfuggito, data anche la rarefazione dei suoi post ormai da parecchio tempo. Il mio comunque più che una "opinione" sull'autore è un "sentimento" verso l'opera, che trovo meravigliosa, poi ognuno ha i suoi canoni e le sue categorie per definirli.
Di Nabokov, oltre a Lolita, ho letto solo "Il dono". A pg.150 ero steso, attorno a pg 200 ho smesso. E non è detto che lo recuperi.
era una frase in mezzoa d un post che parlava d'altro... forse... ma potrei ricordare male.
peraltro a ozu devo la lettura di un libro che mi ha segnato... direi quello che mi ha segnato di più negli ultimi 5 o 6 anni, diciamo dopo dickens... che è viaggio al termine della notte di celine...
alex63

Messaggio da alex63 »

magic ha scritto:
ml ha scritto:I classici incutono ingiustamente timore, spesso sono tra i libri più divertenti e godibili tu possa leggere.. ;)
Ci sono, ad esempio, per i miei gusti, pochi autori più coinvolgenti di Stendhal :gia:
Quoto sui classici in generale. Stendhal è particolarmente "leggero", dal mio punto di vista. Coinvolgente dipende da cosa ti coinvolge nel momento in cui leggi (o rileggi). Le cose che ti toccano a ventanni possono essere assai diverse rispetto ai 35. Non è colpa di nessuno, e raramente dell'autore (a meno che non sia illegibile di suo).
Ad esempio ho letto per la prima volta solo il mese scorso "I sonnambuli" di Herman Broch (secondo molti storici della letteratura un caposaldo, anzi, uno spartiacque, nella storia del romanzo europeo). Tuttaltro che facile, per la cronaca, sia per linguaggio che per struttura. A ventanni non avrei mai potuto leggerlo. A ventanni leggevo il realismo magico sudamericano e un lavoro così profondamente radicato nella cultura europea e tedesca in particolare (crucca, avrei detto allora) non lo avrei sopportato, ma soprattutto non sarei mai stato in grado di apprezzarlo come ora.
Altro esempio. Mia moglie (che ha poco meno della mia età) sta leggendo ora Throllope (che io ho letto tempo fa). Non credo che sarebbe stata in grado di apprezzarlo fino in fondo se non avesse letto prima Dickens e Thackeray.
Tutto è soggettivo, questo è il senso, i gusti ma anche i percorsi. Perciò Alex, non è mai tardi e soprattutto non puoi sapere come reagiresti oggi. Fossi in te riproverei. Alla peggio ti interrompi a pagina 50 ma potresti anche avere delle belle sorprese.
Se ritorno in forma mi faro' coraggio ;)
Nell'argomento libri a mio avviso va sottolineato come nel 99,9% dei casi i libri da cui sono stati tratti film (tantissimi) sono a mio avviso SEMPRE risultati di un altro pianeta in senso positivo.
La supremazia della parola (e dell'intelletto) sull'immagine.
sono l'ex codice fiscale.
Se fosse ancora vivo mio padre,si ribalterebbe nella tomba.
"Se ne intende di automobili?" " ho bisogno di un co - pilota per mettere in azione i tergicristalli!"
Ozu

Messaggio da Ozu »

nabokov è uno dei più grandi scrittori del 900
Loki

Messaggio da Loki »

ok, ricordavo male :hahaha:
Lele Moric'

Messaggio da Lele Moric' »

io sono fissato con la letteratura americana...

adesso sto leggendo "canto della neve silenziosa" di shelby jr...ma non mi sta entusiasmando...
IsaiaPanduri ha scritto:lo siete nella misura in cui regalate una vittoria nella vita anche a calabresi, lucani, molisani, terroni senza lavoro, disoccupati, poveri dei di tutta Italia che tifano o simpatizzano Juve. Ci si regola di conseguenza.
Ozu

Messaggio da Ozu »

cos'è la letteratura americana?
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

a volte ritornano...
Rog

Messaggio da Rog »

a me il giovane holden continerà a risultare "rilevante" anche se dovessi rileggerlo a 64 anni...
Ozu

Messaggio da Ozu »

ma tu non fai testo...
Rog

Messaggio da Rog »

lo so.
ma, d'altronde, chi lo fa?
Ozu

Messaggio da Ozu »

io
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

owzed !!
Mr. Nba

Messaggio da Mr. Nba »

Sempre affascinato dalla letteratura svedese...

Prossimo acquisto...

Immagine
Ozu

Messaggio da Ozu »

cos'è la letteratura svedese?
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

svensk litteratur :cartacanta:
2. Amantino: El Shaarawy