Regolamento - Cap, luxury e co.

Moderatore: mackzone

Sir Charles #34
Domanda di controllo 2: nessuna

Regolamento - Cap, luxury e co.

Messaggio da Sir Charles #34 »

A grande richiesta ecco la mia opinione sulla situazione dei cap (e una possibile soluzione).

Dunque, prima di tutto dobbiamo contestualizzare e capire di cosa stiamo parlando. Per farlo è sufficiente utilizzare questa pagina di basketball reference: http://www.basketball-reference.com/contracts/

E confrontarla con il nostro file excel.

Cosa osservo:

1) Nell'NBA ci sono 11 squadre sopra luxury e ben 25 sopra cap. Su 30.

2) Nell'NBA c'è un giocatore sopra i 25 mln, 2 sopra i 20, 10 sopra i 17,5, 20 sopra i 15.

3) Nella Dynasty ci sono 9 squadre sopra luxury e 16 sopara cap. Su 22.

4) Nella Dynasty ci sono due giocatori sopra i 25 milioni, 4 sopra i 17,5, 8 sopra i 15.

Facciamo tre considerazioni su questi dati.

a) Relativamente ai giocatori, essendoci solo 22 squadre nella Dynasty ed assumendo che i più pagati siano i giocatori migliori (so che non è così), possiamo ipotizzare che il contratto medio che paga una franchigia della Dynasty sia più alto di quello pagato dalle franchigie reali. Prendendo i primi 330 giocatori per ingaggio (15*22=330) la media da pagare sarebbe pari a circa 5,6 mln. e questo significa che il cap medio dovrebbe essere circa 84 mln. per franchigia (facendo i calcoli al centesimo, sono 86,4).

b) Ancora sui giocatori, è vero che gli ingaggi top sono più onerosi tra le franchigie reali, ma devo osservare che tra i primi 20 ingaggi della Dynasty sono stati oggetto d'asta solo quelli di Howard, Anthony, Parker, Zach Randolph e Marc Gasol. E di questi, due sono sopra ai 25 mln.

c) In quanto ai cap, le franchigie reali (che come da punto a dovrebbero disperdere i giocatori più costosi) anche se sono sopra cap possono operare - pagano una tassa sugli ingaggi, ma possono operare -, mentre le franchigie della Dynasty se sono sopra cap possono usare una MLE, possono usare la luxury per rinnovare giocatori in scadenza. Ma poi si bloccano, si ingessano.

Tutto ciò lo possiamo riassumere sinteticamente con: le squade della Dynasty hanno un budget molto più limitato e limitante delle franchigie NBA con il quale devono comprare giocatori mediamente più costosi ed, oltretutto, rischiano di strapagare le stelle e trovarsi con pochi spicci (o ingessate) quando si tratta di costruire il resto della squadra. Corollario a questa affermazione è che, visti i limiti che ci sono, è difficile fare trade equilibrate perchè spesso riesci a rinforzarti solo tramite mezzucci ed approfittando di squadre che vogliono resettare svendendo giocatori in cambio di scelte; altro corollario è che è difficile costruire squadre con rookies + free agents e che ci si può arrivare solo tramite trade, spesso trade un po' così (ne è dimostrazione Cleveland che per essere competitiva ha dovuto assoldare Houston che, tra le poche che avevano cap libero, gli ha comprato dai FA Nash e Kirilenko cedendoli in cambio di scelte).

In relazione a cap, luxury e compagnia, ricordo quelle che sono le regole:
Sir Charles #34 ha scritto:Con il nuovo CBA i limiti vengono definiti di anno in anno sulla base del projected BRI (Basketball Related Income) definito a sua volta sulla base di trattative tra le parti (owner, lega e giocatori).

Il livello del cap è spiegato al punto #13 delle FAQ sul CBA: http://www.cbafaq.com/salarycap.htm#Q13

E' pari al 44,74% del projected BRI, a cui vengono sottratti i "projected benefits" e viene diviso per il numero di squadre. Poi possono essere fatti ulteriori aggiustamenti.

Per quello che riguarda il livello di luxury, se ne parla al punto #21: http://www.cbafaq.com/salarycap.htm#Q21

In 2012-13 the tax level was determined by taking 53.51% of projected BRI (see question number 13), subtracting projected benefits, and dividing by the number of teams in the league1. For 2012-13 the tax level was guaranteed to be no less than $70.307 million.
Starting in 2013-14 they apply the same formula as 2012-13, except there is no guaranteed minimum.

Per esempio, se le parti non trovano un accordo sul BRI, visto che i national broadcast rights dovrebbero essere 930 milioni per anno e il BRI di questa stagione dovrebbe essere pari a 1741,32 milioni, e che quindi aumentati del 4,5% sono 1819,68, l'ammontare su cui calcolare le nuove soglie sarebbe pari a 2.749,68 mln. contro i 2.671,32 di quest'anno. Quindi ci dovrebbe essere un aumento del 2,93%.

Il cap salirebbe a 59,7
La luxury salirebbe a 72
Basandomi su queste considerazioni, sulle regole NBA e sul desiderio di migliorare la Dynasty (come credo abbiamo fatto con i punteggi) ho riflettuto un po' e sono arrivato a queste conclusioni:

a) possiamo non toccare nulla delle regole, ma credo che ognuno di noi si debba rendere conto che se continuiamo ad offrire 25+ per le star ci troveremo in una situazione in cui i top player gravano sui nostri bilanci molto più di quanto gravino su quelli delle loro franchigie reali, con il problema che noi abbiamo un cap molto meno flessibile. E credo anche che dobbiamo renderci conto che con questo sistema, in ogni caso, si costruiscono squadre forti solo spolpando quelle che vogliono ricostruire o approfittando di errori di valutazione... le trade equilibrate sarebbero un miraggio e una rarità. Lo dice uno che proprio grazie a queste regole ha prima svuotato (perchè ingessato) e poi riempito nuovamente (per tornare competitivo) il roster dei Lakers.

b) possiamo introdurre variazioni, valutando se introdurle immediatamente o differendole di uno o più anni. Le possibili variazioni a cui ho pensato sono di due tipi:

- alziamo il livello della luxury (il cap va bene quello dell'NBA), in modo da lasciare un margine maggiore all'operatività di ciascuna franchigia;

- applichiamo la luxury come fa la vera NBA. Quindi ogni dollaro di contratto sopra luxury ha un costo più elevato, in funzione di quanto si supera la soglia. La differenza è che non pagando soldi, noi dovremmo comunque definire un livello che funge da hard cap oltre il quale non si può andare. Lo svantaggio di questa soluzione è che si complicano i conti (ma questo vale soprattutto per il commissioner nella verifica delle aste e delle trade), il vantaggio è che tutti possono avere più opportunità d'azione, ma un non-repeater taxpayer ha più margine di manovra rispetto al repeater taxpayer (cioè colui che è sopra luxury in almeno tre delle ultime quattro stagioni). Se lo ritenete interessante approfondiamo, se lo bocciate perchè troppo complicato mi risparmio il tempo della spiegazione... ;)

Attendo valutazioni, considerazioni, altre proposte.
BeppeRappa

Re: Regolamento - Cap, luxury e co.

Messaggio da BeppeRappa »

penso sia normale vedere un melo o un love sopra i 25M nella nostra dynasty,sono superstar ancora nel loro prime arrivate nella FA...cosa quasi impossibile per molti altri giocatori visto che un lebron o un westbrook o un irving ecc ecc si fanno 10anni ad un costo ridicolo senza mai andare nella FA(5da rookie +5 a 12,5M).
mi sembra tutto scontato,per vincere ti servono le superstar...uno si crea spazio salariale e poi punta a prenderle tanto i filler per completare il roster li trovi in qualche modo.

forse non cambierei nulla...ma son bencontento di cambiare idea e/o valutare altre idee.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

:erostrato: (cit.)

vabbè,io le mie idee le ho,e dovrei averle ben chiare in testa..aspetto che altri dicano la loro,poi eventualmente dico la mia..
quello che so con certezza è che,in ogni caso,farei partire i cambiamenti dalla stagione 14-15..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
BeppeRappa

straccy scrivi e non farti pregare che se aspetti gli altri famo notte.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
plissken

Messaggio da plissken »

io proporrei un limite max............. es: max 23mln.......... stupido? forse. Semplicistico? si
Una bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato.
mackzone ha scritto:
plissken ha scritto:ma cazzo......... i genitori li ha?

vuoi farti pure la famiglia?

pollister

Messaggio da pollister »

e come si decide di chi è il giocatore se c'è un'offerta pari?
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Secondo me il limite non è praticabile. ..
Ottime le considerazioni di Sir (e che te lo dico a fare). C'è veramente il rischio di restare inchiodati dal regolamento e qualcosa la si deve fare. ..
BRAMA (cit.)

Adrenaline starts to flow
You're thrashing all around
Acting like a maniac
Whiplash

O uccidi o muori... o muori e poi uccidi!
plissken

Messaggio da plissken »

passata(o raggiunta la soglia massiima) si fa un ultima offerta a buste chiuse
Una bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato.
mackzone ha scritto:

Franco

Messaggio da Franco »

Rifacciamo le buste, one way
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
plissken

Messaggio da plissken »

BeppeRappa ha scritto:penso sia normale vedere un melo o un love sopra i 25M nella nostra dynasty,sono superstar ancora nel loro prime arrivate nella FA...cosa quasi impossibile per molti altri giocatori visto che un lebron o un westbrook o un irving ecc ecc si fanno 10anni ad un costo ridicolo senza mai andare nella FA(5da rookie +5 a 12,5M).
mi sembra tutto scontato,per vincere ti servono le superstar...uno si crea spazio salariale e poi punta a prenderle tanto i filler per completare il roster li trovi in qualche modo.

forse non cambierei nulla...ma son bencontento di cambiare idea e/o valutare altre idee.
questa, imo, è da cambiare
mackzone ha scritto:

AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Effettivamente...
BRAMA (cit.)

Adrenaline starts to flow
You're thrashing all around
Acting like a maniac
Whiplash

O uccidi o muori... o muori e poi uccidi!
Sir Charles #34

Scusate, ma è una regola NBA fatta per tutelare chi sceglie un giocatore... Perché cambiarla?
BeppeRappa

la regola è giusta...ma le cifre no.

un rose(o un lebron o qualsiasi altro giocatore top10) a 12,5 per 5anni è un vantaggio CLAMOROSO perchè una FA normale con quei soldi fatichi a prendere un Ilyasova.

ora non ha assolutamente senso cambiare per non avvantaggiare ulteriormente chi li ha ma forse possiamo dire che dalla stagione 2015-2016 il massimo per un RFA cambia.o qualcosa del genere.

sulla questione trade:

questa stagione non mi sembra di aver assistito a porcate assurde,ci sarà sempre chi vuol tankare scambiando buoni giocatori per scelte e/o scadenze e chi prova a vincere alzando il cap a dismisura.non vedo il problema sinceramente.forse mi sfugge qualcosa.
Capitan Red
Domanda di controllo 2: miami

Messaggio da Capitan Red »

Il problema per me non sono i rookie..perchè di irving,westbrook ce ne sono 1 ogni anno al massimo..e comunque diventano star non proprio al primo anno.Poi uno per prendere una stella deve fare un anno a perdere e non sempre basta questo.Insomma i Gm non dovrebbero cedere a cuor leggero i rookie che magari al primo anno non giocano o che comunque producono proprio per una questione contrattuale.....
Gli errori sono stati fatti in passato,quest'anno ne vedo molti meno,perchè il livello medio è salito..
Per il discorso che fa Sir,rispondo quando ho un po' più di tempo..
BeppeRappa

abbiamo visto che non è difficile tankare "regolarmente",basta costruire un roster con un ruolo scoperto(ad esempio il C) e si è a posto anche avendo ottimi giocatori negli altri ruoli.ma su questo c'è poco da fare.
sono d'accordo che i GM devono capire il vantaggio che si ha avendo un giocatore con contratto da rookie in squadra,specialmente se questo può essere un crack.gli errori si sono fatti in passato,molti quando manco io partecipavo,e ce li teniamo.
ripeto che questa stagione ho visto molte meno cavolate e un ottimo livello medio.
io penso che le franchige hanno un buon margine di manovra col regolamento attuale(anche per i vantaggi che si hanno con i contratti dei rookie).

poi magari mi sfugge qualcosa...anzi sicuramente visto che la proposta l'ha detta Sir che non parla mai a vanvera.
Sir Charles #34

Io evidenzio solo il fatto che avendo roster composti da giocatori mediamente più validi rispetto ai 30 roster originali, quindi roster che possiamo considerare più costosi di quelli reali siamo in una situazione in cui c'è un numero proporzionalmente più elevato di squadre sotto cap rispetto alla NBA da un lato, mentre abbiamo regole salariali più rigide.

- squadre
+ costi medi per giocatore
- squadre sopra cap
- flessibilità nelle regole

per me porteranno ad un'ingessatura della Lega.

Premesso che una soluzione strategica utile e vincente la si trova sempre e che quindi si può lasciar tutto così com'è, ho preferito esporre la questione a tempo debito per evitare future lamentazioni.

Poi, siccome ritengo che una lega on-off in cui è praticamente impossibile la costruzione progressiva già oggi (e le cose temo peggioreranno), in cui squadre da lottery in un'estate diventano contender perché ci sono contender costrette a smantellare, sia poco realistica ritengo che si possano apportare correttivi e lo dico; salvo poi dire che per me si può rimanere anche così a livello regolamentare, ma che secondo me è utile se tutti si accorgono della situazione ed evitano di utilizzar strategie sballlate.

Non so se ho spiegato, ma la levataccia per la F1 si comincia a sentire...
BeppeRappa

sisi chiarissimo Sir!

secondo me è difficile fare paragoni tra i nostri salari e quelli della NBA reale,ci sono troppe variabili di mezzo.

in più il gioco è cominciato da poco(è la terza stagione giusto?) e ci sono incongruenze nei salari,tipo i giocatori delle squadre eliminate(dallas,orlando ecc ecc) sono stati messi all'asta come FA(almeno penso,non c'ero) invece agli altri avete assegnato i contratti realmente esistenti e/o con le nostre regole salariali.la differenza in alcuni casi è elevata e sballa il conteggio del cap(un howard a 12,5M invece di 27M ha un peso diverso).
quando,tra 1o2 stagioni,gli stipendi saranno passati tutto per il nostro regolamento(FA,RFA ecc ecc) potremmo avere una situazione più chiara sul futuro della dynasty.almeno penso.

ma d'altronde chi sbaglia strategia è giusto che paghi...e in questa FA s'è sbagliato molto.per inesperienza e menefreghismo.ma a queste cose non si rimedia con modifiche del regolamento.
pollister

Messaggio da pollister »

purtroppo chi ha sbagliato non ha pagato perchè ha abbandonato la squadra ... comunque quest'anno è andata molto meglio, tutti i GM stanno lavorando per migliorare senza fare cazzate così gigantesche da impantanare la situazione per le stagioni a venire. la stessa san antonio appena ha cambiato GM ha fatto da subito benissimo e non era affatto facile.
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

allora..
partendo dal presupposto che,qualsiasi tipo di cambiamento di regole salariali lo farei partire dalla prossima stagione (14-15) io mi chiedo..perchè cambiare le regole?in realtà qual è il problema di QUESTO regolamento secondo voi?
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
P square

Messaggio da P square »

a) E credo anche che dobbiamo renderci conto che con questo sistema, in ogni caso, si costruiscono squadre forti solo spolpando quelle che vogliono ricostruire o approfittando di errori di valutazione... le trade equilibrate sarebbero un miraggio e una rarità. Lo dice uno che proprio grazie a queste regole ha prima svuotato (perchè ingessato) e poi riempito nuovamente (per tornare competitivo) il roster dei Lakers.
Anche secondo me in effetti rispetto all'anno scorso (dove avevo contribuito anche io :buu: ) quest'anno di trade squilibrate non ce ne sono state.
Rispondi