la provincia di napoli ha 3 milioni di abitanti...per dire, due volte la liguria...Play di Gemini ha scritto:Per altro ho scoperto da fb di Lulu che a Napoli cambian i dialetti secondo i quartieri
minchia pensavo fosse strana verona per la differenziazione fra lago, Verona e limitrofe e basse
gomorra
- Rev
Re: gomorra
- IsaiaPanduri
- Contatta:
Spoiler:
comunque a me è piaciuta anche la puntata
Spoiler:
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
- Play di Gemini
infatti mica ho detto provincia dove posso immaginare che cambi...ma da quartiere a quartiereRev ha scritto:la provincia di napoli ha 3 milioni di abitanti...per dire, due volte la liguria...Play di Gemini ha scritto:Per altro ho scoperto da fb di Lulu che a Napoli cambian i dialetti secondo i quartieri
minchia pensavo fosse strana verona per la differenziazione fra lago, Verona e limitrofe e basse
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- Rev
sì ma io mi basavo anche su questo (lo sapevo anche prima ma di un autoctono bisogna fidarsi per forza)
).
oltre al fatto che hinterland e città praticamente sono una cosa sola, non so da quanto ma sicuramente ai giorni nostri, con le possibilità di trasporto di oggi la gente gira per tutta la provincia quotidianamente. è per quello probabilmente che ti sembrano quartieri (non so da cosa l'hai dedotto perchè non sto vedendo la serie).
comunque la città è clamorosamente popolata. un milionazzo di persone, sono tre volte quelli della mia provincia natale (pesaro)...ora, nella provincia di pesaro di dialetti diversi abbastanza ben riconoscibili da un nostrano ce ne sono sicuramente in doppia cifra, quindi la cosa non mi sorprende per nulla, anche se l'ampiezza del territorio è enormemente minore (tipo un ventesimojericho ha scritto:Quartiere e quartiere non è che cambia molto, pero' man mano ti allontani dal centro si inizia a parlare strano. Tipo i torresi non parlano napoletano.Play di Gemini ha scritto:Per altro ho scoperto da fb di Lulu che a Napoli cambian i dialetti secondo i quartieri
oltre al fatto che hinterland e città praticamente sono una cosa sola, non so da quanto ma sicuramente ai giorni nostri, con le possibilità di trasporto di oggi la gente gira per tutta la provincia quotidianamente. è per quello probabilmente che ti sembrano quartieri (non so da cosa l'hai dedotto perchè non sto vedendo la serie).
- LuluLove69
Play di Gemini ha scritto:Spoiler:
Spoiler:
- LuluLove69
da quartiere a quartiere cambia tantissimojericho ha scritto:Quartiere e quartiere non è che cambia molto, pero' man mano ti allontani dal centro si inizia a parlare strano. Tipo i torresi non parlano napoletano.Play di Gemini ha scritto:Per altro ho scoperto da fb di Lulu che a Napoli cambian i dialetti secondo i quartieri
uno del vomero-posillipo non ha la mia cadenza dialettale
io sono nato e cresciuto a secondigliano e da vent'anni abito a melito che sta a a 500metri
differenza abissale
Ultima modifica di LuluLove69 il 28/05/2014, 20:37, modificato 3 volte in totale.
- IsaiaPanduri
- Contatta:
la tua cadenza dialettale solo nei peggiori bar di Caracas e nelle peggiori galere patrie 
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
- ml
- Domanda di controllo 2: philadelphia
Spoiler:
- ml
L'ha raccontata diverse volte Saviano, anche nel programma con Fazio. Per fare capire quanto conti il voto per alcuni, 20 euro o una ricarica del cellularePlay di Gemini ha scritto:Spoiler:
- David Ginola 14
Spoiler:
IsaiaPanduri ha scritto:chissà come le profuma là in mezzo alle cosce
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
- Navaho
Spoiler:
Ma per due euro cosa volevate, Enrico Berlinguer?
Su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere
Per me può essere anche Mohammed "Tispaccoilculo" Bruce Lee, non si possono cambiare i pugili
Su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere
Per me può essere anche Mohammed "Tispaccoilculo" Bruce Lee, non si possono cambiare i pugili
- ml
Chiedo a chi ha letto il libro, come me e si ricorda meglio, quanto di questa storia è raccontata da Saviano? Mi pare che siano state riportate dinamiche e qualche fatto, ma il resto sia fantasia, no?
- Sperone
- Domanda di controllo 2: san antonio
Spoiler:
- ml
Sperone ha scritto:Spoiler:
Spoiler:
- DominicHoward
Spoiler:
seanma ha scritto: Adani un modello, per me quasi anche di vita....
...Il giorno che questo suo fuoco si spegnerà....saremo tutti un po' più poveri.
-
alè cessel
Mi sono rimesso a paro..le ho viste tutte in due giorni
Sollima je l'ammolla...Marco D'Amore super, già l'avevo notato in Una Vita Tranquilla con Servillo...Zecchinetta idolo, che cazzo di maschera...quoto su Barcellona miglior puntata
Ah, sto a rota della canzone della sigla finale
Sollima je l'ammolla...Marco D'Amore super, già l'avevo notato in Una Vita Tranquilla con Servillo...Zecchinetta idolo, che cazzo di maschera...quoto su Barcellona miglior puntata
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
- Mr. Nba
Nuje vulimm’ na speranza pe campa’ riman’alè cessel ha scritto:Mi sono rimesso a paro..le ho viste tutte in due giorni
Nuje vulimm’ na speranza pe campa’ riman’
Nuje vulimm’ na speranza pe campa’ riman’
Man aizate chesta cca’ va’ sul pe cchi rimman’
-
Andrea il Vecchio
Play di Gemini ha scritto:]Spoiler:
Spoiler: