Colombia-Uruguay
- LuluLove69
Re: Colombia-Uruguay
ok, raccontare un evento omettendo gli attori principali è una scelta condivisibile
e lo stucchevole sono io, apposto
- Mr. Nba
Dedicare venti secondi a quell'Italia e a Suker in quel Mondiale é indiscutibilmente una scelta senza senso, capisco lo spirito di contraddizione Loki ma c'é poco da discutere...si puó discutere invece sulle motivazioni (che per me sono esattamente quelle citate da Lulu e lo scrissi un minuto dopo aver visto la puntata)...
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
si fa molto piu' epos con Boban che con Suker. Poi non ho visto la puntata, ma come scelta ci sta.LuluLove69 ha scritto:se fai una puntata su francia '98 e spendi zero parole sui protagonisti principali di quel mondiale, soffermandoti invece su personaggi secondari, la tua narrazione è di basso livello.
è una scelta narrativa/editoriale del cazzo, che equivale a raccontare le finals di quest'anno magnificando battier e ignorando leonard.
dato che buffa è oggettivamente un narratore di altissimo livello, come ti spieghi una scelta simile ?
Poi beh sicuramente da un posto di vista globale (e non guardando solo al nostro orticello) non fu la spedizione azzurra certamente una delle storie di quel mondiale.
Benim adım Ebruli.
- LuluLove69
Ma si, d'altronde l'Italia fu l'unica squadra a non perdere con la Francia e Vieri fece 5 gol in 5 partite.
Dettagli. Meglio far passare il mesaaggio di Leonardo uomo chiave del Brasile, con Capello che a Gennaio di quell'anno disse "Voglio lui ! " e Leo trascinò il Mulan al decimo posto.
Dettagli. Meglio far passare il mesaaggio di Leonardo uomo chiave del Brasile, con Capello che a Gennaio di quell'anno disse "Voglio lui ! " e Leo trascinò il Mulan al decimo posto.
Ultima modifica di LuluLove69 il 04/07/2014, 14:33, modificato 2 volte in totale.
-
magic
D'accordo, le scelte narrative non sono quelle che avresti fatto tu o altri insieme a te. E alcune sembrano "contraddittorie" rispetto alla portata oggettiva dei personaggi e degli eventi.
Anche io avrei messo alcune cose e tolte delle altre, e questo magari mi porta ad apprezzare meno il risultato finale, ma di lì a sostenere che quelle scelte dipendano da quello che lui ne ricava (in senso molto lato) ce ne corre.
Magari enfatizza Boban invece che un altro croato perché quella è storia che già conosce in parte, che può spendersi senza passare troppo tempo a documentarsi e che ritiene appetibile per una parte del pubblico (italiano) a cui è destinata. In qualunque prodotto culturale si cerca un equilibrio tra quello che vorresti metterci e quello che ti costerebbe metercelo, altrimenti tutti i romanzi sarebbero di almeno mille pagine e un lavoro teatrale durerebbe 20 ore, risultando, entrambi, non vendibili, quindi inutili, se non all'autore e alla sua famiglia.
Hanno prodotto 10 ore di TV in qualche mese. Per le cose che voleva raccontare si è chiaramente documentato parecchio, e il fatto che le volesse è attestato proprio dal fatto che si è documentato.
Quando si parla di scelte editoriali si sottintende (almeno io) che questo implichi anche scelte che sono dettate dai vincoli produttivi e dagli altri impegni (professionali e personali) dell'autore.
Poi sta a noi (il pubblico) giudicare se quello che ne viene fuori è buono o cattivo, se è in linea o meno con le nostre aspettative.
Ma con l'avere omesso qui e incluso lì cosa c'entrano i pompini a chichessia? E soprattutto, perché ogni volta che non ci piace qualcosa di qualcuno è perché quello sta spompinando a beneficio di qualcun altro?
Magari qualche volta (o anche spesso) è vero, ma è la conformazione di ritornello che queste considerazioni hanno assunto ad essere stucchevole e anche privarle di valore. Anche quando fondate.
Poi, a margine, "passare il messaggio", per un lavoro di questo genere, non si può sentire. Nel caso fosse sfuggito quello NON E' un lavoro giornalistico. Se lo si sta interpretando come tale, allora è chiaro che sono le categorie del giudizio ad essere male utilizzate.
Anche io avrei messo alcune cose e tolte delle altre, e questo magari mi porta ad apprezzare meno il risultato finale, ma di lì a sostenere che quelle scelte dipendano da quello che lui ne ricava (in senso molto lato) ce ne corre.
Magari enfatizza Boban invece che un altro croato perché quella è storia che già conosce in parte, che può spendersi senza passare troppo tempo a documentarsi e che ritiene appetibile per una parte del pubblico (italiano) a cui è destinata. In qualunque prodotto culturale si cerca un equilibrio tra quello che vorresti metterci e quello che ti costerebbe metercelo, altrimenti tutti i romanzi sarebbero di almeno mille pagine e un lavoro teatrale durerebbe 20 ore, risultando, entrambi, non vendibili, quindi inutili, se non all'autore e alla sua famiglia.
Hanno prodotto 10 ore di TV in qualche mese. Per le cose che voleva raccontare si è chiaramente documentato parecchio, e il fatto che le volesse è attestato proprio dal fatto che si è documentato.
Quando si parla di scelte editoriali si sottintende (almeno io) che questo implichi anche scelte che sono dettate dai vincoli produttivi e dagli altri impegni (professionali e personali) dell'autore.
Poi sta a noi (il pubblico) giudicare se quello che ne viene fuori è buono o cattivo, se è in linea o meno con le nostre aspettative.
Ma con l'avere omesso qui e incluso lì cosa c'entrano i pompini a chichessia? E soprattutto, perché ogni volta che non ci piace qualcosa di qualcuno è perché quello sta spompinando a beneficio di qualcun altro?
Magari qualche volta (o anche spesso) è vero, ma è la conformazione di ritornello che queste considerazioni hanno assunto ad essere stucchevole e anche privarle di valore. Anche quando fondate.
Poi, a margine, "passare il messaggio", per un lavoro di questo genere, non si può sentire. Nel caso fosse sfuggito quello NON E' un lavoro giornalistico. Se lo si sta interpretando come tale, allora è chiaro che sono le categorie del giudizio ad essere male utilizzate.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
-
Zero
guarda per me piu' storia Iran - USA o la Giamaica in quel mondiale 98 che l'Italia.
Questo tenendo conto di tutto, anche dell'aspetto extracalcistico. Vuole fare il romanzo dei mondiali, non il tabellino.
Oh Buffa del mondiale 74 perderebbe 5 minuti a raccontare di Brasile - Zaire e magari 20 secondi della Polonia arrivata terza.
Questo tenendo conto di tutto, anche dell'aspetto extracalcistico. Vuole fare il romanzo dei mondiali, non il tabellino.
Oh Buffa del mondiale 74 perderebbe 5 minuti a raccontare di Brasile - Zaire e magari 20 secondi della Polonia arrivata terza.
Benim adım Ebruli.
-
kb8 the best
la mia unica delusione è stata la mancanza di una puntata sui mondiali del 54...
Per il resto quoto chi dice che è una storia romanzata, per le cronache rivolgersi da altre parti...
Per il resto quoto chi dice che è una storia romanzata, per le cronache rivolgersi da altre parti...
- LuluLove69
Se non hai visto la puntata, perdonami, non puoi parlare.Lo spompinamento a Leonardo, che era tipo il settimo giocatore per importanza di quel Brasile, non è ammissibile. Anche perché non si porta dietro nessuna storia interessante. E quindi non c'è nemmeno la scusa romanzesca da giocarsi a differenza di boban che sdraiò il poliziotto.Zero ha scritto:guarda per me piu' storia Iran - USA o la Giamaica in quel mondiale 98 che l'Italia.
Non deve riportare i tabellini, ci mancherebbe, ma avrebbe potuto dedicare 30 secondi a tre centravanti simbolo degli anni 90 che in quel mondiale combinarono per 16 gol e fecero meglio di Ronaldo.
- LuluLove69
Ma quale cronaca ??? Ma ce la fate ???
-
Zero
ok rimediero'. Anche se ammetto i mondiali 98 sono uno di quelli che mi stuzzica meno.LuluLove69 ha scritto:Se non hai visto la puntata, perdonami, non puoi parlare.Lo spompinamento a Leonardo, che era tipo il settimo giocatore per importanza di quel Brasile, non è ammissibile. Anche perché non si porta dietro nessuna storia interessante. E quindi non c'è nemmeno la scusa romanzesca da giocarsi a differenza di boban che sdraiò il poliziotto.Zero ha scritto:guarda per me piu' storia Iran - USA o la Giamaica in quel mondiale 98 che l'Italia.
Non deve riportare i tabellini, ci mancherebbe, ma avrebbe potuto dedicare 30 secondi a tre centravanti simbolo degli anni 90 che in quel mondiale combinarono per 16 gol e fecero meglio di Ronaldo.
Leonardo ai mondiali e' quello che si fece cacciare come un imbecille in Brasile - USA del 94, altre storie su di lui non mi vengono.
Benim adım Ebruli.
- UnodiNoi
- Domanda di controllo 2: minnesota
Direi criminale più che imbecille...Zero ha scritto: Leonardo ai mondiali e' quello che si fece cacciare come un imbecille in Brasile - USA del 94, altre storie su di lui non mi vengono.
Hood ha scritto:La versione femminile di Lulu è quella che tira le inculate al fantavolley.
- LuluLove69
Il "gomito" di Leo (quasi cit.)
- Loki
mah. buffa non è un cronista e tu forse non ne percepisci la differenza.LuluLove69 ha scritto:ok, raccontare un evento omettendo gli attori principali è una scelta condivisibile
in un trattato storiografico posso lamentare un'aderenza ai fatti non perfetta, oggettiva e fedele, posso dirlo a Tacito se leggo le historiae... ma non a Levi se leggo "se questo e un uomo". Buffa racconta la SUA storia, l'ha sempre fatto. lo sapevo a 14 anni io, e lo adoravo per questo, non capisco come possa averlo preso per cronista tu, alla tua età.
Quando un autore scrive un romanzo, per quanto fortemente allacciato alla realtà, sottolinea e sviluppa le cose che hanno colpito la sua sensibilità autoriale, quelle che ritiene più conformi alla sua storia, che lo interessano di più
D'altronde non vuole mai spacciare la sua storia come una cronaca degli avvenimenti.
Un'osservazione del genere non è stucchevole, ma sicuramente è fuori contesto.
- Loki
LuluLove69 ha scritto:Ma quale cronaca ??? Ma ce la fate ???
-
jjredick
qui c'è stata una modifica però 
- LuluLove69
allora cambiassero il titolo della trasmissione: da "buffa racconta i mondiali" a "buffa racconta il cazzo che gli pare"Loki ha scritto:mah. buffa non è un cronista e tu forse non ne percepisci la differenza.LuluLove69 ha scritto:ok, raccontare un evento omettendo gli attori principali è una scelta condivisibile
in un trattato storiografico posso lamentare un'aderenza ai fatti non perfetta, oggettiva e fedele, posso dirlo a Tacito se leggo le historiae... ma non a Levi se leggo "se questo e un uomo". Buffa racconta la SUA storia, l'ha sempre fatto. lo sapevo a 14 anni io, e lo adoravo per questo, non capisco come possa averlo preso per cronista tu, alla tua età.
Quando un autore scrive un romanzo, per quanto fortemente allacciato alla realtà, sottolinea e sviluppa le cose che hanno colpito la sua sensibilità autoriale, quelle che ritiene più conformi alla sua storia, che lo interessano di più
D'altronde non vuole mai spacciare la sua storia come una cronaca degli avvenimenti.
Un'osservazione del genere non è stucchevole, ma sicuramente è fuori contesto.
parlare di vieri non significa fare la cronaca di quel mondiale, ma raccontarne la storia
e stai sicuro che due parole o una fetente di storia inventata sul centravanti più forte del nostro calcio insieme a gigi riva le trovava facile
ha preferito raccontarci quanto fosse figo un giocatore di secondo piano del brasile.
scelta narrativa inappuntabile.
ma nun c cacat o cazz
-
theMonio
- Domanda di controllo 2: san antonio
il mondiale del 98 è ancora relativamente recente, non doveva venire Buffa a ricordarci che Bobone in quegli anni era tipo il miglior centravanti del mondo o giù di lì...
semplicemente, proprio perché è "Federico Buffa racconta i mondiali", Federico Buffa ha ritenuto di raccontarci altre cose, che per lui sono importanti... sì, magari pure Leonardo, senza che debba essere uno spompinamento verso chicchessia...
fosse stato "theMonio racconta i mondiali" avrei parlato di altre cose... avrei parlato magari di Jay Jay Okocha o della cuauteminha di Blanco...
semplicemente, proprio perché è "Federico Buffa racconta i mondiali", Federico Buffa ha ritenuto di raccontarci altre cose, che per lui sono importanti... sì, magari pure Leonardo, senza che debba essere uno spompinamento verso chicchessia...
fosse stato "theMonio racconta i mondiali" avrei parlato di altre cose... avrei parlato magari di Jay Jay Okocha o della cuauteminha di Blanco...