IN GRASSETTO E SOTTOLINEATO LE MIE OPINIONI.
REGOLA 6.2: CAMBIO RUOLO - da votare i punti in corsivo
Fonti: NBA, ESPN, HOOPS
Verifica: 82games
I cambi ruolo possono svolgersi secondo le seguenti modalità:
Cambi migliorativi:
- rimane la possibilità di richiedere cambi di ruolo da parte degli owner sottoponendo la richiesta al parere degli altri owner e portando adeguata documentazione a sostegno della propria richiesta, possibilità caduta in disuso per la frequenza con cui scattavano gli automatismi;
-
cambi automatici in offseason, dietro segnalazione da parte dell'owner dell'avvenuto cambiamento;
-
cambi automatici in stagione, solo al verificarsi di due condizioni: verifica dell'effettivo impiego nel doppio ruolo nella realtà (il giocatore gioca almeno il 10% dei minuti della sua squadra in quel ruolo), richiesta avanzata dopo un congruo numero di partite di RS (dopo la deadline che da il via alla 29esima partita di RS, inizio della seconda metà di stagione regolare della Dynasty) in modo che il dato del 10% sia significativo e non frutto di circostanze casuali.
Cambi peggiorativi:
- rimangono i cambi automatici a fine contratto;
-
cambi peggiorativi in offseason a contratto in corso per i giocatori che durante quel contratto hanno goduto di un cambio ruolo migliorativo.
Variazioni di ruolo (tutte le fonti cambiano il ruolo del giocatore da G a F, da F a C, da C a F, da F a G):
- dopo verifica della corrispondenza tra il cambio ruolo proposto dai siti e la realtà su 82games.com
- se il cambio non è motivato il giocatore rimane con il vecchio ruolo
- se il cambio è motivato, il suo owner decide se tenere il vecchio ruolo o se chiedere il cambiamento nel nuovo
- questa situazione non darà mai luogo in modo automatico ad un doppio ruolo; l'owner potrà fare una richiesta motivata e documentata come previsto nel caso dei cambi migliorativi e tale richiesta verrà messa ai voti.
Concordo su tutti i punti.
REGOLA 8.8: VINCOLO AI MOVIMENTI SU FA E SIGN&TRADE - da votare le parti in corsivo
Abbiamo già deciso di ampliare i periodi che vincolano il movimento di giocatori acquisiti da poco.
I vincoli esistenti oggi sono:
- giocatore acquisito tramite trade può essere tradato nelle 24 ore successive all'arrivo o passati almeno 15 giorni;
- giocatore acquisito tramite trade può essere tagliato immediatamente;
- giocatore acquisito tramite FA può essere tagliato immediatamente;
- giocatore acquisito tramite S&T può essere tagliato solo dopo 10 giorni;
- giocatore acquisito dai FA può essere ceduto immediatamente;
I nuovi vincoli sarebbero:
- giocatore acquisito tramite trade può essere tradato nelle 24 ore successive all'arrivo o passati almeno 15 giorni;
- giocatore acquisito tramite trade può essere tagliato immediatamente;
- giocatore acquisito tramite FA può essere tagliato dopo 60 o 90 giorni
- giocatore acquisito tramite FA può essere ceduto dopo 60 o 90 giorni
- giocatore acquisito tramite S&T può essere tagliato dopo 10, 60 o 90 giorni
- giocatore acquisito tramite S&T può essere ceduto dopo 60 o 90 giorni
- giocatore rifirmato (contratto scaduto e firmato dalla propria ultima squadra) può essere ceduto o tagliato senza vincoli di tempo
60 giorni mi sembra preferibile sia per il taglio che per la cessione del giocatore preso in FA, mentre per il S&T farei 10 giorni per il taglio e 60 per la cessione
REGOLA 9.3 - ROSTER INCOMPLETO - già decisa
Se a seguito di una trade una o più franchigie coinvolte non rispettano le norme relative al numero di giocatori sotto contratto la trade è valida e le franchigie che non rispettano tali norme hanno 24 ore di tempo per regolarizzare la loro situazione:
Se hanno meno di 12 giocatori:
(a) La trade viene approvata dal commissioner e congelata in attesa che gli owner con roster irregolare provvedano ad integrarlo;
(b) Una volta stabilite le condizioni per il rispetto del numero minimo di giocatori sotto contratto, tramite ulteriori trade o acquisizione di Free Agents, la trade viene ufficializzata;
(c) Il periodo di “congelamento” vincolante per tutti gli owner dura 48 ore;
(d) Passate le 48 ore senza poter ufficializzare la trade, gli owner non in regola rimangono vincolati alla trade, mentre gli altri possono recedere e far annullare la trade.
Se hanno più di 15 giocatori dovranno provvedere al taglio o alla cessione dei giocatori in eccedenza.
concordo, anche se è già tutto deciso.
REGOLA 9.4: INSERIMENTO DI SCELTE IN UNA TRADE - già decisa
(vi) Viene applicata la Ted Stiepen Rule: non è possibile cedere scelte future di primo giro di anni consecutivi (es.: se ho ceduto la prima del 2017, non posso cedere la prima 2016 o la prima 2018);
(vii) Trattandosi di una norma valida per pick future, questa regola non si applica per la cessione di una pick di primo giro nel primo draft venturo se la franchigia ha ceduto la prima scelta dell’ultimo draft svolto (es.: posso cedere la mia prima scelta 2014 anche se ho ceduto la mia prima 2013);
(viii) A parziale deroga di quanto stabilito al punto (vi), se una franchigia acquisisce pick di primo giro da un’altra franchigia, può cedere la propria pick di primo giro di quell’anno senza curarsi di quella dell’anno precedente o successivo, ovvero vendere quelle dell’anno precedente e successivo avendo ceduto anche quella di quella stagione. In sostanza ogni franchigia deve possedere una qualunque pick di primo giro almeno ad anni alterni (es.: acquisisco la prima 2019 di un’altra franchigia. A quel punto, se ho la prima 2017 e la prima 2021, posso vendere la mia prima 2018, 2019 e 2020 perché ho una prima sia nel 2017 – mia – sia nel 2019 – di un’altra franchigia – sia nel 2021 – ancora mia).
anche qui tutto già deciso ma comunque concordo per meglio attenersi alla realtà
REGOLA 9.5: SIGN AND TRADE - già decisa, da votare solo la parte in corsivo
Sign and trade:
a. Quando un giocatore con il contratto scaduto viene nuovamente acquistato dalla propria ultima franchigia, non ci sono vincoli alla sua cessione e al suo taglio (si ipotizza la continuità tra i due contratti);
b.
Se un giocatore viene ceduto entro 60/90 giorni dal suo ritorno alla squadra originaria, si configura una sign™
c. Non è possibile fare sign&trade con giocatori che hanno concluso il loro precedente contratto in un’altra franchigia;
d. Per il giocatore ceduto tramite sign&trade cessano i vantaggi che lo contraddistinguono rispetto agli altri FA. I tempi per un’ulteriore cessione o per il taglio sono indicati alla regola 8.8
NB.: Va votata la parte in corsivo, per coerenza con la regola 8.8. Se un FA normale non può essere ceduto per 60 o 90 giorni, per l'FA che viene rifirmato dovrà essere prevista la possibilità di cessione con sign&trade per il medesimo periodo.
concordo.
REGOLE SUL SALARY CAP - proposte da discutere e da applicare a partire dal 2016/17
Per dare maggior flessibilità salariale a tutti (poi ad ognuno la responsabilità di saperlo sfruttare bene) e per premiare chi ha una gestione sana del proprio cap riprendo le conclusioni a cui si era giunti l'anno scorso.
Per chi è in superluxury (>89 mln.):
- eliminazione delle limitazioni alle trade
Per chi è in luxury:
- aumento della soglia di luxury secondo un calcolo che avevo fatto l'anno scorso: nella NBA ci sono 8 squadre più che nella Dynasty, quindi un 36,36% di squadre in più. Diamo la loro quota di luxury alle 22 della Dynasty il che equivale ad alzare la luxury del 36,36% (con i valori del 2014 sono 4,7 mln. in più)
Queste maggiori agevolazioni per chi è oltre cap sono a mio parere ampiamente compensate dalle seguenti agevolazioni per chi è entro cap:
- possibilità di rinnovare i propri BE in scadenza senza necessità di metterli all'asta, fino al raggiungimento della soglia di luxury, applicando un incremento del 10% a contratti scaduti da 10+ mln, del 20% a contratti tra 5 e 10 mln, del 30% a contratti tra 2,5 e 5 mln., del 50% a contratti tra 0 e 2,5 mln.
- redistribuzione delle tasse pagate dai taxpayers sotto forma di aumento del cap spendibile. Il calcolo è semplice: si calcolano le tasse pagate dai taxpayers (es.: quest'anno 72 milioni pagati da 10 squadre), si dividono per il numero di squadre con cap inferiore alla luxury dando peso doppio a quelle sotto cap (sono 9 sopra cap e 3 sotto cap: 9+6 = 15). Si divide 72 per 15 e si ottiene il premio da assegnare alle franchigie sotto cap: 4,8 mln.
A questa proposta erano state avanzate due obiezioni: la prima era di tipo strategico (le squadre sotto cap potrebbero approfittarne per dare contratti ancor più clamorosi a poche star), ma sulle questioni strategiche siamo arrivati alla conclusione che una volta che sono chiare le implicazioni dei propri comportamenti ognuno fa come crede; la seconda era tecnica e temeva azioni "svuota cap" in previsione di FA particolarmente appetibili per avere premi più sostanziosi: a questa obiezione risponde il regolamento perchè per regola durante la stagione non è possibile avere occupato meno del 90% del cap e quindi è sufficiente prendere come parametro di riferimento il cap occupato alla deadline di mercato per non avere comportamenti assurdi (svuotarsi il cap per avere 4,7 mln. di premio, esattamente quelli che prenderei con il cap pieno al 90% è stupido).
MINIMUM CAP - INTEGRAZIONE - da votare
Abbiamo una franchigia (Utah) che ha un cap inferiore al 90%. Non se n'è accorto nessuno, metterò un alert nel file. In casi come questo, dove non c'è un'intenzione ma una svista, dove la differenza è piccola (1,6 mln.), e dove non c'è possibilità di riparare visto che ha il roster già pieno e che quindi avrebbe dovuto tagliare un giocatore del roster e offrire un contratto di 1,6 mln più alto a un FA, si può ovviare usando un filler formale che ripristini il minimum impedisca di trarre ingiusti vantaggi nelle trade.
Potremmo anche decidere che chi è sotto il minimum non gode della redistribuzione delle tasse pagate dai taxpayers.
concordo sul min. cap e sul filler, non ho invece ben capito se le regole luxury-related sono da votare/discutere o meno.
DRAFT - THE WHEEL
Per chi non ne ha sentito parlare:
http://grantland.com/the-triangle/the-n ... the-wheel/
Lo sta prendendo in considerazione perfino la NBA, con una serie di controindicazioni da non sottovalutare (soprattutto il fatto che sapendo a priori chi avrà determinate scelte i migliori prospetti potrebbero regolare il loro approdo tra i professionisti in modo da finire a destinazioni gradite).
Ma noi:
a) non influenzeremmo nessuno perchè i talenti migliori non scelgono quando andare in NBA sulla base della 2.0 e quindi quell'obiezione per noi non vale;
b) eviteremmo il tanking e la ricostruzione selvaggia, aumentando l'equilibrio, la redistribuzione dei giocatori, la corretta valorizzazione di ogni singolo giocatore in ogni singola trade perchè tanto tenere uno che riempie il tabellino non mi crea problemi, anche se sto ricostruendo.
c) aiuteremmo le strategie perchè so prima dove sceglierò nel futuro.
Unico vero problema nostro (a parte questioni di gusto): siamo 22 e non è facilmente divisibile come 30... Usare la ruota dell'NBA creerebbe due terzine e quattro quartine avvantaggiando oggi chi parte con la terzina.[/quote]
l'idea di per sè non è malvagia ma tenderei ad attenermi alla realtà e dunque a continuare con il draft classico.