USA - Serbia, La Finale
-
Andrea il Vecchio
Re: USA - Serbia, La Finale
L'oceano è ancora bello ampio.
Punto.
Punto.
-
jjredick
chi è troppo più atletico stradomina anche senza portare i migliori
senza kobe, love, lebron, chi vi pare, team usa ha PASSEGGIATO su tutti gli avversari, nessuno li ha mai nemmeno impensieriti
la spagna ne avrebbe presi 30, la francia con parker e noah forse sono quelli che se la giocherebbero di più
senza kobe, love, lebron, chi vi pare, team usa ha PASSEGGIATO su tutti gli avversari, nessuno li ha mai nemmeno impensieriti
la spagna ne avrebbe presi 30, la francia con parker e noah forse sono quelli che se la giocherebbero di più
-
Wilt
- Domanda di controllo 2: nessuna
aggiungo: con tutti quei corpaccioni là sotto hanno colmato gap a rimbalzo e fisicità che li aveva afflitti nelle passate manifestazioni fiba...e quando vanno con squadre magari con meno superduperstar ma più "funzionali" fanno ancora più pauraWilt ha scritto:livello imbarazzante può essere, mondiali un pò bruttini... finale durata sino al recupero di cousins con annessi liberi del pareggio...
pensavo che è la prima volta che gli americani vincono due mondiali di seguito...la butto lì: un torneo coast to coast vinto con scarti dai 20 in su e con questa autorevolezza, team usa non lo completava da atlanta'96 direi... 4 anni fa, più le vittorie olimpiche nel 2000, '08 e'12, avevano avuto almeno una gara abbastanza combattuta fino alla fine...mvp della spedizione imo faried, seguito da irving (ma daranno a lui credo quello del torneo) e thompson...
-
jjredick
The USA's 33.0 point differential during the FIBA World Cup is their largest since the 1994 World Championship.
-
Wilt
ecco appunto, meglio ancora di atlanta'96...praticamente dream team IIIjjredick ha scritto:The USA's 33.0 point differential during the FIBA World Cup is their largest since the 1994 World Championship.
- Tobias
Non credo siano necessariamente collegate tra loro. Le nazionali hanno subito un processo di involuzione drastico (preoccupante forse la situazione delle vecchie), il gioco nelle competizioni internazionali di conseguenza segue le stesse orme (o viceversa, i giocatori magari cambiano in base alla generazione, il gioco no), l'eurolega non sembra avere lo stesso andamento. Si dovrebbe discutere soprattutto del livello sceso in maniera allarmante.Loki ha scritto:Mah, boh... Significherebbe che è imbarazzante il livello dell'Eurolega
"You know the story of General Custer talkin to a geordie private, sayin -hear..they have war drums- and the private went -thieves bastards.-"
Never high-five a rabbi
dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
Never high-five a rabbi
dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
esatto intendevo questoTobias ha scritto:Non credo siano necessariamente collegate tra loro. Le nazionali hanno subito un processo di involuzione drastico (preoccupante forse la situazione delle vecchie), il gioco nelle competizioni internazionali di conseguenza segue le stesse orme (o viceversa, i giocatori magari cambiano in base alla generazione, il gioco no), l'eurolega non sembra avere lo stesso andamento. Si dovrebbe discutere soprattutto del livello sceso in maniera allarmante.Loki ha scritto:Mah, boh... Significherebbe che è imbarazzante il livello dell'Eurolega
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
-
Wilt
Dade Vlade

- Loki
beh, sono gli stessi giocatori. tolti gli immigrati in usa (molti assenti)... la maggior parte delle nazionali hanno una rotazione formata da giocatori d'eurolega. O il livello è basso per colpa di porto rico, filippine e simili?Tobias ha scritto:Non credo siano necessariamente collegate tra loro. Le nazionali hanno subito un processo di involuzione drastico (preoccupante forse la situazione delle vecchie), il gioco nelle competizioni internazionali di conseguenza segue le stesse orme (o viceversa, i giocatori magari cambiano in base alla generazione, il gioco no), l'eurolega non sembra avere lo stesso andamento. Si dovrebbe discutere soprattutto del livello sceso in maniera allarmante.Loki ha scritto:Mah, boh... Significherebbe che è imbarazzante il livello dell'Eurolega
- BeppeRappa
quest'anno ha vinto il maccabi,quello di adesso e non la supersquadra di anni fa...con tutto il rispetto per la grinta,il carattere ecc ecc.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
- Il2e13TiraSempreDa3
Andrea il Vecchio ha scritto:L'oceano è ancora bello ampio.
Punto.
- Tobias
Non volevo giungere a una conclusione, anche perché ci sto pensando da un po', non è una questione che si risolve in due minuti dando la colpa a una nazione o all'altra. Soprattutto non ho mai nominato Porto Rico, Filippine o presunti colpevoli.Loki ha scritto:beh, sono gli stessi giocatori. tolti gli immigrati in usa (molti assenti)... la maggior parte delle nazionali hanno una rotazione formata da giocatori d'eurolega. O il livello è basso per colpa di porto rico, filippine e simili?Tobias ha scritto:Non credo siano necessariamente collegate tra loro. Le nazionali hanno subito un processo di involuzione drastico (preoccupante forse la situazione delle vecchie), il gioco nelle competizioni internazionali di conseguenza segue le stesse orme (o viceversa, i giocatori magari cambiano in base alla generazione, il gioco no), l'eurolega non sembra avere lo stesso andamento. Si dovrebbe discutere soprattutto del livello sceso in maniera allarmante.Loki ha scritto:Mah, boh... Significherebbe che è imbarazzante il livello dell'Eurolega
Dicevo solo che non sono collegate le cose, il livello di basket credo sia indubbiamente sceso, anzi crollato, nelle competizioni internazionali. Le nazionali "tradizionali" sono le più scarse da tempo, nonostante questo l'Eurolega comunque viaggia ancora su un livello medio accettabile.
Tutto questo ovviamente al netto della differenza tra una stagione con un club e una competizione di due settimane.
"You know the story of General Custer talkin to a geordie private, sayin -hear..they have war drums- and the private went -thieves bastards.-"
Never high-five a rabbi
dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
Never high-five a rabbi
dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
- Play di Gemini
Vista fino a inizio terzo quarto...note sparse
- Sebbene giocano da cani pacchetto tecnico/atletico non fermabile. Troppo superiori
- Uncle Drew sembrava un giocatore di NBA 2k.
- Credo che gli alieni di space jam siano tornati...però invece di fregare il talento han messo l'opzione sbagliata e han fregato l'intelligenza a Harden
- Sebbene giocano da cani pacchetto tecnico/atletico non fermabile. Troppo superiori
- Uncle Drew sembrava un giocatore di NBA 2k.
- Credo che gli alieni di space jam siano tornati...però invece di fregare il talento han messo l'opzione sbagliata e han fregato l'intelligenza a Harden
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- Sir Charles #34
Io non vedo una così stretta relazione tra Nazionali ed Eurolega, visto che ormai i migliori nazionali sono in NBA. Casomai potremmo dire forse che, oltre alla differenza di livello che evidenzia Andrea, mentre i giocatori di USA basketball vivono le medesime esperienze, condividono la stessa realtà, si conoscono e si confrontano quasi quotidianamente, pare difficile innestare con successo (per successo intendo che si riesce ad arrivare ad un rendimento ottimale) e continuità nuclei più o meno importanti di giocatori emigrati in NBA con giocatori che fanno la stagione in Europa? Non chiedetemi i motivi, perchè non lo so, ma mi pare che siano più frequenti i casi in cui questi innesti partoriscono un Frankenstein di quelli in cui si ottiene un risultato armonico.Tobias ha scritto:Non volevo giungere a una conclusione, anche perché ci sto pensando da un po', non è una questione che si risolve in due minuti dando la colpa a una nazione o all'altra. Soprattutto non ho mai nominato Porto Rico, Filippine o presunti colpevoli.Loki ha scritto:beh, sono gli stessi giocatori. tolti gli immigrati in usa (molti assenti)... la maggior parte delle nazionali hanno una rotazione formata da giocatori d'eurolega. O il livello è basso per colpa di porto rico, filippine e simili?Tobias ha scritto:Non credo siano necessariamente collegate tra loro. Le nazionali hanno subito un processo di involuzione drastico (preoccupante forse la situazione delle vecchie), il gioco nelle competizioni internazionali di conseguenza segue le stesse orme (o viceversa, i giocatori magari cambiano in base alla generazione, il gioco no), l'eurolega non sembra avere lo stesso andamento. Si dovrebbe discutere soprattutto del livello sceso in maniera allarmante.Loki ha scritto:Mah, boh... Significherebbe che è imbarazzante il livello dell'Eurolega
Dicevo solo che non sono collegate le cose, il livello di basket credo sia indubbiamente sceso, anzi crollato, nelle competizioni internazionali. Le nazionali "tradizionali" sono le più scarse da tempo, nonostante questo l'Eurolega comunque viaggia ancora su un livello medio accettabile.
Tutto questo ovviamente al netto della differenza tra una stagione con un club e una competizione di due settimane.
Forse anche perchè il basket europeo è effettivamente in una fase critica e chi rimane in Europa si ritrova un livello qualitativamente meno impegnativo. Io la butto lì timidamente perchè l'anno scorso ho visto tre partite di EL (un CSKA-Pana di playoffs e le due partite del Real di Final Four), quindi posso dare un giudizio superficiale, ma forse per questo meno "coinvolto" (un po' come lo zio che vede il nipotino dopo mesi e si accorge di quanto è cambiato, mentre i genitori che lo vedono tutti i giorni non si rendono perfettamente conto). E comunque sottolineo che la butto lì e magari è una cazzata.
Ho visto una partita bellissima, una strage e uno strazio (CSKA-Pana); proprio dallo strazio, e dal ricordo di partite epiche che quelle due squadre ci hanno regalato, parto per dire che quando ho visto i roster sono rimasto interdetto: vedere in campo il cadavere di Batiste, Ramel Curry, Hines, Gist e Mavrokefalidis mi ha fatto lo stesso effetto di quando leggevo nel topic di Siena che Ress era determinante in Europa. Gente che dieci anni fa, con il basket italiano già in frenata rispetto agli anni a cavallo tra '90 e 2k, era di mediocre/basso livello nel nostro campionato. Lo stesso discorso vale per Devin Smith. Vorrei ricordare che quando la Fortitudo e Siena giocarono la semifinale a Tel Aviv a giocare meno di 10' c'erano Chiacig, Belinelli n.e., Van der Spiegel, Lorbek, Prato n.e.. Con Vukcevic a 11': il peggiore di questi oggi sarebbe titolare inamovibile di top team.
Ora se si legge superficialmente la mia riflessione si può facilmente concludere "ecco, il solito nostalgico dei tempi che furono". A parte che ovviamente lo sono (anche solo per motivi collegati al destino della mia squadra), però non vorrei che si banalizzasse al contrario. Chiaro che se questo è il meglio che ci offre l'Europa, meglio tenerselo stretto e appassionarsi a ciò che c'è oggi invece che rimpiangere inutilmente un passato più glorioso; ma visto che stiamo cercando di capire il perchè di un certo divario ed è uscito un parere sull'EL, la riflessione che faccio credo possa essere meno superficiale di quello che potrebbe sembrare. Se questi sono tra i protagonisti delle migliori squadre di Eurolega, come si può sperare che il livello si alzi o anche solo si mantenga? E soprattutto: se ci si deve confrontare nelle competizioni per Nazionali con avversari, ma anche con compagni, che vengono da un mondo in cui il miglioramento è la parola d'ordine (anche solo per selezione naturale dei protagonisti, grazie al ricambio continuo) a mio parere è evidente che il divario si allarghi. Anche per "colpa" del livello dell'Eurolega che oggi è solamente e mestamente "accettabile", mentre solo pochi anni fa era "entusiasmante".
- Loki
non ho detto che l'hai detto. stavo semplicemente esponendo il mio punto di vista, non facciamo polemica su.Tobias ha scritto:Non volevo giungere a una conclusione, anche perché ci sto pensando da un po', non è una questione che si risolve in due minuti dando la colpa a una nazione o all'altra. Soprattutto non ho mai nominato Porto Rico, Filippine o presunti colpevoli.Loki ha scritto:beh, sono gli stessi giocatori. tolti gli immigrati in usa (molti assenti)... la maggior parte delle nazionali hanno una rotazione formata da giocatori d'eurolega. O il livello è basso per colpa di porto rico, filippine e simili?Tobias ha scritto:Non credo siano necessariamente collegate tra loro. Le nazionali hanno subito un processo di involuzione drastico (preoccupante forse la situazione delle vecchie), il gioco nelle competizioni internazionali di conseguenza segue le stesse orme (o viceversa, i giocatori magari cambiano in base alla generazione, il gioco no), l'eurolega non sembra avere lo stesso andamento. Si dovrebbe discutere soprattutto del livello sceso in maniera allarmante.Loki ha scritto:Mah, boh... Significherebbe che è imbarazzante il livello dell'Eurolega
e il mio punto di vista non è "il mondiale è di basso livello e anche l'eurolega", ma "il livello del mondiale è correlato a quello dell'eurolega", sia alto o basso. Lo so che non è una questione che si risolve in due minuti e non sto dando colpe. Sto cercando, appunto, di analizzarla. Anche se per me è più "semplice" di quel che sembra.
Io sostengo appunto il contrario. Le alternative logica alla mia teoria IMo sono solo due:Tobias ha scritto: Dicevo solo che non sono collegate le cose, il livello di basket credo sia indubbiamente sceso, anzi crollato, nelle competizioni internazionali. Le nazionali "tradizionali" sono le più scarse da tempo, nonostante questo l'Eurolega comunque viaggia ancora su un livello medio accettabile.
1. gli americani alzano il livello delle competizioni europee per club
2. in nazionale non vanno i migliori
la prima significherebbe che è "crollato" il livello dei "non usa" in europa, più che dell'eurolega, la seconda che hai ragione tu.
- DaliborBagaric
- Domanda di controllo 2: san antonio
Straquoto tutto quello che dice Sir Charles.Sir Charles #34 ha scritto: ...
Ho visto una partita bellissima, una strage e uno strazio (CSKA-Pana); proprio dallo strazio, e dal ricordo di partite epiche che quelle due squadre ci hanno regalato, parto per dire che quando ho visto i roster sono rimasto interdetto: vedere in campo il cadavere di Batiste, Ramel Curry, Hines, Gist e Mavrokefalidis mi ha fatto lo stesso effetto di quando leggevo nel topic di Siena che Ress era determinante in Europa. Gente che dieci anni fa, con il basket italiano già in frenata rispetto agli anni a cavallo tra '90 e 2k, era di mediocre/basso livello nel nostro campionato. Lo stesso discorso vale per Devin Smith. Vorrei ricordare che quando la Fortitudo e Siena giocarono la semifinale a Tel Aviv a giocare meno di 10' c'erano (Chiacig, Belinelli n.e., Van der Spiegel, Lorbek, Prato n.e.. Con Vukcevic a 11': il peggiore di questi oggi sarebbe titolare inamovibile di top team).
Ora se si legge superficialmente la mia riflessione si può facilmente concludere "ecco, il solito nostalgico dei tempi che furono". A parte che ovviamente lo sono (anche solo per motivi collegati al destino della mia squadra), però non vorrei che si banalizzasse al contrario. Chiaro che se questo è il meglio che ci offre l'Europa, meglio tenerselo stretto e appassionarsi a ciò che c'è oggi invece che rimpiangere inutilmente un passato più glorioso; ma visto che stiamo cercando di capire il perchè di un certo divario ed è uscito un parere sull'EL, la riflessione che faccio credo possa essere meno superficiale di quello che potrebbe sembrare. Se questi sono tra i protagonisti delle migliori squadre di Eurolega, come si può sperare che il livello si alzi o anche solo si mantenga? E soprattutto: se ci si deve confrontare nelle competizioni per Nazionali con avversari, ma anche con compagni, che vengono da un mondo in cui il miglioramento è la parola d'ordine (anche solo per selezione naturale dei protagonisti, grazie al ricambio continuo) a mio parere è evidente che il divario si allarghi. Anche per "colpa" del livello dell'Eurolega che oggi è solamente e mestamente "accettabile", mentre solo pochi anni fa era "entusiasmante".
Comunque voglio sapere chi sono i romantici che hanno annunciato nel sondaggio una vittoria della Serbia!
Fuori i nomi! VI AMO!
...Ammetto che non ho avuto neanche il coraggio di vederla, solo piccoli sprazzi, perché non vedevo l'interesse... da Milanista mi son visto Milan-Parma, via il dente via il dolore.
Ma usando parole non mie: "Dite ai vostri nipotini che avete visto DMC dominare in difesa" cit. Tranquillo
"...I'd have to say I am a clown,cleverly disguised as a regular person"—T.Duncan
"I'm just not a great practice player"—T-Mac
"I think that the team that wins game five will win the series.Unless we lose game five"—C.Barkley
"I'm just not a great practice player"—T-Mac
"I think that the team that wins game five will win the series.Unless we lose game five"—C.Barkley
-
magic
Premetto che vedo poco basket europeo, quindi spernacchiatemi pure se ritenete poco fondate le mie opinioni, anche se mi sembra che in fondo ripetano in sintesi quelle di Sir poco sopra.
I migliori giocatori sono ormai da tempo in NBA. La quantità di giocatori delle leghe europee (americani ed erupoei) di livello tale da stare di là ma che rimangono di qua è drasticamente scesa, soprattutto tra le nuove generazioni.
Quindi, strasemplifico, i più bravi invecchiano i più giovani se ne vanno prima. I non europei che giocano qui sono a mio parere scarsi oggettivamente e non solo relativamente.
Quindi, sul fatto che il livello tecnico del basket Eurolega si sia progressivamente abbassato nell'ultimo lustro (o negli ultimi due) personalmente ho pochi dubbi.
Se però l'origine di questa decadenza stesse in un depauperamento che dipende esenzialmente dalla "migrazione", qualora ci fossero tutti tutti il problema dovrebbe non sussistere.
La mia opinione è però che questo non sia sufficiente. In fondo l'unica nazionale che aveva assenze così pesanti è stata la Francia. Gli spagnoli c'erano tutti, i brasiliani pure, all'argentina mancava solo Ginobili (comunque in chiusura di carriera), gli slavi avevano assenze a macchia di leopardo e comunque sono "sparpagliati" da ventanni, i greci non sono mai stati e non sono tuttora toccati dalla questione.
La sensazione è che se una volta i due-tre migliori arrivavano e trovavano gli altri del roster in grado di costituire una squadra (cioè con individualità accettabili E gioco acconcio), qui è sembrato che la distanza tra i "migliori" e gli altri si sia allargata e di conseguenza anche la capacità di tenersi in partita con gli americani per i quali è notorio, qualunque siano le scelte, che il livello del roster in termini di competitività relativa costituisce il loro storico punto di forza.
Quindi sì, secondo me il basket Fiba è sceso e quello Europeo, stante la sua tradizione, in misura anche maggiore. I confronti con USA sono stati impietosi ma anche il livello delle altre partite è stato spesso imbarazzante.
Credo che dopo due decenni di crescita possa essere arrivato il momento di una riflessione sulla direzione che si è presa e sui risultati che sta producendo.
I migliori giocatori sono ormai da tempo in NBA. La quantità di giocatori delle leghe europee (americani ed erupoei) di livello tale da stare di là ma che rimangono di qua è drasticamente scesa, soprattutto tra le nuove generazioni.
Quindi, strasemplifico, i più bravi invecchiano i più giovani se ne vanno prima. I non europei che giocano qui sono a mio parere scarsi oggettivamente e non solo relativamente.
Quindi, sul fatto che il livello tecnico del basket Eurolega si sia progressivamente abbassato nell'ultimo lustro (o negli ultimi due) personalmente ho pochi dubbi.
Se però l'origine di questa decadenza stesse in un depauperamento che dipende esenzialmente dalla "migrazione", qualora ci fossero tutti tutti il problema dovrebbe non sussistere.
La mia opinione è però che questo non sia sufficiente. In fondo l'unica nazionale che aveva assenze così pesanti è stata la Francia. Gli spagnoli c'erano tutti, i brasiliani pure, all'argentina mancava solo Ginobili (comunque in chiusura di carriera), gli slavi avevano assenze a macchia di leopardo e comunque sono "sparpagliati" da ventanni, i greci non sono mai stati e non sono tuttora toccati dalla questione.
La sensazione è che se una volta i due-tre migliori arrivavano e trovavano gli altri del roster in grado di costituire una squadra (cioè con individualità accettabili E gioco acconcio), qui è sembrato che la distanza tra i "migliori" e gli altri si sia allargata e di conseguenza anche la capacità di tenersi in partita con gli americani per i quali è notorio, qualunque siano le scelte, che il livello del roster in termini di competitività relativa costituisce il loro storico punto di forza.
Quindi sì, secondo me il basket Fiba è sceso e quello Europeo, stante la sua tradizione, in misura anche maggiore. I confronti con USA sono stati impietosi ma anche il livello delle altre partite è stato spesso imbarazzante.
Credo che dopo due decenni di crescita possa essere arrivato il momento di una riflessione sulla direzione che si è presa e sui risultati che sta producendo.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
- Sir Charles #34
@DaliborBagaric (unico dio, cit.): Diciamo che sono stato un pelo largo su Prato... 
Cit.:

Cit.:

- Hansel
Qualcuno lo diceva prima dei mondiali.DaliborBagaric ha scritto: Ma usando parole non mie: "Dite ai vostri nipotini che avete visto DMC dominare in difesa" cit. Tranquillo
Senza i 3 secondi difensivi e senza doversi trattenere dai falli...
Adesso non mi ricordo chi fosse...
Ah già, Hansel.
(sto scherzando ovviamente con questo tono, non prendetemi sul serio).
- Beasy
- Domanda di controllo 2: la lakers