Sherlock

il mondo dei serial americani, rigorosamente in 720p
Rispondi
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: Sherlock

Messaggio da ml »

:yo:
El Don
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da El Don »

Nooo, il caso della 1x01 è ripreso dai libri, appena ho visto scritto Rache ho capito come sarebbe finito : Sad :

EDIT: per fortuna invece sembra svilupparsi in modo diverso...
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
El Don

Messaggio da El Don »

Finita di vedere la prima puntata. Sicuramente è un prodotto di qualità però mi sa tutto di già visto purtroppo, riesco quasi ad anticipare le battute dei vari personaggi. Proviamo ad andare avanti e vediamo se il telefilm tenta di camminare un poco con le sue gambe o se si limita a riadattare le idee dei racconti di Doyle.
pollister

Messaggio da pollister »

prima puntata seconda stagione....

:nerd: :sbav: :bargnani: :erostrato:
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
ml

Messaggio da ml »

El Don ha scritto:Finita di vedere la prima puntata. Sicuramente è un prodotto di qualità però mi sa tutto di già visto purtroppo, riesco quasi ad anticipare le battute dei vari personaggi. Proviamo ad andare avanti e vediamo se il telefilm tenta di camminare un poco con le sue gambe o se si limita a riadattare le idee dei racconti di Doyle.
Si, ma è Sherlock Holmes.. :erostrato:
Il bello della serie è proprio il fatto che il personaggio è fedele all'originale, come giusto che sia, gli interpreti sono bravissimi, e la ricollocazione temporale molto interessante e ben fatta
bahiablanca

Messaggio da bahiablanca »

pollister ha scritto:prima puntata seconda stagione....

:nerd: :sbav: :bargnani: :erostrato:
quoto le faccine e la frase di ml. Tra l'altro tecnicamente è girata benissimo. Gran ritmo sempre.
El Don

Messaggio da El Don »

ml ha scritto:
El Don ha scritto:Finita di vedere la prima puntata. Sicuramente è un prodotto di qualità però mi sa tutto di già visto purtroppo, riesco quasi ad anticipare le battute dei vari personaggi. Proviamo ad andare avanti e vediamo se il telefilm tenta di camminare un poco con le sue gambe o se si limita a riadattare le idee dei racconti di Doyle.
Si, ma è Sherlock Holmes.. :erostrato:
Il bello della serie è proprio il fatto che il personaggio è fedele all'originale, come giusto che sia, gli interpreti sono bravissimi, e la ricollocazione temporale molto interessante e ben fatta
Per te è il bello, per me è un limite. Comunque ho visto anche la seconda puntata: l'idea è originale (o quantomeno non mi ricordo nessun racconto con quell'idea di base) e infatti la puntata ne ha guadagnato moltissimo.
ml

Messaggio da ml »

Se tratti qualcosa di inedito pretendo originalità, se affronti un classico della letteratura ci vuole rispetto e fedeltà, seppur con la possibilità di inserire elementi nuovi. Non vedo perché non si debba attingere anche dalle storie affrontate nei libri, si rischierebbe di finire come negli ultimi due film, nei quali si vuole innovare sd ogni costo, mentre qualche punto fermo letterario avrebbe aiutato parecchio.
Poi non mi pare che abbiamo affrontato i casi più famosi, io, che non ho certamente letto tutto, diversi non li conoscevo..
El Don

Messaggio da El Don »

Stai cercando di far passare la tua idea come verità assoluta ma io continuo a rimanere della mia idea : Mr green : Mi va benissimo una maggiore fedeltà all'opera originale (anche se pure qui ci sarebbe molto da discutere perché questo Holmes è sì più attinente all'originale rispetto al terribile Downey Jr, però però però...) ma se tutta la storia si limita a seguire pedissequamente i racconti alla fine diventa solo un esercizio di adattamento e di regia che posso apprezzare ma fino ad un certo punto.
I primi 50/60 minuti della 1x01 sono identici a Uno studio in rosso che dovrebbe essere vagamente famoso come libro (non scrivo nulla per non spoilerare ma i rimandi sono molteplici) :hahaha: poi se non sbaglio hanno modificato la seconda parte della storia e infatti non ho potuto che apprezzare il cambiamento, mentre addirittura la seconda puntata mi sembra totalmente originale (ma posso sbagliarmi perché ancora mi manca un romanzo e una ventina di storie brevi da leggere).
Come ho detto poco sopra la seconda puntata è ottima e "fresca", infatti sono piuttosto curioso di vedermi la terza oggi pomeriggio. Ho apprezzato particolarmente dettagli minori della storia come ad esempio il particolare interesse del dottor Watson verso il genere femminile, più volte sottolineato nei libri (anche se in realtà questa Sarah non mi pare appaia mai nei romanzi, la prima moglie mi sembra si chiamasse Mary, ma questo ha poca importanza perché può benissimo essere una semplice "avventura"!).

EDIT: dimenticavo una cosa importantissima: Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) è davvero molto bravo, non lo conoscevo e sono rimasto piuttosto impressionato dalle sue doti recitative (per quanto non assomigli molto al reale Holmes, né come aspetto né come portamento). Un po' deluso da Martin Freeman, spero che esca alla distanza un po' come succede al vero John Watson nei libri.
ml

Messaggio da ml »

La mia non è la verità assoluta, ci mancherebbe, ma diciamo che, tra quelli del forum l'hanno visto, sei l'unico, mi pare, a pensarla così :saggio:
El Don

Messaggio da El Don »

Probabilmente perché sono anche l'unico ad aver letto così tanto su Sherlock Holmes... Dal mio punto di vista le opzioni sono due: o fai una riproduzione perfetta del personaggio, dell'ambiente (quindi niente Londra moderna) e delle sue caratteristiche (fisiche, psicologiche, morali) oppure provi ad inventare qualcosa di nuovo (come hanno fatto nella seconda e nella terza puntata, che ho appena visto).
Non mi pare di aver mai detto che questo telefilm sia spazzatura o di cattiva qualità, anzi. Ma la prima puntata è stata indubbiamente poco innovativa, molto banale e prevedibile. Mi pare però di aver anche scritto che la seconda puntata è stata molto piacevole così come la terza (la serie di casi da risolvere mi ricorda qualcosa ma non riesco a ricordare cosa...). Moriarty fatto male come personaggio per ora.
Ultima modifica di El Don il 06/01/2012, 18:19, modificato 1 volta in totale.
pollister

Messaggio da pollister »

non penso proprio :rodman:
El Don

Messaggio da El Don »

pollister ha scritto:non penso proprio :rodman:
Stavo completando il messaggio :hahaha: Se anche tu come me sei un appassionato di Doyle e di SH non potrai non convenire che la prima puntata si basasse in gran parte su cliché, gesti e azioni ripresi da Uno studio in rosso e che di brillante ci fosse poco. La seconda e la terza sono decisamente migliori invece.
pollister

Messaggio da pollister »

a me il primo episodio è stato quello che è piaciuto in assoluto di più, hanno preso uno studio in rosso e lo hanno rivisitato in maniera molto rigorosa da un lato ma con assoluta libertà dall'altro infilando nel plot anche tanti piccoli particolari riguardanti i due protagonisti che nei romanzi e racconti di doyle affiorarono piano piano. anche nel secondo c'è qualcosa del segno dei quattro, bada bene ;)

comunque il niente di nuovo che hai utilizzato si adatta male in generale ad una rivisitazione di un classico del giallo come sherlock holmes, doyle creò insieme a poe un genere, da li lo hanno copiato in molti, normale che ora una trasposizione su pellicola che cerchi di mantenersi abbastanza fedele non possa brillare per originalità , non è questo che gli si chiede ;)
ml

Messaggio da ml »

Nella seconda della terza serie ci sarà un po' del mastino di Baskerville, a giudicare dal titolo..
El Don

Messaggio da El Don »

Stasera se riesco mi sparo la 2x01, mi pare di aver capito che faccia una comparsata
Spoiler:
Irene Adler,
sono curioso di vedere come gestiscono il personaggio, nei film passati al cinema tutto il suo personaggio è disastroso, completamente inventato di sana pianta.

Comunque mi sa che non sono stato molto chiaro su di un punto, provo ad essere più esplicito: ADORO il fatto che cerchino di riportare con fedeltà la figura di Holmes, il suo atteggiamento spesso scostante, scontroso, al limite della Asperger (quello di Downey sembra un amabile cazzone benvoluto da tutti), ADORO il fatto che finalmente si vedano i suoi "thinking process" e non di come sia bravo a pestare la gente riuscendo a leggere nella loro mente le azioni che stanno per compiere, mi sarebbe solo piaciuto che le storie raccontate fossero totalmente originali e non basate su racconti di Doyle in modo tale da togliere quell'idea di già visto che a me (e penso anche ad altri) è è venuta subito in mente.
El Don

Messaggio da El Don »

ml ha scritto:Nella seconda della terza serie ci sarà un po' del mastino di Baskerville, a giudicare dal titolo..
The hounds of Baskerville, in effetti qualcosina lo riporta alla mente :hahaha:
bahiablanca

io sono meno ferrato su Doyle e sui racconti. Ne ho letti veramente pochi e tanto tempo fa quindi posso solo che leggere ed imparare dai post di Don, di Polli e di ml.

Forse mi esalto perchè per me è (quasi) tutto nuovo ma posso dire (quello si...) che tra le British, a livello tecnico, siamo a livello di Luther per qualità. Come interpretazione, neanche iniziamo a discutere tra BC e RDJ...
El Don

Messaggio da El Don »

Non so se ti interessi o meno, io ai tempi (nel 2007 mi pare) comprai per 12,90 € Tutto Sherlock Holmes, una raccolta che appunto includeva tutti i romanzi e tutte le storie brevi scritte da Doyle sul nostro investigatore preferito. Vedo che nel 2009 ne hanno fatto una ristampa, a parte la diversa copertina (la mia è molto più bella :hahaha:) non credo che i contenuti siano diversi. Parlo di questa in ogni caso.
bahiablanca

Grazie... ;)

Interessa eccome. Stavo pensando di ricominciarli a leggere dopo che ho visto SH 2 al cinema. Sopratutto perchè alcuni dei miei amici avevano stroncato il film dopo 10 minuti.

Acquisterò sicuramente.
Rispondi