Fanta Ciclismo '15 (Topic Generale)

Moderatori: Mr. Nba, professorino

Rispondi
El Don
Domanda di controllo 2: la lakers

Re: Fanta Ciclismo '15 (Topic Generale)

Messaggio da El Don »

Mr. Nba ha scritto:Don sará contento di constatare che con il suo sistema di punteggi adottato per la Sanremo, Bahia perde i 25 punti guadagnati con quello vecchio.
Per fortuna nessuno penserà mai che abbia creato un nuovo regolamento solo per far perdere punti a Bahia................................................................
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Gengy
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Gengy »

Rev ha scritto:non mi sono mai espresso per due motivi...
uno lo dissi già in prestagione, già di base non mi piace molto mettere becco nei regolamenti, in più mi fido ampiamente di voi sulla costruzione del sistema e non credo di poter aggiungere altro ad un lavoro già approfondito ed eccellente dal basso della mia ignoranza (infatti anche al fantanba mi asterrei tanto quanto, ma visto che sono piuttosto informato e in qualche caso posso persino essere utile, di solito la mia la dico).
quindi do l'ok a prescindere, come feci allora.
l'altro ovviamente è il conflitto di interessi...non avrei voluto che qualcuno pensasse male, quindi ho evitato proprio di appulcrare verbo sulla questione retroattività. sono ovviamente felice di aver vinto le strade bianche e sono anche molto fiero della sportività che dimostriamo continuamente in questo giochino. poi magari è perchè ci giochiamo da poco e non c'è niente in ballo, ma questa lega è sana e sportivamente competitiva come poche altre ed è stata presa la scelta più logica fregandosene delle questioni personali, bravi ragazzi.
gengy signore.
e domenica, ovviamente, ci si ammazza di noci.
gengy merda.
Ti ho consegnato la mia unica vittoria della stagione.. :lookaround: :lookaround:

Comunque domenica ci si ammazza di bestemmioni, probabilmente è la corsa più difficile da pronosticare della stagione..
bahiablanca

Messaggio da bahiablanca »

El Don ha scritto:
Mr. Nba ha scritto:Don sará contento di constatare che con il suo sistema di punteggi adottato per la Sanremo, Bahia perde i 25 punti guadagnati con quello vecchio.
Per fortuna nessuno penserà mai che abbia creato un nuovo regolamento solo per far perdere punti a Bahia................................................................
"E' una vergogna. Non so se sia il potere dell'Unicef o di qualcos'altro." (cit.)
Master

Messaggio da Master »

Non mi ero ancora espresso perché non avevo ancora avuto modo di leggere bene la proposta di El Don.

Per la retroattività anche per me non c'erano problemi.

Detto questo, molto probabilmente da quello che ho capito sarò l'unico a pensarlo...però a me il nuovo sistema di punteggio non mi fa impazzire.
Ovvio che essendo in minoranza mi adatto, ci mancherebbe pure.

Secondo me però in questo modo nella maggior parte delle situazioni si tende a premiare ancora di più il fattore "culo" (che naturalmente in questo gioco ha la sua bella importanza).
Non so come spiegarmi. Prendo come esempio me ed Hood.

Stessa cinquina (ovviamente con ordini differenti)
Mr. Nba ha scritto:Hood - Cancellara - Stybar - Van Avermaet - Sagan - Vanmarcke
Master - Cancellara - Sagan - Vanmarcke - Van Avermaet - Stybar
Qui come cambia il punteggio:
Mr. Nba ha scritto:Proviamo a vedere le "Strade Bianche" con questo sistema di punteggi...
3) Hood 55 punti
5) Master 41 punti

Questa la classifica con il vecchio sistema...
3. Hood 106 punti
3. Master 106 punti
(Premesso che a nomi invertiti avrei fatto lo stesso ragionamento)

Ben 14 punti di differenza per chi ha la stessa cinquina ma con posizioni differenti (e nessuno dei due ha beccato il vincitore al primo posto) boh, mi sembrano quasi troppi.

A me piaceva l'idea di scegliere i possibili primi 5 e che poi ci fosse un bonus in base al piazzamento...con la speranza di beccare il primo.
Così invece siamo legati tantissimo all'ordine d'arrivo. Il che non è per forza un male...ma per i miei gusti lo trovo meno "attraente"

In pratica chi scula l'ordine esatto di più ciclisti vince (lo so, ho semplificato al massimo). Che si, era un po' anche il concetto di prima (e la sculata vale tantissimo in ogni fantagioco), ma qui l'"ossessione" per le posizioni esatte mi sembra estremizzata.

Non so se mi sono spiegato. Magari è solo una mia impressione eh, su Whatsapp infatti c'è chi ha scritto che così diventa ancora di più un gioco di Skills...mente io lo vedo addirittura al contrario :asd:

Magari non ho ancora capito bene il meccanismo e dopo un paio di gare è pure capace che mi piace e che lo giudico migliore.
Però boh, per adesso non mi esalta troppo.

Fatto presente questo naturalmente mi adeguo al nuovo punteggio.
Ci tenevo solo a dire la mia.
Mr. Nba

Messaggio da Mr. Nba »

Devi sempre dire la tua, solo cosí possiamo migliorare il giochino. La ricerca dell'ordine esatto diventa esasperata vero ma considerato il malus per i ciclisti fuori dai 15, il bonus per il 5/5, l'importanza decisiva che riveste beccare il vincitore imho siamo sulla strada giusta ed andiamo a migliorare nel complesso...

Detto questo, ci siamo...la Classicissima!

Immagine

Nuovo regolamento:

- Il nuovo metodo crea una classifica interna fra i 5 nomi scelti da noi e pesa maggiormente la posizione reale in cui il ciclista si è classificato nella tappa, assegnando i punti relazionandoli alla posizione finale del ciclista rispetto a quella da noi pronosticata inizialmente, applicando poi bonus e malus stabiliti da noi.

- Cinque nomi nell'esatto ordine: 30 punti se si indovina la posizione (50 punti se si indovina la prima posizione), 25 punti se si sbaglia di 1 posizione, 20 se si sbaglia di 2 posizioni, 18 se si sbaglia di 3 posizioni, 16 se si sbaglia di 4 posizioni, 14 se si sbaglia di 5 posizioni, 12 se si sbaglia di 6 posizioni, 10 se si sbaglia di 7 posizioni, 8 se si sbaglia di 8 posizioni, 7 se si sbaglia di 9 posizioni, 6 se si sbaglia di 10 posizioni, 4 se si sbaglia di 11 posizioni, 3 se si sbaglia di 12 posizioni, 2 se si sbaglia di 13 posizioni, 1 se si sbaglia di 14 posizioni.

- Bonus di 20 punti in caso di 5/5 nella Top 15.

- Malus di 10 punti se il ciclista invece finisce fuori dai primi 15 della Classica.

- Le "Monumento" sono equiparate alle brevi corse a tappe per quanto riguarda i punti da assegnare per la generale.

Startlist:

http://www.cyclingfever.com/editie.html ... d=MjYwNTY=

Preview:

http://cyclingquotes.com/news/2015_mila ... o_preview/

Quote:

https://mobile.bet365.it/#type=Coupon;k ... g=6;anim=2
Ultima modifica di Mr. Nba il 21/03/2015, 9:59, modificato 3 volte in totale.
chris

Messaggio da chris »

Non ho capito una cosa.
Mr. Nba ha scritto: - Cinque nomi nell'esatto ordine: 30 punti se si indovina la posizione (50 punti se si indovina la prima posizione), 25 punti se si sbaglia di 1 posizione, 20 se si sbaglia di 2 posizioni, 18 se si sbaglia di 3 posizioni, 16 se si sbaglia di 4 posizioni, 14 se si sbaglia di 5 posizioni, 12 se si sbaglia di 6 posizioni, 10 se si sbaglia di 7 posizioni, 8 se si sbaglia di 7 posizioni, 6 se si sbaglia di 6 posizioni[12 o 6], 4 se si sbaglia di 7 posizioni[10,8 o 4 :boh: ], 3 se si sbaglia di 8 posizioni, 2 se si sbaglia di 9 posizioni, 1 se si sbaglia di 10 posizioni.
El Don

Messaggio da El Don »

:aa:

Ho fatto un pastrocchio io 2 giorni fa e il Mister ha copia-incollato senza leggere :hahaha: Interamente colpa mia comunque.
Mr. Nba

Messaggio da Mr. Nba »

Troppa fiducia :asd: corretto fino a 14 posizioni che poi é l'eventualitá ultima in cui si accumulano punti (il mio primo arriva quindicesimo), non credo cambi qualcosa...
El Don

Messaggio da El Don »

Mr. Nba ha scritto:Troppa fiducia :asd: corretto fino a 14 posizioni che poi é l'eventualitá ultima in cui si accumulano punti (il mio primo arriva quindicesimo), non credo cambi qualcosa...
Però in questo modo prendo punti anche col diciannovesimo se il mio quinto pronosticato arriva in quella posizione. Io mi limiterei a 10, era studiato il punteggio. Studiato male :asd: ma c'era una logica.
Mr. Nba

Messaggio da Mr. Nba »

Come ti dicevo su WA, é sottinteso che per prendere punti il ciclista deve arrivare comunque nei 15. Se arriva sedicesimo sono zero punti a prescindere da dove sia stato piazzato nella cinquina.
Mr. Nba

Messaggio da Mr. Nba »

Milano - Sanremo 2015:

Hood - Kristoff - Degenkolb - Sagan - Van Avermaet - Lobato
Rev - Kristoff - Degenkolb - Sagan - Cancellara - Lobato
El Don - Kristoff - Degenkolb - Cavendish - Sagan - Cancellara
Wilt - Cancellara - Van Avermaet - Cavendish - Kristoff - Sagan
Mr. Nba - Kristoff - Cancellara - Cavendish - Degenkolb - Sagan
Professorino - Lobato - Degenkolb - Cancellara - Kristoff - Cavendish
Gengy - Degenkolb - Kristoff - Lobato - Sagan - Matthews
Vellagio - Degenkolb - Kristoff - Lobato - Cavendish - Sagan
Bahiablanca - Sagan - Van Avermaet - Ciolek - Degenkolb - Matthews
Psquare - Degenkolb - Kristoff - Sagan - Lobato - Kwiatkowski
Master - Kristoff - Cavendish - Bouhanni - Sagan - Matthews
Amantino - Degenkolb - Sagan - Kristoff - Lobato - Cimolai
Chris - Kristoff - Van Avermaet - Cancellara - Sagan - Lobato
Jericho - Cavendish - Kristoff - Degenkolb - Sagan - Greipel
Isaia Panduri - Sagan - Kristoff - Van Avermaet - Ciolek - Boasson Hagen
Rudeboy - Kristoff - Sagan - Lobato - Cancellara - Van Avermaet
El Don

Messaggio da El Don »

Cimolai :erostrato:
Wilt
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Wilt »

gazzetta docet :cartacanta:
El Don

Messaggio da El Don »

Per il resto tutti hanno scelto il vincitore della gara nei loro 5 a parte uno.
El Don

Messaggio da El Don »

El Don ha scritto:Per il resto tutti hanno scelto il vincitore della gara nei loro 5 a parte uno.
:hahaha:
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

El Don ha scritto:Cimolai :erostrato:
La competenza!!!
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Master

Messaggio da Master »

Abbozzo una classifica.

Ho usato l'ordine d'arrivo di Procyclingstats e non quello ufficiale...quindi non so se ci sono errori.
In più potrei non aver capito bene il nuovo regolamento, quindi non prendete niente per buono che magari ho sballato tutti i calcoli... :asd:

Mi esce fuori sta roba qui :boh: :

Gengy 120
Amantino 103
Don 90
Vellaggo - Psquare 85
Master - Rev 83
Mr 72
Jericho 60
Hood 55
Chris 51
Rudeboy 43
Professorino 41
Wilt 37
Bahia 36
Panduri 32
Ultima modifica di Master il 22/03/2015, 21:05, modificato 1 volta in totale.
IsaiaPanduri
Contatta:

Messaggio da IsaiaPanduri »

Mesto, mamma mia... corsa di merda
El Don ha scritto:
ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
Dybala è in campo.
Master

Messaggio da Master »

Io avevo un solo dubbio tra Cancellara e Cavendish...e mi mangio le mani per aver lasciato fuori lo svizzero :mannagg: :mannagg:
Rischiavo addirittura di vincere :erostrato:

Su Degenkolb ho pochi rimpianti, perché lo avevo inserito nel listone iniziale (di tipo 15 nomi :hahaha: ) ma alla fine avevo deciso di non prenderlo cmq in considerazione per la cinquina da consegnare. Non era neanche in ballottaggio.
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

io ho messo Lobato ignorando persino chi fosse ma solo perchè era nella preview

Matthews era una scelta più assennata
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Rispondi