Born To Run

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
chris

Re: Born To Run

Messaggio da chris »

Dai,rispolveriamo questo topic.
Prime corse dell'anno per alternare un po' con la bicicletta (c'è da dire che faccio fatica a correre per problemi al ginocchio)...

Sabato 6km in piano a 5'25,oggi 10km in un'ora precisa.

Considerazioni:
a)sono un morto;
b)sono morto; :patpat:
Barone Luminoso

Messaggio da Barone Luminoso »

Giro da un mesetto attorno ai 5 a km, la distanza è il mio solito giro di 11.8 km.
Non sto forzando, in estate dovrei arrivare intorno ai 4.30".
You towel headed camel jockeys can kiss my royal Irish ass!
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Se smettesse di piovere nei we e cambiassi lavoro, poi forse potrei tornare a correre un po

Speriamo nella primavera
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
skiptomylou

Messaggio da skiptomylou »

io son fermo ai miei 6 minuti al km in mezz'ora di tapis

penso di non essere predisposto per prestazioni aerobiche accettabili
chris

Messaggio da chris »

Comunque ho notato anch'io che la corsa è una brutta bestia. :gia:
Voglio dire, vado in bicicletta da ormai tredici anni (sempre a livello amatoriale),posso dire di andare "relativamente" fortino quando sono in forma (fino a un paio di anni fa quando partecipavo arrivavo nei primi 80 in granfondo da 700 partenti),quindi la base aerobica di certo non mi manca...eppure sono davanti al muro dei 5' al km (su distanze >10km).
Niente,ormai sono tre/quattro anni che mi concedo qualche corsa ma non riesco ad andare più forte di così. :mah:
skiptomylou

5 min al km sopra i 10 km sei un fulmine...
chris

Messaggio da chris »

Cazzo Barone Luminoso fa 4'30 :hahaha: ,e ci credo eh, ne vedo tanti,anche signori all'apparenza attempati, viaggiare di crociera a quelle andature. :asd:
skiptomylou

il barone è ringiovanito grazie alle ultime vicende sentimentali...
BillyHoyle

Messaggio da BillyHoyle »

chris ha scritto:Comunque ho notato anch'io che la corsa è una brutta bestia. :gia:
Voglio dire, vado in bicicletta da ormai tredici anni (sempre a livello amatoriale),posso dire di andare "relativamente" fortino quando sono in forma (fino a un paio di anni fa quando partecipavo arrivavo nei primi 80 in granfondo da 700 partenti),quindi la base aerobica di certo non mi manca...eppure sono davanti al muro dei 5' al km (su distanze >10km).
Niente,ormai sono tre/quattro anni che mi concedo qualche corsa ma non riesco ad andare più forte di così. :mah:
Corri con o senza musica? Hai obiettivi (partecipazione a corse organizzate et similia)?
Io se corro con le cuffie vado più forte, mentre se "mi ascolto" sento che vado in affanno e spingo meno. :miarrendo:

Chi vedi viaggiare "di crociera" a 5 è perchè corre senza problemi (impegnandosi, è chiaro.. quindi escludendo la crociera) a 4'30''.. e così via.

Io sono molto meno in forma di un paio d'anni fa..
Diciamo che se chiamiamo il "tuo ritmo" quello che fai uscendo senza l'obiettivo di andare forte (non parlo di jogging scazzato eh..), allora correvo normalmente uscite sui 10km tra i 4'40-4'55 senza troppo sforzo.. "senza guardare l'orologio", per intenderci.
Poi se volevo facevo l'uscita sui 12-13km sotto i 4'30.

Al momento se non ci faccio attenzione vado sopra i 5' facile, con il "mio ritmo".
Anche 5'10. : Hurted :

Se ti stai allenando penso che riesci ad aumentare il ritmo sulla singola uscita anche di 20''-30'' al km ("con la testa", quindi.. ovvero senza un reale abbassamento dei "tuoi" tempi medi), mentre se esci per farti la corsetta di routine scendere di 30"/km è duretta.

Un paio di consigli: prova ad aumentare la gittata.. io da quando ho iniziato a fare qualche uscita più lunga, da 15-20-25 km ho notato che
a) me ne frega meno del tempo medio (aumenta la soddisfazione con ancor meno sforzo);
b) sotto i 10-12 manco esco; :buu:
c) sui 10-12 km ho la consapevolezza di poter forzare quasi a piacimento.

Scusate le virgolette.
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
Barone Luminoso

chris ha scritto:Cazzo Barone Luminoso fa 4'30 :hahaha: ,e ci credo eh, ne vedo tanti,anche signori all'apparenza attempati, viaggiare di crociera a quelle andature. :asd:

Al momento faccio i 5, ma ho ripreso da meno di un mese. Le ultime 3 volte ho girato a ridosso dei 59 minuti, a 54 sono a 4.30", per fine maggio ci dovrei essere. Ti garantisco che andando a 4.30" di ultracinquantenni che ti passano e staccano facilmente ne girano non pochi....maglietta semplice, pantaloncino minimo anni '80, capelli grigi, nè cuffie nè MP3, vanno come treni!
Io al momento ho ancora 43 primavere, ma sono un tipo giovanile! :asd:
Barone Luminoso

skiptomylou ha scritto:il barone è ringiovanito grazie alle ultime vicende sentimentali...
:gia: :asd:
W&G

Messaggio da W&G »

BillyHoyle ha scritto: Un paio di consigli: prova ad aumentare la gittata.. io da quando ho iniziato a fare qualche uscita più lunga, da 15-20-25 km ho notato che
a) me ne frega meno del tempo medio (aumenta la soddisfazione con ancor meno sforzo);
b) sotto i 10-12 manco esco; :buu:
c) sui 10-12 km ho la consapevolezza di poter forzare quasi a piacimento.
Concordo...quest'estate ero passato da fare sui 7-8 chilometri ad uscita a farne tra i 10 e i 12 stabili (il tempo uguale, abbastanza lento, da un minimo di 5'30" a un massimo di 5'50"...ho il serio problema che non riesco a gestirmi le andature, ad esempio 6' lenti non li faccio mai). Proprio un'altra sensazione, senti ti poter andar un po' come vuoi.
Our team since 1971. Our Pride FOREVER.

The Block. The Three. The Stop.
chris

Messaggio da chris »

Sono debitore di un paio di risposte
BillyHoyle ha scritto:...
Si,corro con la musica e no,non ho obiettivi particolari;
Come dicevo utilizzo la corsa come un surrogato della bicicletta quando non posso (o non ho voglia) di dedicare più dell'ora e mezza che IMO il ciclismo richiede.Un po' come il tuo punto b) che è lo stesso mio principio che utilizzo sulla bicicletta (diciamo che se devo vestirmi e prepararmi per fare meno di 2ore/50km evito).
Detto questo mi sa che farò come mi hai detto.
Si fottano i tempi (tanto alla fine a che mi servono :hahaha: ),vorrei far più chilometraggio...i problemi principali sono due
a)sarà che corro male ma mi si induriscono troppo le caviglie (e solo loro purtroppo :lookaround: );sta cosa mi limita tantissimo sulle distanze.
b) Non posso fare un giro >10km (a meno di non andare sempre sull'anello della zona industriale,oppure correre sui marciapiedi in mezzo alla strada a respirare i gas di scarico delle macchine,cosa che odio :vomito: ) senza dover obbligatoriamente affrontare queste cazzostracazzofigliediputtanadistramaledettissimeodiatissimemerdose salite. : WallBash :
Non le sopporto (in entrambe le attività),non ce la faccio...quando torno a casa mi fa male tutto tranne che le gambe (anca,caviglie,schiena...).
(per dire questo è uno dei giri più tranquilli che posso fare partendo da casa mia,e ci sono salite al 16% :hahaha: ,no non è un errore...non rimpiango mai abbastanza quei Carpi-Suzzara-Mantova e ritorno senza neanche un cavalcavia :hahaha: ).
Comunque vi terrò aggiornati. :gia:
Barone Luminoso ha scritto:Ti garantisco che andando a 4.30" di ultracinquantenni che ti passano e staccano facilmente ne girano non pochi....maglietta semplice, pantaloncino minimo anni '80, capelli grigi, nè cuffie nè MP3, vanno come treni!
I vecchietti son dei grandi...i mortacci loro. Piccolo aneddoto:granfondo,-30km,sono più o meno intorno ai primi 100 in un gruppetto di meno di dieci persone,ultima salita,sono al gancio a dir poco,scolliniamo,ci lanciamo in una discesa dove si deve fare velocità,io ovviamente faccio il furbo :hahaha: tirando poco e piano,uno,due,tre volte;mi passa sto vecchietto (che poi ho scoperto essere in lotta per il primo di categoria over 62 o giù di li) che mi fa "dai dai dai forte"...e io "ma come forte siamo in discesa... :lookaround: " e lui mi caccia la frase a effetto "la discesa è fatta per andare più veloce...",mi supera e si mette a tirare su un falsopiano come una motocicletta...ovviamente mi sono staccato al primo strappettino. :hahaha:
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Vabbè, ma se corri e non vuoi far salite allora vai in pista, anche se t'ammazza la testa.
Per i tempi (hai già scritto che nn te ne frega niente, però...) devi per forza inserire dislivello e, soprattutto, fare "qualità" (ripetute, dai 500 ai 1500 a seconda dei gusti e della necessità).

La corsa, poi (come il ciclismo e tu lo sai) è come dice Billy. Uno stato mentale. La prestazione la migliori "volendola" migliorare.
Cazzate, eh, ma ci sono state mezze (maratone) in cui ho creduto d'esser morto dal 10° al 15° chilometro, per poi fare gli ultimi 6 sotto il tempo dei primi 5 (sempre chilometri, eh...)
Rush

Messaggio da Rush »

Non avevo letto
oh passi, almeno per la mia testa, non voler correre in salita, ma dichiararsi ciclista e non amare le salite è... boh manco mi viene, però verguenza
Perchè tanto odio?
chris

Messaggio da chris »

Oh io le salite non le digerisco,che ci posso fare... :asd:
Questo non significa che (in bicicletta) le eviti (anche perché è impossibile),o che debba farle a piedi,ma che il confronto tra quanto posso "dare" in paino e quanto invece in salita è impetoso.Sarà una conformazione muscolare che ne so,non peso neanche tanto :boh: ...
E siccome quando corro faccio già fatica di mio,doversi sparare tre/quattro strappi al 10% dopo 2/3 km semplicemente mi sfinisce ancora prima di cominciare,e addio distanza.
Purtroppo piste di atletica vicine non ne ho (penso Avellino a un'ora di macchina),infatti quando voglio fare chilometraggio devo per forza andare alla zona industriale.
skiptomylou

Andrea il Vecchio ha scritto: Cazzate, eh, ma ci sono state mezze (maratone) in cui ho creduto d'esser morto dal 10° al 15° chilometro, per poi fare gli ultimi 6 sotto il tempo dei primi 5 (sempre chilometri, eh...)

me l'han detto in tanti... che spiegazione dai? solo questione mentale?
LuluLove69

Messaggio da LuluLove69 »

si droga come amedeo carboni ai tempi de valencia...
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

skiptomylou ha scritto:
Andrea il Vecchio ha scritto: Cazzate, eh, ma ci sono state mezze (maratone) in cui ho creduto d'esser morto dal 10° al 15° chilometro, per poi fare gli ultimi 6 sotto il tempo dei primi 5 (sempre chilometri, eh...)

me l'han detto in tanti... che spiegazione dai? solo questione mentale?
Sì, in questi casi sì.
Ci son momenti in cui nella tua testa "pesa" il fatto di dover ancora fare tot (5/10/20) chilometri come una cosa ingestibile, poi, man mano che ti avvicini al traguardo la pensi al contrario (nn devi più gestire le energie per arrivare in fondo, ma pensi solo che ormai ne mancan solo 2/3/4, spari tutto e le gambe diventan più leggere).

@Lulù: stà senz' pensieri. Anche tu dopo la foto su FB non sei più credibile quando scherzi. : Thumbup :
Rev

Messaggio da Rev »

ho trovato una gara perfettamente aderente allo spirito che ha sempre accompagnato questo topic.
run for beer.
https://www.facebook.com/events/1556707167937441/
una selezione del forum la domina a mani bassisssssssssssssssssime...vedete di mettervi d'accordo. 13 giugno.
Rispondi