barry ha scritto:Sento questi discorsi da almeno 20 anni, tra l'altro... Cmq hai fatto l'esempio del barca dove imo il collettivo conta molto, ma si cerca di costruirlo intorno a gente a cui si chiede necessariamente di saper toccare la palla
eh di fatto fai due conti e pensa all'ultima grande generazione di italiani che abbiamo avuto
@sheed capito
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
theMonio ha scritto:Un collega di un mio amico fa l'osservatore per l'Empoli, quindi bazzica il calcio giovanile... Il vero problema dice è che si guarda quasi esclusivamente il lato fisico... Siccome anche a livello giovanile sono tutti schiavi del risultato...
Se sei un armadio fai strada, molta di più di un pari età tecnicamente molto più forte ma più basso e/o esile... Il risultato è che quando il livello fisico si pareggia crescendo, la prestanza non fa più la differenza...
il tuo discorso non esclude il mio
non volevo escludere nulla, riportavo un discorso
peraltro uno se ne rende conto pur avendo giocato a livelli bassi... io prima di sfasciarmi le ginocchia ho fatto al max la prima categoria e pure lì è esattamente così...
ho avuto allenatori allenatore che sembrava preparassero mezzofondisti invece che calciatori...
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
theMonio ha scritto:Un collega di un mio amico fa l'osservatore per l'Empoli, quindi bazzica il calcio giovanile... Il vero problema dice è che si guarda quasi esclusivamente il lato fisico... Siccome anche a livello giovanile sono tutti schiavi del risultato...
Se sei un armadio fai strada, molta di più di un pari età tecnicamente molto più forte ma più basso e/o esile... Il risultato è che quando il livello fisico si pareggia crescendo, la prestanza non fa più la differenza...
il tuo discorso non esclude il mio
non volevo escludere nulla, riportavo un discorso
peraltro uno se ne rende conto pur avendo giocato a livelli bassi... io prima di sfasciarmi le ginocchia ho fatto al max la prima categoria e pure lì è esattamente così...
ho avuto allenatori allenatore che sembrava preparassero mezzofondisti invece che calciatori...
ti quoto
ma credo sia già stato affrontato questo discorso.
Oggi (ma anche ieri per quanto mi riguarda) a qualsiasi livello e categoria conta vincere non subito, prima.
Quindi se tu a 14 anni sei 160cm coi piedi buoni e mezza sega, vedi giocare un optì pobà (cit.) di 186cm che ti ara il campo di continuo.
Poi ci sono i mammasantissima di 160cm. Ma ne nasce quanti?
Fine
Ci potrebbe essere anche Berardi in questa Juve. È pronto per una big? «Lui è un giocatore di altissimo livello, ha fatto cose incredibili in questi due anni. Ho letto di statistiche che scomodano paragoni pazzeschi con Messi e altri campioni e non l’ho trovato assurdo. E’ la dimostrazione di quanta qualità ci sia ancora in giro. Quando sento che in Italia non c’è più talento mi metto sempre a ridere».
quello che dice ginola è verissimo, d'altronde lui ha pure esperienza sul campo...
a parziale discolpa si può dire che da noi giocatori rapidi non sono mai stati molti...
però oggi conta solo ed esclusivamente il fisico... giusto 5 minuti fa scrivevo di cerri... carrarmato che arriverà in serie a in pompa magna per poi confrontarsi con gente dal fisico simile e si vedranno tutti i suoi limiti tecnici
errori gravissimi e ripetuti nel tempo e i risultati si vedono, tanto più che la tendenza mondiale degli ultimi anni è di premiare i calciatori di un certo tipo... oggi tutti mi migliori sono attaccanti esterni, mezze punte che fanno di velocità e dribbling il punto di forza e sempre meno si vedono i centranti d'area che non aiutano la manovra
Alpha Dog ha scritto:quello che dice ginola è verissimo, d'altronde lui ha pure esperienza sul campo...
a parziale discolpa si può dire che da noi giocatori rapidi non sono mai stati molti...
però oggi conta solo ed esclusivamente il fisico... giusto 5 minuti fa scrivevo di cerri... carrarmato che arriverà in serie a in pompa magna per poi confrontarsi con gente dal fisico simile e si vedranno tutti i suoi limiti tecnici
errori gravissimi e ripetuti nel tempo e i risultati si vedono, tanto più che la tendenza mondiale degli ultimi anni è di premiare i calciatori di un certo tipo... oggi tutti mi migliori sono attaccanti esterni, mezze punte che fanno di velocità e dribbling il punto di forza e sempre meno si vedono i centranti d'area che non aiutano la manovra
che il calcio moderno sia diventato più veloce è vero......però l'attaccante forte fisicamente ce l'anno tutte le squadre top europee se ci pensi.......perchè comunque alla fine per quanto si sia velocizzato il calcio uno che faccia a sportellate e ti fa salire la squadra serve
'sto Schulz della Germania(terza volta che lo vedo lo premetto)mi sembra un bel treno...
classico terzino sinistro tedesco alla Ziege,Heinrich e Jansen,fortissimi fisicamente...magari non brucianti sul primo passo ma dei treni se lanciati in progressione e con un bel sinistro tagliato
Comunque bene molto bene la Germania.
Sistema di gioco ben collaudato,non si butta mai via la palla e si cerca sempre di creare la superiorità.
A livello fisico sono tosti ed il tasso tecnico in mezzo al campo,gli permette di gestire anche i momenti più delicati.
Qualche dormita dietro ma se ti muovi a "fisarmonica" giocoforza puoi incappare in qualche errore.
I Cechi invece mi hanno fatto quasi tenerezza.
In alcuni tratti mi son sembrati un gruppo di amici organizzati per il calciotto.
Encomiabili per forza di volontà ed agonismo,specie nelle fasi finali salivano letteralmente sopra i Tedeschi ma un abisso tecnicamente parlando.
I valori si sono un pò accorciati dopo il pari ma la Germania ha giustamente rallentato e tenuto bene prima del fischio finale.
Ah,nel recupero,sostituzione Tedesca,esce il sopracitato Schulz terzino/ala sinistra ed entra una prima punta.
L'allenatore Italiano avrebbe messo un centrale di difesa,senza esitare.
'sto Schulz della Germania(terza volta che lo vedo lo premetto)mi sembra un bel treno...
classico terzino sinistro tedesco alla Ziege,Heinrich e Jansen,fortissimi fisicamente...magari non brucianti sul primo passo ma dei treni se lanciati in progressione e con un bel sinistro tagliato
visto ieri, diventa molto forte secondo me, mi ricorda un pò ivanovic per come interpreta il ruolo.