- 1. Regole generali
- a. Il mercato dei giocatori sotto contratto, che permette agli owner di scambiarsi giocatori, è sempre aperto, con l'eccezione di una finestra temporale in cui non possono essere fatti scambi;
b. Tale finestra temporale ha inizio prima dell'inizio dei playoffs, ad una data che viene stabilita anno dopo anno, ed ha termine alla fine del campionato;
c. Oggetto delle trade tra franchigie possono essere:- (i) Giocatori sotto contratto
(ii) Scelte future
- (i) Denaro
(ii) Generiche "future considerations"
- (i) Giocatori sotto contratto
- a. Le contrattazioni devono svolgersi in modo riservato, non è consentito agli owner di rivelare pubblicamente l'oggetto delle trattative in corso;
b. Una volta che sono stati definiti i dettagli dello scambio, si invia un messaggio privato al commissioner della Lega perché possa procedere alla verifica della correttezza formale della trade e a chiedere la conferma a tutti gli owner coinvolti tramite messaggio privato contenente i dettagli della trade (per ogni giocatore: nome, ruolo, valore del contratto, durata; per ogni scelta: giro, anno, se protetta a quali condizioni);
c. Alla richiesta di conferma della trade gli owner dovranno rispondere privatamente al commissioner la loro conferma o il loro rifiuto. Se un owner decide di non confermare la trade è richiesto che fornisca una motivazione.
d. L'invio del messaggio privato di conferma della trade sancisce in modo definitivo e irrevocabile l'intenzione dell'owner. Pertanto non saranno accettati ripensamenti successivi all'invio del messaggio privato di conferma
e. Una volta ricevute le conferme da tutti gli owner, il commissioner pubblicherà la trade nell’apposito thread rendendola ufficiale. Sarà compito del commissioner apportare anche i cambiamenti al file di excel e ai roster su hoops, in accordo con quanto previsto dalla Regola 3. In caso di necessità, il Commissioner può chiedere agli owner coinvolti di procedere materialmente ad eseguire la trade su hoops.sports.ws;
f. Sono vietati la pubblicazione della trade ed ogni tipo di commento, prima che la trade venga ufficializzata dal commissioner.
- a. Perché una trade sia valida tutte le franchigie coinvolte devono rispettare almeno una delle seguenti condizioni:
- (i) A seguito della trade viene liberato spazio salariale (es.: una franchigia cede contratti per 10,0 mln. e acquisisce contratti per 9,0 mln. liberando 1 mln. di cap);
(ii) A seguito della trade, anche se viene occupato spazio salariale, la franchigia rimane al di sotto del cap (es.: una franchigia cede contratti per 10,0 mln. e acquisisce contratti per 11,0 mln. occupando 1 mln. di cap, ma aveva un monte ingaggi pari a 50,0 mln. e passa a 51,0);
(iii) A seguito della trade, anche se viene occupato spazio salariale e anche se la franchigia è sopra cap, i contratti in entrata non hanno un valore superiore al 125% del valore dei contratti in uscita, aumentato di 0,1 mln. (es.: una franchigia con monte ingaggi pari a 60 mln. cede contratti per 10,0 mln. e acquisisce contratti per 12,5 mln. Siccome il 125% di 10,0 mln. è 12,5 mln. e sommando 0,1 mln. si ottiene 12,6 che è maggiore di 12,5 la trade è valida)
- (i) Se hanno meno di 12 giocatori dovranno acquisire secondo le norme stabilite alla regola 10 un numero di Free Agents sufficiente per riportarli ad avere almeno 12 giocatori;
(ii) Se hanno più di 15 giocatori dovranno provvedere al taglio o alla cessione dei giocatori in eccedenza.
- (i) A seguito della trade viene liberato spazio salariale (es.: una franchigia cede contratti per 10,0 mln. e acquisisce contratti per 9,0 mln. liberando 1 mln. di cap);
- a. In accordo con quanto previsto al punto 1.c.(ii) di questa regola è permesso inserire in una trade una o più scelte, rispettando i seguenti criteri:
- (i) È possibile cedere proprie scelte o scelte acquisite da altre franchigie;
(ii) È possibile cedere scelte dei 10 draft successivi alla stagione in corso (es.: oggi posso cedere scelte dei draft che vanno dal 2012 al 2021);
(iii) È possibile cedere scelte protette, questo significa che se al draft avrò una scelta che rientra nell'intervallo che ho deciso di proteggere chi ha acquistato la mia scelta perderà i diritti che deteneva (es.: cedo una scelta del 2015 protetta top 10. Se al draft del 2015 avrò una scelta tra le prime dieci del draft terrò la scelta; l'altra franchigia può ricevere in cambio una scelta dell’anno successivo, diversamente protetta o libera o non ricevere nulla, a seconda degli accordi tra le franchigie. Se avrò una scelta dall'11esima in poi la scelta passerà all’altra franchigia);
(iv) I criteri e i tempi di protezione possono essere liberamente concordati dalle franchigie e comunicati dettagliatamente al commissioner al momento della definizione della trade;
(v) Non è possibile cedere la medesima scelta a diverse franchigie;
- (i) È possibile cedere proprie scelte o scelte acquisite da altre franchigie;
- a. Un giocatore che gioca in una franchigia e viene scambiato a stagione in corso non può ritornare in quella franchigia nel corso della medesima stagione. Nulla osta al suo ritorno alla franchigia nella off season.
b. Un giocatore non può essere messo sotto contratto da più di tre franchigie nel corso di una medesima stagione
c. Un giocatore coinvolto in una trade non può essere inserito in un'altra trade prima che siano passati 15 giorni dalla trade precedente
d. A parziale deroga dei precedenti punti b. e c. se un giocatore viene acquisito da una franchigia, come free agent o tramite scambio, e ceduto entro le 24 ore successive all’acquisizione (sign and trade) il passaggio dalla franchigia che lo cede immediatamente non dovrà essere conteggiato ai fini del rispetto del limite delle tre franchigie;
e. Se un giocatore viene tagliato a stagione in corso- (i) non potrà essere riacquistato dalle franchigie che lo avevano avuto nel corso di quella stagione
(ii) il conteggio del numero massimo di franchigie per cui può essere messo sotto contratto viene azzerato
- (i) non potrà essere riacquistato dalle franchigie che lo avevano avuto nel corso di quella stagione
- a. Il mercato dei giocatori sotto contratto, che permette agli owner di scambiarsi giocatori, è sempre aperto, con l'eccezione di una finestra temporale in cui non possono essere fatti scambi;
REGOLAMENTO - Regola 9: Mercato e trades
Moderatore: mackzone
- Sir Charles #34
- Domanda di controllo 2: nessuna
REGOLAMENTO - Regola 9: Mercato e trades
REGOLA 9: MERCATO E TRADES
- Sir Charles #34
Re: REGOLAMENTO - Regola 9: Mercato e trades
Cominciamo ad entrare nelle regole più complesse...
Al punto 3 cominciano le questioni su cui vengono fatte domande. Come si dice DEVE ESSERE RISPETTATA ALMENO UNA DELLE CONDIZIONI.
Per fare un esempio, l'altro giorno mi è stato chiesto se la regola del 125% tra monte ingaggi entrante e uscente deve essere rispettata in ogni trade, anche in quelle che riguardano squadre che sono sotto cap, la risposta è evidentemente no perchè se a seguito della trade la squadra che occupa spazio salariale rimane sotto i 58,0 mln. soddisfa la condizione 3.a.ii ed è sufficiente quella, per lei.
In realtà, vi ricordo che nel file di Excel esiste un foglio chiamato "Tools" che permette di verificare se una trade è valida o no: inserendo totale entrante, totale uscente e cap prima della trade delle franchigie coinvolte ci dice se le condizioni sono rispettate per tutti. Per cui sarebbe sufficiente quello per verificare.
Per quanto riguarda le scelte, la situazione più complessa è quella delle scelte protette. Come detto gli accordi possono a questo riguardo possono essere presi con la più assoluta libertà. Potremmo avere il caso di chi inserisce una scelta protetta, chessò, top 5 del 2012 secca, per cui se la scelta è oltre la sesta viene sfruttata da chi l'ha ricevuta, se è entro la quinta da chi l'ha ceduta e finisce tutto lì; potremmo avere un caso molto più complesso tipo questo:
1.a 2012 protetta top 3 altrimenti
1.a 2013 protetta top 5 altrimenti
1.a 2014 protetta top 7 altrimenti
1.a 2015 protetta top 10 altrimenti
1.a 2016 protetta top 15 altrimenti
1.a 2017 protetta top 20 altrimenti
1.a 2018 e 1.a 2019 libera.
o viceversa
1.a 2012 protetta top 20 altrimenti
1.a 2013 protetta top 15 altrimenti
1.a 2014 protetta top 10 altrimenti
1.a 2015 protetta top 7 altrimenti
1.a 2016 protetta top 5 altrimenti
1.a 2017 protetta top 3 altrimenti
1.a 2018 libera.
Tutto è possibile a condizione che si rimanga nei 10 anni successivi a quello in corso. E' importante ricordare che tutto questo DEVE ESSERE COMUNICATO AL COMMISSIONER AL MOMENTO DELLA TRADE. NON SI POSSONO RAGGIUNGERE ACCORDI SUCCESSIVI (es.: io cedo una protetta top 5, senza altre condizioni. La lottery mi premia con la terza scelta e quindi scatta la protezione, io mi tengo la scelta. Non è possibile che in quel momento io faccia un accordo del tipo "siccome non hai avuto la mia 1.a 2012, ti do la 1.a 2013 top 10").
Al punto 3 cominciano le questioni su cui vengono fatte domande. Come si dice DEVE ESSERE RISPETTATA ALMENO UNA DELLE CONDIZIONI.
Per fare un esempio, l'altro giorno mi è stato chiesto se la regola del 125% tra monte ingaggi entrante e uscente deve essere rispettata in ogni trade, anche in quelle che riguardano squadre che sono sotto cap, la risposta è evidentemente no perchè se a seguito della trade la squadra che occupa spazio salariale rimane sotto i 58,0 mln. soddisfa la condizione 3.a.ii ed è sufficiente quella, per lei.
In realtà, vi ricordo che nel file di Excel esiste un foglio chiamato "Tools" che permette di verificare se una trade è valida o no: inserendo totale entrante, totale uscente e cap prima della trade delle franchigie coinvolte ci dice se le condizioni sono rispettate per tutti. Per cui sarebbe sufficiente quello per verificare.
Per quanto riguarda le scelte, la situazione più complessa è quella delle scelte protette. Come detto gli accordi possono a questo riguardo possono essere presi con la più assoluta libertà. Potremmo avere il caso di chi inserisce una scelta protetta, chessò, top 5 del 2012 secca, per cui se la scelta è oltre la sesta viene sfruttata da chi l'ha ricevuta, se è entro la quinta da chi l'ha ceduta e finisce tutto lì; potremmo avere un caso molto più complesso tipo questo:
1.a 2012 protetta top 3 altrimenti
1.a 2013 protetta top 5 altrimenti
1.a 2014 protetta top 7 altrimenti
1.a 2015 protetta top 10 altrimenti
1.a 2016 protetta top 15 altrimenti
1.a 2017 protetta top 20 altrimenti
1.a 2018 e 1.a 2019 libera.
o viceversa
1.a 2012 protetta top 20 altrimenti
1.a 2013 protetta top 15 altrimenti
1.a 2014 protetta top 10 altrimenti
1.a 2015 protetta top 7 altrimenti
1.a 2016 protetta top 5 altrimenti
1.a 2017 protetta top 3 altrimenti
1.a 2018 libera.
Tutto è possibile a condizione che si rimanga nei 10 anni successivi a quello in corso. E' importante ricordare che tutto questo DEVE ESSERE COMUNICATO AL COMMISSIONER AL MOMENTO DELLA TRADE. NON SI POSSONO RAGGIUNGERE ACCORDI SUCCESSIVI (es.: io cedo una protetta top 5, senza altre condizioni. La lottery mi premia con la terza scelta e quindi scatta la protezione, io mi tengo la scelta. Non è possibile che in quel momento io faccia un accordo del tipo "siccome non hai avuto la mia 1.a 2012, ti do la 1.a 2013 top 10").
- keith maniac
un attimo..ma mi pare di ricordare che,nel caso di scambi di scelte protette..cioè,esempio..io ho la top 5 protetta di new jersey 2013..se nj prende una tra le prime 5,non è che quella scelta me la piglio nel culo..dovrei avere il diritto sulla prima scelta di new jersey 2014 senza protezioni..a meno che non si sia specificato qualche accordo precedente..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- Sir Charles #34
No. Se tu mi dichiari "1.a NJ 2013 protetta top 5" e stop e NJ prende una delle prime 5, tu sei a secco. Tutto ciò che è scritto esiste, tutto ciò che non è scritto non esiste perchè si potrebbero generare equivoci, dimenticanze, discussioni. Oltretutto anche in NBA si fa così, tutto scritto: http://www.draftexpress.com/transactions.php.king of carrot flowers ha scritto:un attimo..ma mi pare di ricordare che,nel caso di scambi di scelte protette..cioè,esempio..io ho la top 5 protetta di new jersey 2013..se nj prende una tra le prime 5,non è che quella scelta me la piglio nel culo..dovrei avere il diritto sulla prima scelta di new jersey 2014 senza protezioni..a meno che non si sia specificato qualche accordo precedente..
Tant'è vero che quando io ho fatto uno scambio con NJ ho preso la 1.a 2012 protetta top 5 ed ho specificato che in alternativa ho la 1.a 2014 non protetta.
Prima trade dell'anno (viewtopic.php?f=26&t=441):
5.12.2011
Wesley Johnson (3,7 x 2) da LA Lakers a NJ Nets
Jason Maxiell (5,0 x 2) da LA Lakers a NJ Nets
Andris Biedrins (9,0 x 3) da NJ Nets a LA Lakers
1.a scelta 2012 protetta top 3 da NJ Nets a LA Lakers (se scatta la protezione: 1.a scelta 2014)
- keith maniac
ok,ma in questo caso io sinceramente non ricordo che ci si sia messi d'accordo con el pocho..anche se a me pare di sì..ma c'è scritto da qualche parte?
no more dead on red
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- Sir Charles #34
.com...king of carrot flowers ha scritto:ok,ma in questo caso io sinceramente non ricordo che ci si sia messi d'accordo con el pocho..anche se a me pare di sì..ma c'è scritto da qualche parte?
- El Pocho
- keith maniac
che poi,tra l'altro,chiesi questa cosa proprio al beli l'anno scorso..e mi sembra che lui mi disse che,nel caso io non potessi avere la pick in questione,avrei avuto automaticamente quella dell'anno dopo..
se potete chiedere a lui,magari ricordo male..
se potete chiedere a lui,magari ricordo male..
no more dead on red
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- Sir Charles #34
Gli sottoporrò il problema, anche perchè la 1.a 2014 di NJ se fosse come dici tu oggi l'avremmo in due...
Non è che il commissioner dell'epoca si ricorda qualcosa?
Non è che il commissioner dell'epoca si ricorda qualcosa?
- Franco
si può parlare qui di FA?
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
- Sir Charles #34
Posterò la regola più tardi. Se metti la domanda dopo la riporto di là.
-
Belinelli84
in teoria in nba si accordano sulle protezioni, esempio
2012 top3
2013 top10
2014 top15
2015 senza protezione
in questo caso che l'accordo è solo per una stagione, a straccy toccherebbe quella dell'anno dopo.. a meno di accordi diversi, nel senso.. "se si attiva la protezione non prendi nulla"
2012 top3
2013 top10
2014 top15
2015 senza protezione
in questo caso che l'accordo è solo per una stagione, a straccy toccherebbe quella dell'anno dopo.. a meno di accordi diversi, nel senso.. "se si attiva la protezione non prendi nulla"
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
- Franco
faccio la domanda:
volevo proporre in un sondaggio la sostituzione dell'asta con le buste per i free agent
volevo proporre in un sondaggio la sostituzione dell'asta con le buste per i free agent
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
- The Truth 34
- Domanda di controllo 2: boston
- Contatta:
Beli, il problema è che qui non ci sono limitazioni nella cessione di prime scelte, in NBA sì.. quindi non potrebbe mai succedere l'avere una top3 protected che diventa unprotected dopo un paio di anni mentre cedi altre due prime di altri anni.. se ricordi ti avevo posto il problema via pm tempo fa.. io ho la la 1a 2013 di portland top5 e la 2014 libera.. se nel 2013 potland ha la 5 che faccio? a parte che se non si specifica, l'anno dopo la scelta è automaticamente libera da condizioni.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
- The Truth 34
- Contatta:
cmq in caso è al contrario.. prima top 15, poi top 10.. ecc eccBelinelli84 ha scritto:in teoria in nba si accordano sulle protezioni, esempio
2012 top3
2013 top10
2014 top15
2015 senza protezione
-
Belinelli84
si in effettiThe Truth 34 ha scritto:cmq in caso è al contrario.. prima top 15, poi top 10.. ecc eccBelinelli84 ha scritto:in teoria in nba si accordano sulle protezioni, esempio
2012 top3
2013 top10
2014 top15
2015 senza protezione
-
Belinelli84
si è un caso non contemplato dal regolamento..The Truth 34 ha scritto:Beli, il problema è che qui non ci sono limitazioni nella cessione di prime scelte, in NBA sì.. quindi non potrebbe mai succedere l'avere una top3 protected che diventa unprotected dopo un paio di anni mentre cedi altre due prime di altri anni.. se ricordi ti avevo posto il problema via pm tempo fa.. io ho la la 1a 2013 di portland top5 e la 2014 libera.. se nel 2013 potland ha la 5 che faccio? a parte che se non si specifica, l'anno dopo la scelta è automaticamente libera da condizioni.
dovremo mettere una norma x cui se cedi la scelta 2013 con protezione, non si possa cedere la 2014..
e se si è ceduta già la scelta 2014, non si possa cedere la 2013 con la protezione
a meno di accordi per cui se salta la protezione nel 2013, l'altro gm non si accontenti di avere la 2015..
- The Truth 34
- Contatta:
In pratica se Portland ha la 5 nel 2013.. io ho due volte la sua 2014.. ma non si può, e mi dovrebbe dare la sua 2015.. che ha gà ceduto.. non esiste. Max 3 anni, non 10.
- keith maniac
ma infatti che io sappia è (era?) vietato in nba cedere due prime consecutive..
no more dead on red
exapno mapcase
no more dead on red
exapno mapcase
- Sir Charles #34
Potrebbe anche essere l'opposto, chissà... io che cedo la pick potrei decidere che voglio estendere la protezione con il passare degli anni e chi la acquisisce potrebbe decidere che tutto sommato - magari per arrivare ad altro "materiale" - tutto sommato gli va bene una buona prima di quest'anno e negli anni successivi delle pick del cedente gli frega il giusto...Belinelli84 ha scritto:si in effettiThe Truth 34 ha scritto:cmq in caso è al contrario.. prima top 15, poi top 10.. ecc eccBelinelli84 ha scritto:in teoria in nba si accordano sulle protezioni, esempio
2012 top3
2013 top10
2014 top15
2015 senza protezione