Eurobasket 2015 Players

Andrea il Vecchio

Re: Eurobasket 2015 Players

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Rasheed ha scritto:lungi da me discutere del magistero del Principe...che non è giocatore ripetibile

dicevo che avendo sentito spesso la comparison con Marc(che anche per me ci sta poco per i motivi che spiegate)IMO ci stava molto di più quella di Pau Gasol con il primo Sabonis,che pur essendo giocatori diversi presentano la stessa completezza tecnica e anche fisica...

onestamente Gasol Pau fa delle robe di coordinazione in corsa senza commettere LA MINIMA infrazione che ricordano proprio quella roba là...
contro la Grecia chiude un roll di sinistro al volo che è di una bellezza e facilità di corsa,coordinazione,tocco,ecc. che sembra facilissima...215cm e 35 anni però,con quel chilometraggio NBA+Nazionale
Mi sento di (ovvio, all'interno di una forzatura palese anche a chi l'ha scritta) essere d'accordo.
Anche perchè Rasheed parla del "primo Sabonis" ed il Sabonis di Portland è parente alla lontana di quello. Non dico più o meno forte, ma proprio diverso. Per dire, quello che colpiva dell'ultimo Sabas come "straordinario" (il trattamento di palla, la visione di gioco) era sì già in faretra, ma utilizzato come estrema ratio.

Nel senso, questo il campo se lo mangiava. Era la prima opzione, la seconda e pure la terza per mangiarsi il canestro, tanto era immarcabile. In isolamento, in transizione, fronte a canestro. Gasol Sr. ha in comune quella stessa incredibile capacità di farti scordare le sue misure quando si muove sul campo. La stessa volontà ed un carattere (carattere, nn attidudine) che se in passato lo penalizzava, ora è cucito dal sarto per gestire contesti di squadra come quella spagnola oggi.
El Don
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da El Don »

Encolpio ha scritto:Mi gioco già adesso la squadra dell'Europeo:

Satoransky (Teodosic)
Dragic (Shroeder)
Maciulis (Gallinari)
Vesely (Bjelica)
Gasol (Valanciunas)
Tranquillo va con Rodriguez, Antetokounmpo, Gallinari, Vesely, Gasol. Magari mi sbaglio io ma il Negreco non c'entra proprio niente.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

fosse solo quello...
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

A posteriori...aspettando Rodriguez in finale...metterei De Colo al posto di Teodosic...
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Miglior quintetto dell'Europeo, alla fine:
Rodriguez, De Colo, Maciulis, Gasol, Valanciunas
Loki

Messaggio da Loki »

ml ha scritto:Miglior quintetto dell'Europeo, alla fine:
Rodriguez, De Colo, Maciulis, Gasol, Valanciunas
non concordo.
Va bene le finaliste, ma non si può usare questo criterio per fare un quintetto ideale della competizione. Ad esempio, tutto sommato non vedo perchè Maciulis e non Bjelica o, ancora meglio, Gallinari, perchè Valanciunas e non Veselj, perchè Rodriguez e non Schroeder o Satoranski. Gasol ovviamente non si tocca.

Io vado con Schroeder, De Colo, Gallinari, Vesely, Gasol.
Secondo Rodriguez, Satoranski, Maciulis, Bjelica, Valanciunas.
Terzo Kalnietis, Dragic, Mirotic, Bargnani/Raduljica/Gobert per 2 posti, forse sta fuori Bargs.
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

perchè Maciulis nelle partite che contavano ha tirato fuori i coglioni con prestazioni clamorose,non lo lasci fuori mai nella vita dal quintetto ideale.mai.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Rev

Messaggio da Rev »

polemica inutile mode on: io più che altro non capisco il criterio di ripartizione dei ruoli...voglio dire, vedo gallo citato praticamente da tutti come 3 quando non ci ha giocato un minuto in tutto l'europeo. stesso discorso per gasol, sempre usato da centro.
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Citare nel primo quintetto giocatori come Schroeder, che sono usciti prestissimo dal torneo, non mi pare giustissimo, le partite pesano diversamente. Tenderei a premiare maggiormente i giocatori il cui livello è cresciuto nelle partite che contano, quindi d'accordo con Rodriguez e Maciulis in, Bjelica, Vesely e Gallinari out. Comprensibile l'obiezione di Rev, come centro Gasol doveva sostituire Valanciunas, ma forse hanno considerato il fatto che i due potrebbero giocare insieme, visto che il catalano può giocare anche 4. E il lituano, per me, ci sta nel primo quintetto..
Rev

Messaggio da Rev »

chiaro, infatti ho specificato che fosse un appunto inutile :asd:
su valanciunas...in stile nba, mi piacerebbe più avere un quintetto composto da un giocatore per squadra, senza ripetizioni, e della lituania il più meritevole era sicuramente maciulis.

la cosa più curiosa che noto è che siamo nell'era delle point guard dominanti ma in questa competizione non ce n'è stata nessuna che abbia mostrato continuità fino in fondo, a parte forse satoransky, che avrei premiato anche per via del risultato storico raggiunto dai cechi e dell'impossibilità pratica di inserire vesely nel quintetto.
lo stesso chacho è il terzo/quarto giocatore della sua squadra per importanza e impatto (imo). teodosic ha steccato sul più bello, schroeder è uscito subito, spanoulis è andato a fiammate, parker inguardabile...molto più dominanti, invece, alcuni lunghi. le piccole aree europee aiutano, ma la golden age dei play che si vive in america da noi in questo caso ha deluso.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Rev ha scritto: la cosa più curiosa che noto è che siamo nell'era delle point guard dominanti
altro gioco
Rev

Messaggio da Rev »

già...
sempre un piacere averne l'evidenza. quanto può essere versatile questo sport.

però vorrei sentire pareri per iniziare ad avanzare un discorso estremista del tipo: "oggi con una point guard dotata di grande talento e velocità sopra la media, che giochi in maniera aggressiva e domini la palla per tutta la partita, [preferibilmente di colore], puoi arrivare ovunque a qualsiasi livello".
perché se guardo gli ultimi anni di playoff del campionato italiano...il miracolo macedonia...l'nba (tolti i casi particolari di chi ha in squadra un top 10 ever)...di indizi ce ne sono tanti. anche contrari a tante delle logiche cestistiche che abbiamo sempre considerato.

poi vabbè, chiaramente deve avere una certa struttura di squadra intorno, obiettivi tecnici precisi accettati da tutti, uno spogliatoio cementato e l'amalgama conta tantissimo. grossi pleonasmi ma postilla preziosa per evitare inutili assolutismi.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

per me salvo rare eccezioni le PG in Europa non spostano come in NBA dove è la loro era...o meglio:spostano quelli che non hanno certe caratteristiche
ci sono casi singoli di chi lo fa...tipo McIntyre/McCalebb a Siena oppure Dixon in Turchia quest'anno...ma sono eccezioni...

si gioca un altro sport con caratteristiche diverse...dove,salvo appunto le eccezioni,ci sono categorie di giocatori americani totalmente inesistenti...come l'esterno mangiapalloni dalla panchina che diventa sesto uomo di impatto(un Crawford o un Mo in Europa IMO sarebbero deleteri)o per esempio il vero,classico numero 4 alla Aldridge o Randolph che in Europa non esiste praticamente più

all'interno di questo contesto escono fuori altre tipologie di giocatore che finiscono per determinare di più...
tipo Rodriguez,che è un giocatore a metà tra il play da alto ritmo e il giocatore puro di pnr a metà campo...che a volte fa anche il realizzatore,altre no
Loki

Messaggio da Loki »

Rev ha scritto:polemica inutile mode on: io più che altro non capisco il criterio di ripartizione dei ruoli...voglio dire, vedo gallo citato praticamente da tutti come 3 quando non ci ha giocato un minuto in tutto l'europeo. stesso discorso per gasol, sempre usato da centro.
è una risposta semplicissima (infatti spesso vedi anche due PG): si opta per i 5 migliori creando una formazione plausibile, anche se non probabile.
Loki

Messaggio da Loki »

ml ha scritto:Citare nel primo quintetto giocatori come Schroeder, che sono usciti prestissimo dal torneo, non mi pare giustissimo, le partite pesano diversamente.
si ma non si può nemmeno imputare al singolo il risultato di squadra.
io metto i 5 migliori del torneo, cioè quelli che nel torneo hanno dimostrato di più. Rodriguez è arrivato in finale... Schroeder al posto di Nacho per te una semifinalina non se la faceva?
Hansel

Messaggio da Hansel »

Purtroppo è sempre così. Non lo scopriamo con questo europeo.
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Loki ha scritto:
ml ha scritto:Citare nel primo quintetto giocatori come Schroeder, che sono usciti prestissimo dal torneo, non mi pare giustissimo, le partite pesano diversamente.
io metto i 5 migliori del torneo, cioè quelli che nel torneo hanno dimostrato di più. Rodriguez è arrivato in finale... Schroeder al posto di Nacho per te una semifinalina non se la faceva?

beh ma non vuol dire un cazzo sta cosa eh....
io concordo: non premio come miglior quintetto del torneo uno che è uscito al primo turno (forse solo se avesse fatto 30-10 di media in quel primo turno)
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Tarabas

Messaggio da Tarabas »

Che Gallinari non sia nel quintetto, mi pare obiettivamente poco sensato. Gasol il torneo l'ha giocato da centro, quindi al centro ci va lui, con buona pace di Valanciunas. Per il resto, mi sembrano scelte condivisibili.

Molto contento per il mio vecchio amore biancorosso Maciulis.
Rev

Messaggio da Rev »

Loki ha scritto:
Rev ha scritto:polemica inutile mode on: io più che altro non capisco il criterio di ripartizione dei ruoli...voglio dire, vedo gallo citato praticamente da tutti come 3 quando non ci ha giocato un minuto in tutto l'europeo. stesso discorso per gasol, sempre usato da centro.
è una risposta semplicissima (infatti spesso vedi anche due PG): si opta per i 5 migliori creando una formazione plausibile, anche se non probabile.
mi pareva pacifico che il "non capisco" intendesse un "non mi trovo d'accordo con", non è che avessi bisogno di un disegnino. :asd:
Loki

Messaggio da Loki »

amantino ha scritto:
Loki ha scritto:

beh ma non vuol dire un cazzo sta cosa eh....
io concordo: non premio come miglior quintetto del torneo uno che è uscito al primo turno (forse solo se avesse fatto 30-10 di media in quel primo turno)
Non vuol dire un cazzo, di norma, quello che dici tu.
E' uscito quando è uscito... per colpa sua? No. Ha giocato due gare in meno di gallinari... e gallinari due in meno di, boh, fernandez, maciulis, batum ecc.
Ha meno dignità di essere compreso in un quintetto di loro?
Allora facciamo il quintetto ideale della final four che è meglio.. che cazzo di senso ha fare quello del torneo, se poi valgono solo le semifinaliste, lo devo capire.
Rispondi