Attori cinematografici
-
Encolpio
Attori cinematografici
La mediocrità è padrona del mondo, ma ci sono ambiti, anche popolari, dove la concentrazione di talento e valore è altissima. Ed è bello ricordarcene. Il cinema ne è un esempio. In particolare fra gli interpreti. Focalizzandosi solo sul mainstream, benché ci siano molti fuoriclasse (del cinema asiatico per esempio, ma anche europeo e mediorientale) che non sono mai neppure stati a Los Angeles, tempo fa avevo fatto una selezione (e chissà quanti meritevoli ho scartato!) davvero impressionante. Composta solo da attori celebri, viventi (PSH è morto poco dopo).
Ebbene: io non sono in grado di metterli in fila. E se mi dicessero di levarne la metà, non sarei capace. Voi riuscite, in base ai vostri criteri, anche solo per gioco, a fare una top 10?
P.s. In lista, se non sbaglio, ce ne sono 100.
Daniel Day-Lewis, Ralph Fiennes, Sean Penn, Christian Bale, Russell Crowe, Kevin Spacey, Edward Norton, Jack Nicholson, Javier Bardem, Forest Whitaker, Jim Carrey, Michael Caine, Robert Downey Jr., Tom Hardy, Jeff Bridges, Anthony Hopkins, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Christoph Waltz, Ben Foster, Ryan Gosling, Christopher Walken, Benicio Del Toro, Colin Farrell, Sean Connery, Geoffrey Rush, Michael Fassbender, Denzel Washington, Samuel L. Jackson, Christopher Plummer, John Travolta, Vincent Cassel, Matthieu Almaric, Adrian Brody, Nick Nolte, Pierce Brosnan, Josh Brolin, Joe Pesci, John Turturro, F. Murray Abraham, Stellan Skarsgard, Alec Baldwin, John Malcovich, Steve Buscemi, Billy Bob Thornton, Ed Harris, Ian Hart, Gabriel Byrne, George Clooney, Gene Hackman, Don Cheadle, Leonardo Di Caprio, Matt Damon, William Hurt, Vincent Gallo, Al Pacino, Kevin Bacon, Donald Sutherland, Robert De Niro, Michael Keaton, Paul Giamatti, John C. Reily, Tony Servillo, Ray Winstone, Alan Arkin, Takeshi Kitano, Michael Douglas, Mads Mikkelsen, Robert Duvall, Giancarlo Giannini, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Colin Firth, John Goodman, Ewan McGregor, Tim Roth, Brad Pitt, Bryan Cranston, Matthew McConaughey, Tony Leung, Oscar Isaac, Paul Bettany, David Strathairn, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Viggo Mortensen, John Cusack, Woody Harrelson, Joaquin Phoenix, Clint Eastwood, Harvey Keitel, Jude Law, Albert Finney, Dustin Hoffman, Ian McKellen, Brendan Gleeson, Robert Redford, Philip Seymour Hoffman, Bill Murray.
Ebbene: io non sono in grado di metterli in fila. E se mi dicessero di levarne la metà, non sarei capace. Voi riuscite, in base ai vostri criteri, anche solo per gioco, a fare una top 10?
Daniel Day-Lewis, Ralph Fiennes, Sean Penn, Christian Bale, Russell Crowe, Kevin Spacey, Edward Norton, Jack Nicholson, Javier Bardem, Forest Whitaker, Jim Carrey, Michael Caine, Robert Downey Jr., Tom Hardy, Jeff Bridges, Anthony Hopkins, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Christoph Waltz, Ben Foster, Ryan Gosling, Christopher Walken, Benicio Del Toro, Colin Farrell, Sean Connery, Geoffrey Rush, Michael Fassbender, Denzel Washington, Samuel L. Jackson, Christopher Plummer, John Travolta, Vincent Cassel, Matthieu Almaric, Adrian Brody, Nick Nolte, Pierce Brosnan, Josh Brolin, Joe Pesci, John Turturro, F. Murray Abraham, Stellan Skarsgard, Alec Baldwin, John Malcovich, Steve Buscemi, Billy Bob Thornton, Ed Harris, Ian Hart, Gabriel Byrne, George Clooney, Gene Hackman, Don Cheadle, Leonardo Di Caprio, Matt Damon, William Hurt, Vincent Gallo, Al Pacino, Kevin Bacon, Donald Sutherland, Robert De Niro, Michael Keaton, Paul Giamatti, John C. Reily, Tony Servillo, Ray Winstone, Alan Arkin, Takeshi Kitano, Michael Douglas, Mads Mikkelsen, Robert Duvall, Giancarlo Giannini, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Colin Firth, John Goodman, Ewan McGregor, Tim Roth, Brad Pitt, Bryan Cranston, Matthew McConaughey, Tony Leung, Oscar Isaac, Paul Bettany, David Strathairn, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Viggo Mortensen, John Cusack, Woody Harrelson, Joaquin Phoenix, Clint Eastwood, Harvey Keitel, Jude Law, Albert Finney, Dustin Hoffman, Ian McKellen, Brendan Gleeson, Robert Redford, Philip Seymour Hoffman, Bill Murray.
Ultima modifica di Encolpio il 20/09/2015, 18:29, modificato 9 volte in totale.
- David Ginola 14
Re: Attori cinematografici
Waltz
Spacey
Day-Lewis
McConaughey
Fassbender
L.Jackson
Pitt
Cranston
Dinklage
Will Smith
Ovviamente scelta quasi impossibile...
Non in ordine e seguendo criteri particolari, Pitt ad esempio non è nella mia Top 3-5, però alcuni dei miei Film preferiti sono quelli in cui lui recita...
Ho "mescolato" Cinema e Serie TV...
Comunque si va a momenti... e in questo i preferiti sono Waltz e McConaughey..
Il migliore probabilmente D.Day-Lewis..
Spacey
Day-Lewis
McConaughey
Fassbender
L.Jackson
Pitt
Cranston
Dinklage
Will Smith
Ovviamente scelta quasi impossibile...
Non in ordine e seguendo criteri particolari, Pitt ad esempio non è nella mia Top 3-5, però alcuni dei miei Film preferiti sono quelli in cui lui recita...
Ho "mescolato" Cinema e Serie TV...
Comunque si va a momenti... e in questo i preferiti sono Waltz e McConaughey..
Il migliore probabilmente D.Day-Lewis..
IsaiaPanduri ha scritto:chissà come le profuma là in mezzo alle cosce
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
- keith maniac
ho un mancamento..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
- Christopher Edward Martin
hai messo christopher plummer due volte, ecco chi puoi scartare 
Wild like rock stars who smash guitars!
-
lazyboy
allora abbiamo un numero 1, vista la doppietta.
Io parto Denzel W. Spacey Gimmenol Fasbender..... ma ho ovvi disturbi mental
Io parto Denzel W. Spacey Gimmenol Fasbender..... ma ho ovvi disturbi mental
-
Encolpio
Visto il doppione...forse aggiungerei Albert Finney...ma se volete mettiamo J. Deep...
- IsaiaPanduri
- Contatta:
Mamma mia, Johnny Depp manco per la recita di fine anno a scuola...
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
-
Encolpio
Paul Giamatti...
- Loki
Oltre ai sottolineati nel gruppone (6), i seguenti:Encolpio ha scritto:La mediocrità è padrona del mondo, ma ci sono ambiti, anche popolari, dove la concentrazione di talento e valore è altissima. Ed è bello ricordarcene. Il cinema ne è un esempio. In particolare fra gli interpreti. Focalizzandosi solo sul mainstream, benché ci siano molti fuoriclasse (del cinema asiatico per esempio, ma anche europeo e mediorientale) che non sono mai neppure stati a Los Angeles, tempo fa avevo fatto una selezione (e chissà quanti meritevoli ho scartato!) davvero impressionante. Composta solo da attori celebri, viventi (PSH è morto poco dopo).
Daniel Day-Lewis, Ralph Fiennes, Sean Penn, Christian Bale, Russell Crowe, Kevin Spacey, Edward Norton, Jack Nicholson, Javier Bardem, Forest Whitaker, Jim Carrey, Michale Caine, Robert Downey Jr., Tom Hardy, Jeff bridges, Anthony Hopkins, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Christoph Waltz, Ben Foster, Ryan Gosling, Christopher Walken, Benicio Del Toro, Colin Farrell, Sean Connery, Geoffrey Rush, Michael Fassbender, Denzel Washington, Samuel L. Jackson, Christopher Plummer, John Travolta, Vincent Cassel, Matthieu Almaric, Adrian Brody, Nick Nolte, Pierce Brosnan, Mark Strong, Bradley Cooper, John Turturro, F. Murray Abraham, Stellan Skarsgard, Alec Baldwin, John Malcovich, Steve Buscemi, Billy Bob Thornton, Ed Harris, Ian Hart, Gabriel Byrne, George Clooney, Mark Whalberg, Don Cheadle, Leonardo Di Caprio, Matt Damon, William Hurt, Vincent Gallo, Al Pacino, Kevin Bacon, Donal Sutherland, Robert De Niro, Michael Keaton, Will Farrell, John C. Reily, Tony Servillo, Ray Winstone, James Franco, Takeshi Kitano, Michael Douglas, Mads Mikkelsen, Robert Duvall, Giancarlo Giannini, Willem Dafoe, Colin Firth, John Goodman, Ewan McGregor, Tim Roth, Brad Pitt, Bryan Cranston, Matthew McConaughey, Tony Leung, Oscar Isaac, Paul Bettany, Daniel Craig, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Viggo Mortensen, John Cusack, Woody Harrelson, Joaquin Phoenix, Vince Vaughn, Harvey Keitel, Jude Law, Adrien brody, Matt Dillon, Ethan Hawke, Brendan Gleeson, Robert Redford, Philip Seymour Hoffman, Bill Murray.
Martin Landau, Dustin Hoffman, Albert Finney, Ian mckellen
-
Encolpio
Beh certo! Aggiungerei anche Gene Hackman e Joe Pesci...
- Loki
si io dicevo per i miei 10.Encolpio ha scritto:Beh certo! Aggiungerei anche Gene Hackman e Joe Pesci...
essere esaurienti è complicato (posto che non stimo molto alcuni degli elencati) e io di certo mi scordo molti nomi.
solo viventi, ovviamente.
-
Encolpio
Ho fatto qualche sostituzione alla luce dei dimenticati. Ho inserito Giamatti, ovviamente Dustin Hoffman, Ian McKellen, Gene Hackman, Joe Pesci; Alan Arkin al posto di James Franco...Josh Brolin per Mark Strong (che comunque ne La Talpa è stato straordinario), ma i 100 sono solo per fare cifra tonda...anche perché ne sono comunque rimasti fuori tanti molto significativi...fra i quali Tim Robbins, Kevin Kline, Daniel Auteuil, Jean Rochefort...e se vogliamo...con o senza cappello...Clint Eastwood.
Niente dai...Dirty va messo.
- Loki
ben kinglsey (potrei inserirlo nei miei 10), tommy lee jones, connery, kevin klein (per me è superlativo), martin sheen
-
magic
keith maniac ha scritto:ho un mancamento..
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
-
Encolpio
Ben Kingsley, pur riconoscendone la grandezza, mi è sempre stato un po' sui coglioni. Ho l'impressione che Colin Firth sia l'erede naturale di Kevin Kline (non scrivermelo come Calvin!Loki ha scritto:ben kinglsey (potrei inserirlo nei miei 10), tommy lee jones, connery, kevin klein (per me è superlativo), martin sheen
Di Woody Allen che mi dici, da fan? Interpreta un po' sempre se stesso...ma si può sorvolare così?
- Lesbronz
- Domanda di controllo 2: nessuna
magic ha scritto:keith maniac ha scritto:ho un mancamento..![]()
tmc ha scritto: ma la più magica rimane Cracovia, sia per le miniere di sale che per il campo di concentramento
"Che cosa fai dalla mattina alla sera?" - "Mi subisco". (Emil Cioran)BillyHoyle ha scritto:Trasudava umanità.
- Play di Gemini
io non son un gran esperto...ma di caprio piace solo a me?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- Lesbronz
- Domanda di controllo 2: nessuna
no, è che gli è scappato
tmc ha scritto: ma la più magica rimane Cracovia, sia per le miniere di sale che per il campo di concentramento
"Che cosa fai dalla mattina alla sera?" - "Mi subisco". (Emil Cioran)BillyHoyle ha scritto:Trasudava umanità.
- Loki
come attore mi lascia sempre dei dubbi, pur piacendomi, perchè fa sempre lo stesso personaggio, cioè sè stesso. Ma d'altronde lo fa opure Al pacino. Quasi un caratterista, più che un attore protagonista.Encolpio ha scritto:Ben Kingsley, pur riconoscendone la grandezza, mi è sempre stato un po' sui coglioni. Ho l'impressione che Colin Firth sia l'erede naturale di Kevin Kline (non scrivermelo come Calvin!Loki ha scritto:ben kinglsey (potrei inserirlo nei miei 10), tommy lee jones, connery, kevin klein (per me è superlativo), martin sheen). Guardando la videoteca me ne sono venuti in mente altri straordinari: Mark Rylance, Rade Serbedzija, Scott Glenn, Tom Wilkinson, Jonathan Pryce, Liam Neeson, Albert Brooks, Stephen Graham, Daniel Brühl...e per la forza iconografica...sicuramente Mel Gibson che avevo proprio omesso. Sono da sempre scettico su Jamie Foxx e Tobey Maguire...per non parlare di Harrison Ford. Trovo invece sottovalutato Richard Gere, che ha un'ambiguità naturale molto interessante (e poco esplorata; in Affari Sporchi fu sinuosissimo) .
Di Woody Allen che mi dici, da fan? Interpreta un po' sempre se stesso...ma si può sorvolare così?
Posso comunque ammettere che, se avessi messo Tom Cruise, lo avrei incluso nella mia decina. Così, senza motivo, solo perchè è lui... o perchè è sia Jerry Maguire che Maverick.
Rade Serbedzija non mi sarebbe mai venuto in mente
-
Tarabas
Una top ten senza ordine, così al volo:
- Robert De Niro
- Al Pacino
- Humphrey Bogart
- Kirk Douglas
- Walter Matthau
- James Stewart
- Marlon Brando