Ah beh...io votai Durant!il borbone ha scritto:beh sì, ottima considerazione, la condivido.
mi arrendo però sul confronto tout court tra i due giocatori..
se non sbaglio il quesito era 'chi sarà più forte tra kd e il gallo?'..
Il Gallo
-
Encolpio
Re: Il Gallo
-
Encolpio
E Batum mi sembra l'evoluzione della specie Granger. Un Granger più sciolto.
- baghera
Può anche essere. Però io ero convinto potesse diventare comunque un play aggiunto...quantomeno un «facilitatore» di gran qualità...cosa che oggi è sì e no.
Quotao
- baghera
Batum per me nn sa di essere in campo quando è in campo in certe fasi del giuocoEncolpio ha scritto:E Batum mi sembra l'evoluzione della specie Granger. Un Granger più sciolto.
-
magic
Non io, certamente.Encolpio ha scritto:Secondo me è uno dei più sottovalutati. E fra i meno "valorizzati". Resta...e qui sì vale l'Imo...uno dei più piacevoli spettacoli di basket "in controllo" che si possono vedere. Poi c'è chi preferisce le point alla Westbrook...magic ha scritto:Io infatti non ero d'accordo, né allora né adesso, ritenendo Turkoglu uno dei giocatori più sopravvalutati in questo forum, e non solo. Uno il cui prime è durato tra le 12 e le 16 settimane, attorno ai 30 anni di età e alla....ottava? ...o nona? stagione NBA non è il BSC di nessuno per il semplice fatto che non si può assumere quel sample come termine di paragone.
Mi auguro, ma soprattutto mi sembra, che Gallinari possa avere una carriera migliore di quella del turco. E di Batum penso e spero la stessa cosa.
E comunque sottovalutato rispetto a che? Tu sei l'incensatore principe (o primigenio), ma certo non il solo (e non l'ultimo), a partire da quella mezza stagione commentata da più come se si fosse trattato di restituire a Cesare il famoso sesterzo. Dopo di che il seguito lo conosciamo.
Il turco è stato (e con quello che costa non può più essere) un eccellente giocatore di rotazione in una contender. Un settimo-ottavo da 20 minuti a partita, come nei Kings di inizio millennio. Fuori da quella dimensione è rimasto per anni un diavolo capace di fare pentole senza coperchio, ma talvolta mettendo il coperchio a pentole riempite da altri.
Qui l'abbiamo fatto diventare un genio del gioco, consegnandolo ad una dimensione che non mi sembra appartenergli, limiatata la sua efficacia, nei fatti, al solo gioco basato su un centro boa a un metro dal canestro e una trentina di tiri a sera presi da dietro l'arco, con sei metri di spazio tra il primo e i secondi in cui il suo basket riesce finalmente a trovare un senso.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
-
Encolpio
Mi pare sottovalutato da questo tuo post per esempio!magic ha scritto:Non io, certamente.Encolpio ha scritto:Secondo me è uno dei più sottovalutati. E fra i meno "valorizzati". Resta...e qui sì vale l'Imo...uno dei più piacevoli spettacoli di basket "in controllo" che si possono vedere. Poi c'è chi preferisce le point alla Westbrook...magic ha scritto:Io infatti non ero d'accordo, né allora né adesso, ritenendo Turkoglu uno dei giocatori più sopravvalutati in questo forum, e non solo. Uno il cui prime è durato tra le 12 e le 16 settimane, attorno ai 30 anni di età e alla....ottava? ...o nona? stagione NBA non è il BSC di nessuno per il semplice fatto che non si può assumere quel sample come termine di paragone.
Mi auguro, ma soprattutto mi sembra, che Gallinari possa avere una carriera migliore di quella del turco. E di Batum penso e spero la stessa cosa.
E comunque sottovalutato rispetto a che? Tu sei l'incensatore principe (o primigenio), ma certo non il solo (e non l'ultimo), a partire da quella mezza stagione commentata da più come se si fosse trattato di restituire a Cesare il famoso sesterzo. Dopo di che il seguito lo conosciamo.
Il turco è stato (e con quello che costa non può più essere) un eccellente giocatore di rotazione in una contender. Un settimo-ottavo da 20 minuti a partita, come nei Kings di inizio millennio. Fuori da quella dimensione è rimasto per anni un diavolo capace di fare pentole senza coperchio, ma talvolta mettendo il coperchio a pentole riempite da altri.
Qui l'abbiamo fatto diventare un genio del gioco, consegnandolo ad una dimensione che non mi sembra appartenergli, limiatata la sua efficacia, nei fatti, al solo gioco basato su un centro boa a un metro dal canestro e una trentina di tiri a sera presi da dietro l'arco, con sei metri di spazio tra il primo e i secondi in cui il suo basket riesce finalmente a trovare un senso.
-
magic
Ha fatto troppo poco, nel contesto NBA, per poter essere considerato un fuoriclasse in quel contesto. Dopo 10-11 stagioni il responso mi sembra chiaro e deve essere preso per buono, altrimenti scatterebbe per tutti il "paradigma Bargnani" ("non si esprime perché non glielo consentono"). Poi per qualcuno sarà anche vero, ma non lo ritengo un approccio corretto in linea generale.
E qui dentro, "fai finta" di non notarlo ora, affinché l'acqua scorra verso il tuo mulino, è pieno di bambini che fanno ooh alla prima bella partita dopo nove cannate nel silenzio generale.
E qui dentro, "fai finta" di non notarlo ora, affinché l'acqua scorra verso il tuo mulino, è pieno di bambini che fanno ooh alla prima bella partita dopo nove cannate nel silenzio generale.
- Loki
solo per dire che io sbavavo per il turco (perlomeno pubblicamente) da prima di encolpio...
-
Encolpio
Infatti nell'immaginario collettivo (che si basa sui "fatti", o sui troppo pochi "fatti") non è percepito come un fuoriclasse.
-
magic
Infatti tu sei uno dei bimbi che fa oohLoki ha scritto:solo per dire che io sbavavo per il turco (perlomeno pubblicamente) da prima di encolpio...
- Las Boronas
sarebbe un male?Encolpio ha scritto:Infatti nell'immaginario collettivo (che si basa sui "fatti", o sui troppo pochi "fatti") non è percepito come un fuoriclasse.
Non riuscirebbero a colpire un elefante da questa dist...
- Maggior Generale John Sedgwick, Esercito dell'Unione, 1864
- Loki
comunque non comprendo come un amante del basket possa non fare "oooh" davanti al turco che gioca a pallacanestro.
è sempre stato un giocatore maestoso... anzi... ti dirò... ad orlando a prendersi tutti quei tiri lo ritenevo svilito.
è sempre stato un giocatore maestoso... anzi... ti dirò... ad orlando a prendersi tutti quei tiri lo ritenevo svilito.
-
magic
L'immaginario, qualunque immaginario, per definizione, può al massimo essere innescato dai fatti ma giammai basarsi su di essi, se no che immaginario sarebbe. L'immaginario i fatti li travalica, pochi o tanti che siano. Infatti nel tuo immaginario il turco è un fuoriclasse.Encolpio ha scritto:Infatti nell'immaginario collettivo (che si basa sui "fatti", o sui troppo pochi "fatti") non è percepito come un fuoriclasse.
Ultima modifica di magic il 17/01/2012, 16:53, modificato 1 volta in totale.
-
Encolpio
Chi?Las Boronas ha scritto:sarebbe un male?Encolpio ha scritto:Infatti nell'immaginario collettivo (che si basa sui "fatti", o sui troppo pochi "fatti") non è percepito come un fuoriclasse.
- Las Boronas
a parte che "l'immaginario collettivo" sui fatti di solito ci si basa pochino, ti chiedo se è un male che il suddetto non lo qualifichi come fuoriclasse.Encolpio ha scritto:Chi?Las Boronas ha scritto:sarebbe un male?Encolpio ha scritto:Infatti nell'immaginario collettivo (che si basa sui "fatti", o sui troppo pochi "fatti") non è percepito come un fuoriclasse.
-
Encolpio
La definizione di fuoriclasse, per definizione, non si basa su fatti. Ma su giudizi di valore. Per me lo è, per te no.magic ha scritto:L'immaginario, qualunque immaginario, per definizione, può al massimo essere innescato dai fatti ma giammai basarsi su di essi, se no che immaginario sarebbe. L'immaginario i fatti la travalica, pochi o tanti che siano. Infatti nel tuo immaginario il turco è un fuoriclasse.Encolpio ha scritto:Infatti nell'immaginario collettivo (che si basa sui "fatti", o sui troppo pochi "fatti") non è percepito come un fuoriclasse.
L'immaginario collettivo, non avendo immaginazione, vede solo i fatti che vede. Che non hanno giudizio e quindi, per me, non hanno valore.
- Las Boronas
scusa, m'era sfuggito il post in cui qualificavi quel furbastro levantino come fuoriclasse.
-
Encolpio
Male o bene...mah? Diciamo che secondo me...se uno capisce di basket...non può non considerarlo un fuoriclasse.Las Boronas ha scritto:a parte che "l'immaginario collettivo" sui fatti di solito ci si basa pochino, ti chiedo se è un male che il suddetto non lo qualifichi come fuoriclasse.Encolpio ha scritto:Chi?Las Boronas ha scritto:sarebbe un male?Encolpio ha scritto:Infatti nell'immaginario collettivo (che si basa sui "fatti", o sui troppo pochi "fatti") non è percepito come un fuoriclasse.
- Rev
ma se turkoglu è/è stato un fuoriclasse, quanti ce ne sono stati diciamo negli ultimi 15 anni? una cinquantina?
-
magic
Dai Loki, il senso mi pare chiaro. Non è che adesso non si apprezzi il basket che gioca, quando lo gioca. Che a basket ci sappia giocare e bene non c'è dubbio. E' però passato abbastanza tempo per poter ritenere che abbia spostato (e sposti) meno di quanto non venga accreditato e diventa anche stucchevole, oltre che fuorviante, il fatto che venga accreditato per il livello raggiunto, per breve tempo, in un unico contesto tecnico.Loki ha scritto:comunque non comprendo come un amante del basket possa non fare "oooh" davanti al turco che gioca a pallacanestro.
Per dire, ero un suo ammiratore quando arrivò ai Kings e pensavo che meritasse più spazio. Poi quando l'ho visto avere più spazio non ero più così sicuro che sapesse usarlo bene. Ho anche creduto poco all'assunto del dargli la palla in mano: non sono sicuro che per le sue squadre sia stato così redditizio, tranne, appunto, ai Magic.
E, per tornare in topic, ho l'impressione che nel ritenere Turkoglu lo scenario tecnico di Gallinari un pò prevalga una sorta di proiezione, ritenendo forse anche Gallinari meritevole di avere la palla in mano più di quanto non gliela diano o non gliel'abbiano data finora. Appartenendo io stesso alla schiera posso capirlo, ma comincio ora a nutrire sospetti su me medesimo a questo riguardo. Il Gallo potrebbe anche svilupparsi in un giocatore a cui la palla sia meglio non dargliela troppo o non fargliela troppo tenere. Forse gli stiamo chiedendo troppo, per quel livello. Come probabilmente a Turkoglu.