Questo momento di transizione mi suggerisce una riflessione, alimentata vieppiù dalla tambureggiante contingenza.
C'è una percentuale allarmante di utenti che non sanno e non capiscono gnente. Alle volte mi sento circondato. Ora, ci disperiamo e maceriamo in un Paese che non sa evolversi. Che resta incelophanato in un'approssimazione e in una sciatteria a lunga conservazione. Eppure...da questo osservatorio quotidiano...direi che l'ottimismo è ingiustificato. Ci sono utenti che in 5 anni di frequentazioni non hanno acquisito un barlume di spirito. Un accenno di saggezza. Il vuoto. Ottuso e sprezzante. Senza prudenza, senza pudore, senza ironia.
Ci lamentiamo che manca il rispetto per i genitori, per le regole, per la legge. Ma qui dentro manca il rispetto per l'intelligenza...per la vita...per la fede...per Belinelli! C'è solo un vuoto da quadrupla doppia.
Ora...ammetto la mia debolezza nel divertirmi in questo quotidiano autoscontro...un po' come ci si diverte sugli autoscontri...appunto. Quindi evito di consigliare all'amministrazione di fare un po' di selezione all'ingresso. Per lo meno a posteriori. Al fine di rendere questa piccola comunità...una luogo di scambio fra intelletti che camminano eretti. Ma il lato ludico e puerile da gavettone dialettico...non mi fa velo sulla realtà. Allarmante. Triste. Tetragona.