Stephen Curry

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
Encolpio

Stephen Curry

Messaggio da Encolpio »

Pensavo che fosse...pound for pound...il miglior giocatore mai visto.
Ho il sospetto che quel p4p cominci ad andargli un po' stretto. La dimensione fisico/atletica che gli manca...è ormai irrilevante oltre ogni ragionevole dubbio.

Come lo collocate fra i grandi del giuoco?
pollister

Re: Stephen Curry

Messaggio da pollister »

pensavo che fosse un buon giocatore, due anni fa oltre al considerarlo buon giocatore ho pensato che stesse semplicemente vedendo la madonna al tiro e che non avrebbe potuto continuare con certe percentuali, ecco , ormai sono passate due stagioni e ha iniziato la terza in una maniera che rende indecorose le statistiche di tutte le altre guardie della lega.
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
IsaiaPanduri
Contatta:

Messaggio da IsaiaPanduri »

La domanda è: come lo marchi?

Forse lo devi pistare di botte. Altre idee?
El Don ha scritto:
ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
Dybala è in campo.
pollister

Messaggio da pollister »

nessuna, perchè oltre ad essere semplicemente mortifero pure se sta una dozzina di metri lontano dal canestro sta diventando immarcabile pure quando entra dentro . praticamente tony parker con la mano più educata pure di ray allen , a tutto questo aggiungici pure che riesce a tenere in ritmo il resto della squadra :mah:
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
LuluLove69

Messaggio da LuluLove69 »

Encolpio ha scritto:Pensavo che fosse...pound for pound...il miglior giocatore mai visto.
Ho il sospetto che quel p4p cominci ad andargli un po' stretto. La dimensione fisico/atletica che gli manca...è ormai irrilevante oltre ogni ragionevole dubbio.

non concordo sul grassettato
accelerazione, rapidità, agilità, capacità di coordinarsi in situazioni proibitive
sono tutti elementi che rientrano nell'atletismo e che sono determinanti nel tipo di gioco che fa
non è come iverson che aveva un tipo di gioco che andava al di là dei suoi limiti fisici
curry sfrutta quelle che sono le sue eccellenze fisiche, ovviamente in misura minore rispetto a quelle tecniche

non so come collocarlo tra i grandi del giuoco e con mi interessa (cit. tranquillo), ma è forse il miglior tiratore di sempre e sicuramente il miglior tiratore dal palleggio che abbia mai visto
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

LuluLove69 ha scritto:
Encolpio ha scritto:Pensavo che fosse...pound for pound...il miglior giocatore mai visto.

non concordo sul grassettato
accelerazione, rapidità, agilità, capacità di coordinarsi in situazioni proibitive
sono tutti elementi che rientrano nell'atletismo e che sono determinanti nel tipo di gioco che fa
non è come iverson che aveva un tipo di gioco che andava al di là dei suoi limiti fisici
curry sfrutta quelle che sono le sue eccellenze fisiche, ovviamente in misura minore rispetto a quelle tecniche

non so come collocarlo tra i grandi del giuoco e con mi interessa (cit. tranquillo), ma è forse il miglior tiratore di sempre e sicuramente il miglior tiratore dal palleggio che abbia mai visto
E' ovvio che all'interno della sua cilindrata Curry ha prestazioni entusiasmanti. Ma se si parla di cose che si possono fare su un campo da basket...ci sono cose che Curry non può fare. E non potrà fare mai. Se lo parametriamo ai più grandi esterni...ai Jordan, ai Bryant, ai McGrady...ha dei limiti fisico/atletici. Oggettivi. E non si parla solo di tirare giù il canestro con uno schiaccione. Ho però l'impressione che ciò che fa sia a tal punto allo stato dell'arte da rendere questi limiti irrilevanti (per il mio gusto per il gioco lo sono senz'altro). E mi pare comunque evidente che con lui possono ancora fiatare play puri alla Stockton o appunto esterni deflagranti per carisma e atletismo applicato come Jordan/Bryant...perché tutte le cosiddette "combo" viste fino ad ora...compreso Timmy Hardaway...scompaiono.
Ultima modifica di Encolpio il 01/11/2015, 11:49, modificato 1 volta in totale.
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Tra i piccoli, come ho scritto nel topic warriors, probabilmente lo metto già davanti a Isiah che fino a oggi stava al top tra i giocatori sotto il metro e 90 che avessi mai visto...però Curry è più tecnico, completo e attaccante migliore. Inoltre ci da pure in difesa. La sua più grande debolezza rischia di essere la noia o i l dare per scontato certi aspetti del gioco, certe partite... più x noia che per altro.
Certo in questo inizio stagione l'hanno motivato a sufficienza certe dichiarazioni :lookaround:

In un ipotetica classifica di tutti i tempi...non saprei troppo presto...vediamo quanto dura, quanto vince e come vince.

Come tiratore dal palleggio...lo dico..mi sembra l'evoluzione americana di Drazen..con maggiore range..ma anzi toglierei come tiratore...è l'evoluzione di Drazen in toto...so che è un icona sacra, peeeeeeró (cit.)
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Partiamo dalle certezze, almeno empiriche: io non ho certamente mai visto uno che tratta il pallone con la mano debole come Curry. La palla è uno yo-yo.
Wilt

Messaggio da Wilt »

Qua stiamo scalando rapidamente le posizioni all time. La cosa preoccupante è che sta rivoluzionando i game plan avversari, perché non si era mai visto, credo, uno che dovesse essere guardato a vista già dal logo del centrocampo. Praticamente siamo come con Shaq nel pitturato, solo che vale un punto in più
LuluLove69

Wilt ha scritto:Qua stiamo scalando rapidamente le posizioni all time. La cosa preoccupante è che sta rivoluzionando i game plan avversari, perché non si era mai visto, credo, uno che dovesse essere guardato a vista già dal logo del centrocampo. Praticamente siamo come con Shaq nel pitturato, solo che vale un punto in più
:asd:
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Encolpio ha scritto:Partiamo dalle certezze, almeno empiriche: io non ho certamente mai visto uno che tratta il pallone con la mano debole come Curry. La palla è uno yo-yo.
questa è sicuramente la cosa più impressionante...

perchè anche i più grossi lovers ai tempi del College avevano dubbi sulla posizione che avrebbe potuto ricoprire nella NBA...dunque tutte 'ste certezze su che tipo di giocatore fosse e sul fatto che avesse skills complete per giocare PG ad alto livello non c'erano

impressionante come è cresciuto anche a livello superiore
Capitan Red
Domanda di controllo 2: miami

Messaggio da Capitan Red »

Akron è tipo la Fatima del basket :pippotto:
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Peccato per Joseph Blair...
FraQ
Contatta:

Messaggio da FraQ »

C'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui ci si chiedeva se fosse il caso di tenere lui o Monta Ellis ai Warriors, se le sue caviglie fossero affidabili, se fosse adeguato a non essere solo un tiratore... qualche anno dopo è l'uomo-immagine dell'apice storico del tiro da 3 (media di 2,9 triple segnate a gara in carriera, il secondo è... Thompson con 2,5!) ed ha consolidato un suo standard che, da un lato, ne banalizza le prestazioni (è melanconicamente l'unico MVP dell'anno a giocare tutte le gare delle Finali, vincerle e non esserne Mvp nonostante cifre da 26 punti, 6 assist, 5 rimbalzi e 2 rubate, forse perché quel 44% dal campo e 38% da tre sono "sopra il par" per lui), ma, dall'altro lato, il suo rendimento inizia ad allontanarlo da paragoni con i pari ruolo: se consideriamo quello che può fare una point guard (quindi svalutiamo rimbalzi, versatilità difensiva ed highlights sopra il ferro), quanti hanno avuto un impatto più sontuoso di lui? Il miglior Nash faceva 2-3 assist in più ma anche 5-6 punti in meno ed in difesa era altamente inferiore...

Eccolo in versione alley oop:
https://youtu.be/S7w2T9xlrcI
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Nash era inferiore punto...
LuluLove69

FraQ ha scritto:C'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui ci si chiedeva se fosse il caso di tenere lui o Monta Ellis ai Warriors, se le sue caviglie fossero affidabili, se fosse adeguato a non essere solo un tiratore... qualche anno dopo è l'uomo-immagine dell'apice storico del tiro da 3 (media di 2,9 triple segnate a gara in carriera, il secondo è... Thompson con 2,5!) ed ha consolidato un suo standard che, da un lato, ne banalizza le prestazioni (è melanconicamente l'unico MVP dell'anno a giocare tutte le gare delle Finali, vincerle e non esserne Mvp nonostante cifre da 26 punti, 6 assist, 5 rimbalzi e 2 rubate, forse perché quel 44% dal campo e 38% da tre sono "sopra il par" per lui), ma, dall'altro lato, il suo rendimento inizia ad allontanarlo da paragoni con i pari ruolo: se consideriamo quello che può fare una point guard (quindi svalutiamo rimbalzi, versatilità difensiva ed highlights sopra il ferro), quanti hanno avuto un impatto più sontuoso di lui? Il miglior Nash faceva 2-3 assist in più ma anche 5-6 punti in meno ed in difesa era altamente inferiore...

Eccolo in versione alley oop:
https://youtu.be/S7w2T9xlrcI
ci aggiungerei anche la prestazione monstre in gara 5
bahiablanca

Messaggio da bahiablanca »

Salviamoli da Stephen.
Spoiler:
Immagine
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Rasheed ha scritto:
Encolpio ha scritto:Partiamo dalle certezze, almeno empiriche: io non ho certamente mai visto uno che tratta il pallone con la mano debole come Curry. La palla è uno yo-yo.
questa è sicuramente la cosa più impressionante...

perchè anche i più grossi lovers ai tempi del College avevano dubbi sulla posizione che avrebbe potuto ricoprire nella NBA...dunque tutte 'ste certezze su che tipo di giocatore fosse e sul fatto che avesse skills complete per giocare PG ad alto livello non c'erano

impressionante come è cresciuto anche a livello superiore
Io avevo litigato sul forum ai tempi di Davidson...perché uscivano i più classici "in Nba lo spazzano via", "deve mettere l'armatura", "buono per l'Europa". Con quella disarmante facilità di pallacanestro era ovvio potesse replicare le sue giocate ovunque.
Ecco...da lì a vederlo dominare la disciplina...e forse l'intera storia del basket...ce ne passava un attimo.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Non è una controprova definitiva perché potrebbe semplicemente avere la miglior mano di sempre...ma sulla abbagliante efficacia da tiratore di Curry secondo me ha contribuito la sua conformazione fisica giovanile. La dinamica di tiro è perfetta perché rilascia sempre in ascensione, tira cioè "spingendo la palla", con le gambe che armano il braccio che arma il polso che arma la mano. Credo che questa meccanica - per altro quella delle scuole basket - si sia perfezionata per necessità. Perché per avere quel range, così mingherlino come era ancora al college, doveva per forza usare tutto il corpo. Mentre molti altri giocatori (in Nba ce ne sono alcuni che rilasciano addirittura in fase discendente, altri che quasi non saltano...), usando il pallone come io userei la pallina di spugna, tirano solo con la mano e l'efficacia ne risente. Come si direbbe nel golf, gioca con i "muscoli grossi" e diminuirà la percentuale di errore.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

può essere...

però...44% abbondante in carriera tirando anche tantissimi forzati senza che ciò intacchi la percentuale...c'è tutto dentro
Rispondi