Rasheed ha scritto:Il sistema Golden State è l'incredibile squadra che hanno costruito...
con estrema bravura,sonore botte di culo(che ci vogliono sempre...la dinastia Spurs si basa su una 1 con meno palline di altri...)"altro"(la scelta di Durant,aldilà della visione diversa che possiamo avere io e te di cui non mi va di parlare per la 45esima volta,è abbastanza un unicum nella storia NBA)
dopodichè...negli ultimi 3 anni io ho visto almeno 4 occasioni in cui il "sistema" si è dimostrato battibile...e sono intervenuti,appunto,i grandissimi singoli che hanno messo assieme...
capaci,peraltro,di incidere sui due lati del campo(perchè avesse avuto questi difensori individuali la Phoenix di D'Antoni...avrebbe vinto anche D'Antoni,che un sistema difensivo di alto livello non ce l'aveva...)
si son rotte per anni le scatole a Jackson,dicendo che era un gestore più che un allenatore...e portando come prova il fatto che se esporti il Triangolo senza Jordan e Pippen o Kobe&Shaq non puoi vincere...
qui vale la stessa cosa:stessi principi tecnici in attacco/difesa...stessa tipologia di stagione,di partite giocate...e già se togli Durant hanno dimostrato che vincono convincendo relativamente nel 2015 e perdono nel 2016(da una squadra che,per molti,non ha un allenatore oltretutto...)
Non ho chiesto se il sistema è buono o cattivo o se piace tanto o poco, ho chiesto se esiste.
Quindi il sistema c'è, i principi ci sono e le idee pure.
Avendo 4 all-star potrei risparmiarmi la fatica ed alternare i possessi in isolamento; in tal caso direi che non c'è un sistema, ma in questo particolare caso si deve dire che il sistema c'è.
Per tua stessa ammissione con l'ultima frase, parlando di "principi tecnici in attacco/difesa", affermi che un sistema esiste, chiamalo pure come ti pare. Tra l'altro sarebbe quello che ha portato questa squadra, con e senza Durant, a tre finali consecutive contro una squadra che, sarà pure senza allenatore in panchina (del resto l'allenatore vero è in campo), ma schiera il più forte giocatore degli ultimi dieci anni e probabilmente uno dei primi cinque di tutti i tempi, non proprio circondato da una mandria di buffoni.
Se vuoi dire che non è il sistema che fa vincere i titoli se poi lo fai giocare agli scarsoni, non mi pare questa grande scoperta e non c'è nemmeno da discutere.
Se mi dici che il sistema di GS non esiste ed in campo basta buttarci degli all-star con Kevin Durant ed avviare una jam session per vedere quello che poi s'è visto in campo in questi play-offs, direi che è una cazzata.
Ogni sistema (o serie di "principi tecnici" va bene lo stesso) ha pregi e difetti o delle falle da qualche parte e di per se stesso è niente, solo linee su una lavagnetta.
Il gioco stesso di base stabilisce che la coperta è corta.
La triple post è suggestiva quando la leggi disegnata, ma per vincere i titoli ti servono che quelli con la palla in mano ti stiano a sentire e così è per il "sistema D'Antoni" o il sistema di GS.
Solo in questo modo l'uno e gli altri, il sistema ed i campioni, sviluppano in campo il loro potenziale e vincono i titoli.
Gli Heat del 2011 io me li ricordo.