LUDOTECA: giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogames!

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Re: LUDOTECA: giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogames!

Messaggio da amantino »

Menic ha scritto:
Play di Gemini ha scritto:grazie delle dritte....vado a leggermi qualche rece

certo che quarto di porco ha un nome che ispira...
Col quarto di porco ti fai di quelle risate che non immagini.

Provo a spiegarlo:
ognuno ha 4 carte (le normali da briscola), lo scopo è fare 4 numeri uguali, così, quando tocca a te chiedi a un giocatore qualsiasi un numero specifico. Quel giocatore, se ha quel numero, è obbligato a dartelo.
Una volta che qualcuno ha le 4 carte uguali deve metterle sul tavolo (se velocemente o di nascosto è una scelta sua), l'ultimo che le tira giù diventa quarto di porco.

Da quel momento chi rivolge la parola al quarto di porco viene "contagiato" e diventa egli stesso quarto di porco.

Il gioco procede come sopra, solo che non devi mai e poi mai parlare col quarto di porco (a parte per chiedergli una carta). Succede che i quarti di porco si moltiplicano, vuoi perchè ti sbagli e ci parli, vuoi perchè un altro giocatore mette giù le carte per ultimo e diventa anche lui quarto di porco.
Se uno che è già quarto di porco mette giù le carte per ultimo diventa mezzo porco, chi gli parla diventa mezzo porco, quindi succede che i quarti di porco non ci vogliono parlare e i "non porchi" nemmeno.
Se un mezzo porco mette giù le carte per ultimo diventa tre quarti di porco, e stessa solfa.
Perde chi diventa PORCO.

Scena classica "AHAHAHAH HAI MESSO TE LE CARTE PER ULTIMO SEI MEZZO PORCO!!" "eh...da adesso anche te"

Poi partono le varie strategie dei quarti di porco per farsi rispondere tipo chiedere l'ora, imbastire un litigio, spacciarsi per non porchi ecc ecc.

Se sei in tanti a una certa impazzisci e non si capisce più un cazzo tra chi è quarto, mezzo, tre quarti e partirebbero gli insulti...solo che NON PUOI altrimenti rischi di diventare mezzo porco! e così via. da giocare brilli.
sto gioco lo conoscevo anche io, solo che in versione diversa e senza carte

A turno ognuno deve dire una lettera e questa, aggiungendosi alle lettere dette in precedenza, deve andare a comporre una parola di senso compiuto.
Al suo turno uno può dire una lettera a sua volta oppure "dubitare" che quello prima di lui abbia aggiunto una lettera corretta

esempio
1---> M
2---> A
3--->I
4--->A
5--->S
6--> Dubita perchè pensa che non esista alcuna parola che inizia per "MAIAS"

Poi valgono le stesse regole di Menic
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
alfonsino
Domanda di controllo 2: minnesota

Messaggio da alfonsino »

amantino ha scritto:
Menic ha scritto:
Play di Gemini ha scritto:grazie delle dritte....vado a leggermi qualche rece

certo che quarto di porco ha un nome che ispira...
Col quarto di porco ti fai di quelle risate che non immagini.

Provo a spiegarlo:
ognuno ha 4 carte (le normali da briscola), lo scopo è fare 4 numeri uguali, così, quando tocca a te chiedi a un giocatore qualsiasi un numero specifico. Quel giocatore, se ha quel numero, è obbligato a dartelo.
Una volta che qualcuno ha le 4 carte uguali deve metterle sul tavolo (se velocemente o di nascosto è una scelta sua), l'ultimo che le tira giù diventa quarto di porco.

Da quel momento chi rivolge la parola al quarto di porco viene "contagiato" e diventa egli stesso quarto di porco.

Il gioco procede come sopra, solo che non devi mai e poi mai parlare col quarto di porco (a parte per chiedergli una carta). Succede che i quarti di porco si moltiplicano, vuoi perchè ti sbagli e ci parli, vuoi perchè un altro giocatore mette giù le carte per ultimo e diventa anche lui quarto di porco.
Se uno che è già quarto di porco mette giù le carte per ultimo diventa mezzo porco, chi gli parla diventa mezzo porco, quindi succede che i quarti di porco non ci vogliono parlare e i "non porchi" nemmeno.
Se un mezzo porco mette giù le carte per ultimo diventa tre quarti di porco, e stessa solfa.
Perde chi diventa PORCO.

Scena classica "AHAHAHAH HAI MESSO TE LE CARTE PER ULTIMO SEI MEZZO PORCO!!" "eh...da adesso anche te"

Poi partono le varie strategie dei quarti di porco per farsi rispondere tipo chiedere l'ora, imbastire un litigio, spacciarsi per non porchi ecc ecc.

Se sei in tanti a una certa impazzisci e non si capisce più un cazzo tra chi è quarto, mezzo, tre quarti e partirebbero gli insulti...solo che NON PUOI altrimenti rischi di diventare mezzo porco! e così via. da giocare brilli.
sto gioco lo conoscevo anche io, solo che in versione diversa e senza carte

A turno ognuno deve dire una lettera e questa, aggiungendosi alle lettere dette in precedenza, deve andare a comporre una parola di senso compiuto.
Al suo turno uno può dire una lettera a sua volta oppure "dubitare" che quello prima di lui abbia aggiunto una lettera corretta

esempio
1---> M
2---> A
3--->I
4--->A
5--->S
6--> Dubita perchè pensa che non esista alcuna parola che inizia per "MAIAS"

Poi valgono le stesse regole di Menic
idem :fiori:
Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 255.
Menic
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Menic »

CAPTAIN SONAR:
Sostanzialmente una battaglia navale a squadre che si svolge tra due sottomarini.
2 squadre composte da capitano (che sceglie la rotta e decide quando usare gli armamenti), ufficiale (che si occupa di caricare gli armamenti), addetto radio (che ipotizza la posizione avversaria) e ingegnere (che gestisce i danni subiti).
Giocone.
Semplicissimo, divertente, molto incline a un roleplay da super cazzeggio, se metti in sottofondo una colonna sonora di film sui sottomarini da guerra l'atmosfera diventa il top.

Fenomenale.
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Play di Gemini ha scritto:
Loki ha scritto:mi sa che ce l'ha anche il 71, ma non l'abbiamo ancora provato
71 MAIALE FAI GIOCARE LOKI!
Eh magari....
Si ho complrato BSG diverso tempo or sono e ancora non ho avuto il piacere di giocarci. In realtà ora come ora non riusciamo a giocare più a niente!!!
BRAMA (cit.)

Adrenaline starts to flow
You're thrashing all around
Acting like a maniac
Whiplash

O uccidi o muori... o muori e poi uccidi!
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

dillo a me 71....dillo a me...c'ho Urban Heroes (è un gdr) ancora lì a far la muffa da 2 anni
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Menic

Messaggio da Menic »

Menic ha scritto:CAPTAIN SONAR:
Sostanzialmente una battaglia navale a squadre che si svolge tra due sottomarini.
2 squadre composte da capitano (che sceglie la rotta e decide quando usare gli armamenti), ufficiale (che si occupa di caricare gli armamenti), addetto radio (che ipotizza la posizione avversaria) e ingegnere (che gestisce i danni subiti).
Giocone.
Semplicissimo, divertente, molto incline a un roleplay da super cazzeggio, se metti in sottofondo una colonna sonora di film sui sottomarini da guerra l'atmosfera diventa il top.

Fenomenale.
Ieri super sessione domenicale di boardgames.
Rigiocato Captain Sonar in modalità hardcore: 4 contro 4 ma giocato in tempo reale. Valgono gli stessi ruoli descritti sopra ma non si gioca a turni, quindi una super caciara (divertente). Ancora più giocone.

Poi partita a Noir: una sorta di memory dove si ha una serie carte personaggio sul tavolo (ad esempio una griglia 6x6) e si deve scoprire chi di questi X personaggi appartiene ai giocatori. Giocabile in varie modalità, la più divertente è mafia vs FBI (dove ognuno oltre ad avere un personaggio copre anche un ruolo, tipo Detective, Killer, Guardia del Corpo, Cecchino ecc).
Modalità poco bilanciata (con la mafia è difficilissimo vincere) ma super fomentante: i mafiosi devono uccidere un certo numero di persone e l'FBI deve individuarli prima che raggiungano la quota.

Infine abbiamo continuato la campagna a Pandemic Legacy. Che è davvero bello. Per chi non lo conosce Pandemic è un gioco in cui un'equipe di medici deve arginare l'epidema di 4 malattie che si diffondono in giro per il mondo.
La versione Legacy vede il gioco come una campagna in cui il mondo, le malattie e i personaggi si evolvono...per cui il tabellone viene modificato con adesivi, le carte vengono strappate, alcune scatole con il materiale di gioco rimangono chiuse per un bel po' di tempo e così via.
Ogni partita rappresenta un mese di gioco (noi siamo a marzo), quindi terminati i 12 mesi il gioco finisce e non è più utilizzabile.
Fatto benissimo ma richiede impegno e sempre i soliti 4 giocatori.
El Don

Messaggio da El Don »

Qualcuno di voi va al Lucca Comics quest'anno? Io molto probabilmente ci sarò venerdì 28.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

El Don ha scritto:Qualcuno di voi va al Lucca Comics quest'anno? Io molto probabilmente ci sarò venerdì 28.
Io, Filo e Willy... magari ci si becca ;)
BRAMA (cit.)

Acting like a maniac
Whiplash

Menic

Messaggio da Menic »

Io vado credo domenica 30 dalla mattina, ma non credo prenderò il biglietto, troppo sbattimento girare i padiglioni, me la prendo giusto come gita fotografica a Lucca.
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Beh sabato e domenica sarà uno sbattimento anche solo girare per la città...
BRAMA (cit.)

Acting like a maniac
Whiplash

Menic

Messaggio da Menic »

Se non erro quest'anno lo fanno anche lunedì 31 (anche se credo ci sarà lo stesso il mondo)
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

Da venerdì a martedì 1/11
BRAMA (cit.)

Acting like a maniac
Whiplash

El Don

Messaggio da El Don »

Fate conto che al momento per sabato e domenica hanno venduto più del doppio rispetto ai biglietti venduti per venerdì, e anche per lunedì 31 sono stati venduti molti biglietti. Relativamente poche presenze venerdì 28 e soprattutto martedì 1.
El Don

Messaggio da El Don »

AndreA71 ha scritto:
El Don ha scritto:Qualcuno di voi va al Lucca Comics quest'anno? Io molto probabilmente ci sarò venerdì 28.
Io, Filo e Willy... magari ci si becca ;)
Super volentieri!
Play di Gemini

io devo vedere se qualche cazzone di mio amico decide di venire...parrebbe che l'ad non ci sia quel we e quindi se qualcuno mi accompagna faccio un salto
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Menic

Messaggio da Menic »

LE LEGGENDE DI ANDOR:
Me lo sono preso a Lucca sulla scorta di una partita di prova allo stand di Giochi Uniti.
Giochetto divertente e semplicissimo, un D&D super annacquato strutturato su avventure simil-campagna.
Il gioco comprende 5 avventure di cui una di introduzione tipo tutorial (è stato il primo gioco ad introdurre il concetto di tutorial, tant'è che basta aprire la scatola e giocare e poi è tutto guidato).
Le avventure sono da leggere con l'avanzare della narrazione su delle carte che a inizio partita sono coperte, quindi, la prima volta che le si approccia, ci saranno molti colpi di scena. Inutile dire che rigiocare un'avventura toglie molto al divertimento di affrontare l'ignoto.
La longevità non è niente di che, va foraggiato con le espansioni e con le avventure fatte dai fan.
Ad esempio, al momento gioco con mia sorella e il suo ragazzo e siamo già alla terza avventura su 4 sessioni di gioco (una sessione dura un oretta, non di più).
Ha comunque una serie di idee interessanti ed è godibile.

In sintesi:
pro - semplice, divertente, immediato, i materiali e le illustrazioni.
contro - la longevità, le avventure sono poco rigiocabili
Menic

Messaggio da Menic »

Ieri ho provato due giochi nuovi molto belli

Robinson Crusoe, cooperativo da 1-4 giocatori, ambientato su un'isola deserta. Il gioco è costituito da 6 missioni (ogni missione dura circa 1 ora e mezza). Per ogni missione il gruppo di naufraghi (ognuno con abilità speciali) dovrà portare a termine un obiettivo ma parallelamente sopravvivere raccogliendo cibo, esplorando, cacciando, costruendo ripari e fabbricando oggetti. Molto divertente.

Dead of Winter, cooperativo con possibile traditore a tema zombi. Ogni giocatore ha dei personaggi che deve usare per esplorare una città invasa in pieno inverno, si devono gestire le scorte di cibo, far fronte a delle crisi per evitare forti malus, uccidere zombi e trovare oggetti ed equipaggiamenti. Gioco che ha una meccanica molto interessante chiamata crossroads: si pesca una carta e se un personaggio è presente in gioco succede un evento in cui si deve fare una scelta. Molto carino.
I giocatori hanno il compito di raggiungere un obiettivo di gruppo ed uno individuale che è segreto e diverso per ognuno. Vince chi li raggiunge entrambi.

Consigliati entrambi.

Poi per natale mi sono preso Imagine, party game spassosissimo con 3 regole in croce e adatto davvero a tutti. Sul tavolo ci sono 60 carte trasparenti con un'icona simil-cartello stradale. Uno estrae una carta da un altro mazzo dove ci sono vari elenchi di cose da rappresentare (tipo taboo/pictionary) e deve usare le carte coi disegni per far capire cos'è, bellissimo XD
professorino

Messaggio da professorino »

Ho ricominciato a ri-giocare ai libri game....stavolta con i dadi per non barare :asd: :asd: ; qualcuno di voi ci ha riprovato a distanza di anni?

Ah poi ho scoperto che sono nati forum specifici su Lupo Solitario, cosa avrei dato all' epoca per leggerli ......
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Play di Gemini

Lupo Solitario in rete ha un seguito molto grande rapportato al pubblico a cui si rivolge.

Io ci avevo provato però mmmm non so non mi prendon più come una volta. Già riesco a leggere un libro poco. Preferisco o giocare o leggere
Loki

Messaggio da Loki »

ma a roma non c'è nessuno a cui va di giocare? io e il 71 cerchiamo compagnia...
Rispondi