1992-1993

il mondo dei serial americani, rigorosamente in 720p
Rispondi
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Re: 1992

Messaggio da seanma »

DominicHoward ha scritto:ma vai a spalare la merda
guarda, ti ripeto, non ho ancora visto nulla, ma ho letto qui, e diciamo che di loro tendo a fidarmi

http://www.serialminds.com/2017/05/19/1 ... e-episodi/
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Son abbastanza in accordo con l'articolo.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
ntm82
Domanda di controllo 2: la clippers

Messaggio da ntm82 »

Episodi 3 e 4 deludenti. Appena la cronistoria si è fermata dando spazio alla sceneggiatura un disastro. Zoccole e casi umani ovunque, maddai.
Imo un passo indietro rispetto ai primi due episodi.
"Oooooh The Sonics!"
seanma

Re: 1992-1993

Messaggio da seanma »

Ho, mi vien da dire finalmente, visto i primi 90' (epp. 1-2 ma che in realtà non presentano cesure narrative apprezzabili attorno a metà, e quindi credo vadano considerati come un episodio solo)

Mi dà veramente fastidio, adesso più che mai, passare per il don chisciotte di forum basket, però vi giuro che davvero faccio fatica non tanto a giustificare quanto persino a comprendere l'asprezza che molti di voi hanno manifestato nei commenti, parlando di 'parodia' addirittura...
Spoiler:
Io credo che molto di ciò dipenda in parte da un pregiudizio autoalimentatosi nei confronti di qst serie, forse per colpa di twitter e dei memes su accorsi, e in parte da una volontà inconscia di paragone coi prodotti oltreoceano.

Qualitativamente, io ho notato un salto pazzesco tra gli ultimi 'scialbi' episodi di 1992 e questa premiere... la coerenza narrativa interna è al limite della perfezione, con minisequenze, per ogni personaggio, che però non sono semplici bozzetti, come purtroppo capitava nel ciclo precedente, ma autentiche scene che contribuiscono a dare il là e a costruire l'impianto generale. Che lo si voglia o no, siamo di fronte al migliore (il primo?) period drama italiano. Questa premiere è davvero da manuale per come incastra le vicende dei personaggi di fantasia con gli avvenimenti storici, e personalmente ho apprezzato molto anche i flashback (bianco e nero a parte) sulla giovinezza di Leonardo. E c'è da dire che l'effetto 'tale e quale show' di alcuni VIP, anche se inevitabile, alla fin fine non è così fastidioso (in questo senso meglio Craxi e Costanzo di Berlusca, ecco).

Il vero problema, purtroppo, è la recitazione di alcuni comprimari (non tutti.. salvo il grande Gigi Montini che mangia davvero in testa a chiunque in 30'' di cameo). Come dice una che conosco: in America anche i cani sanno recitare, in Italia no", e purtroppo alcune scene perdono di credibilità a causa di una delivery un po' carente... ma se uno riesce a tapparsi le orecchie, viene ripagato.

Smetto di domandarmi perché, non solo qui eh beninteso, prodotti pur diversissimi tra loro come Gomorra e Young Pope godano di stima positiva garantita e di continuo hype, pure quando non sono in onda, mentre l'arrivo del nuovo capitolo di questa saga è già tanto se viene salutato con spernacchiamenti e storture di naso. Smetto di domandarmelo e mi godo il resto della stagione, sperando che prima o poi qualcuno, qui o anche altrove, salga sul carro. Avanti c'è posto!
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
seanma

Messaggio da seanma »

AirJordan ha scritto:.ma la finale col Marsiglia . :suicidio:

:
mentre guardavo, e ricordando questo post, ho cercato di notare qualche incongruenza, ma non ci sono riuscito... hanno 'sbagliato' anno?
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

No no, 26 maggio 1993. Per fortuna ci rifacciamo l'anno seguente
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
seanma

Messaggio da seanma »

AirJordan ha scritto:No no, 26 maggio 1993. Per fortuna ci rifacciamo l'anno seguente
: Thumbup :
Vellagio

Messaggio da Vellagio »

ho smesso a "coerenza narrativa al limite della perfezione".
My role in society, or any artist's or poet's role, is to try and express what we all feel. Not to tell people how to feel. Not as a preacher, not as a leader, but as a reflection of us all

OJ Mayo Picchia per Noi
seanma

Messaggio da seanma »

Vellagio ha scritto:ho smesso a "coerenza narrativa al limite della perfezione".
Una cosa sono i buchi narrativi, un'altra sono 'trucchi' che servono ad 'andare avanti' (un esempio:
Spoiler:
Bosco e la Castello sr. da Lerner
. Quello che intendevo dire, comunque, è che, rispetto alla secondà metà di 1992, gli eventi mostrati non sono giustapposti, ma scorrono fluidamente.

Cmq apprezzo la tua sensibilità seriale... credo guadagneremmo tutti da un tuo intervento critico...
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

Oh..mi vergogno un po', ma a m questi primi 4 episodi sono piaciuti, e anche parecchio.
Certo la trama è un po' scontata, ma il resto..Luca Pastore a parte, è di buonissimo livello.
Dante Alighieri 1316
seanma

Messaggio da seanma »

Ma facciamo a capirci.. perché dovresti vergognarti? perché qui 9 utenti su 10 non la pensano come te? ah be allora...

il quarto episodio peraltro io l'ho trovato interlocutorio, ma vedrete che fra due settimane tutti parleranno di un qualcosa che oltre a raccontare la Storia, l'ha anche fatta.

Per i maniaci come me, segnalo il cameo
Spoiler:
del Direttore Megagalattico della saga di Fantozzi. ;)
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

X modo di dire Sean...
Anche xke con 1992 son stato aspro, con un livello di syoryline e recitativo imbarazzante.
Ma per ora 1993 bene.
Però non ho apprezzato come hanno trattato il tema Raul Gardini, che fu ben trombato dai politici prima di suicidarsi, e non era solamente un mazzettaro.
Dante Alighieri 1316
seanma

Messaggio da seanma »

E' nello spirito della serie.. 'raccontare' i fatti senza spiegarli (correndo poi il rischio, insopportabile forse soprattutto politicamente, di 'interpretarlij'). Per questo tutti i VIP, a parte Berlusca, sono nulla più di comparse sullo sfondo, come marionette ingoiate dal Sistema su cui hanno stravissuto... e in questo senso, l'apparizione fugace di molti di loro strizza l'occhio al loro ruolo nell'immaginario collettivo (le monetine di Craxi, il sacchetto di Cagliari, Gardini che si spara a colazione davanti alla finestra, ecc); così facendo, chi nulla sa di questi avvenimenti, se ha un po' di curiosità, sarà spinto a documentarsi di più, mentre chi già li conosce, incontra il 'piacere' che si prova naturalmente davanti a cose 'familiari' (seppur tragiche, come in questo caso) che fanno da 'segnalibro' per il resto...

cmq sono davvero curioso di vedere cosa vorranno combinare facendo di Silvio un personaggio della narrazione principale... il rischio 'Divo' è dietro l'angolo... fin'ora, comunque, è un deuteragonista grandioso ;)
Vellagio

Messaggio da Vellagio »

con l'arrivo di herlitzka è ufficiale lo spin off di occhi del cuore
My role in society, or any artist's or poet's role, is to try and express what we all feel. Not to tell people how to feel. Not as a preacher, not as a leader, but as a reflection of us all

OJ Mayo Picchia per Noi
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Nonno Alberto :tantammore:
ntm82
Domanda di controllo 2: la clippers

Messaggio da ntm82 »

Ep 5-6 non interlocutori come ci si potrebbe aspettare prima di un finale. Ho seguito tranquillamente senza annoiarmi. Anche perchè ormai la curiosità di sapere come finisce c'è pur non apprezzando più di tanto la serie.
"Oooooh The Sonics!"
seanma

Messaggio da seanma »

Sembrano i discorsi su Gabigol... quelli di questo topic... cmq mi avete messo addosso un hype dicendomi che c'è herlitzka.... recupero al più presto
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Mi sta piacendo più della prima...

Poi è andata via veramente veloce che siamo già al finale di stagione...
theMonio
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da theMonio »

Vellagio ha scritto:con l'arrivo di herlitzka è ufficiale lo spin off di occhi del cuore
Ero entrato per scrivere lo stesso identico post :asd:
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Bosco sempre più stratega...
Rispondi