Angolo tecnico
-
Encolpio
Angolo tecnico
Dove discutere specifici aspetti del gioco.
Parto con una domanda che mi facevo mesi fa e che mi ha riportato alla mente un video di Magic appena postato da Rod: c'è una spiegazione per la scomparsa del gancio cielo? O anche solo di ganci con estensione piena del braccio, ma anche del polso. Un po' li facevano ancora sia Chris Webber sia Vlade Divac, qualche volta Ilgauskas, ma poi sono praticamente scomparsi.
Parto con una domanda che mi facevo mesi fa e che mi ha riportato alla mente un video di Magic appena postato da Rod: c'è una spiegazione per la scomparsa del gancio cielo? O anche solo di ganci con estensione piena del braccio, ma anche del polso. Un po' li facevano ancora sia Chris Webber sia Vlade Divac, qualche volta Ilgauskas, ma poi sono praticamente scomparsi.
- vermi
Re: Angolo tecnico
Encolpio ha scritto:Dove discutere specifici aspetti del gioco.
Io invece trovo che, dopo un buco di una decina d'anni, sia tornato.
Simmons lo ripropone spesso, Kuzma lo fa, Embiid non lo disdegna.
Secondo me se ne vedono meno perché di fatto si gioca meno in post, e quando lo si fa è spesso per trovare altro.
E' arrivato il piccolo Vermozzo. Amedeo saluta tutto il forum.
Anche Vermi senior saluta tutto il forum visto che non sta dormendo da n giorni
-
Fab5.2
- Domanda di controllo 2: nessuna
Per me in generale si sottovaluta la difficoltà di imparare a fare un gancio che "valga la pena" fare in partita.
- vermi
Fab5.2 ha scritto:Per me in generale si sottovaluta la difficoltà di imparare a fare un gancio che "valga la pena" fare in partita.
Io praticamente tiro solo ganci, e funzionano
- vermi
Comunque si. E' un tiro che, a livello NBA, fai quando sei fisicamente superiore, e per fisicamente intendo taglia e/o atletismo.Fab5.2 ha scritto:Per me in generale si sottovaluta la difficoltà di imparare a fare un gancio che "valga la pena" fare in partita.
Non a caso quelli che ho citato sono tutti giocatori che nei loro ruoli hanno taglia per poterselo prendere spesso.
-
Encolpio
Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere. Secondo me c'è anche una componente di estetica del gioco: è un gesto poco "contemporaneo". P.s. Mi postate video di gente che lo fa oggi, tipo Kuzma.
- BeppeRappa
Secondo me è una soluzione "poco efficiente" e quindi non cavalcata come un tempo,il gioco è cambiato.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
Non so qual era la perfettamente di Kareem ad esempio?BeppeRappa ha scritto:Secondo me è una soluzione "poco efficiente" e quindi non cavalcata come un tempo,il gioco è cambiato.
Benim adım Ebruli.
-
Fab5.2
- ml
- Domanda di controllo 2: philadelphia
Boh, sarò old school, ma certe volte vedo i giocatori incasinarsi sottocanestro e mi chiedo "ma non basterebbe un gancetto"?
- BeppeRappa
Probabilmente non lo allenano nemmeno più perché costruiscono altri tipi di centri...anche dovuto al fatto che i titoli adesso li vincono gli esterni.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
-
dfavors
Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere. Secondo me c'è anche una componente di estetica del gioco: è un gesto poco "contemporaneo". P.s. Mi postate video di gente che lo fa oggi, tipo Kuzma.
-
Encolpio
Disinvolto! E pare anche efficace...
- boole
Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere.
Assolutamente no. Non conosco nessuno che lo alleni.
Il semigancio sì, ma il gancio "vero" no.
Kuzma però lo tira solo in corsa, è un tiro più facile e più secondo me di istinto che costruito. Da posizione statica è veramente difficile costruirsi un gancio affidabile. Poi un po' secondo me c'è la sindrome del "tiro ridicolo", come i liberi dal basso
- moscatomica
Quoto.boole ha scritto:Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere.
Kuzma però lo tira solo in corsa, è un tiro più facile e più secondo me di istinto che costruito. Da posizione statica è veramente difficile costruirsi un gancio affidabile. Poi un po' secondo me c'è la sindrome del "tiro ridicolo", come i liberi dal basso
Quello di Kuzma è più un "semi" che un "gancio cielo" vero e proprio... Gasol invece mi sembra molto più aderente all'originale, ma lo eseguono effettivamente in pochissimi, soprattutto da fermi (come fai notare giustamente).
-
Encolpio
Sicuramente è un gesto che richiede un innato senso del canestro - forza, angoli, distanze - ma resta un gesto costruito. Quindi insegnabile. Magari non tutti arriverebbero alla mostruosa efficacia di Jabbar, ma se lo avessero insegnato a Bargnani, per esempio...
-
Encolpio
Bah, veramente nel video vedo anche situazioni spalle a canestro "tradizionali" tipo al 26 secondo, e infatti il commentatore dice "Kareem is in da house". Sull'aspetto estetico, ho già scritto, e può anche essere.boole ha scritto:Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere.
- AirJordan
Encolpio ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=OTL8dW6PqPE
Sicuramente è un gesto che richiede un innato senso del canestro - forza, angoli, distanze - ma resta un gesto costruito. Quindi insegnabile. Magari non tutti arriverebbero alla mostruosa efficacia di Jabbar, ma se lo avessero insegnato a Bargnani, per esempio...
Che meraviglia
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
- AirJordan
Ayton ne ha fatti 2 stanotte su Cousin (una volta è andato in lunetta e una solo rete) ma non trovo un video specifico solo su quello.dfavors ha scritto:Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere. Secondo me c'è anche una componente di estetica del gioco: è un gesto poco "contemporaneo". P.s. Mi postate video di gente che lo fa oggi, tipo Kuzma.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
Encolpio