Angolo tecnico

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
Encolpio

Angolo tecnico

Messaggio da Encolpio »

Dove discutere specifici aspetti del gioco.

Parto con una domanda che mi facevo mesi fa e che mi ha riportato alla mente un video di Magic appena postato da Rod: c'è una spiegazione per la scomparsa del gancio cielo? O anche solo di ganci con estensione piena del braccio, ma anche del polso. Un po' li facevano ancora sia Chris Webber sia Vlade Divac, qualche volta Ilgauskas, ma poi sono praticamente scomparsi.
vermi

Re: Angolo tecnico

Messaggio da vermi »

Encolpio ha scritto:Dove discutere specifici aspetti del gioco.

Parto con una domanda che mi facevo mesi fa e che mi ha riportato alla mente un video di Magic appena postato da Rod: c'è una spiegazione per la scomparsa del gancio cielo? O anche solo di ganci con estensione piena del braccio, ma anche del polso. Un po' li facevano ancora sia Chris Webber sia Vlade Divac, qualche volta Ilgauskas, ma poi sono praticamente scomparsi.

Io invece trovo che, dopo un buco di una decina d'anni, sia tornato.

Simmons lo ripropone spesso, Kuzma lo fa, Embiid non lo disdegna.

Secondo me se ne vedono meno perché di fatto si gioca meno in post, e quando lo si fa è spesso per trovare altro.
E' arrivato il piccolo Vermozzo. Amedeo saluta tutto il forum.

Anche Vermi senior saluta tutto il forum visto che non sta dormendo da n giorni
Fab5.2
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Fab5.2 »

Per me in generale si sottovaluta la difficoltà di imparare a fare un gancio che "valga la pena" fare in partita.
vermi

Messaggio da vermi »

Fab5.2 ha scritto:Per me in generale si sottovaluta la difficoltà di imparare a fare un gancio che "valga la pena" fare in partita.

Io praticamente tiro solo ganci, e funzionano :erostrato: :hahaha: :saggio:

vermi

Messaggio da vermi »

Fab5.2 ha scritto:Per me in generale si sottovaluta la difficoltà di imparare a fare un gancio che "valga la pena" fare in partita.
Comunque si. E' un tiro che, a livello NBA, fai quando sei fisicamente superiore, e per fisicamente intendo taglia e/o atletismo.

Non a caso quelli che ho citato sono tutti giocatori che nei loro ruoli hanno taglia per poterselo prendere spesso.

Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere. Secondo me c'è anche una componente di estetica del gioco: è un gesto poco "contemporaneo". P.s. Mi postate video di gente che lo fa oggi, tipo Kuzma.
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

Secondo me è una soluzione "poco efficiente" e quindi non cavalcata come un tempo,il gioco è cambiato.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

BeppeRappa ha scritto:Secondo me è una soluzione "poco efficiente" e quindi non cavalcata come un tempo,il gioco è cambiato.
Non so qual era la perfettamente di Kareem ad esempio?
Benim adım Ebruli.
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Boh, sarò old school, ma certe volte vedo i giocatori incasinarsi sottocanestro e mi chiedo "ma non basterebbe un gancetto"?
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

Probabilmente non lo allenano nemmeno più perché costruiscono altri tipi di centri...anche dovuto al fatto che i titoli adesso li vincono gli esterni.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
dfavors

Messaggio da dfavors »

Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere. Secondo me c'è anche una componente di estetica del gioco: è un gesto poco "contemporaneo". P.s. Mi postate video di gente che lo fa oggi, tipo Kuzma.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Disinvolto! E pare anche efficace...
boole

Messaggio da boole »

Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere.

Assolutamente no. Non conosco nessuno che lo alleni.

Il semigancio sì, ma il gancio "vero" no.

Kuzma però lo tira solo in corsa, è un tiro più facile e più secondo me di istinto che costruito. Da posizione statica è veramente difficile costruirsi un gancio affidabile. Poi un po' secondo me c'è la sindrome del "tiro ridicolo", come i liberi dal basso
moscatomica

Messaggio da moscatomica »

boole ha scritto:
Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere.

Kuzma però lo tira solo in corsa, è un tiro più facile e più secondo me di istinto che costruito. Da posizione statica è veramente difficile costruirsi un gancio affidabile. Poi un po' secondo me c'è la sindrome del "tiro ridicolo", come i liberi dal basso
Quoto.

Quello di Kuzma è più un "semi" che un "gancio cielo" vero e proprio... Gasol invece mi sembra molto più aderente all'originale, ma lo eseguono effettivamente in pochissimi, soprattutto da fermi (come fai notare giustamente).
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Sicuramente è un gesto che richiede un innato senso del canestro - forza, angoli, distanze - ma resta un gesto costruito. Quindi insegnabile. Magari non tutti arriverebbero alla mostruosa efficacia di Jabbar, ma se lo avessero insegnato a Bargnani, per esempio...
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

boole ha scritto:

Bah, veramente nel video vedo anche situazioni spalle a canestro "tradizionali" tipo al 26 secondo, e infatti il commentatore dice "Kareem is in da house". Sull'aspetto estetico, ho già scritto, e può anche essere.
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

Encolpio ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=OTL8dW6PqPE

Sicuramente è un gesto che richiede un innato senso del canestro - forza, angoli, distanze - ma resta un gesto costruito. Quindi insegnabile. Magari non tutti arriverebbero alla mostruosa efficacia di Jabbar, ma se lo avessero insegnato a Bargnani, per esempio...

Che meraviglia
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

dfavors ha scritto:
Encolpio ha scritto:Sarebbe interessante sapere se lo insegnano ancora nella scuole basket, cosa che tenderei a escludere. Secondo me c'è anche una componente di estetica del gioco: è un gesto poco "contemporaneo". P.s. Mi postate video di gente che lo fa oggi, tipo Kuzma.
Ayton ne ha fatti 2 stanotte su Cousin (una volta è andato in lunetta e una solo rete) ma non trovo un video specifico solo su quello.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Rispondi