Calciatori culturisti, li trovi in Baviera

Lo sport minore per eccellenza
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Calciatori culturisti, li trovi in Baviera

Messaggio da Il Gallo »

Immagine

Ok, ammetto di aver aperto un nuovo topic perché mi sa che il topic del Bayern lo avreste cacato in pochi.

https://www.sportbible.com/football/new ... e-20200828

No vabbè, di Goretzka avevo visto, ma Lewandowski... cazzo, è un armadio... non che fosse piccolino prima eh, ma adesso sembra quasi un bodybuilder :erostrato: pure Davies muscoloso e superdefinito... mi chiedo se diventerà la nuova "norma" del calcio... non solo sono diventati enormi ma sembrano agili quantomeno quanto prima, hanno scoperto dei nuovi metodi di allenamento muscolare appositi o cos'altro? Qualcuno che se ne intende?
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Fra
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Calciatori culturisti, li trovi in Baviera

Messaggio da Fra »

Il topic perfetto per me! :hahaha:

Non conosco le metodologie seguite ad altissimo livello, posso però dirti cosa serve per arrivare a questo tipo di risultato estetico, considerando quello che sappiamo dei giocatori del Bayern, e cioé che corrono come matti.

attività aerobica + pesi = questo tipo di fisico, asciutto ma possente.

Anche l'età dell'atleta gioca un ruolo.
A parità di allenamento, dopo i 30 è più facile essere "rippati" e diventa più difficile fare massa (quelle braccia di Lewandoski sono il risultato di sessioni "dedicate", più per motivi estetici che strettamente atletici).

Prendiamo Cristiano Ronaldo: a 25 anni era muscoloso "tondo", oggi è molto più asciutto (lo si vede anche in viso, le spalle, etc.) il che è da un lato semplice biologia, dall'altro è la scelta di un atleta vecchio, che vuole durare e deve quindi buttare giù massa.

Oggi vanno abbastanza di moda modalità d'allenamento come CrossFit (che è un po' pericoloso, sia per i neofiti che per gli atleti vecchierelli come me) o dei più sicuri allenamenti a circuito che combinano attività aerobica e potenziamento muscolare. Poi chiaramente il risultato dipende dall'alimentazione, e dalla qualità (e frequenza) del lavoro che si svolge in palestra.

Sicuramente rispetto ad una volta, oggi c'è più attenzione a non sovraccaricare i muscoli (stile anni '90, con gambe enormi che poi creavano problemi sulle catene muscolari, perché non erano bilanciati da un tronco capace di compensare), a tenere sotto controllo la massa grassa, e anche l'alimentazione è molto più regolata.

Poi chiaramente ci sono atleti che si appassionano, e magari fanno sessioni extra, chiedono allenamenti più dettagliati o pesanti, etc.
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Scusa, non è il mio campo, mi serve un chiarimento. In che senso dopo i 30 è più difficile fare massa? Intendi dire che è più difficile mettere su muscoli?

Su CR7 intendi dire che ha ridotto ulteriormente la massa grassa lasciando quindi i muscoli più "visibili"?

Di gente muscolosa sul campo se ne è vista ma le braccia di Lewandowski e Goretzka le ho viste raramente o pure mai, danno un vantaggio atletico?

Immagine

Esempio... ovviamente non ha le braccia piccole in assoluto, in confronto a quei due però... e non mi pare abbia mai avuto le braccia più muscolose...
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
Fra

Messaggio da Fra »

Beh sicuramente hai più forza nelle braccia e nelle spalle, il che vuol dire che quando devi usarle (contatto spalla a spalla, per liberarsi in area) hai un vantaggio.
C'è da dire che ipertrofia (muscoli grossi) e forza, non sono la stessa cosa, quindi secondo me quella di Lewandoski è più che altro una scelta estetica, che non un'esigenza per il calcio.

Fossi capace di caricare delle foto, ti farei vedere un Ronaldo più "tondo", negli ultimi anni a Manchester e nei primi a Madrid, e uno molto più asciutto oggi.
Poi oh, c'è sempre una predisposizione genetica, più o meno marcata, non è che tutti, facendo lo stesso esercizio, ottengono lo stesso risultato...
Cristiano resta sempre muscoloso (anzi, meno massa grassa hai, più i muscoli sono evidenti) ma è meno esplosivo, il che, come dicevo, in parte è una scelta (per durare) in parte è effetto dell'età.
Non so quanto sia ridotta la sua massa muscolare rispetto ad allora, ma di sicuro ha ridotto in modo importante la percentuale di massa grassa.
La differenza la vedi sul collo, sulle gambe. Era molto più "torello".

Parliamo di atleti ovviamente, per i quali l'effetto estetico è secondario: in questo senso, tutto cospira a far ridurre la massa (grassa e muscolare) con l'età.
L'ellenamento, per evitare infortuni e usura, tenderà a vertere sulla resistenza anziché sull'esplosività, e questo, già di suo, contribuisce a eliminare più grassi (poi c'è l'aspetto dieta).
In più è la biologia stessa a spingere in questa direzione rendendo più rapida l'eliminazione dei grassi (stiamo sempre parlando di gente che conduce una vita molto attiva).

Karl Malone appartiene ad un'era diversa dello sport, ed è uno specimen particolarissimo, ma se ricordi, si diceva che più invecchiava, più diventava muscoloso.
In realtà, i suoi muscoli diventavano sempre più torniti grazie alla diminuzione di massa grassa, combinata con una enorme quantità di lavoro in palestra.

Come spesso succede, l'unica risposta seria è "dipende", nel senso che ci sono tantissime variabili sul perché e il percome un atleta ha un certo corpo.
Partirei dalla struttura di ciascuno (se un atleta non è costruito a livello scheletrico per diventare un colosso, o ha fibre muscolari fragili, è meglio che non lo faccia), dalle sue specifiche esigenze (se devi proteggere giunture fragili, ci sta costrurci sopra della massa muscolare che renda meno faticoso il movimento) anche sportive (se fai tennis non ti alleni come un fondista e nemmeno come un giocatore di football americano; ti servirà una combinazione di esplosività e di resistenza).
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Karl Malone appartiene ad un'era diversa dello sport, ed è uno specimen particolarissimo, ma se ricordi, si diceva che più invecchiava, più diventava muscoloso.
In realtà, i suoi muscoli diventavano sempre più torniti grazie alla diminuzione di massa grassa, combinata con una enorme quantità di lavoro in palestra.
Qui mi serve il chiarimento. Non sarebbe meglio puntare alla eliminazione/riduzione di massa grassa quando l'atleta è ancora molto giovane, piuttosto che in età "avanzata"? Che vantaggio dà, per un qualsiasi atleta, portarsi 3 kg di grasso in più in giro per il campo?
Tarabas ha scritto:
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Immagine

Quasi quasi provo a mandargli un messaggio sui social e gli chiedo come c... ha fatto :hahaha:
Tarabas ha scritto:
Fra

Messaggio da Fra »

Tra un po' però, ti rimando ad un nutrizionista :asd:

Allora, direi questo: il grasso da dove arriva?
Dall'alimentazione. Ok.

Per aumentare i muscoli, devi quindi mangiare, e nella fase di potenziamento muscolare (che non è per forza "diventare grosso". Se il tuo scopo è diventare più forte, hai comunque bisogno di mangiare per avere le energie necessarie a sostenere la sessione d'allenamento, e poi per recuperare) devi mangiare tanto.
Chiaramente questi mica si ingozzano di porcherie tipo merendine o dolci, ma comunque, anche i carboidrati fanno ingrassare se ne si assume in quantità importanti.

Il giovane atleta pischello (18-20 anni), a meno di essere de Ligt (o Karl Malone ventenne), è un grissino e deve fare preparazione atletica per diventare un professionista dotato della forza (stamina, resistenza, etc. etc) per praticare ad alto livello. E quindi mangia, e si allena molto.

Essendo che il suo è un metabolismo da ragazzo, ci metterà poco (3/4 mesi) a diventare visibilmente più robusto, ma dato che in italia si coltiva l'ignoranza con cura degna di miglior causa, appena uno si ingrossa partono i sospetti sul doping (doping che poi in effetti in tante palestre è il prodotto di questa mentalità da sedentari prestati allo sport: mica cerco di capire come si fa a lavorare bene, semplicemente mi impasticco, poi magari mi viene un infartino a 34 anni, ma che sarà mai).

Inevitabilmente questa fase che consente all'atleta ragazzino di diventare "uomo", porta con se anche un po' di adipe, che però, occhio, non è la panzetta del dopolavorista.
Stiamo comunque parlando di gente che ha la tartaruga, con percentuali di massa grassa che rispetto alla popolazione civile, sono sotto la media.
Quella "ciccia" non da vantaggio, diciamo che è un male necessario legato al potenziamento.
Poi, quando un atleta ha costruito la sua base atletica/fisica, potrà sbizzarrirsi con le metodologie più diverse d'allenamento, e tendenzialmente una delle cose che farà sarà ridurre la massa grassa.

Ripeto, ciascuno è diverso, anche senza tirare in ballo grissini come Jonathan Bender, o gente semplicemente pigra come Cassano. Quindi non esistono regole assolute.
Di norma, oltre una certa età (diciamo 30-32 anni) è consigliabile assecondare la propria fisiologia e, oltre che la massa grassa, salutare anche un po' di muscolo: in questo modo si è più leggeri sulle giunture, e si può lavorare più su agilità/flessibilità/resistenza, magari mettendoci anche un po' di yoga.
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Ok, piuttosto chiaro. Grazie.

Ultima domanda... i giocatori del Bayern avevano già una massa grassa molto bassa ed in 2-3 mesi hanno messo su un bel po' di muscoli, diventando ancora più asciutti. Non dovrebbe esserci anche un aumento della massa grassa, almeno nei primi tempi, in teoria?

Ad ogni modo, se conosci un qualche nutrizionista disposto a darmi due dritte comunque passa il contatto, che non si sa mai... :asd:
Tarabas ha scritto:
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

E per diventare come Douglas Costa cosa bisogna fare? : WallBash :
Fra

Messaggio da Fra »

Il Gallo ha scritto:Immagine

Quasi quasi provo a mandargli un messaggio sui social e gli chiedo come c... ha fatto :hahaha:
Non ci sono segreti... è lavoro.

Io avevo iniziato a fare pesi a 18 anni, lavorando malissimo (come tecnica, metodologie.. un disastro).
Poi smisi quando iniziai l'università, periodo per me difficilissimo, durante il quale, preoccupato da altre cose, smisi di fare sport.
Nell'ultimo biennio di uni mi sono ripigliato, e di conseguenza ho ripreso a fare sport e ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada un istruttore di palestra che veniva dall'ISEF e che mi ha dato un'impostazione che più passano gli anni, più devo ringraziarlo.

Di mio sono molto metodico (stamattina mi sono alzato alle 5:40 per fare un'ora di allenamento a circuito, e dopo lavoro mi sparo un'ora di hatha yoga) ma senza di lui mi sarei trovato di nuovo ad andare per tentativi, invece mi ha dato un sacco di consigli che a volte lì per lì trovavo pedanti, e poi mi tornano utili ad un decennio di distanza.

Purtroppo tanti allenatori propongono la "scheda magica", come se ci fosse una combinazione di esercizi che ti farà diventare Arnold Schwarzenegger (la schiavitù della scheda è un modo per fidelizzare) quando invece dovrebbero insegnare come gestirsi nel corso dell'anno (e degli anni, plurale), dovrebbe insegnare i metodi (e non Il Metodo magico) e i rispettivi vantaggi e svantaggi.

Naturalmente oltre al trainer, ci deve essere anche un "discepolo" motivato, e direi che il segreto di un Goretzka rispetto ad un Cassano (ma in fondo anche rispetto ad un Balotelli, che ha la "confezione" ma ormai è un guscio vuoto che a 29 anni dice all'allenatore "o corro o faccio gol" -peraltro gol non lo fa e nemmeno corre, ma vabbè) è proprio questo.
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Vabbè senti, poi chiudo la mia parentesi personale (ma potrebbe interessare anche a qualcun altro)... hai qualche sito da consigliarmi? Anche in inglese va benissimo, forse anche meglio... ho ricominciato la palestra dopo 5 mesi (in UK sono state chiuse per 5 mesi, sì) e vorrei dare il massimo
Tarabas ha scritto:
Fra

Messaggio da Fra »

Il Gallo ha scritto:Ok, piuttosto chiaro. Grazie.

Ultima domanda... i giocatori del Bayern avevano già una massa grassa molto bassa ed in 2-3 mesi hanno messo su un bel po' di muscoli, diventando ancora più asciutti. Non dovrebbe esserci anche un aumento della massa grassa, almeno nei primi tempi, in teoria?

Ad ogni modo, se conosci un qualche nutrizionista disposto a darmi due dritte comunque passa il contatto, che non si sa mai... :asd:
Volendo è possibile fare massa e definirsi contemporaneamente.
E' un tipo di lavoro abbastanza pesante, ma loro non sono neofiti quindi è possibile che abbiano fatto una preparazione di questo tipo, che normalmente un atleta professionista non fa perché, appunto, essendo un professionista, deve essere in grado di rendere in gara, mentre un allenamento intenso (tipo circuit training) non ti lascerebbe grandi energie per la partita (anzi, sospetto che sommando quell'allenamento alle partite, aumenti esponenzialmente il rischio di infortunarsi).

E' possibile che abbiano approfittato della pausa per darci dentro, con diete da fame e due sessioni di allenamento ad alta intensità al giorno :asd:
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Vabbè, mando un messaggio a Goretzka sui social, vediamo se mi risponde :asd:
Tarabas ha scritto:
Fra

Messaggio da Fra »

Il Gallo ha scritto:Vabbè senti, poi chiudo la mia parentesi personale (ma potrebbe interessare anche a qualcun altro)... hai qualche sito da consigliarmi? Anche in inglese va benissimo, forse anche meglio... ho ricominciato la palestra dopo 5 mesi (in UK sono state chiuse per 5 mesi, sì) e vorrei dare il massimo
In Inghilterra c'è David Kingsbury... se ci stai dentro col budget, io gli farei un fischio soprattutto se puoi vederlo di persona un paio di volte, così ti imposta come Dio comanda.

Siti non te ne consiglio, non per cattiveria, ma perché su tutti i siti si leggono sia cose sensate sia boiate pazzesche, e poi comunque sono i soliti siti che trovi cercando "bodybuilding".
Se vuoi mandarmi in privato qualche link per sapere che ne penso, non c'è problema, però secondo me la svolta è trovare un trainer che abbia la testa sulle spalle.
A.M.33

Messaggio da A.M.33 »

Quello che dice Fra è solo in parte corretto
Sulla questione goretzka , se le foto sono a distanza di 3 mesi , c'è comunque qualcosa di strano ,inoltre , dalle foto , il corpo non mi pare "armonioso" .
Hansel

Messaggio da Hansel »

L'unico fisico armonioso è quello di Muriel
boole

Messaggio da boole »

Finalmente un topic dove si commenta il fisico degli uomini!!! :asd: :asd:
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

Tutto bello e tutto giusto ma non facciamo passare che in 3mesi di riso,pollo e allenamento metti su quel fisico eh :asd: :asd: :asd:
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

boole ha scritto:Finalmente un topic dove si commenta il fisico degli uomini!!! :asd: :asd:
Diciamo che avere il fisico di Lewandowski (ma anche di Goretzka, toh) non mi dispiacerebbe, ecco :asd:
Tarabas ha scritto:
Fra

Messaggio da Fra »

A.M.33 ha scritto:Quello che dice Fra è solo in parte corretto
Sulla questione goretzka , se le foto sono a distanza di 3 mesi , c'è comunque qualcosa di strano ,inoltre , dalle foto , il corpo non mi pare "armonioso" .
Infatti ho rimandato ad un professionista per approfondire, e specificato mille volte che "dipende" ;)
Rispondi