Ti sbagli di grosso e non è una presa per il culo, semplicemente non lo sai e non stai capendo il discorso..Sam Apoc ha scritto:Ma non è nemmeno questione di guadagnare tanto o guadagnare poco.David Ginola 14 ha scritto:Per la bellezza di 1280 euro non credo che Vincenzo farebbe a cambio..
E direi giustamente...
Qui abbiamo uno che dice "Non puoi renderti conto della pressione fiscale finchè non la provi sulla tua pelle" a uno che le tasse le paga fino all'ultimo euro, e che comunque non avrebbe nessuna possibilità di agire diversamente.
E questa è una grossa presa per il culo...
Partiamo dal fatto che paghi tutte le tasse ed in cambio hai cassa integrazione, disoccupazione, ferie pagate malattia pagata e TFR garantito dall'INPS anche se il tuo datore di lavoro non ti paga.
Se sei dipendete pubblico al posto della cassa integrazione hai garanzia di stipendio anche in caso di pandemie multiple.
Io pago tutte le tasse e non ho niente di tutto questo.
Poi ti faccio un esempio semplice, la maledetta previdenza. Solo per essere iscritto all'albo devo versare i contributi minimi che sono circa 4.000 euro l'anno su cui hai sgravi fino a 35 anni o se dichiari meno di 10 mila euro l'anno. Poi chiaramente questa cifra deve essere integrata con percentuale sul fatturato.
I contributi si pagano sul fatturato lordo, cioè anche sui soldi che servono a coprire fitto di studio e bollette.
I contributi sono anche imponibile IVA
Pago tassa sui rifiuti allo studio come se facessi i panini
Se mi venisse in mente di assumere una segretaria, invece di avere un premio perché pago uno stipendio con annessi e connessi, mi tocca pagare anche l'IRAP.
Potrei continuare a lungo eh