Dark

il mondo dei serial americani, rigorosamente in 720p
Clint

Re: Dark

Messaggio da Clint »

Encolpio ha scritto:Si lascia guardare, fra molti sbadigli, se si è pronti a perdonare: i viaggi nel tempo; una colonna sonora irritante; metà del cast di mediocre livello; personaggi di un'antipatia rara; molti abbandonati per strada o tirati via; totale assenza di ironia o anche solo di leggerezza; riflessioni filosofiche sull'inestricabile connessione del reale e sulla vita come labirinto da seconda liceo; costante crescita di tensione per una "soluzione finale" ridicola sul piano "scientifico" e gelida su quello emotivo (la famiglia del personaggio chiave ci è sconosciuta); forte senso di déjà vu che rimanda a Chernobyl; due tette in croce in tre stagioni; la lingua tedesca. Salvo la feroce ricerca del figlio di quel diabolico infilatore di Ulrich con il breve - ma toccante - momento in cui si ritrovano e qualche linea narrativa periferica. Apprezzabile, oltre a fotografia e product design (capace di modellare mondi con pochissimo a disposizione) la maniera con cui la città è stata quasi "sigillata fuori" dal resto del mondo.
Concordo con quasi tutto quello che hai scritto, ma la colona sonora a me è piaciuta.
Nonostante le tue azzeccate e puntuali critiche, la sensazione che mi rimane dopo la visione è che ne sia valsa la pena.
Due caratteri e Van Persie prendon cuoco facilmente
Ma da soli c'è il New Jersey ed io mi sento un deficiente....
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

sto ultimando il rewatch, che credo non sarà l'ultimo.

Io solitamente aborrisco il concetto di 'revisione', tendendo a voler mantenere intonsa la prima impressione emotiva (qui proprio intesa nel senso di 'impronta sulla psiche') ma con questa serie non è possibile darsi un limite. Ad ogni ripasso, arriva qualcosa di nuovo, un dettaglio, un tocco, un'emozione tutta nuova.

la terza stagione è piena di difetti, ha grossi problemi di ritmo e un fanservice esagerato, ma una roba così devastante e travolgente non la vedremo per decenni.

Wandavision è il david, Dark un'esperienza paramistica.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

seanma ha scritto:sto ultimando il rewatch, che credo non sarà l'ultimo.

Io solitamente aborrisco il concetto di 'revisione', tendendo a voler mantenere intonsa la prima impressione emotiva (qui proprio intesa nel senso di 'impronta sulla psiche') ma con questa serie non è possibile darsi un limite. Ad ogni ripasso, arriva qualcosa di nuovo, un dettaglio, un tocco, un'emozione tutta nuova.

la terza stagione è piena di difetti, ha grossi problemi di ritmo e un fanservice esagerato, ma una roba così devastante e travolgente non la vedremo per decenni.

Wandavision è il david, Dark un'esperienza paramistica.
:hahaha: Una scopata, Sean. Una volta nella vita, prova una scopata...
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

rewatch finito.

la conclusione ha una forzatura micidiale che, vista la qualità di scrittura precedente, mi riesce difficile perdonare.

resta comunque, e per molto tempo resterà, la mia serie preferita.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Rispondi