Intelligenza Artificiale

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Re: Intelligenza Artificiale

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 17:05
Luciano Pagliarini ha scritto: 06/04/2023, 17:01
Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 16:47 Ho esperienze di genere pluriennali. Ed in più posti di lavoro diversi.
Allora prendo atto che esistano ristoranti che mettono i dolci in abbattitore, posto che dire che il 70% dei locali tiene là l'abbattitore per bellezza resta un assunto senza fondamento.
Non è quello che ho scritto, ma amen
Hai scritto tre post sopra che il 70% dei ristoranti non si abbatte il pesce. E questo mi pare un numero francamente esagerato.

Poi, chiaro, dipende dal target a cui uno si rivolge e il tipo di menù che fa. Quei ristoranti che hanno 300 coperti e nel menù mettono qualsiasi cosa, probabilmente, per quanto concerne il pesce, hanno roba di basso livello presa giù surgelata. Chi, però, fa solo pesce, e si rivolge a una clientela altolocata, generalmente il pesce se lo compra buono e se lo abbatte, perché, per questa tipologia di business, è meglio vendere roba buona, facendola pagare, piuttosto che puntare a risparmiare sulla produzione per offrire prezzi più bassi.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Ho avuto un ristorante per circa 15 anni, come in diversi qua sopra sanno.
Mi affianco a Luciano.
E' un settore regolamentato molto più rigidamente di quanto si creda comunemente
I controlli? Spesso e volentieri. Non ci ridete. E' un cagamento di minchia mica da ridere (Il più controllato qui da noi? Il circuito Mac, per dire, dove tutti parlano di condizioni igieniche così così. Sostanzialmente miti. E lungi da me il difenderli. Li avrei ammazzati per ovvi altri motivi)

Poi il discorso sull'attrezzistica da cucina fatto da alcuni è abbastanza campato per aria
La professionalità è diffusa e gli obblighi tanti. Pure troppi. Per dire... non conosco uno che nn usi l'abbattitore
Parliamo di un lavoro che nella maggior parte dei casi si fa più per passione che per reale tornaconto significativo

I discorsi generici sulla grande distribuzione sono i soliti eh. Indipendentemente dal settore che si occupa
E poi i cinesi... ma li conoscete? Provare a sgarrare all'interno della propria catena distributiva nn resta propriamente salutare

Vabbè... discorso lunghetto
(Ovviamente parlo per il Nord Italia)
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Andrea il Vecchio ha scritto: 06/04/2023, 17:15 Ho avuto un ristorante per circa 15 anni, come in diversi qua sopra sanno.
Mi affianco a Luciano.
E' un settore regolamentato molto più rigidamente di quanto si creda comunemente
I controlli? Spesso e volentieri. Non ci ridete. E' un cagamento di minchia mica da ridere (Il più controllato qui da noi? Il circuito Mac, per dire, dove tutti parlano di condizioni igieniche così così. Sostanzialmente miti. E lungi da me il difenderli. Li avrei ammazzati per ovvi altri motivi)

Poi il discorso sull'attrezzistica da cucina fatto da alcuni è abbastanza campato per aria
La professionalità è diffusa e gli obblighi tanti. Pure troppi. Per dire... non conosco uno che nn usi l'abbattitore
Parliamo di un lavoro che nella maggior parte dei casi si fa più per passione che per reale tornaconto significativo

I discorsi generici sulla grande distribuzione sono i soliti eh. Indipendentemente dal settore che si occupa
E poi i cinesi... ma li conoscete? Provare a sgarrare all'interno della propria catena distributiva nn resta propriamente salutare

Vabbè... discorso lunghetto
(Ovviamente parlo per il Nord Italia)
hahahahha

ingenuo

(cit.)
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

Luciano Pagliarini ha scritto: 06/04/2023, 17:15
Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 17:05
Luciano Pagliarini ha scritto: 06/04/2023, 17:01
Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 16:47 Ho esperienze di genere pluriennali. Ed in più posti di lavoro diversi.
Allora prendo atto che esistano ristoranti che mettono i dolci in abbattitore, posto che dire che il 70% dei locali tiene là l'abbattitore per bellezza resta un assunto senza fondamento.
Non è quello che ho scritto, ma amen
Hai scritto tre post sopra che il 70% dei ristoranti non si abbatte il pesce. E questo mi pare un numero francamente esagerato.

Poi, chiaro, dipende dal target a cui uno si rivolge e il tipo di menù che fa. Quei ristoranti che hanno 300 coperti e nel menù mettono qualsiasi cosa, probabilmente, per quanto concerne il pesce, hanno roba di basso livello presa giù surgelata. Chi, però, fa solo pesce, e si rivolge a una clientela altolocata, generalmente il pesce se lo compra buono e se lo abbatte, perché, per questa tipologia di business, è meglio vendere roba buona, facendola pagare, piuttosto che puntare a risparmiare sulla produzione per offrire prezzi più bassi.
Ed ho infine specificato. Chi si comporta come te, punta più sulla qualità che sulla quantità. Ed infatti non credo che tu, pagando il tonno a 40-50 Euro al Kg, vendi piatti da 10 euro con il medesimo prodotto. Ma in percentuale, quanti sono i consumatori che possono permettersi il tuo tipo di servizio, e quanti altri che non possono andare oltre il sushi all you can eat come range si spesa? Di conseguenza varia pure la percentuale fra tipologia di domanda e offerta. E fra tipologie di lavorazione.
Tu lavori sulla qualità, con un menù di pochi piatti, ben curati e lavorati con materie prime ottime. E con un conto finale di un certo importo. Tanti altri invece per attirare la clientela fanno diverse scelte e scendono a certi compromessi.

Poi le percentuali che ho dato saranno pure sbagliate o iperboliche. Ma secondo me parliamo partendo da punti di vista differenti.
SE consideriamo ristoranti italiani, che si occupano solo di pesce, escludendo ovviamente porcherie da fast food o all you can eat, ho certamente esagerato.
Io però mi riferivo al complesso, includendo appunto quei posti da 300 coperti citati da te e tutto il resto
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Qua, però, torniamo al punto di partenza. Il problema, prima ancora del ristorante che prende scorciatoie, è il consumatore che va al jappo-cinese all you can eat di turno, che vorrebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca. Vogliono mangiare pesce e spendere poco, ma è una cosa pressoché impossibile, a meno che la materia prima non sia, appunto, di livello risibile.

Poi uno fa quello che gli pare, i jappo-cinesi e i locali da 300 coperti, per una serie di motivi, non sono nemmeno dei miei competitor, per cui, alla fine, mi danno un fastidio relativo. Se i consumatori gli permettono di lavorare in un certo modo, alla fine sono cazzi dei consumatori.

Il vero problema, purtroppo, è di chi vorrebbe investire oggi nella ristorazione e, soprattutto, nella ristorazione in determinate zone. Aprire nel centro di una qualsiasi città, al giorno d'oggi, per dire, è un investimento a perdere quasi assicurato. Del resto è pressoché impossibile competere con gente che ti dà un sacco di roba, a determinati prezzi, se non puoi fare affidamento su una clientela scafata. E coloro che frequentano i centri delle città sono per lo più turisti o studenti, cioè persone, nella stra grande maggioranza dei casi, che non hanno le capacità per distinguere il prodotto di qualità da quello di basso livello.

Anche qua a Treviso, che comunque è una città piccolina, di locali storici, in centro, ne hai un paio. Fuori, invece, siamo ancora in tanti e al momento, dopo anni difficili, si lavora anche molto bene.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

I buoni esempi della provincia e dei posti in culo del cazzo in Scozia

Uno gli parla di Roma Milano Parigi o Londra
Che sono il ricettacolo dei subumani

E non ci arrivano

Poracci
Dr.Manhattan

Messaggio da Dr.Manhattan »

Porto la mia esperienza (20 anni nel settore).

I controlli da parte di asl o nas sono automatici se qualcuno va in ospedale lamentando sintomi relativi a cibo ingerito non buono. Ripeto AUTOMATICI.

La legge italiana, anche raffrontata ai paesi europei, è assai più stringente a tutela del cliente/consumatore.

Il discorso sui costi della materia prima sono sacrosanti ma è solo una parte del conto economico. Ad oggi pesa, come da sempre il costo del lavoro (specialmente in posti come gli all you can eat che hanno molti dipendenti) e più recentemente ahimè le utenze. Nel primo caso se non hai il personale (tutto o in parte) in regola fai un gran risparmio.

Realtà come McDonalds, accennato da Andrea, dopo anni e anni di esperienze e qualche palo preso hanno raggiunto uno standard per il quale non “temono” tanto l’asl di turno quanto piuttosto i controlli interni del marchio.
I am looking at the stars. They are so far away, and their light takes so long to reach us. All we ever see of stars is their old photographs.

Fate ride.
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Comunque siete Off topic sull'off topic che era " il ricettacolo dei subumani che riempe gli all you can eat Giappo -cino-koreani". Dove io continuo a ritenere si rischino svariate intossicazioni alimentari, da Mc Donald mai pensato, pur essendo monnezza.
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Rasheed ha scritto: 06/04/2023, 19:27 I buoni esempi della provincia e dei posti in culo del cazzo in Scozia

E non ci arrivano

Poracci
:patpat: ancora insisti? Hai scritto una serie di cacate (sai che novità)

I controlli da parte di asl o nas sono automatici se qualcuno va in ospedale lamentando sintomi relativi a cibo ingerito non buono. Ripeto AUTOMATICI.
:patpat:
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

vai dai

ti perdono che starai alla quarta birra calda di aperitivo (mestizia)
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

Il Gallo ha scritto: 06/04/2023, 20:40
Rasheed ha scritto: 06/04/2023, 19:27 I buoni esempi della provincia e dei posti in culo del cazzo in Scozia

E non ci arrivano

Poracci

scusa, ma tu ci lavori nel settore? di fronte al commento di uno che ci lavora fai pat pat? non sarà irrispettoso?
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

seanma ha scritto: 06/04/2023, 23:02

E non ci arrivano

Poracci

scusa, ma tu ci lavori nel settore? di fronte al commento di uno che ci lavora fai pat pat? non sarà irrispettoso?
Il pat pat era rivolto al nostro amico tifoso della Lazio :caffe:

comunque, anche basta con gli OT, su.
Tarabas ha scritto:
Andrea il Vecchio

E non ci arrivano

Poracci
Rasho, se ce l'hai (anche) con me quando parli di provincia, tocca dirti che su roma ho poca esperienza perché frequentata da turista, ma su Milano, in 15 anni, abbiamo fatto parecchia esperienza
E ti garantisco che, in percentuale, la situazione nn è molto difforme, se ne facciamo un discorso sulla media

Sui finti jappo il discorso è un altro
Lo sai anche tu
E capisco il ragazzino o chi nn sguazza nell'oro che li frequenta
Mai mangiato in un all you con eat
Ma i miei figli si. Pure spesso. Mai sentito di intossicazioni alimentari

Che poi vale tutto. Il mio più grande intossicazione alimentare di ritorno gita a Napoli. Sabato scorso. Hotel in cui son stato anno scorso(ed in cui torno domenica) sul quale giurerei in tribunale sulla pulizia e correttezza della gestione
Dr.Manhattan

Messaggio da Dr.Manhattan »

Il Gallo ha scritto: 06/04/2023, 23:47
seanma ha scritto: 06/04/2023, 23:02

E non ci arrivano

Poracci

Il pat pat era rivolto al nostro amico tifoso della Lazio :caffe:

comunque, anche basta con gli OT, su.
Avevo capito tranquillo :hahaha:
I am looking at the stars. They are so far away, and their light takes so long to reach us. All we ever see of stars is their old photographs.

Fate ride.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Comunque scemenze a parte, mi sembra di capire che ci sia una certa differenza tra Nord e Sud, da me questi giappo-cino-coreani sono pochi ed in zone più periferiche, nella maggioranza dei casi non ci entrerebbe nessun adulto sano di mente. Da quello che leggo a Milano sono tanti anche al centro. Sarà anche che a 25 euro al Sud hai alternative valide.
A Parigi mi ricordo fosse strapieno
Kobe
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Kobe »

Ma anche in provincia di Brescia ce ne sono tantissimi, siamo on media a uno ogni tre-quattro comuni
Greatness waits for those who try
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

tra milano, monza e martesana anche di più. Comunque Vincenzo, 15 € a pranzo nel 2018 era pure "tantino".
Andrea il Vecchio

Vincenzo2 ha scritto: 07/04/2023, 9:24 Comunque scemenze a parte, mi sembra di capire che ci sia una certa differenza tra Nord e Sud
...
Questo può essere
A stima
Kobe ha scritto: 07/04/2023, 9:29 Ma anche in provincia di Brescia ce ne sono tantissimi, siamo on media a uno ogni tre-quattro comuni
Beati voi
Fra Tortona e zona Alessandria (150k abitanti più o meno) una decina
Solo a Tortona (25k), 3
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Oggi pranzo a Milano, Corvetto. 54 €, 4 piatti di pasta rossa vongole e cozze, 1 risotto alla milanese con salsiccia, 1 grigliatina di pesce, 5 acque piccole, 2 cesti pane e focaccia. 4 caffè offerti.

20 cozze, 16 vongole, 1 filetto di orata, 1 trancio salmone, 4 seppioline alla griglia... mi sa che il rapporto qualità/prezzo non è diverso dall all you can eat
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 07/04/2023, 21:45 Oggi pranzo a Milano, Corvetto. 54 €, 4 piatti di pasta rossa vongole e cozze, 1 risotto alla milanese con salsiccia, 1 grigliatina di pesce, 5 acque piccole, 2 cesti pane e focaccia. 4 caffè offerti.

20 cozze, 16 vongole, 1 filetto di orata, 1 trancio salmone, 4 seppioline alla griglia... mi sa che il rapporto qualità/prezzo non è diverso dall all you can eat
54 il conto totale ? :erostrato:
Rispondi