Medagliere olimpico

Master

Re: Medagliere olimpico

Messaggio da Master »

Zero ha scritto:per me ci sono una serie di stronzate incredibili in questo articolo:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... colo=10426
Alcuni passaggi ridicoli
il valore aggiunto è un bronzo. E, paradossalmente, sono di bronzo anche le nostre medaglie più pesanti: l’unica dell’atletica con il trentaseienne Donato; quella di Morandi, il signorino degli anelli; il terzo posto nella pallavolo, disciplina globale.
Ma perchè? Lo ha deciso lui? :mannagg:
Ci salvano i piccoli artigiani del tiro e dell’arco, aziende a conduzione autonoma lontane dalle pastoie federali, le sartine del fioretto, i combattenti nati del taekwondo.
Certi termini li avrei evitati, ma così fa più figo no? :mannagg:
Si chiama Alaaeldin Abouelkassem, lo hanno ribattezzato il fiorettista di Allah (una volta c’era il tacco), è il primo africano a essere salito sul podio della scherma. In qualche modo contende a Usain Bolt e Michael Phelps il titolo di personaggio simbolo dei Giochi, come può esserlo un rivoluzionario
Anche qua...ma perchè?
E le giovani nel nuoto, Rudisha, Mo Farah ecc ecc a sto punto anche loro...
Che poi mi cita Abouelkassem...e Ruben Limardo?
E quello di Trinidad e Tobago nel giavellotto? ...giusto per fare qualche esempio dei primi che mi vengono in mente
anche grazie ai Plastic Brit, gli atleti naturalizzati che tanti nasi snob hanno fatto storcere, il bilancio sarebbe disastroso
A parte che di "naturalizzati" ne avevamo anche noi, e nell'articolo questa sottolineatura sui plastic brit mi piace poco. Io non so quanti ne avesse la GB, ma credo che nello specifico si riferisca soprattutto a uno di quelli che ha avuto più risalto, ovvero Mo Farah...che è in GB da quando aveva 9 anni.
In questo caso non stiamo parlando di Qatar ecc ecc che naturalizzano a caso solo per avere medaglie...

Boh sottolineatura che mi è piaciuta poco, giusto per dare risalto a questa cosa nell'articolo (che con l'articolo IMO c'entra anche il giusto...)
Il flop della Spagna è clamoroso: ventunesima con tre ori, ha davanti persino Iran e Corea del Nord. Segno che il sistema Paese è sbilanciato a favore del calcio. Noi siamo di nicchia, loro per niente. E ai Giochi il basso profilo qualche volta premia.
Non conosco benissimo la realtà spagnola ma, nel mio piccolo, non concordo con quanto scrive.
Che poi se si parla di "sistema sbilanciato a favore del calcio", direi che ci entriamo dentro con tutte le scarpe anche noi...

Tra l'altro "flop clamoroso" della Spagna. Non che il medagliere sia verità assoluta eh (questo lo sappiamo un po' tutti), ma mi sono andato a vedere il bilancio spagnolo nelle olimpiadi passate:

Medaglie conquistate:

Londra 17
Pechino 18
Atene 19
Sydney 11
Atlanta 17
Barcellona 22
Seul 4
Ultima modifica di Master il 14/08/2012, 15:38, modificato 1 volta in totale.
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Beh la Spagna ha deluso anche me per non parlare della Grecia scomparsa dalla cartina geografica olimpica con solo 2 miseri bronzi...

La Spagna e gli spagnoli hanno decisamente puntato sugli sport di squadra e in generale sugli sport più remunerativi calcio,basket e tennis
Master

Messaggio da Master »

zibib ha scritto:Beh la Spagna ha deluso anche me per non parlare della Grecia scomparsa dalla cartina geografica olimpica con solo 2 miseri bronzi...

La Spagna e gli spagnoli hanno decisamente puntato sugli sport di squadra e in generale sugli sport più remunerativi calcio,basket e tennis
Giusto perchè l'ho aggiunto dopo, ti copio-incollo questa parte qui:
Tra l'altro "flop clamoroso" della Spagna. Non che il medagliere sia verità assoluta eh (questo lo sappiamo un po' tutti), ma mi sono andato a vedere il bilancio spagnolo nelle olimpiadi passate:

Medaglie conquistate:

Londra 17
Pechino 18
Atene 19
Sydney 11
Atlanta 17
Barcellona 22
Seul 4
E molto probabilmente (ma non ne abbiamo la controprova) con Nadal rischiavano di pareggiare il contro di Pechino.
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

la Spagna e' in linea con le sue ultime olimpiadi

poi ha sport di squadra molto forti (calcio, basket, pallamano stessa)

direi che solo il calcio ha deluso, il tennis sull'erba e senza Nadal e' venuto meno

boh loro sono passati 18 a 17, noi da 27 a 28, loro hanno deluso e noi abbiamo fatto bene? direi piu' o meno lo stesso risultato

poi si' la Grecia ha deluso e molto, ma non e' tra i nostri competitor
Benim adım Ebruli.
zibib
Contatta:

Messaggio da zibib »

la tendenza però c'è al di là del numero di medaglie in maniera molto più marcata rispetto a noi...

Nel nuoto la Belmonte ha dovuto fare mille-mila gare per raspare un solo bronzo...nell'atletica sono spariti peggio di noi quando se non altro nel mezzofondo qualcosa facevano...in molte altre finali di altri sport non li ho visti proprio....e non si possono certo aggrappare alle medaglie di legno...ciclismo nulli come noi e calcio debacle...si sono salvati solo con il basket...

probabilmente il confronto con noi ci può stare con la differenza che Noi con scherma, tiri e pugilato nel medagliere ci siamo difesi alla grande mentre loro senza le famose eccellenze il alcuni sport rifugio sono naufragati
Celo
Domanda di controllo 2: houston

Messaggio da Celo »

Nel ciclismo, a parziale scusante, avevano Samuel Sanchez (campione a Pechino) e Freire infortunati...
Zero

Messaggio da Zero »

zibib ha scritto:la tendenza però c'è al di là del numero di medaglie in maniera molto più marcata rispetto a noi...

Nel nuoto la Belmonte ha dovuto fare mille-mila gare per raspare un solo bronzo...nell'atletica sono spariti peggio di noi quando se non altro nel mezzofondo qualcosa facevano...in molte altre finali di altri sport non li ho visti proprio....e non si possono certo aggrappare alle medaglie di legno...ciclismo nulli come noi e calcio debacle...si sono salvati solo con il basket...

probabilmente il confronto con noi ci può stare con la differenza che Noi con scherma, tiri e pugilato nel medagliere ci siamo difesi alla grande mentre loro senza le famose eccellenze il alcuni sport rifugio sono naufragati
ma naufragati di che? ne avevano 18 e ne hanno prese 17...
Benim adım Ebruli.
IsaiaPanduri
Contatta:

Messaggio da IsaiaPanduri »

sport rifugio cosa? loro le eccellenze le hanno in sport importanti e con bacini d'utenza ragguardevoli... con tutta la simpatia per Campriani, Rossi, Molfetta, ma vogliamo paragonarli con un oro come quello che vinse Nadal a Pechino? o col movimento cestistico?

noi abbiamo paddato in sport di nicchia
El Don ha scritto:
ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
Dybala è in campo.
Master

Messaggio da Master »

zibib ha scritto: Nel nuoto la Belmonte ha dovuto fare mille-mila gare per raspare un solo bronzo...
A Londra?
2 argenti...
Zero

Messaggio da Zero »

che poi ok non hanno preso la medaglia nel calcio, ma il Messico ci metterebbe una firma a cambiare con gli Spagnoli i risultati degli ultimi 4 anni

insomma anche senza medagli i leader del movimento sono loro e ci mancherebbe altro
Benim adım Ebruli.
zibib
Contatta:

Messaggio da zibib »

Vabbè ma se adesso pensiamo che i bronzi valgono come gli ori e la posizione finale nel medagliere non conta io mi estraneo dalla discussione...

Spagna deludente in questa rassegna senza se e senza ma
Mattia
Domanda di controllo 2: utah

Messaggio da Mattia »

ma qualcuno pensa, ad esempio, che Iran o North Korea siano movimenti migliori della spagna per via del numero di ori?
Zero

Messaggio da Zero »

zibib ha scritto:Vabbè ma se adesso pensiamo che i bronzi valgono come gli ori e la posizione finale nel medagliere non conta io mi estraneo dalla discussione...

Spagna deludente in questa rassegna senza se e senza ma
beh se vuoi valutare un movimento ha piu' senso il numero di medaglie che il numero di ori (per dire un nazione ha 2 fenomeni che vino 3 medaglie d'oro a testa e basta, non e' meglio di una nazione che ha 5 medaglie d'oro, 5 argenti e 5 bronzi, a me pare lapalissiano)

il Giappone e l'Australia hanno dimostrato sul campo di avere un movimento migliore del nostro e non sono 1 o 2 ori in meno che cambiano la situazione

la Spagna storicamente alle Olimpiadi non raggiunge le 20 medaglie (22 solo in casa), certo magari loro speravano di crescere, non lo stanno facendo, ma naufragare e' troppo, soprattutto perche' in alcuni sport non di nicchia dominano in generale (calcio, basket, tennis, ciclismo su strada...)
Benim adım Ebruli.
Loki

Messaggio da Loki »

per valutare il movimento bisogna andare ben oltre i bronzi, allora.
essere nella top 5 mondiale in tanti sport è imo più importante, come movimento, che avere due o tre primi assoluti e il deserto dietro.
e volendo, è ancora più importante avere un buon numero di atleti nelle varie finali, più che strappare un paio di medaglie isolate.
zibib
Contatta:

Messaggio da zibib »

Io dico che da Barcellona in avanti Noi siamo stati sempre ai vertici e ci siamo confermati anche a Londra...il motivo è che nonostante i nostri difetti strutturali e la nostra povertà di risorse se andavamo male in alcune specialità ne avevamo di altre che si salvano il deretano cosa che è successo anche a Londra...la Spagna no...così può capitare che a Pechino vinca 6 ori ma a Londra ne pigli solo 3 e arrivi 21esima nel medagliere...

L'Australia ha fatto meno bene nel nuoto disciplina che sino a Londra era una sua eccellenza e almeno 3-4 ori li portava sempre a casa perdendo quegli ori ci è arrivata dietro perchè non avevano altre specialità dove eccellere (vela a parte) per restare nelle prime 8 nazioni
IsaiaPanduri
Contatta:

Messaggio da IsaiaPanduri »

l'ottimismo di zibib mi commuove (autocit.)
El Don ha scritto:
ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
Dybala è in campo.
Loki

Messaggio da Loki »

zibib, il nostro movimento fa ridere.
dell'articolo della stampa infatti salvo proprio le due metafore che non sono piaciute a master, proprio perchè, per quanto retoriche, rispecchiano la mia visione delle cose.
per l'italia ogni santa medaglia, di norma in sport di nicchia, non a caso, è sudata dal singolo atleta, frutto di abnegazione contro gli ostacoli del sistema (o fuori dal sistema stesso)... per le altre nazioni è spesso frutto di programmazione (non conosco tutte le nazioni, ovviamente, parlo delle più famose e in generale).
e la spagna ha fatto come sempre, più o meno... poi lòa semifinale capita di vicnerla e di perderla... ci sta... è spesso la differenza fra un oro e un bronzo...
Zero

Messaggio da Zero »

Loki ha scritto:per valutare il movimento bisogna andare ben oltre i bronzi, allora.
essere nella top 5 mondiale in tanti sport è imo più importante, come movimento, che avere due o tre primi assoluti e il deserto dietro.
e volendo, è ancora più importante avere un buon numero di atleti nelle varie finali, più che strappare un paio di medaglie isolate.
ed hai pure ragione, ma non avendo dati a questo riguardo, meglio analizzare i podi che solo gli ori come sta facendo Zibib (o almeno fare una somma pesata (10 punti l'oro, 5 l'argento, 3 il bronzo per esempio...)
Benim adım Ebruli.
PowerMan

Messaggio da PowerMan »

IsaiaPanduri ha scritto:l'ottimismo di zibib mi commuove (autocit.)

:gia: :gia:

La Spagna alle Olimpiadi non è paragonabile all'Italia perchè non ha le tradizioni che l'italia in alcuni sport plurimedagliati...e di nicchia

se facciamo la corsa sulla Spagna a livello olimpico stiamo freschi...

oppure vuol dire che il nostro moviemnto è nella mierda...
PowerMan

Messaggio da PowerMan »

Zero ha scritto:
Loki ha scritto:per valutare il movimento bisogna andare ben oltre i bronzi, allora.
ed hai pure ragione, ma non avendo dati a questo riguardo, meglio analizzare i podi che solo gli ori come sta facendo Zibib (o almeno fare una somma pesata (10 punti l'oro, 5 l'argento, 3 il bronzo per esempio...)
e quindi il Kazakistan che ha 8-0-3 prende 89 punti
il giappone che ha 7-14-17(non sono precisi gli ultimi 2 ma la sostanza è quella)
prende 191 punti

in pratica il doppio dei punti quando il numero di medaglie è 38 contro 11
classifica non veritiera...
Rispondi