Alcuni passaggi ridicoliZero ha scritto:per me ci sono una serie di stronzate incredibili in questo articolo:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... colo=10426
Ma perchè? Lo ha deciso lui?il valore aggiunto è un bronzo. E, paradossalmente, sono di bronzo anche le nostre medaglie più pesanti: l’unica dell’atletica con il trentaseienne Donato; quella di Morandi, il signorino degli anelli; il terzo posto nella pallavolo, disciplina globale.
Certi termini li avrei evitati, ma così fa più figo no?Ci salvano i piccoli artigiani del tiro e dell’arco, aziende a conduzione autonoma lontane dalle pastoie federali, le sartine del fioretto, i combattenti nati del taekwondo.
Anche qua...ma perchè?Si chiama Alaaeldin Abouelkassem, lo hanno ribattezzato il fiorettista di Allah (una volta c’era il tacco), è il primo africano a essere salito sul podio della scherma. In qualche modo contende a Usain Bolt e Michael Phelps il titolo di personaggio simbolo dei Giochi, come può esserlo un rivoluzionario
E le giovani nel nuoto, Rudisha, Mo Farah ecc ecc a sto punto anche loro...
Che poi mi cita Abouelkassem...e Ruben Limardo?
E quello di Trinidad e Tobago nel giavellotto? ...giusto per fare qualche esempio dei primi che mi vengono in mente
A parte che di "naturalizzati" ne avevamo anche noi, e nell'articolo questa sottolineatura sui plastic brit mi piace poco. Io non so quanti ne avesse la GB, ma credo che nello specifico si riferisca soprattutto a uno di quelli che ha avuto più risalto, ovvero Mo Farah...che è in GB da quando aveva 9 anni.anche grazie ai Plastic Brit, gli atleti naturalizzati che tanti nasi snob hanno fatto storcere, il bilancio sarebbe disastroso
In questo caso non stiamo parlando di Qatar ecc ecc che naturalizzano a caso solo per avere medaglie...
Boh sottolineatura che mi è piaciuta poco, giusto per dare risalto a questa cosa nell'articolo (che con l'articolo IMO c'entra anche il giusto...)
Non conosco benissimo la realtà spagnola ma, nel mio piccolo, non concordo con quanto scrive.Il flop della Spagna è clamoroso: ventunesima con tre ori, ha davanti persino Iran e Corea del Nord. Segno che il sistema Paese è sbilanciato a favore del calcio. Noi siamo di nicchia, loro per niente. E ai Giochi il basso profilo qualche volta premia.
Che poi se si parla di "sistema sbilanciato a favore del calcio", direi che ci entriamo dentro con tutte le scarpe anche noi...
Tra l'altro "flop clamoroso" della Spagna. Non che il medagliere sia verità assoluta eh (questo lo sappiamo un po' tutti), ma mi sono andato a vedere il bilancio spagnolo nelle olimpiadi passate:
Medaglie conquistate:
Londra 17
Pechino 18
Atene 19
Sydney 11
Atlanta 17
Barcellona 22
Seul 4