Cose da affrontare (lungo, ma non riuscivo a essere breve)

Moderatore: mackzone

Sir Charles #34
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Cose da affrontare (lungo, ma non riuscivo a essere brev

Messaggio da Sir Charles #34 »

plissken ha scritto:il mio non puoi era da intendersi in quanto sono fatti non gestibili da noi
E io continuo a non essere d'accordo. Perchè l'imponderabile è dietro l'angolo sempre e come ho già detto ci sono mille casi più probabili di imponderabile rispetto a quello che dici tu (un top player, perchè quello è il 23esimo overall e la settima G, che va a fare il panchinaro in un'altra franchigia).

Ho già citato l'infortunio, ma vale anche il discorso che in una partita importantissima, magari anche gara7 delle finali, a te per vincere servono 10 fp dell'unico giocatore che non ha ancora giocato. Nella realtà metteresti tutta la squadra al servizio del giocatore per fare quei 10 fp, invece così magari fa DNP.

Allora, con il tuo presupposto non cominciamo neanche a giocare... invece nonostante l'imponderabile si possono (anzi, per me, si devono) avere delle strategie, di massima e flessibili, che facciano da filo conduttore delle proprie scelte. Certo, proprio per l'imponderabilità non posso programmare di vincere (cosa difficile anche nella realtà), ma posso programmare di costruire una strategia che mi porti ad essere continuativamente ad alto livello; oppure che mi permette in tre-quattro anni di costruire un roster di alto livello, contendere per altri tre-quattro anni, poi ripartire da zero.

Aggiungo una cosa, sul citato DeRozan: sottolineiamo che domani potrebbe finire ai Cavs a fare 5 fppg; però nell'imponderabile non ci mettiamo che lo Zozzone a quei livelli non lo avrebbe pronosticato neanche mammà (sua) e che quindi DeRozan in un contesto costruito con criterio e con una strategia avrebbe trasformato una buona squadra in contender; se lo consideriamo uno che nell'arco di un paio d'anni potrebbe andare a fare il panchinaro (anche se di lusso) ai Cavs, vuol dire che non crediamo che possa essere un giocatore che dia continuità alle prestazioni di quest'anno, allora una strategia consapevole mi farebbe dire "aspetta, ho una squadra senza futuro, di Derozan non mi fido, adesso ha mercato, lo vendo per fare posto ad altri giocatori più funzionali ad una crescita nel tempo tanto qualcuno che crede in lui lo trovo" (discorso generico, perchè nel caso specifico ci sono tutt'una serie di problemi non da poco; e attenzione, è quello che ha fatto Pollister con Harden-Lillard ed io a Polli non ho criticato la scelta in sè, ma il fatto che aveva una squadra tra le più forti del lotto e ha smantellato senza grandi motivi, oltretutto sostanzialmente regalando Harden. Poi domani Harden si ritira e ha ragione lui... però non possiamo dimenticarci che la strategia buona o cattiva non è fatta dal risultato buono o cattivo, che può essere casuale. Come il già citato scambio Rose-Curry è chiaro che oggi è un affarone per Chicago - e sono stato il primo a ricordarlo in una polemica della scorsa stagione perchè sono perfettamente conscio che una buona scelta strategica ti si può ritorcere contro e viceversa; ma dal punto di vista strategico, sostituire il Rose dominante con il Curry mezzo rotto poteva essere giustificabile solo con la preveggenza. Era una scelta strategicamente sbagliata che per una serie di colpi di fortuna si è verificata azzeccata. Come la mia cessione della prima scelta di quest'anno era una scelta strategicamente corretta perchè avrebbe dovuto essere attorno alla 20esima e poi per una serie di fattori imponderabili all'epoca è diventata un clamoroso autogol perchè è diventata Jabari Parker. Ma non farei mai quel Curry-Rose e rifarei sempre quella trade in cui ho messo la 1.a 2014).
reale87
Domanda di controllo 2: sacramento

Messaggio da reale87 »

Vicino a Curry c'era anche Lee che è uno dei giocatori piu titolati di questo gioco.

Capisco che fa strano prendere l'uomo franchigia, ma l'ho pagato eccome ..
Molto piu delle trade reali.
Sir Charles #34

reale87 ha scritto:Vicino a Curry c'era anche Lee che è uno dei giocatori piu titolati di questo gioco.

Capisco che fa strano prendere l'uomo franchigia, ma l'ho pagato eccome ..
Molto piu delle trade reali.
Io facevo un discorso sul valore dei due giocatori. I dettagli della trade non li ricordavo. Ma andando a cercarli vengono fuori cose interessanti:

Trade del 9.1.2012
Derrick Rose (5,5 x 1) da Chicago Bulls a Charlotte Bobcats
Elliot Williams (1,3 x 1 + TO) da New Jersey Nets a Charlotte Bobcats
2.a scelta 2012 Philadelphia 76ers da New Jersey Nets a Charlotte Bobcats
David Lee (10,8 x 5) da New Jersey Nets a Chicago Bulls
Stephen Curry (2,9 x 2) da Charlotte Bobcats a Chicago Bulls
Brandon Bass (2,8 x 2) da Charlotte Bobcats a New Jersey Nets
Marcus Camby (8,5 x 1) da Chicago Bulls a New Jersey Nets
1.a scelta 2012 da Chicago Bulls a New Jersey Nets
1.a scelta 2013 Golden State Warriors da Charlotte Bobcats a New Jersey Nets

Diciamo che Chicago ha avuto un'ottima contropartita per Rose e che come ho già detto altre volte, vista la fine di Rose è stata una manna dal cielo, quello scambio: ma qua stiamo parlando non di esito finale della trade, ma di scelte strategiche. E in questo senso c'è da dire che strategicamente non è proprio una trade esemplare. Vediamo: su Chicago torno dopo, ma... vantaggi dei Nets? Detto che tu per Rose hai pagato Curry+Bass+1.a 2013 GSW, cioè come sempre hai pagato poco, i Nets hanno ceduto Lee (per cui avevano dato via Brook Lopez, A TE, DUE MESI PRIMA!!!) per fuffa: Bass, scadenza di Camby, due prime scelte che hanno fruttato una nulla perchè è stata ceduta ai Cavs, l'altra nulla perchè è stata ceduta ai Bucks. E non ho voglia di andare a vedere per chi o per cosa, mi basta vedere che i Nets oggi hanno un roster i cui top player sono Jennings-Mayo-McGee-Crowder-Randle; poi magari El Pocho ha fatto errori come tutti, se n'è reso conto come alcuni e adesso si è messo lì a ricostruire dal nulla un passettino alla volta, con calma, come pochi. Però io adesso guardo il passato e quella trade è un esempio perfetto di mancanza di strategia.

Come confermato da un'altra cosa, e ora parliamo dei Bulls: dov'è ora David Lee? Non a Chicago. Perchè? Perchè il 3.2.2012, meno di un mese dopo averlo preso, Chicago cede Lee a Charlotte, in cambio di Boozer e un quadriennale di Joel Anthony e la ormai famosa prima scelta 2013 dei Warriors che dopo essere finita ai Nets era tornata ai Bobcats e finirà a Milwaukee:

3.2.2012
Iman Shumpert (1,2 x 2) da Charlotte Bobcats a Los Angeles Lakers
Anthony Morrow (4,0 x 2) da Chicago Bulls a Los Angeles Lakers
Charlie Villanueva (3,5 x 2) da Chicago Bulls a Los Angeles Lakers
Stephen Jackson (8,5x2) da Chicago Bulls a Los Angeles Lakers seconda trade giocatore non più tradabile
2.a scelta 2012 Chicago Bulls da Charlotte Bobcats a Los Angeles Lakers
Carlos Boozer (14,4 x 4) da Los Angeles Lakers a Chicago Bulls
Joel Anthony (3,4 x 4) da Los Angeles Lakers a Chicago Bulls
David Lee (10,8 x 5) da Chicago Bulls a Charlotte Bobcats seconda trade giocatore non più tradabile
1.a scelta 2013 Golden State Warriors da Charlotte Bobcats a Chicago Bulls

Permettimi: tu sei stato - come spesso - un fenomeno. Perchè hai preso Brook Lopez e Rose cedendo Curry, Bass e Shumpert e facendo fare il gioco dei quattro cantoni a Lee, partito da te e finito a te. Ma il problema è: quali strategie avevano in mente quelli che ti compravano Lee e un mese dopo te lo rivendevano? Per fuffa sostanziale, ad eccezione di Curry che però ricordiamolo in quel momento era un moribondo con le caviglie di cristallo scambiato per l'incontrastato MVP della Lega?

Questo giro di trade è la conferma di quello che dicevo io: alcuni owner molto aggressivi che hanno la capacità di concludere giri vorticosi traendo clamorosi vantaggi, ma che alla lunga creano disamore negli altri per motivi che non devo neanche rispiegare. Dall'altra owner che non avendo la minima idea di quello che vorrebbero costruire, di quale strategia vogliono seguire, si fanno tirare per la giacchetta e un giorno fanno una cosa e il giorno dopo ne fanno una opposta e il risultato è che non hanno mai niente in mano, che inseguono sempre una chimera e che in realtà creano squilibri che rovinano il gioco.

E io do la colpa a entrambi: perchè chi subisce certe cose, se avesse una pallida idea di quello che vuole fare, non si sognerebbe nemmeno lontanamente di comprare un giocatore e di rivenderlo un mese dopo a quello che gliel'aveva venduto; ma è anche vero che certi movimenti sembrano il gioco delle tre carte e chi propone certe cose alla lunga fa il male di tutti - compreso sè stesso - perchè poi il giochino si rompe.

E giuro che a rivedere oggi quelle trade mi fai incazzare (dynastycamente parlando, sul resto non ho problemi nè con te nè con nessuno dei 22), di più tu che non Pocho o Franco.
Capitan Red
Domanda di controllo 2: miami

Messaggio da Capitan Red »

reale fai il bravo,basterebbe un po' di onestà intellettuale...almeno a distanza di anni..
non posso non concordare con sir..
Ero anch'io come te rea',adesso ho capito la lezione e ste' cose non mi succedono più da un po'.
Ovvio che se plissiken mi offre una prima per shumpert e pollister lillard per valanciunas e la 5 cosa devo fare?rifiuto??Là il problema è imho nella controparte.
Sir Charles #34

Edito: la trade che coinvolge Lopez e Lee è del 13.12.2011. VENTI GIORNI!!! Non due mesi.
Sir Charles #34

Capitan Red ha scritto:reale fai il bravo,basterebbe un po' di onestà intellettuale...almeno a distanza di anni..
Ero anch'io come te rea',adesso ho capito la lezione e ste' cose non mi succedono più da un po'.
Ovvio che se plissiken mi offre una prima per shumpert e pollister lillard per valanciunas e la 5 cosa devo fare?rifiuto??Là il problema è imho nella controparte.
Sul resto non dico nulla, spero che sia come dici e non ho motivo per non crederlo.

Sul grassetto, ripeto per l'ennesima volta che io ero pronto a darti Kemba Walker che rende un pochino meno, ma non è certo l'ultimo arrivato. Per cui, per me, lo scambio in linea di massima non è criticabile; lo è nel momento in cui smantelli senza motivo una contender (e diciamo anche che avendo già fatto la trade Harden, le critiche per la trade Lillard si riducono di molto).
reale87
Domanda di controllo 2: sacramento

Messaggio da reale87 »

Non concordo, mi spiace.
Rimanendo all'affare Rose, io ho fatto una proposta che basilarmente ha tutte le fondamenta possibili.
Il problema è la strategia successiva, in questo caso di Chicago, che è stata errata.
Probabilmente frutto di un cambio di direzione, mai perseguito con convinzione.
Mai sentito in colpa di aver "rovinato" qualcuno.

L'unica remora i quella trade era la tendenza all'infortunio di Curry.. e qui ci metto un bel lol.
Se i Bulls non hanno allestito una squadra intorno valida non può essere una mia colpa.
Non ho azzoppato nessuno Red ..

Poi che mi si metta nella categoria degli scaltri, degli insistenti ci sto, per carità..
Ma che mi si contesti una mancanza di strategia a scapito del malcapitato di turno, solo perche ho provato ad essere competitivo fin da subito in un momento storico in cui c'erano 3 contender, tanti che tankavano e tanti altri passivi, no non mi va proprio giù.
Non mi va per il tempo che ci ho dedicato ad ogni scambio e al tempo che ho dedicato per rendere difficile la vita agli altri, dynastycamente parlando .
Sir Charles #34

No, no, no. Tu la strategia ce l'hai ben chiara e la persegui benissimo. E gli errori strategici non sono tuoi, ma degli altri (il tourbillon di Lee è veramente clamoroso: in 48 giorni fa Charlotte-Nets-Bulls-Charlotte... pazzesco).

A te contesto, come ho sempre fatto del resto, l'eccesso. Anche questo ben rappresentato da quel giro di trade. Ed è quello che mi infastidisce, da sempre.

Sul fatto di non sentirsi in colpa per aver "rovinato" qualcuno, senza voler tirar fuori discorsi più grandi di una Dynasty, evidenzio nuovamente che questa Dynasty sta rischiando l'implosione e che la responsabilità è anche di chi pur di prendere una superstar in cambio della pick #44 del 2022 combina dei giri di trade allucinanti. Perchè quando il gioco perde equilibrio perde anche interesse, perchè tanto quelli presi in mezzo tra dormienti, esagitati rampanti e disattenti prima o poi salutano la compagnia.
Capitan Red

Sir Charles #34 ha scritto:
Capitan Red ha scritto:reale fai il bravo,basterebbe un po' di onestà intellettuale...almeno a distanza di anni..
Sul resto non dico nulla, spero che sia come dici e non ho motivo per non crederlo.

Sul grassetto, ripeto per l'ennesima volta che io ero pronto a darti Kemba Walker che rende un pochino meno, ma non è certo l'ultimo arrivato. Per cui, per me, lo scambio in linea di massima non è criticabile; lo è nel momento in cui smantelli senza motivo una contender (e diciamo anche che avendo già fatto la trade Harden, le critiche per la trade Lillard si riducono di molto).
Kemba era mio e non mi piace,tanto che l'ho ceduto.Numericamente potrebbe essere anche meglio di Lillard,ma sono frocio di Damiano :tantammore:
Il problema come dici tu non è tanto la singola trade,ma il fatto che non c'era motivo per smantellare.
El Pocho

Messaggio da El Pocho »

Non posso che dar ragione a chi ha mosso delle critiche per le mie scelte. In questi anni ho fatto stronzate con la S maiuscola, di cui me ne son pentito anche poco dopo. Però al momento di quelle scelte avevo sempre i miei motivi...e credo di aver dedicato anche abbastanza tempo al gioco. Gli errori magari mi han fatto imparare qualcosina.
Kitammuorten!
Sir Charles #34

El Pocho ha scritto:Non posso che dar ragione a chi ha mosso delle critiche per le mie scelte. In questi anni ho fatto stronzate con la S maiuscola, di cui me ne son pentito anche poco dopo. Però al momento di quelle scelte avevo sempre i miei motivi...e credo di aver dedicato anche abbastanza tempo al gioco. Gli errori magari mi han fatto imparare qualcosina.
Nessuna critica per il tempo dedicato, sei sempre stato presente; mi fa piacere che hai compreso il senso delle mie critiche e a mio parere si vedono miglioramenti, da come ti sei mosso più di recente.
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

leggo solo ora di tutto questo.
mollo anch'io.oldblack è il nuovo owner solitario quindi faccia lui.
i motivi non ve li sto a spiegare,se qualcuno poi li vorrà sapere,ok.

butto solo una considerazione.per quanto mi riguarda,l'unico modo per riaccendere l'entusiasmo di tutti,è quello di ricominciare da zero.
nel caso,ci sarei.
ora,con queste condizioni,no.
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
Capitan Red

Lasciate tu,sir e reale,che senso ha continuare?
mackzone

Messaggio da mackzone »

Bhe, posso capire Sir e Reale,che hanno comunque hanno garantito la partecipazione fino a che non troveremo dei sostituti (e Reale non so perchè ho la sensazione che potrebbe anche ritirare la sua decisione, che è legata meno a questioni di principio rispetto a quelle di Sir) ... ma, detto molto direttamente, per l'attività che ha avuto Straccy negli ultimi tempi, è come se si fosse già ritirato da un pezzo, e non lascerebbe nemmeno il posto vacante visto che ha un co-owner.
Certo, dispiace se un altro membro storico se ne va.
hanamichiSakuragi ha scritto:Porco D** la mi donna domattina vuole portare il bambino a fare il vaccino. Le ho detto "puppami il cazzo, stanotte c'è il draft"
Hank Moody
Contatta:

Messaggio da Hank Moody »

Effettivamente così ha davvero poco senso. Personalmente resisto, però tutte queste polemiche legate ad un giochino mi sembrano più che assurde. E non ho intenzione di prendere le parti di nessuno.
Dico solo che così non ci divertiamo più
Capitan Red

mackzone ha scritto:Bhe, posso capire Sir e Reale,che hanno comunque hanno garantito la partecipazione fino a che non troveremo dei sostituti (e Reale non so perchè ho la sensazione che potrebbe anche ritirare la sua decisione, che è legata meno a questioni di principio rispetto a quelle di Sir) ... ma, detto molto direttamente, per l'attività che ha avuto Straccy negli ultimi tempi, è come se si fosse già ritirato da un pezzo, e non lascerebbe nemmeno il posto vacante visto che ha un co-owner.
Si,ma ha vinto il titolo.Giustamente tocca lo stretto necessario del roster avendo la squadra più forte.
La storia del co-owner va avanti da anni ma non ha mai mollato.
Giocare senza il campione uscente per me non ha senso,non mollo perchè tanto non devo fare grossi cambiamenti al mio team...però non mi diverto più cosi.
il borbone

Messaggio da il borbone »

comunque ragazzi, se uno non si diverte più a quel punto meglio che molli.
hanamichiSakuragi
Domanda di controllo 2: new york

Messaggio da hanamichiSakuragi »

Capitan Red ha scritto:
mackzone ha scritto:Bhe, posso capire Sir e Reale,che hanno comunque hanno garantito la partecipazione fino a che non troveremo dei sostituti (e Reale non so perchè ho la sensazione che potrebbe anche ritirare la sua decisione, che è legata meno a questioni di principio rispetto a quelle di Sir) ... ma, detto molto direttamente, per l'attività che ha avuto Straccy negli ultimi tempi, è come se si fosse già ritirato da un pezzo, e non lascerebbe nemmeno il posto vacante visto che ha un co-owner.
Si,ma ha vinto il titolo.Giustamente tocca lo stretto necessario del roster avendo la squadra più forte.
La storia del co-owner va avanti da anni ma non ha mai mollato.
Giocare senza il campione uscente per me non ha senso,non mollo perchè tanto non devo fare grossi cambiamenti al mio team...però non mi diverto più cosi.
capitano scusa, ma che scusa sarebbe "giocare senza il campione uscente non ha senso"?
non si fa più la serie A perchè la juve ha preso allegri al posto di conte?

io capisco che ci sia delusione, che ci sia amarezza...però dai mi sembra esagerazione così
Gengy

Messaggio da Gengy »

Se non vi divertite più abbiate le palle (in questo caso non mi pare ci voglia chissà quale coraggio) di mollare.. Perché qua sembra che nessuno si diverta più però pochi fanno seguire i fatti alle parole..
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

ma io infatti mollo.
e la mia assenza nell'ultimo periodo era dovuta al fatto che ero senza connessione.
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
Rispondi