Nuove regole stagione 2014-15

La massima serie del campionato italiano di pallacanestro
Rispondi
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Nuove regole stagione 2014-15

Messaggio da amantino »

Leggo alla gazzetta di nuove regole della stagione
- 1 libero in caso di tecnico (halleluja)
- negli ultimi 2 minuti di gioco al massimo 2 timeout per squadra (....boh!)
- dopo rimbalzo offensivo il cronometro riparte da....14" (WTF :erostrato: :erostrato:)

Hanno tolto anche il freccione del possesso alternato vero?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Hansel

Re: Nuove regole stagione 2014-15

Messaggio da Hansel »

La prima ottima (un libero e niente possesso quindi, perché se invece han solo tolto un libero dalla vecchia formula cambia poco).
Seconda pressoché inutile, nei precedenti 18'almeno un time-out viene generalmente chiamato.
La terza mi piace!!! In nba non è già così?
vermi

Messaggio da vermi »

Hansel ha scritto:La prima ottima (un libero e niente possesso quindi, perché se invece han solo tolto un libero dalla vecchia formula cambia poco).
Seconda pressoché inutile, nei precedenti 18'almeno un time-out viene generalmente chiamato.
No in NBA secondo me è la regola che hanno poi inserito lo scorso anno, ovvero: dopo un fallo avvenuto dopo 14 secondi il cronometro non si resettava a 24 ma appunto a 14.

Ecco, un conto è ripartire a 14 secondo a gioco fermo, un conto è farlo dopo un rimbalzo d'attacco. Nei tornei precampionato che abbiamo fatto non è stato il massimo, perché se il rimbalzo è pulito puoi pensare di rimetterti a posto, ma se il rimbalzo è perlomeno contestato, sei obbligato a ripartire da un p&r. Forse il numero dei possessi aumenta, ma non certo la loro qualità. Per dare un giudizio sull'effetto in A devo prima vederlo con continuità.
E' arrivato il piccolo Vermozzo. Amedeo saluta tutto il forum.

Anche Vermi senior saluta tutto il forum visto che non sta dormendo da n giorni
amantino

Messaggio da amantino »

vermi ha scritto:
Hansel ha scritto:La prima ottima (un libero e niente possesso quindi, perché se invece han solo tolto un libero dalla vecchia formula cambia poco).
No in NBA secondo me è la regola che hanno poi inserito lo scorso anno, ovvero: dopo un fallo avvenuto dopo 14 secondi il cronometro non si resettava a 24 ma appunto a 14.

Ecco, un conto è ripartire a 14 secondo a gioco fermo, un conto è farlo dopo un rimbalzo d'attacco. Nei tornei precampionato che abbiamo fatto non è stato il massimo, perché se il rimbalzo è pulito puoi pensare di rimetterti a posto, ma se il rimbalzo è perlomeno contestato, sei obbligato a ripartire da un p&r. Forse il numero dei possessi aumenta, ma non certo la loro qualità. Per dare un giudizio sull'effetto in A devo prima vederlo con continuità.
ecco stessa mia sensazione dall'esterno
boh mi sembra molto strano, a pelle mi piace poco la regola
oldblack
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da oldblack »

quella dei 14 secondi dopo il rimbalzo mi sembra un errore che aumenta solo la frenesia, non lo spettacolo

il libero dopo il tecnico mi sembra una buona idea

quella dei timeout mi sembra il cambiamento di regola meno influente che abbia mai sentito però lo capisco in teoria, si vuole evitare che l'ultimo minuto diventi infinito nelle partite punto a punto, ma allora io avrei permesso un solo timeout nell'ultimo minuto

senza freccia del possesso si torna alla palla a due come prima?
vermi

Messaggio da vermi »

oldblack ha scritto:quella dei 14 secondi dopo il rimbalzo mi sembra un errore che aumenta solo la frenesia, non lo spettacolo

il libero dopo il tecnico mi sembra una buona idea

quella dei timeout mi sembra il cambiamento di regola meno influente che abbia mai sentito però lo capisco in teoria, si vuole evitare che l'ultimo minuto diventi infinito nelle partite punto a punto, ma allora io avrei permesso un solo timeout nell'ultimo minuto

senza freccia del possesso si torna alla palla a due come prima?
Secondo me la palla a due solo in A o al massimo A2. Noi per il momento abbiamo sempre avuto il possesso alternato.

Cmq confermo sulla frenesia. Specialmente al nostro livello. Per esempio. Rimbalzo in attacco dove non hai la possibilità di concludere (esempio appena fuori area con il difensore addosso). Prendi il rimbalzo, ora che ributti fuori la palla passano tra i due e i tre secondi (al limite 4). La palla arriva al play che ha 10 secondi. Cazzo fai? Chiami una doppia uscita? Al massimo riesci a fare un blocco per il tiratore, ma di solito è P&R e via andare.

Hansel

Messaggio da Hansel »

Per sicurezza metto sotto spoiler
Spoiler:
Ragazzi, il basket FIBA è per il 90% un pick 'n' roll centrale :hahaha:
Alcune, le più organizzate a livello europeo, elaborano un gioco da quella situazione, per il resto...
vermi

Messaggio da vermi »

Hansel ha scritto:Per sicurezza metto sotto spoiler
Spoiler:
Ragazzi, il basket FIBA è per il 90% un pick 'n' roll centrale :hahaha:
Alcune, le più organizzate a livello europeo, elaborano un gioco da quella situazione, per il resto...
Io alzerei addirittura la percentuale. E' il problema di dover rifare, o quasi, la squadra agni anno. Non puoi implementare un sistema di gioco. Quindi palla in mano all'esterno di riferimento e via di p&r. Negli ultimi anni ci ha provato Messina col CSKA di Theo, Siska, Langdon, a non impostare solo il gioco sul p&r, ma appunto aveva dei giocatori incredibili.

Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

quella dei 14 secondi mi par na vaccata
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Rush

Messaggio da Rush »

Ma anche quella dei time out, non succederà mai, ma può pure capitare che mi vada di culo ed i TO me li chiami l'avversario e magari io li debba utilizzare nel finale.
Senza contare che è stupido stare a fare questi calcoli durante una partita
Perchè tanto odio?
Tarabas

Messaggio da Tarabas »

Sui 14" sono d'accordo con voi, mi sembra mal congegnata. Bene il resto, spero che abbiano tolto il possesso alternato. Sui time-out, non capisco la ratio, secondo me è giusto nei finali che un coach ha diritto di chiamare minuto quando gli pare.
mikkos

Messaggio da mikkos »

Le regolr vslgono solo per la fiba o anche in EL?..
Hank:could be worse
Sam:yea...how??
Hank:could just had your dick drained by a tranny hoocker
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Tra le novità che ho letto, non mi pare ci sia l'abolizione del possesso alternato..
La regola dei 14'' non piace nemmeno a me, velocizzare non vuol dire migliorare per forza..
Limitare l'uso dell'IR mi piace, tutte le interruzioni per scoprire di chi è una rimessa, mi sono sempre sembrate inutili e facevano crescere il nervosismo del pubblico..
Loki

Messaggio da Loki »

mikkos ha scritto:Le regolr vslgono solo per la fiba o anche in EL?..
l'eurolega è fiba eh
Rush

Messaggio da Rush »

L'anno scorso c'era qualche differenza fra regolamento campionati e regolamento EL, non ricordo quale.
Perchè tanto odio?
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

Rush ha scritto:L'anno scorso c'era qualche differenza fra regolamento campionati e regolamento EL, non ricordo quale.
si,in EL non fischiavano le puzzette.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
vermi

Messaggio da vermi »

Rush ha scritto:L'anno scorso c'era qualche differenza fra regolamento campionati e regolamento EL, non ricordo quale.
Il possesso alternato non c'era in Eurolega.

Penso anche il tecnico sanzionato con un solo libero. Presente in EL e non nel campionato.

amantino

Messaggio da amantino »

Ma come ancora il freccione :erostrato:???
Rispondi