EuroBasket in tv

Rispondi
Sir Charles #34
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: EuroBasket in tv

Messaggio da Sir Charles #34 »

Rev ha scritto:
Sir Charles #34 ha scritto:
Rev ha scritto:sentito un tempo di quel corsolini con hugo...altissimo imbarazzo. uno non sa cosa sia il basket, l'altro la dialettica italiana: gran combo.
Cioè, ho scoperto solo ora che pigliavate per il culo Luca Corsolini. La cosa mi fa molto divertire perchè lo conosco bene...

Completamente negato per le telecronache (il che secondo me rende un pessimo servizio alla sua competenza: non è Tranquillo, ma non è neanche Frankeeno o Bagatta), bene imparentato (visto che oltre che figlio di Gianni come ricordava Sam Apoc è genero di Santi Puglisi).

Però che tu non conosca una firma storica del basket italiano, uno che già a fine anni '70 scriveva di basket e su Giganti, mica sulle pagine locali del Carlino... mi stupisce... Capisco la carta d'identità, ma pensavo lo conoscessi.

Facciamo un test. Se ti dico Tullio Lauro?
scusami in anticipo la spigolosità ma fastweb me le sta facendo girare a elica.
1. ovviamente so chi è
2. anche se non l'avessi saputo non lo ritengo un problema. non mi sento tenuto a conoscere tutti i giornalisti della storia, in particolare quelli che oggi dovrebbero occuparsi di altro e fino a N anni fa, comunque ben precedenti alla nostra epoca, hanno dato contributo al mestiere. se non conoscessi una firma di giganti, una rivista che la mia generazione quasi non ha visto, che tipo di problema potrebbe rappresentare?
3. questo per rispondere al - per me - fastidiosissimo "test" finale, e qui la chiudo
4. ps. alla prima parte: non c'è bisogno che mi spieghi le tue intenzioni, so che sei in buonafede, ma tant'è, mi ha dato molto fastidio, tocca "starce".
5. un conto è essere ottima penna, avere tanta esperienza, conoscere le storie di una volta, eccetera. un conto è il basket di oggi, evoluzione, sfaccettature, storie recenti di giocatori, squadre, risultati.
6. per commentare basket oggi, e non 30 anni fa, bisogna conoscere la materia, e se la materia è storia contemporanea di pericle purtroppo te ne fai poco poco.
7. di sfondo come puoi immaginare c'è il mio - pedante quanto volete - solito concetto di alcune categorie superprotette che occupano i posti di lavoro che spetterebbero a chi si fa il culo per avere determinate conoscenze e competenze. oggi, non vent'anni fa.
Ok. Adesso ho tempo.

Premesso che "ce sto", però mi par giusto spiegare meglio. Sia mentre lo scrivevo che mentre lo rileggevo dopo la tua risposta mi rendevo conto che forse avrei dovuto usare parole diverse. Soprattutto il "test": se mi avessi visto mentre te lo dicevo avresti capito il senso della parola. Così effettivamente sembrava l'esame di terza media per scovare l'allievo impreparato.

Invece, da un lato il fatto che tu non lo conoscessi mi stupiva, dall'altro se Luca era certamente una penna importante dell'epoca (da cui il paragone con l'"amata" Sellerona), mi rendo conto che non era la firma più importante dei quei Giganti. Gli Eleni, i Pea, i Chiabotti sono arrivati fino alla tua generazione e quindi era scontato che li conoscessi. Tullio Lauro era sicuramente MOLTO più importante di Luca ma era mancato troppo presto per essere certo che lo conoscessi. Per cui era non un esame ma un modo di capire quanto di quella generazione di giornalisti specializzati era giunta al giovane appassionato di oggi.

Anche il divertimento non era dovuto al fatto che molti di voi non lo conoscessero, ma al fatto che conoscendolo io mi faceva ridere pensare a lui e pensare a quello che stavate scrivendo di lui.

Mi trovo d'accordo con Magic: quei Giganti erano una Bibbia e Corsolini era una firma di quelle molto importanti. Non ti dico che sarebbe come non conoscere Giordani perchè qua saremmo alla bestemmia, ma mentre mi stupirebbe se mi dicessi che non sai chi è un Lorenzo Sani o un Emilio Marrese (te li cito perchè bolognesi e quindi è più probabile che tu li abbia sentiti almeno nominare) mi stupisco quando mi dici che non sai chi è Corsolini. Un po' come se tu tra 20 anni a un Rev di prossima generazione chiedessi "avrei pensato che sapessi chi è Valter Fuochi" (che non è Tranquillo, ma non è neanche Selleri).

Questo sul personaggio e sulla sua notorietà. Sulla qualità delle sue telecronache oggi non posso altro che condividere, sul fatto che si debba aggiornarsi pure, sul fatto delle categorie super protette anche.
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

Scusate se cambio argomento, ma anche a voi sul 3 il pbp di De Rosa arrivava, all'inizio, leggermente prima delle immagini? I suoni dal campo no, erano in sincro (uso sky go). ora mi sembrano allineati.

grazie
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
grande artista ungherese

Messaggio da grande artista ungherese »

arriva il fondamentale contributo di del piero. :mah:
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

:yo:
El Don
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da El Don »

:yo:
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
ml

Messaggio da ml »

Non fondamentale, ma nemmeno inutile, dai..
El Don

Messaggio da El Don »

E poi il Menego è juventino e infatti era teso come una corda di violino, mi ha fatto ridere :hahaha:
grande artista ungherese

Messaggio da grande artista ungherese »

arriva il fondamentale contributo di ambrosini.. :mah:
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
W&G

Messaggio da W&G »

Il problema di molte penne italiane comunque è che pensano che aver conosciuto Pericle gli basti per poter scrivere allo stesso modo oggi. Da questo punto di vista molti dovrebbero farsi un bel bagno d'umiltà.

Tra l'altro Corsolini ieri doveva venire in Lega a fare il relatore ma ha dato un bidone clamoroso causa Eurobasket (mi domando perchè, non le fanno tutte gli inviati da Lille le partite?). Peccato m'interessava molto sentire cosa partoriva il suo intervento.
Our team since 1971. Our Pride FOREVER.

The Block. The Three. The Stop.
ml

Messaggio da ml »

grande artista ungherese ha scritto:arriva il fondamentale contributo di ambrosini.. :mah:
Se perdiamo lo vado a cercare..
Hansel

Messaggio da Hansel »

Bella lavagna della Ellisse che fa vedere una fesseria di Gentile come gran difesa, che raddoppia inutilmente e se il rimbalzo va dall'altra parte Casspi segna da solo da sotto.
van basten 83

Messaggio da van basten 83 »

all'expo tavelli ci fa sapere che oggi c'erano 1 milardo di persone.
El Don

Messaggio da El Don »

van basten 83 ha scritto:all'expo tavelli ci fa sapere che oggi c'erano 1 milardo di persone.
Beh, era un'ovvissima battuta però.
van basten 83

Messaggio da van basten 83 »

El Don ha scritto:
van basten 83 ha scritto:all'expo tavelli ci fa sapere che oggi c'erano 1 milardo di persone.
Beh, era un'ovvissima battuta però.
a me non è sembrata :lookaround:
Mason Rocca

Messaggio da Mason Rocca »

La romero oggi illegale :nerd:
Christopher Edward Martin

Messaggio da Christopher Edward Martin »

pietrone colnagoooooooooo
Wild like rock stars who smash guitars!
DominicHoward

Messaggio da DominicHoward »

a che ora giochiamo mercoledì?
seanma ha scritto: Adani un modello, per me quasi anche di vita....

...Il giorno che questo suo fuoco si spegnerà....saremo tutti un po' più poveri.
Christopher Edward Martin

Messaggio da Christopher Edward Martin »

21
Wild like rock stars who smash guitars!
Jacko

Messaggio da Jacko »

grande artista ungherese ha scritto:arriva il fondamentale contributo di ambrosini.. :mah:
Ambrosini ci sta dai! Ho ancora la videocassetta del ritorno di Jordan nel 2001, con un prepartita di un'ora MITICO: in studio Mino Taveri a condurre, Neffa, Ambrosini, Veronesi (lo scrittore) e Federico Buffa in versione showman con perle assolute... Intervento di Elio e Faso incazzatissimi perché con la scusa di Jordan le World Series sarebbero andate in differita a ora improponibile. Indimenticabile. :hahaha:
ml

Messaggio da ml »

Ma anche Del Piero è un grande appassionato di NBA, amico di giocatori, etc.. Ci sta.
L'importante è che non abbiano portatori sfiga!
Vogliamo vedere l'uno contro uno tra i due!
Rispondi